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Bando di gara d'appalto - Servizi CUP F19G11000010007 CIG 44726947D8 C.P.V. 63111000-0 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Piazza San Giovanni 2 - 10122 TORINO, tel.011/5220481, fax .011/5220449. Sito internet: www. piemonte.beniculturali.it I.1.1) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1). I.1.2) Documentazione di gara: il presente Bando integrale di gara e il Capitolato speciale d'appalto- norme contrattuali sono reperibili sul sito internet www.piemonte.beniculturali.it. Il capitolato speciale d'appalto- norme tecniche e i relativi allegati potranno essere richiesti all'indirizzo mail: angela.cappabianca@beniculturali.it previa istanza corredata dalla documentazione comprovante la qualita' di operatore economico del settore oggetto dell'appalto del soggetto richiedente. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta in ambito europeo ai sensi dell'art. 55, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., relativa a servizi inerenti: imballaggio e movimentazione di opere d'arte dalla Galleria Sabauda di Torino al deposito temporaneo della Cavallerizza del Castello di Moncalieri. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Disallestimento (incluso lo smontaggio di alcune opere e la separazione dalle cornici quando opportuna e necessaria - vedi Allegato B), imballaggio, trasporto dalla sede di provenienza fino alla sede del deposito temporaneo, disimballaggio presso la sede del deposito, rimontaggio delle opere smembrate e separate dalle cornici, accrochage presso il deposito temporaneo. Torino e Moncalieri (TO) II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.4) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: Si. II.1.5) Divisione in lotti: No. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 378 336,00, IVA esclusa. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: gg. 90 naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva, polizza RCT e RCO secondo quanto disposto dagli artt. 4 e 20 del C.S.A. III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Compagnia di San Paolo, giusta convenzione accollo del debito, rep. 471 del 26.10.2010. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese singole o raggruppate, consorzi e GEIE ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 D.Lgs.163/2006 s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori: non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui agli artt. 34 e 38 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e all'art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all' art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all'art. 17, L.68/99. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: punto III.2.3 III.2.3.) Capacita' tecnica - 1. il concorrente deve avere realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti l'anno di pubblicazione del bando (2009, 2010, 2011), servizi nel settore oggetto dell'appalto (movimentazione, imballaggio, trasporto e accrochage opere d'arte) per un importo pari nel triennio ad almeno Euro.570.000,00; 2. l'elenco dei principali servizi identici a quelli oggetto di affidamento (movimentazione, imballaggio, trasporto e accrochage opere d'arte) prestati negli ultimi tre anni, con l'indicazione dell'importo, delle date e dei destinatari. Ai fini dell'ammissione alla gara e' richiesto che nell'ultimo triennio sia stato eseguito almeno un contratto per trasporto di opere d'arte dell'importo di Euro 230.000,00. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs.163/2006 s.m.i. il requisito deve essere posseduto nella misura minima del 40% dalla capogruppo mandataria; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle consorziate ciascuna nella misura minima del 10% dell'importo del servizio. III.2.4.) Appalti riservati. No SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) TIPO PROCEDURA: Aperta, ex. artt. 54, 55 D. Lgs.163/2006 s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. con contratto da stipulare a "corpo". IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno 27/09/2012 alle ore 12.00, pena esclusione, le offerte dovranno pervenire all'indirizzo in epigrafe secondo forme e modalita' indicate nel capitolato speciale d'appalto- norme contrattuali. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo di presentazione offerte di cui punto IV.3.3. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 28/09/2012 alle ore 10,00, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Piazza San Giovanni, 2 - Torino. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 codice civile; b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e ai sensi dell'art. 4 del C.S.A.; c) si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 D.Lgs.163/2006 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell'ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione; d) subappalto ammesso come da vigente normativa; e) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; f) sopralluogo obbligatorio nel periodo 27/08/2012 - 07/09/2012 previa richiesta anticipata da inoltrare all'indirizzo e-mail: angela.cappabianca@beniculturali.it; g) per le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i., il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo; h) si precisa che eventuali informazioni complementari di interesse generale saranno portate a conoscenza mediante pubblicazione sul sito internet della Stazione Appaltante, i) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; j) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete; k) l'Ente appaltante si riserva comunque facolta' di non aggiudicare e facolta' ex art. 81, comma 3 e art. 140 del D.lgs.163/2006 s.m.i.; l) il presente bando di gara e' reso noto secondo i disposti dell'art. 66 D.Lgs.163/2006 s.m.i. m) responsabile del procedimento: arch. Gennaro Napoli; n) verbale di validazione: 30.07.2012; o) decreto a contrarre n. 447 del 30.07.2012; p) e' esclusa la competenza arbitrale. VI.2) PROCEDURE DI RICORSO: VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Indirizzo postale: C.so Stati Uniti, n.45 - Torino - c.p. 10129 - ITALIA. VI.2.2) Presentazione di ricorso: termine di presentazione di ricorso, previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.: - entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; - entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; - entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010. VI.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: d.ssa Eliana Bonanno, tel. 011-5220436, e-mail eliana.bonanno@beniculturali.it; fax 011-5220449. VI.3) Data di spedizione del presente bando alla G.U.U.E. 01/08/2012. Torino, li' 01/08/2012 Il direttore regionale dott. Mario Turetta T12BFC14612