Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l'acquisizione di servizi specialistici per la gestione e l'erogazione della formazione e-learning nell'ambito del sistema di e-learning Self (Sistema di e-learning federato) della Regione Emilia-Romagna II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi n.24 - luogo principale di esecuzione: Bologna e territorio della Regione Emilia-Romagna. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; II.1.4) Breve discrezione appalto: Servizi specialistici per la gestione e l'erogazione della formazione e-learning nell'ambito del sistema di e-learning Self (Sistema di e-learning federato) della Regione Emilia-Romagna. II.1.5) CPV: 80420000-4 II.1.6) Divisione in lotti: No. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 330.580,00, IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: Si'. L'importo posto a base di gara potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 661.160,00, IVA esclusa, comprensivo dell'ammontare previsto per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario per un massimo di ulteriori ventiquattro mesi, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Alla ditta aggiudicataria potranno essere inoltre affidati, ai sensi dell'art.57, 5° comma, lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006, servizi complementari, non compresi nel contratto iniziale, che a seguito di una circostanza imprevista siano divenuti necessari all'esecuzione del servizio oggetto del contratto stesso. Il contratto potra' essere prorogato alla scadenza per un periodo massimo di sei mesi nelle more della conclusione dell'eventuale procedimento per l'individuazione di un nuovo aggiudicatario. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Subappalto: Consentito, ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con le limitazioni previste al punto 11 del Capitolato tecnico-amministrativo. III.2.1) Condizioni di partecipazione: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) di essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 3) di essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art. 26, comma 1, lett. a), punto 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' tecnica: Essa dovra' essere comprovata mediante la presentazione della seguente documentazione: 1) dichiarazione di avere effettuato, negli anni 2009-2010-2011, almeno tre servizi analoghi e cioe' gestione di una piattaforma e produzione di risorse didattiche per l'e-learning ed erogazione della formazione in e-learning. Per ogni servizio elencato occorre specificare il soggetto destinatario, l'oggetto del servizio con la relativa descrizione, il periodo di prestazione e l'importo complessivo. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito puo' essere soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 2) dichiarazione attestante il possesso della certificazione ISO 9001:2008. In caso di R.T.I. o Consorzio, il requisito deve essere posseduto da ciascuna delle singole imprese costituenti il R.T.I. e il Consorzio. 3) dichiarazione attestante la disponibilita' nella propria organizzazione delle figure professionali indicate nel Disciplinare di gara. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito puo' essere soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Determina di indizione n. 177/2012. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro le ore 12:00 del giorno 14/09/2012. IV.3.3) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell'offerta. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 10:00 del giorno 17/09/2012 Luogo: sede Agenzia punto I.1. Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento" del Disciplinare di gara. I Partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. Nel plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A "Documentazione amministrativa", la lettera B "Offerta tecnica" e la lettera C "Offerta economica", a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. Nella busta A "Documentazione amministrativa" dovra' essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' di presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre il giorno 29/08/2012; le richieste di chiarimenti e le risposte saranno pubblicate sul sito http://www.intercent.it. Referenti per informazioni: Dr.ssa Antonella Renzoni - Agenzia Intercent-ER (aspetti giuridico-amministrativi) tel. 051/527.3439, e-mail: arenzoni@regione.emilia-romagna.it; Dr.ssa Agostina Betta - Direzione generale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e telematica - tel. 051/527.7935, e-mail: abetta@regione.emilia-romagna.it VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 - 40125 Bologna, tel. 051/343643, fax 051/342805. Data di invio del bando alla G.U.U.E.: 27/07/2012. Codice Identificativo di Gara (CIG): 445541873D Il direttore dott.ssa Anna Fiorenza T12BFD14585