REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna  -  Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  Procedura  aperta,  a
rilevanza comunitaria, per l'acquisizione  di  servizi  specialistici
per  la  gestione  e   l'erogazione   della   formazione   e-learning
nell'ambito del sistema di e-learning  Self  (Sistema  di  e-learning
federato) della Regione Emilia-Romagna  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Appalto di servizi - categoria di servizi n.24 - luogo principale  di
esecuzione: Bologna e territorio della Regione Emilia-Romagna. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.4) Breve discrezione appalto:  Servizi  specialistici  per  la
gestione e l'erogazione della formazione e-learning  nell'ambito  del
sistema di e-learning Self (Sistema  di  e-learning  federato)  della
Regione Emilia-Romagna. 
  II.1.5) CPV: 80420000-4 
  II.1.6) Divisione in lotti: No. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro  330.580,00,  IVA
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni:  Si'.  L'importo  posto  a  base  di  gara  potra'
arrivare  fino  ad  un  massimo  di  Euro  661.160,00,  IVA  esclusa,
comprensivo dell'ammontare previsto per  l'eventuale  ripetizione  di
servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario
per un massimo di ulteriori ventiquattro mesi, ai sensi e nei  limiti
di quanto previsto  dall'art.  57,  comma  5,  lett.  b),  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. Alla ditta aggiudicataria potranno  essere  inoltre
affidati, ai sensi dell'art.57, 5° comma, lettera a)  del  D.Lgs.  n.
163/2006, servizi complementari, non compresi nel contratto iniziale,
che a seguito di una circostanza imprevista siano divenuti  necessari
all'esecuzione del servizio oggetto del contratto stesso. 
  Il contratto potra' essere prorogato alla scadenza per  un  periodo
massimo di sei  mesi  nelle  more  della  conclusione  dell'eventuale
procedimento per l'individuazione di un nuovo aggiudicatario. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  mesi  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., corredata  dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare
di gara. 
  III.1.4) Subappalto: Consentito, ai sensi dell'art. 118  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., con  le  limitazioni  previste  al  punto  11  del
Capitolato tecnico-amministrativo. 
  III.2.1) Condizioni di partecipazione: 1) la non sussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, da lett. a) a  lett.
m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2)  di  essere  iscritto  per
attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di  uno  Stato  dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  3)  di
essere in possesso dei requisiti di  idoneita'  tecnico-professionale
necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art.
26, comma 1, lett. a), punto 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' tecnica: Essa dovra' essere comprovata  mediante
la presentazione della seguente documentazione: 1)  dichiarazione  di
avere effettuato,  negli  anni  2009-2010-2011,  almeno  tre  servizi
analoghi e cioe' gestione di una piattaforma e produzione di  risorse
didattiche  per  l'e-learning  ed  erogazione  della  formazione   in
e-learning.  Per  ogni  servizio  elencato  occorre  specificare   il
soggetto  destinatario,  l'oggetto  del  servizio  con  la   relativa
descrizione, il periodo di prestazione e  l'importo  complessivo.  In
caso di R.T.I. o Consorzio il requisito puo' essere  soddisfatto  dal
R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 2) dichiarazione attestante  il
possesso della certificazione ISO 9001:2008.  In  caso  di  R.T.I.  o
Consorzio, il requisito  deve  essere  posseduto  da  ciascuna  delle
singole  imprese  costituenti  il   R.T.I.   e   il   Consorzio.   3)
dichiarazione   attestante   la    disponibilita'    nella    propria
organizzazione delle figure professionali indicate  nel  Disciplinare
di gara. In caso di R.T.I.  o  Consorzio  il  requisito  puo'  essere
soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  in
base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Determina di  indizione  n.
177/2012. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Entro  le  ore
12:00 del giorno 14/09/2012. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 10:00  del  giorno
17/09/2012 Luogo: sede Agenzia punto I.1.  Persone  ammesse  apertura
offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con  mandato
di rappresentanza o procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari: E'  consentito  l'avvalimento,  a
norma dell'art. 49 D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  con  le  modalita'
previste dal paragrafo "Avvalimento"  del  Disciplinare  di  gara.  I
Partecipanti, con la presentazione delle domande  di  partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze  concorsuali  e  per
gli  adempimenti   successivi   all'aggiudicazione.   E'   consentita
l'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
ritenuta congrua e vantaggiosa. Nel plico  generale  dovranno  essere
inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A "Documentazione
amministrativa", la lettera  B  "Offerta  tecnica"  e  la  lettera  C
"Offerta economica", a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi
di chiusura. Nella busta  A  "Documentazione  amministrativa"  dovra'
essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di  partecipazione,
e tutta la  documentazione  indicata  dettagliatamente  al  paragrafo
"Modalita' di presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre il giorno 29/08/2012; le  richieste  di  chiarimenti  e  le
risposte saranno pubblicate sul sito http://www.intercent.it. 
  Referenti per informazioni:  Dr.ssa  Antonella  Renzoni  -  Agenzia
Intercent-ER (aspetti  giuridico-amministrativi)  tel.  051/527.3439,
e-mail: arenzoni@regione.emilia-romagna.it; Dr.ssa Agostina  Betta  -
Direzione generale Organizzazione, Personale, Sistemi  informativi  e
telematica        -        tel.         051/527.7935,         e-mail:
abetta@regione.emilia-romagna.it 
  VI.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 - 40125  Bologna,  tel.
051/343643, fax 051/342805. 
  Data di invio del bando alla G.U.U.E.: 27/07/2012. 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): 445541873D 

                            Il direttore 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T12BFD14585
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.