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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta,per l'acquisizione di "servizi di brokeraggio assicurativo per la regione Emilia Romagna". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - luogo principale di esecuzione: Bologna e territorio della Regione Emilia-Romagna. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; II.1.4) Breve descrizione appalto: "servizi di brokeraggio assicurativo per la regione Emilia Romagna". II.1.5) CPV: 66519310-7. II.1.6) Divisione in lotti: No. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 127.676,19 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni:ripetizione di servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario per un massimo di ulteriori trentasei mesi, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i per un importo presunto complessivo pari a Euro 311.529,92. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Subappalto: Consentito, ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.2.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) di essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 3) di essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art. 26, comma 1, lett. a), punto 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;4)iscrizione nel registro elettronico di cui all'art.109 comma 2, lettera b del D.Lgs 209/2005;;5) III.2.3) Capacita' tecnica: figure professionali minime: -proget manager con esperienza pari a 5 anni - un tecnico con esperienza triennale; dichiarazione sottoscritta dal Rappresentante legale di possedere almeno una sede operativa sul territorio della Regione Emilia-Romagna, oppure, in mancanza, dichiarazione di impegno ad aprire una sede operativa sul territorio della Regione Emilia-Romagna entro quindici giorni solari continuativi dalla comunicazione dell'aggiudicazione, esercizio dell'attivita' di Broker da almeno 5 anni con riferimento alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte; polizza RC professionale con massimale non inferiore a Euro 2.500.000,00. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Determina di indizione n. 170 del 13/07/2012. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro le ore 12:00 del giorno 17/09/2012. IV.3.3) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell'offerta. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 10.00 del giorno 19/09/2012 Luogo: sede Agenzia punto I.1. Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento" del Disciplinare di gara. I Partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. Nel plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A "Documentazione amministrativa", la lettera B "Offerta tecnica" e la lettera C "Offerta economica", a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. Nella busta A "Documentazione amministrativa" dovra' essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' di presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 07/09/2012; le richieste di chiarimenti e le risposte saranno pubblicate sul sito http://www.intercent.it. Referenti per informazioni: Paolo Belardinelli - Agenzia Intercent-ER (aspetti giuridico-amministrativi) tel. 051/527.3576, e-mail: pbelardinelli@regione.emilia-romagna.it; Dott.ssa Giuseppina Felice (aspetti tecnici) - Servizio Approvvigionamenti Centri Operativi Controllo di Gestione - tel. 051/527.3715, e-mail: gfelice@regione.emilia-romagna.it VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 - 40125 Bologna, tel. 051/343643, fax 051/342805. Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 25/07/2012. Codice Identificativo di Gara (CIG):. 4399392D1D Il direttore dott.ssa Anna Fiorenza T12BFD14586