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Bando di gara mediante procedura aperta "Lavori di completamento ed adeguamento dell'immobile esistente in via Indipendenza -Andria- da adibire a sede della Questura -6^ Provincia - B.A.T." - CUP: B85D12001830005 Codice CIG: 44784906DB SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Citta' di Andria - Settore Lavori Pubblici e Sportello Unico Edilizia - P.zza Trieste e Trento Indirizzo postale: Piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: ing.Tommaso Apicella Telefono: + 390 0883- 290437 Posta elettronica: t.apicella@comune.andria.bt.it - fax 390 0883/290428 Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda l'allegato A..I Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Autorita' regionale o locale - Ordine pubblico e sicurezza SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progetto opere di completamento ed adeguamento impiantistico e strutturale dell'immobile esistente in via Indipendenza, da adibire a sede della Questura-6^ Provincia BAT II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI Sito o Luogo principale dei lavori: Comune di Andria Codice NUTS: ITF42 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Completamento ed adeguamento impiantistico e strutturale dell'immobile esistente II.1.6 ) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 45400000 Oggetti complementari 45454000 44115000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro. 6.374.874,19 di cui Euro. 6.159.559,32 lavori (soggetti a ribasso) Euro. 215.314,87 Oneri diretti (Euro 163.395,07) e indiretti (Euro 51.919,80) non soggetti a ribasso d'asta per l'attuazione dei piani di sicurezza a) Categoria prevalente: Edifici civili ed industriali categ. OG1 classifica: V importo: Euro 4.330.047,00 b) Categorie scorporabili e parzialmente subappaltabili (nel limite massimo del 30%) ex art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006 Impianti interni elettrici categoria. OS30 classifica IV importo 1.091.956,84 Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili Impianti termici categoria OS28 classifica III importo Euro 650.830,50 Impianti idrico-sanitari categoria OS3 classifica II importo Euro 302.039,85 II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 609 (dal verbale di consegna) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 127.497,48 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; c) per l'aggiudicatario: polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto, divisa per partite come da Capitolato speciale, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50% per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita' serie europea IS0 9001:2008, ( ) di cui all'art. 2, lettera q), del d.P.R. n. 34 del 2000, in corso di validita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento per Euro 7.334.005,02 Fondi Statali ed Euro 284.394,98 con Bilancio Comunale b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni 250.000,00 euro, ai sensi dell'art. 27 del Capitolato speciale d'appalto; c) corrispettivo interamente a corpo ai sensi degli articoli 53, comma 4, terzo periodo, e 82, comma 2, lettera b), del d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 43 del D.P.R.207/2010; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R. n. 554 del 1999. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : si' a) il Capitolato speciale d'appalto e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'uno per mille ai sensi dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti a pena di esclusione: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara: 3) insussistenza delle condizioni di cui all'art 1 bis, comma 14, della L. n° 383/2001, come modificato dalla L. n° 266/2002; 4) di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 90, comma 8 del D.Lgs 12.4.2006 n. 163 con il soggetto incaricato della progettazione dell'opera; 5) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt. 36, comma .5, e 37, comma 7, del Dlgs n° 163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: (per le categorie e le classifiche di attestazione S.O.A. Il riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente all'Allegato A e all'art.3, comma 4 del d.P.R. n. 34 del 2000) a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 per classifica pari al totale dei lavori diminuito dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione e contemporaneamente attestazione SOA nelle categorie OS30 classifica IV, OS28 classifica III e OS3 classifica II; in alternativa: a1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 (classifica VI) con obbligo di dichiarazione di subappalto per la categoria OS3 (classifica II) e OS28 (classifica III) e costituzione di ATI verticale per le categorie OS30 (classifica IV) (subappaltabile nel limite massimo del 30%). Trova applicazione l'art. 61 co.2 del D.P.R.207/2010 come dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara. Si precisa, altresi', che i lavori della categoria prevalente OG1 e OS30 sono subappaltabili nella misura massima del 30%. Il concorrente qualificato nella categoria OG11 potra' partecipare alla gara per eseguire le lavorazioni delle categorie OS28, OS3 e OS30, cosi' come indicato dal progettista. b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ('art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs n.163/06); requisiti di ciascun operatore economico raggruppato non inferiori alle quote di partecipazione fermi restando i limiti minimi (art. 95, d.P.R. n. 554 del 1999) come segue: - orizzontali: mandatario 40%, ciascun mandante 10% (comma 2); - verticali: mandatario in prevalente, mandanti nelle scorporabili (comma 3); c) ammesso avvallimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art. 49 comma , 6 del D.Lgs. 163/2006 e succ. mod ed int. d) sistema di qualita' della serie ISO 9001:2008, in corso di validita', nel settore EA28, anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle assuntrici di lavori per i quali sia sufficiente la qualificazione in classifica II; ; III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163 del 2006, con i criteri indicati di seguito: criteri qualitativi (discrezionali) ponderazione 1. Qualita' dei materiali 25 su 100 2. Pregio tecnico 15 su 100 3. Sostenibilita' energetico-ambientale 12 su 100 4. Costo di utilizzazione e manutenzione 8 su 100 5. Assistenza tecnica 5 su 100 criteri quantitativi (vincolati) ponderazione 6. Offerta economica (ribasso sul prezzo) 30 su 100 7. Termini esecuzione 5 su 100 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP : B85D12001830005 CIG: 44784906DB IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri, e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Venerdi' Data: 05/10/2012 Ore: 12:00 Documenti a pagamento: si'. Condizioni e modalita' di pagamento: Contattando il Settore Lavori Pubblici IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: Mercoledi' Data: 10/10/2012 Ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: Giovedi' Data: 08/11/2012 Ore: 9:00 Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - Piazza Trieste e Trento III° piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto validato in data 29/12/2011 ed indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Sportello Unico Edilizia (art. 55, comma 3, d.lgs n. 163 del 2006); b1) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5;le varianti nei limiti e in coerenza con i criteri definiti con delibera di G.M. n.108 del 5/04/2012, richiamata dal disciplinare di gara non possono comportare aumento di spesa ne' modifiche al progetto architettonico approvato (modifiche distributive di facciate), ne' sono ammesse modifiche alle aree destinate a parcheggi esterni o interni; in assenza di proposte migliorative relative ad uno o piu' d'uno dei predetti elementi agli stessi e' attribuito il coefficiente zero; b.2) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1); offerta di tempo mediante ribasso percentuale sul termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3); c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006) ; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori delle opere di cui alla categoria scorporabile OS30, e non provvede, negli altri casi, al pagamento diretto dei subappaltatori delle altre opere (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); g) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2; j) pagamento di euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con delibera del 21/12/2011, anche mediante versamento on-line collegandosi al sito http://riscossione.avlp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando la causale, il codice fiscale e il CIG 44784906DB (di cui al punto IV.3.1); k) ammesso avvalimento ai sensi dell'articolo 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; m) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet: http://www.comune.andria.bt.it, all'Albo Pretorio "Gare e Appalti"; n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani sez. Andria; p) responsabile del procedimento dei lavori: ing. Tommaso Apicella; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 03/08/2012 ALLEGATO A.I.- Altri indirizzi e punti di contatto I) indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni. Citta' di Andria - Indirizzo postale : P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 76123 Andria - Italia Punti di contatto: all'attenzione di Porro Maria Dina - telef. + 390 0883 290467 Suriano Antonietta Telef. + 390 0883 290444 Fax: + 390 0883 290477 Posta elettronica: - m.porro@comune.andria.bt.it; a.suriano @comune.andria.bt.it Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.comune.andria.bt.it Il R.U.P. e dirigente del settore lavori pubblici sportello unico edilizia ing. Tommaso Apicella T12BFF14664