CITTA' DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2012)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
"Lavori di completamento ed adeguamento  dell'immobile  esistente  in
via Indipendenza -Andria-  da  adibire  a  sede  della  Questura  -6^
  Provincia - B.A.T." - CUP: B85D12001830005 Codice CIG: 44784906DB 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Citta' di Andria - Settore Lavori Pubblici
e Sportello  Unico  Edilizia  -  P.zza  Trieste  e  Trento  Indirizzo
postale: Piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: ing.Tommaso Apicella 
  Telefono:    +    390    0883-    290437     Posta     elettronica:
t.apicella@comune.andria.bt.it  -  fax  390   0883/290428   Indirizzi
internet: http://www.comune.andria.bt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda  l'allegato
A..I 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' Autorita' regionale o locale - Ordine pubblico e sicurezza 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Progetto  opere  di  completamento  ed   adeguamento
impiantistico  e   strutturale   dell'immobile   esistente   in   via
Indipendenza, da adibire a sede della Questura-6^ Provincia BAT 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI 
  Sito o Luogo principale dei lavori: Comune di Andria  Codice  NUTS:
ITF42 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si 
  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   Completamento    ed
adeguamento impiantistico e strutturale dell'immobile esistente 
  II.1.6 ) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 45400000 
  Oggetti complementari 45454000 44115000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)  Euro.
6.374.874,19 di cui Euro. 6.159.559,32 lavori  (soggetti  a  ribasso)
Euro. 215.314,87 Oneri diretti (Euro 163.395,07)  e  indiretti  (Euro
51.919,80) non soggetti a ribasso d'asta per l'attuazione  dei  piani
di sicurezza 
  a) Categoria prevalente: Edifici civili ed industriali  categ.  OG1
classifica: V importo: Euro 4.330.047,00 
  b) Categorie scorporabili e parzialmente subappaltabili (nel limite
massimo del 30%) ex art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006 
  Impianti interni elettrici categoria. OS30  classifica  IV  importo
1.091.956,84 
  Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili 
  Impianti  termici  categoria  OS28  classifica  III  importo   Euro
650.830,50 
  Impianti idrico-sanitari categoria OS3 classifica II  importo  Euro
302.039,85 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in giorni: 609 (dal verbale di consegna) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro  127.497,48  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n.  163  del  2006,
mediante  cauzione  con  versamento  in  contanti  in   tesoreria   o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di
cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 
  b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore  al  10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante  fideiussione
conforme allo  schema  1.2  approvato  con  d.m.  n.  123  del  2004,
integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione  di  cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 
  c)  per  l'aggiudicatario:  polizza  assicurativa  per  rischi   di
esecuzione (C.A.R.) per un  importo  non  inferiore  all'importo  del
contratto, divisa per partite come  da  Capitolato  speciale,  e  per
responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un  importo  di
euro 500.000,00 ex art.  129,  comma  1,  d.lgs.  n.  163  del  2006,
conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
cauzione definitiva di cui alla  lettera  b),  ridotti  del  50%  per
concorrenti in possesso di certificazione  del  sistema  di  qualita'
serie europea IS0 9001:2008, ( ) di cui all'art. 2, lettera  q),  del
d.P.R. n. 34 del 2000, in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  a) finanziamento  per  Euro  7.334.005,02  Fondi  Statali  ed  Euro
284.394,98 con Bilancio Comunale 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di  avanzamento  ogni
250.000,00 euro,  ai  sensi  dell'art.  27  del  Capitolato  speciale
d'appalto; 
  c) corrispettivo interamente a corpo ai sensi  degli  articoli  53,
comma 4, terzo periodo, e 82, comma 2, lettera b), del d.lgs. n.  163
del 2006, e dell'art. 43 del D.P.R.207/2010; 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento.
Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto  di
mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e
17, d.lgs. n. 163  del  2006  che  Societa',  anche  consortile,  tra
imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R. n. 554 del 1999. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : si' 
  a)  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e'  parte  integrante  del
contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo  pari  all'uno
per mille ai sensi dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti a pena di esclusione: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e  dettagliatamente   indicate   nel
disciplinare di gara: 
  3) insussistenza delle condizioni di cui all'art 1 bis,  comma  14,
della L. n° 383/2001, come modificato dalla L. n° 266/2002; 
  4) di non trovarsi in nessuna delle situazioni  previste  dall'art.
90, comma 8 del D.Lgs 12.4.2006 n. 163  con  il  soggetto  incaricato
della progettazione dell'opera; 
  5) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt. 36, comma
.5, e 37, comma 7, del Dlgs n° 163/06. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  (per le categorie  e  le  classifiche  di  attestazione  S.O.A.  Il
riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente  all'Allegato  A  e
all'art.3, comma 4 del d.P.R. n. 34 del 2000) 
  a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1  per  classifica
pari al totale dei lavori  diminuito  dei  lavori  appartenenti  alle
categorie  scorporabili  per  le  quali  e'  posseduta  la   relativa
qualificazione e contemporaneamente attestazione SOA nelle  categorie
OS30 classifica IV, OS28 classifica III e OS3 classifica II; 
  in alternativa: 
  a1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 (classifica VI)
con obbligo di dichiarazione  di  subappalto  per  la  categoria  OS3
(classifica II)  e  OS28  (classifica  III)  e  costituzione  di  ATI
verticale per le categorie OS30 (classifica IV)  (subappaltabile  nel
limite massimo del 30%). 
  Trova  applicazione  l'art.  61  co.2   del   D.P.R.207/2010   come
dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara. 
  Si precisa, altresi', che i lavori della categoria prevalente OG1 e
OS30 sono subappaltabili nella misura massima del 30%. 
  Il concorrente qualificato nella categoria OG11 potra'  partecipare
alla gara per eseguire le lavorazioni delle  categorie  OS28,  OS3  e
OS30, cosi' come indicato dal progettista. 
  b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei  e
consorzi ordinari ('art.  37,  commi  1,  3,  e  da  5  a  19,  d.lgs
n.163/06); requisiti di ciascun operatore economico  raggruppato  non
inferiori alle quote di partecipazione fermi restando i limiti minimi
(art. 95, d.P.R. n. 554 del 1999) come segue: 
  - orizzontali: mandatario 40%, ciascun mandante 10% (comma 2); 
  - verticali: mandatario in prevalente, mandanti nelle  scorporabili
(comma 3); 
  c) ammesso avvallimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs n. 163  del
2006,  alle  condizioni  previste  dal  disciplinare  di   gara;   il
concorrente  puo'  avvalersi  di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di qualificazione  prevista  dal  bando  ai  sensi
dell'art. 49 comma , 6 del D.Lgs. 163/2006 e succ. mod ed int. 
  d) sistema di qualita' della  serie  ISO  9001:2008,  in  corso  di
validita', nel settore EA28, anche per tutte le  imprese  raggruppate
ad eccezione delle assuntrici di lavori per i quali  sia  sufficiente
la qualificazione in classifica II; ; 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163 del 2006,  con
i criteri indicati di seguito: 
  criteri qualitativi (discrezionali) ponderazione 
  1. Qualita' dei materiali 25 su 100 
  2. Pregio tecnico 15 su 100 
  3. Sostenibilita' energetico-ambientale 12 su 100 
  4. Costo di utilizzazione e manutenzione 8 su 100 
  5. Assistenza tecnica 5 su 100 
  criteri quantitativi (vincolati) ponderazione 
  6. Offerta economica (ribasso sul prezzo) 30 su 100 
  7. Termini esecuzione 5 su 100 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP  :  B85D12001830005   CIG:
44784906DB 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri,  e  la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Giorno: Venerdi' Data: 05/10/2012 Ore: 12:00 
  Documenti a pagamento: si'. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Contattando il Settore  Lavori
Pubblici 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: Mercoledi' Data: 10/10/2012 Ore: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: Giovedi' Data: 08/11/2012 Ore: 9:00 
  Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - Piazza  Trieste
e Trento III° piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  appalto  validato   in   data   29/12/2011   ed   indetto   con
determinazione  a  contrattare  del  Dirigente  del  Settore   Lavori
Pubblici e Sportello Unico Edilizia (art. 55, comma 3, d.lgs  n.  163
del 2006); 
  b1)  offerta  tecnica  in  apposita  busta  interna  al   plico   e
contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con  le  proposte  di
varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al
punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4,  5;le  varianti  nei  limiti  e  in
coerenza con i criteri  definiti  con  delibera  di  G.M.  n.108  del
5/04/2012, richiamata dal disciplinare di gara non possono comportare
aumento di spesa ne' modifiche al progetto  architettonico  approvato
(modifiche distributive di facciate), ne' sono ammesse modifiche alle
aree destinate a parcheggi esterni o interni; in assenza di  proposte
migliorative relative ad uno o piu' d'uno dei predetti elementi  agli
stessi e' attribuito il coefficiente zero; 
  b.2) offerta economica e temporale in  apposita  busta  interna  al
plico e contrassegnata dalla dicitura  "offerta  economica"  mediante
ribasso percentuale sul  prezzo  posto  a  base  di  gara  costituito
dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1);
offerta  di  tempo  mediante  ribasso  percentuale  sul  termine   di
esecuzione posto a base di gara costituito  dal  periodo  di  cui  al
punto II.3); 
  c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006) ; 
  e) obbligo di indicazione delle parti di lavori  che  si  intendono
subappaltare; la Stazione appaltante provvede  al  pagamento  diretto
dei subappaltatori delle opere di  cui  alla  categoria  scorporabile
OS30, e non provvede, negli altri  casi,  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori delle altre opere (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  o  consorziato
(art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  g) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36,  d.lgs.  n.
163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.
37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  i) obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2; 
  j)  pagamento  di  euro  200,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  le  modalita'  definite
dall'Autorita' per la Vigilanza con delibera  del  21/12/2011,  anche
mediante     versamento     on-line     collegandosi     al      sito
http://riscossione.avlp.it previa  registrazione  mediante  carta  di
credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del
modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i
punti  vendita  dei  tabaccai  lottisti  abilitati  al  pagamento  di
bollettini,  indicando  la  causale,  il  codice  fiscale  e  il  CIG
44784906DB (di cui al punto IV.3.1); 
  k) ammesso avvalimento ai sensi dell'articolo 49 del d.lgs. n.  163
del 2006; 
  l) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  m) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai     concorrenti),     disponibili     all'indirizzo     internet:
http://www.comune.andria.bt.it, all'Albo Pretorio "Gare e Appalti"; 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Trani sez. Andria; 
  p) responsabile del procedimento dei lavori: ing. Tommaso Apicella; 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede  di
Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
03/08/2012 
    
  ALLEGATO A.I.- Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni. 
  Citta' di Andria - Indirizzo postale : P.zza Umberto I c/o  Palazzo
di Citta' 76123 Andria - Italia 
  Punti di contatto: all'attenzione di Porro Maria Dina  -  telef.  +
390 0883 290467 
  Suriano Antonietta Telef. + 390 0883 290444 Fax: + 390 0883 290477 
  Posta   elettronica:   -   m.porro@comune.andria.bt.it;   a.suriano
@comune.andria.bt.it 
  Indirizzo       Internet       Amministrazione       aggiudicatrice
http://www.comune.andria.bt.it 

Il R.U.P. e dirigente del settore  lavori  pubblici  sportello  unico
                              edilizia 
                        ing. Tommaso Apicella 

 
T12BFF14664
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.