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Bando di gara d'appalto per servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Tecnocasic S.p.A., Viale A. Diaz 86, 09125 Cagliari, Italia; Punti di contatto: R.U.P. Dott. Gianmarco Serra; telefono 070246341; All'attenzione di: Amministratore Unico; Posta elettronica: info@tecnocasic.it; Fax: 07024634301; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice e profilo di committente: www.tecnocasic.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Altro, Societa' a partecipazione pubblica. Ambiente. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) descrizione; II.1.1) denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto per i dipendenti della Tecnocasic S.p.A.; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi; Luogo principale di consegna: Piattaforma Integrata Ambientale, Strada Dorsale Consortile, km 10,500 - Z.I. Macchiareddu - Capoterra (CA); Codice NUTS: ITG27; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto si configura come un appalto pubblico per l'espletamento del servizio sostituivo di mensa, mediante la fornitura di 169.200 buoni pasto del valore nominale di Euro 10,00 ciascuno, per un periodo di 36 mesi; II.1.6) CPV: 30199770; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 36 mesi ed altri 6 mesi in caso di proroga del contratto; Valore stimato, IVA esclusa: 1.974.000,00 EUR; II.2.2) Opzioni: si. La scadenza del contratto potra' essere prorogata, agli stessi patti e condizioni, dalla Tecnocasic a suo insindacabile giudizio per garantire la continuita' del servizio stesso, fino ad un massimo di sei mesi, mediante comunicazione scritta all'Aggiudicatario, entro la scadenza del termine, nelle more dell'espletamento di una nuova gara d'appalto. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria del 2% del valore dell'appalto. Cauzione definitiva ex art. 113 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i.; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di finanziamento propri; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no; III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 38, comma 1, del D. Lgs.163/2006; Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i.; insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 383/2001 e s.m.i.; regolarita' relativa alle norme che disciplinato il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999; gli operatori economici non devono incorrere nei divieti di cui agli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, del D.Lgs.163/2006; iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui l'Operatore Economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza (all. XI C del D. Lgs.163/2006), riportante la dicitura antimafia ai sensi del D.P.R. n. 252/1998. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e copia dell'Atto costitutivo e dello Statuto; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale di impresa, riferito agli esercizi 2009, 2010, 2011 pari ad almeno Euro 10.000.000,00 (Euro diecimilioni/00), IVA esclusa, da intendersi quale cifra complessiva del triennio; Fatturato specifico, relativo agli esercizi 2009, 2010, 2011 da intendersi quale cifra complessiva del triennio per forniture analoghe a quelle oggetto della presente gara, eseguite presso Pubbliche Amministrazioni/Enti Pubblici/Privati pari ad almeno 1.692.000,00 (Euro unmilioneseicentonovantaduemila/00), IVA esclusa. Per gli appalti pluriennali, andra' computata la sola quota parte fatturata in detto triennio; Forma giuridica di societa' di capitali, con capitale sociale versato non inferiore ad Euro 750.000,00 (Euro settecentocinquantamila/00), avente ad oggetto l'esercizio dell'attivita' finalizzata a rendere il servizio sostitutivo di mensa, tramite "buoni pasto" ed altri titoli di legittimazione rappresentativi di servizi. Il bilancio della societa' deve essere certificato da una societa' di revisione iscritta nell'elenco di cui all'art.161 del D.Lgs.24.02. 1998 n.58; il bilancio dell'Operatore Economico partecipante dovra' essere corredato dalla relazione nella quale una societa' di revisione iscritta nell'elenco di cui all'art. 161 del D.Lgs.24.02.1998 n. 58 esprime un giudizio ai sensi dell'art. 156 del citato decreto legislativo, ovvero da una relazione redatta da una societa' di revisione iscritta nel registro istituito presso il Ministero della giustizia ai sensi dell'art. 2409 bis del codice civile; Idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno due istituti di credito operanti negli Stati membri della U.E. o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1 settembre 1993 n. 385 a comprova della capacita' economica e finanziaria da esibire, a pena di esclusione, in originale in sede di formulazione dell'offerta. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amminsitrativo; IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione Aggiudicatrice: CIG: 445510876B; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 13.09.2012 Ora: 13.00; documenti a pagamento: no; IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20.09.2012; Ora: 13:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24.09.2012; Ora: 10:00; Luogo: Uffici Amministrativi della Tecnocasic S.p.A. siti nella Piattaforma Integrata Ambientale, Strada Dorsale Consortile km 10,500, Z.I. Macchiareddu, Capoterra; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti degli operatori economici o loro rappresentanti muniti di regolare delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no; VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento: Dott. Gianmarco Serra. La stipulazione del contratto e' subordinata alla presentazione di tutta la documentazione richiesta dalla Stazione Appaltante ed in ogni caso al positivo esito della verifica del rispetto della normativa prevista in materia di lotta alla mafia; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna, via Sassari 17, 09124 Cagliari, Italia; VI.4.2) Presentazione del ricorso: Il ricorso avverso il presente bando puo' essere notificato alla Stazione Appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25.07.2012. Il responsabile del procedimento: dott. Gianmarco Serra L'amministratore unico dott. Oscar Serci T12BFM14625