POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Poste  Italiane  S.p.A.  -  Societa'  con  socio  unico  -
Acquisti - Acquisti Tecnologici. Viale Asia, 90 -  I  piano.  Roma  -
00144 - Italia. Il responsabile del procedimento Enrico  De  Angelis.
Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it  Fax:  +39   698682093.
Indirizzi  internet.  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
www.poste.it  www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Societa' 
  con socio unico - Acquisti. Viale Asia, 90. Roma - 00144 -  Italia.
Indirizzo internet: http://www.poste.it. Il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono  disponibili  presso:  Poste  Italiane
S.p.A - societa' con socio unico - Acquisti. Viale Asia,  90  Roma  -
00144 - Italia. Gli elaborati posti a base di gara  sono  disponibili
in formato elettronico e scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e  abilitazione   al
portale. Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti  -  AICT.
Viale Asia, 90 - I piano. Roma - 00144 - Italia. Il responsabile  del
procedimento    Enrico     De     Angelis.     Posta     elettronica:
info@posteprocurement.it  .  La  documentazione  richiesta  ai   fini
dell'ammissione  nonche'  l'offerta  economica,  dovranno   pervenire
telematicamente nel portale www.posteprocurement.it . I.2) Principali
settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto
a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura aperta  in  modalita'  telematica  per  la  fornitura  di
servizi di Application Management del Sistema SAP HCM e supporto  per
elaborazione paghe del personale di Poste  Italiane  S.p.A..  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di  servizi
n.: 7. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro
o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
servizi di Application Management del Sistema SAP HCM e supporto  per
elaborazione paghe del personale di Poste  Italiane  S.p.A..  Oggetto
della Gara e' la fornitura dei servizi di application management  del
sistema SAP HCM che supporta i processi di amministrazione,  gestione
e sviluppo del  personale  di  Poste  Italiane.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti. Vocabolario  principale.  Oggetto  principale
72253000. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:  5.520.000,00  Valuta  :
EUR 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: no.  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:
L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Nel caso di appalti rinnovabili
di  forniture  o  servizi,  calendario  di  massima   degli   appalti
successivi: in mesi  24.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione. Durata in mesi: 24. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; Eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile  ,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g)  Fatturato  specifico  complessivo  relativo  agli  ultimi   tre
esercizi di  bilancio  approvati  alla  data  scadenza  presentazione
istanza/offerta, riguardante forniture di  servizi  professionali  in
ambito SAP HCM/HR di importo non inferiore a EURO 5.520.000,00; 
  h)  Elenco  delle  forniture  oggetto  del  presente  appalto   che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla
lettera g), in ordine decrescente di valore, relative ai  bilanci  di
cui alla stessa lettera g), con il rispettivo oggetto importo, data e
destinatario - Fornire referenze identificate e verificabili. 
  i) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. 
  j) Aver supportato l'elaborazione  complessiva  di  almeno  300.000
cedolini  paga  tramite  SAP  HCM/HR  nell'ambito  di   progetti   di
application management o di outsourcing cui l'Impresa ha partecipato,
singolarmente o in qualita' di mandataria/mandante di  una  RTI,  nel
periodo 2009-2011 - Fornire referenze identificate e verificabili 
  k) Possesso della qualifica di SAP Alliance Service Partner e/o SAP
Service  Partner  ed  essere  riconosciuti  come  SAP  SEP   (Special
Expertise  Partner  Program)  partner  con  esperienze  e  competenze
specifiche sulla  soluzione  SAP  ERP  HCM  (allegare  documentazione
comprovante la qualifica) 
  l) Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO  9001:2008),
allegando copia certificazione 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore:  CIG  4454638391.  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 25/09/2012 Ora: 13:00. IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione. Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  26/09/2012  Ora:
10:00 Luogo:  Viale  Asia,  90  -  00144  ROMA.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari
sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Come da CSO 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i..  Per  poter
partecipare al  presente  appalto  le  imprese  interessate  dovranno
pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al  portale
www.posteprocurement.it e  secondo  le  modalita'  indicate  nel  CSO
Modalita' di partecipazione. 
  In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
18.00. Per partecipare alla  presente  gara  i  Concorrenti  dovranno
altresi' essere in possesso della dotazione tecnica  minima  indicata
nel CSO Modalita' di partecipazione. La documentazione dovra'  essere
sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal  DigitPA  ex  CNIPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 D. Lgs. 82/05) generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65  del
D. Lgs.  82/2005,  come  meglio  specificato  nel  CSO.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della
documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti   sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana,    dalle    sole    imprese    abilitate     al     portale
www.posteprocurement.it,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  le  ore  13,00  del  giorno
12/09/2012. I riferimenti comunicati  in  fase  di  registrazione  al
portale dalla Societa' (o successivamente  modificati  dalla  stessa)
verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la
gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle  sole  Imprese
abilitate a partire dal: 19/09/2012.  Per  quanto  non  espressamente
previsto si rinvia al  CSO  ed  alla  documentazione  allegata.  Caso
partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono
sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta,  come
meglio  specificato  nelle   modalita'   di   partecipazione,   salva
possibilita' conferire specifica procura all'impresa  capogruppo.  In
tal  caso  dovra'  essere   presentata   copia   autentica   mandato.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'  economico-finanziario  e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 DLgs 163/2006,  come  richiamato  dall'  art.  233  comma  5  DLgs
163/2006,  l'Impresa  partecipante,  singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta digitalmente dal legale 
  rappresentante/procuratore dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. 
  Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente  dovra'  produrre
copia scansionata di  idonee  referenze  bancarie  di  cui  al  punto
III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il  possesso  dei
requisiti lettere a), b), c), d), e), f), i) ed l).  I  requisiti  di
cui alle lettere g), h), j) e K)  potranno  essere  dimostrati  dalla
complessiva 
  documentazione prodotta dalle singole Imprese  raggruppate  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'impresa
mandataria/capogruppo dovra' dimostrare di possedere  almeno  il  60%
del  fatturato  specifico  di  cui   alla   lettera   g)   e   quello
dell'elaborazione dei cedolini di cui al  punto  J)  -  quello  delle
altre imprese non potra' essere inferiore al 30% dello stesso valore;
in ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra'  possedere  almeno  il
100% dei requisiti richiesti ai punti g) e J). In  caso  di  Consorzi
ordinari almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i
requisiti  previsti  per  la  mandataria,  mentre  le  altre   devono
possedere i requisiti previsti  per  la/le  mandante/mandanti.  Unico
lotto di aggiudicazione. Non saranno accettate offerte parziali. 
  La durata dell'appalto e' pari a 24 mesi dalla data di stipula  del
contratto con facolta' di Poste di rinnovo per un periodo massimo  di
ulteriori 24 mesi.  Documentazione  non  in  lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione  giurata  in  lingua  Italiana.  Le
condizioni del servizio sono indicate nel CSO  e  relativi  allegati:
detti  documenti  sono  disponibili   presso   l'indirizzo   di   cui
all'Allegato A, punto II sul quale verranno pubblicate anche tutte le
informazioni inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte  agli
eventuali chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'  ammesso  nella
misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., dal CSO ed a condizione  che  la  facolta'  di  ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta. 
  Fermo restando quanto previsto  dall'art.  48  e  art  11  comma  8
Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in  qualsiasi
momento, prova (es:  attestazioni  cliente  finale,  referall,  white
paper,  contratti,  fatture,  bilanci   ecc..)   possesso   requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che  segue  in  graduatoria.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,  in
tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di  aggiudicare  in
parte.  L'espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d),  saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006.  Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  ai
dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  01/08/2012   -
ID:2012-107593 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T12BFM14646
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.