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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: TRENITALIA S.p.A. Societa' con socio unico soggetto alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - P.IVA 05403151003 - Direzione Acquisti - Acquisti ICT e Commerciale - Piazza della Croce Rossa, 1 00161 Roma - Sergio Salvati - Tel. 06/44105672 - Fax 06/44106922. Posta elettronica: acquisti-ictvap@trenitalia.it Indirizzo Internet: www.acquistionline.trenitalia.it e www.gare.trenitalia.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Gara a procedura ristretta, interamente gestita con sistemi telematici, per l' affidamento dei servizi di accoglienza, accompagnamento e assistenza della clientela, nonche' di altre prestazioni accessorie da svolgersi sulle vetture in composizione ai treni notte gestiti da Trenitalia (servizi nazionali e internazionali) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Categoria 17 Luogo di esecuzione: Intero territorio italiano II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: - II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Servizio di accoglienza, accompagnamento e assistenza da effettuarsi sulla flotta treni notte Trenitalia, comprendente: allestimento e disallestimento delle vetture letto e cuccette (compresa la fornitura e il lavaggio di biancheria e cuscini); accoglienza del cliente al treno; registrazione, tramite palmare, della clientela presente e assegnazione dei posti rimasti non occupati; approntamento delle vetture in posizione notte prima delle ore 21.00 e in posizione giorno dopo le ore 09.00; accompagnamento durante il viaggio, nella fascia oraria 20.00÷10.00; verifica della pulizia e degli apparati delle vetture di competenza; attivita' di sorveglianza durante la notte (sezione notte separata dalla sezione giorno con la chiusura delle porte intercomunicanti); servizio di prima colazione in vettura e distribuzione di un quotidiano, laddove previsto, e assistenza alla clientela durante il viaggio; pulizia e ripristino durante il viaggio delle toilette e vuotatura dei cestini sulle carrozze dei treni oggetto di appalto; certificazione delle prestazioni di lavaggio/sostituzione delle parure (cuscini, lenzuola, coperte); acquisto e sostituzione dei materassi, sottomaterassi e prolunghe delle vetture letto secondo quanto sara' indicato nel Capitolato Tecnico; fornitura e manutenzione delle macchine del caffe' per garantire il servizio di prima colazione sulle vetture letto e cuccette; eventuale distribuzione a bordo delle carrozze oggetto di appalto di materiale promo/pubblicitario, informativo o di altra natura fornito da Trenitalia; correlati servizi di logistica a terra. Potranno essere attivati, in corso di validita' del contratto, e d'intesa tra Trenitalia e l'appaltatore, altri servizi, eventualmente a rischio d'impresa (a titolo esemplificativo: servizio di piccola ristorazione tramite l'utilizzo di carrellino Minibar sui treni oggetto dell'appalto). La squadra di accompagnamento sara' composta da un accompagnatore ogni 2 carrozze notte contigue; negli eventuali e limitati casi di carrozze singole o non contigue deve essere comunque previsto un accompagnatore a carrozza notte. Per il primo anno di attivita', la stima del numero di ore/carrozze notte medie annue che dovranno essere accompagnate e' presumibilmente pari a 582.428 ore/carrozze; e' previsto un margine di oscillazione di tale numerosita' del +/- 20% per l'intero biennio contrattuale, senza alcuna modifica delle condizioni economiche. La regolamentazione delle ipotesi di oscillazione dell'offerta superiori o inferiori alla franchigia del 20% verra' indicata all'interno dello schema di contratto che, unitamente ai dettagli su specifiche tecniche e funzionali dei servizi oggetto del presente bando, saranno puntualmente resi noti in sede di invito a presentare offerta, ai soli candidati che avranno favorevolmente superato la fase di prequalifica nel presente procedimento di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 55260000-0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: Si II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 41.098.040,00 euro (compresi costi per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a 156.000,00 euro). Per l'eventuale periodo di proroga (12 mesi) il valore stimato, IVA esclusa, e' di 20.531.020,00 euro (compresi costi per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a 60.000,00 euro). II.2.2) Opzioni: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi piu' facolta' di proroga di ulteriori 12 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sul portale www.acquistionline.trenitalia.it e www.gare.trenitalia.it sono disponibili nel "Bando di gara" integrale, le informazioni dettagliate relative al presente punto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sul portale www.acquistionline.trenitalia.it e www.gare.trenitalia.it sono disponibili nel "Bando di gara" integrale, le informazioni dettagliate relative al presente punto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sul portale www.acquistionline.trenitalia.it e www.gare.trenitalia.it sono disponibili nel "Bando di gara" integrale, le informazioni dettagliate relative al presente punto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Sul portale www.acquistionline.trenitalia.it e www.gare.trenitalia.it sono disponibili nel "Bando di gara" integrale, le informazioni dettagliate relative al presente punto. III.2.3) Capacita' tecnica: Sul portale www.acquistionline.trenitalia.it e www.gare.trenitalia.it sono disponibili nel "Bando di gara" integrale, le informazioni dettagliate relative al presente punto. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: III.3.1) LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: No III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri: Prezzo: 40% - Tecnico-qualitativi: 60% IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO: CIG 4466204C1F IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: ore 13:00 del 24/09/2012. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Sul portale www.acquistionline.trenitalia.it e www.gare.trenitalia.it sono disponibili nel "Bando di gara" integrale, le informazioni dettagliate relative al presente punto. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul portale www.acquistionline.trenitalia.it e www.gare.trenitalia.it sono disponibili nel "Bando di gara" integrale, le informazioni dettagliate relative al presente punto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili i relativi dettagli. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 31/07/2012. Il direttore della direzione acquisti dott.ssa Luciana Perfetti T12BFM14653