COMUNE DI FAENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2012)

 
          Bando di gara (prot gen. n. 29460 del 03/08/2012) 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Faenza,  Piazza  del  Popolo
31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT). Punti di contatto: Settore Legale
e Affari istituzionali - Servizio Appalti. Telefono: +39  0546691175.
Fax:        +39        0546691374.         Posta         elettronica:
comune.faenza@cert.provincia.ra.it.        Indirizzi        internet:
Amministrazione   aggiudicatrice   e    profilo    di    committente:
http://www.comune.faenza.ra.it.     Accesso     elettronico      alle
informazioni:         http://www.comune.faenza.ra.it,         sezione
Amministrazione,  Bandi  di   gara.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: MARSH S.p.A., Via Dante 134, 26100 Cremona  (CR),
Italia  (IT),  telefono:  +39   037256701.   Il   capitolato   e   la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:  Comune  di
Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT); Settore
Legale e Affari  istituzionali  -  Servizio  Appalti,  telefono:  +39
0546691175, fax: +39 0546691374. Le offerte vanno inviate  a:  Comune
di Faenza, Piazza del Popolo 31,  48018  Faenza  (RA),  Italia  (IT),
Settore Legale e Affari istituzionali - Servizio Archivio,  telefono:
+39 0546691218. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita'
regionale o locale. I.3) Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali  delle  Amministrazioni  Pubbliche.  I.4)  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO.    II.1)    Descrizione:
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Gara   per   affidamento   servizio   di   copertura
assicurativa della responsabilita' civile verso terzi (RCT)  e  verso
prestatori d'opera (RCO). II.1.2)Categoria di servizi : N.  6.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Comune  di  Faenza.  Codice  NUTS:ITD57.
II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici:  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: Servizio  di
copertura assicurativa della responsabilita' civile verso terzi (RCT)
e verso prestatori d'opera (RCO), comprendente tutte le condizioni di
garanzia  come  specificate  nel  capitolato.  Il   contratto   sara'
stipulato con decorrenza dalle ore 24.00 del  10/12/2012  e  scadenza
finale alle ore 24.00  del  30/06/2016,  senza  tacito  rinnovo  alla
scadenza. E' prevista la possibilita' per  il  Comune  di  Faenza  di
proroga temporanea finalizzata all'espletamento od  al  completamento
delle procedure di aggiudicazione della nuova assicurazione  per  180
giorni.II.1.6) CPV: Oggetto principale 66516000. II.1.7) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  II.1.8)
Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni
sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo  o
entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Premio
annuo massimo  ammesso  al  netto  delle  imposte:  Euro  210.000,00.
Importo oneri sicurezza non soggetti a  ribasso:  Euro  0,00.  Valore
complessivo massimo  ammesso  del  contratto,  con  riferimento  alla
durata  prevista:  Euro  752.500,00  al  netto  delle  imposte.  Come
previsto dal capitolato, la franchigia frontale per  sinistro  e'  di
Euro 3.000,00. Non saranno ammesse, a pena  esclusione,  offerte  con
franchigia frontale superiore a Euro 3.000,00. II.2.2)  Opzioni:  no.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.
II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di   esecuzione:   inizio:
10/12/2012, conclusione: 30/06/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia prevista da art.  75
D.lgs. n. 163/2006: Euro 15.050,00. Cauzione definitiva, quantificata
con riferimento a importo contrattuale, in  misura  percentuale,  con
modalita' e termini  previsti  da  art.  113  D.lgs.  n.  163/2006  e
disciplinare. III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento:  Risorse  proprie   dell'Amministrazione   aggiudicatrice.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     Ammessi
raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, consorzi
stabili, GEIE, di cui art. 34, co. 1,  lettere  c),  d),  e)  ed  f),
D.lgs. n. 163/2006, e  coassicurazione  ai  sensi  art.  1911  codice
civile, in possesso dei  requisiti  di  partecipazione  previsti  dal
presente bando di  gara  e  dal  relativo  disciplinare  esplicativo.
Ammessa partecipazione ai sensi art. 37, co. 8, D.lgs.  n.  163/2006.
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)Condizioni   di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Per l'affidamento del servizio sono ammessi
a partecipare: - imprese di  assicurazione  aventi  sede  legale  nel
territorio della Repubblica iscritte nell'apposita sezione  dell'Albo
delle imprese istituito presso l'ISVAP  di  cui  art.  14  D.lgs.  n.
209/2005. - imprese di assicurazione aventi sede legale in  un  altro
Stato membro come definito da art. 2, lettera p),  Regolamento  ISVAP
n. 10 del 2  gennaio  2008.  In  questo  caso  devono  sussistere  le
condizioni  richieste  dalla  vigente   normativa   per   l'esercizio
dell'attivita' assicurativa in regime di stabilimento (art. 23 D.lgs.
n. 209/2005) o in regime di liberta' di prestazione di servizi  (art.
24 D.lgs. n. 209/2005) nel territorio della Repubblica. - imprese  di
assicurazione aventi sede legale in uno Stato terzo come definito  da
art. 2, lettera s), Regolamento  ISVAP  n.  10  del  2  gennaio  2008
iscritte nell'apposita  sezione  dell'Albo  delle  imprese  istituito
presso l'ISVAP di cui art. 14 D.lgs. n. 209/2005. Tali  imprese  sono
ammesse alla gara unicamente se in possesso dei requisiti  di  ordine
generale previsti da art. 38 D.lgs. n. 163/2006 e  qualora  nei  loro
confronti non sussistano le cause  di  esclusione  previste  da  art.
1-bis, co. 14, L. n.  383/2001,  ne'  alcuna  ipotesi  di  divieto  a
contrarre con la Pubblica  Amministrazione  ai  sensi  della  vigente
normativa e se in possesso, a pena esclusione, del seguente requisito
minimo  di   partecipazione:   -   aver   stipulato,   nel   triennio
2009-2010-2011, almeno  5  contratti  assicurativi  a  copertura  dei
rischi di responsabilita' civile verso terzi con Comuni o  Unioni  di
Comuni di cui D.lgs. n. 267/2000 con piu'  di  30.000  abitanti.  Nel
caso di raggruppamento temporaneo gia' costituito ovvero  non  ancora
costituito ai sensi art. 37, co. 8, D.lgs. n.  163/2006,  al  momento
della   presentazione   dell'offerta,   il   requisito   minimo    di
partecipazione   deve   essere   posseduto,   a   pena    esclusione,
complessivamente dal raggruppamento e la mandataria,  ai  sensi  art.
275, co. 2, D.P.R.  n.  207/2010,  deve  possedere  il  requisito  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Quanto  sopra  anche
nel  caso  di  consorzio  ordinario  o   di   GEIE.   Nel   caso   di
coassicurazione, il requisito minimo di  partecipazione  deve  essere
posseduto, a pena  esclusione,  da  ogni  impresa  che  partecipa  in
coassicurazione. Le offerte,  qualunque  sia  la  configurazione  del
concorrente, devono intendersi presentate con quota di ritenzione del
rischio pari al  100%.  In  caso  di  aggiudicazione  di  concorrente
riunito o partecipante in  coassicurazione,  l'impresa  mandataria  o
delegataria dovra' ritenere una quota maggioritaria. I concorrenti, a
pena esclusione, dovranno dimostrare,  al  momento  di  presentazione
dell'offerta, l'avvenuto versamento del contributo  dovuto  all'AVCP.
Ammesso avvalimento, si  applicano  gli  artt.  49  e  50  D.lgs.  n.
163/2006 come indicato  nel  disciplinare.  Documenti  richiesti,  da
presentare con le modalita' di cui al  disciplinare  esplicativo  del
presente bando: - Domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione
sostitutiva; - Garanzia prevista da art. 75 D.LGS.  N.  163/2006.  La
garanzia, a pena esclusione, deve essere accompagnata dall'impegno di
un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione
del  contratto  ai  sensi  art.  113  D.lgs.  n.  163/2006,   qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario. - Attestazione  di  versamento
contributo  a  favore  AVCP  nella  quota  di  Euro  70,00;   -   per
raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE, gia'  costituiti:
Mandato collettivo speciale con rappresentanza in originale  o  copia
autenticata, conferito all'impresa di assicurazione mandataria  dalle
altre imprese riunite con scrittura privata autenticata, ovvero  atto
costitutivo in copia autentica del consorzio ordinario  o  GEIE,  che
deve specificare la percentuale di copertura del rischio ritenuta  da
ciascuna impresa riunita; ovvero  -  per  raggruppamenti  temporanei,
consorzi ordinari, GEIE, non ancora costituiti ai sensi art. 37,  co.
8, D.lgs.  n.  163/2006:  DICHIARAZIONE  sottoscritta  dalle  persone
autorizzate ad impegnare ciascuna impresa di assicurazione che andra'
a riunirsi, contenente l'impegno ai sensi art. 37, co. 8,  D.lgs.  n.
163/2006, che, in  caso  di  aggiudicazione  della  gara,  le  stesse
imprese conferiranno mandato collettivo speciale  con  rappresentanza
ad una di esse, da indicare  nella  dichiarazione,  qualificata  come
mandataria, la quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e  delle  mandanti,  e  contenente  la  specificazione  della
percentuale di copertura del rischio ritenuta da ciascuna impresa che
andra' a riunirsi;  ovvero  -  in  caso  di  coassicurazione:  delega
conferita al coassicuratore delegatario, da presentarsi  da  ciascuna
impresa coassicuratrice delegante, dalla quale risulti: a)  l'impegno
a  riconoscere  validi  ed  efficaci  gli  atti   di   gestione   del
coassicuratore  delegatario;  b)l'impegno  a  riconoscere  valide  ed
efficaci  le  obbligazioni  assunte   e   l'offerta   formulata   dal
coassicuratore  delegatario;  c)la  specificazione  delle  quote   di
coassicurazione riservate rispettivamente all'impresa delegataria e a
ciascuna impresa delegante; ovvero - in caso  di  partecipazione  dei
Lloyd's of London: dichiarazione della  Rappresentanza  Italiana  dei
Lloyd's in Italia indicante il nome del  Sindacato  e  contenente  la
precisazione dei nomi dei Sindacati fra i quali, in caso  di  offerta
presentata da Sindacato leader, verranno ripartiti i  rischi  qualora
l'offerente  risultasse   aggiudicatario,   specificando   la   quota
percentuale da ciascuno ritenuta. Forme di partecipazione vietate: E'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE  di  cui  art.
34, co. 1, lettere d), e) ed f), D.lgs. n. 163/2006 o in piu' di  una
coassicurazione, ovvero di  partecipare  alla  gara  anche  in  forma
individuale  qualora  abbiano  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario o  in  GEIE  o  in
coassicurazione. In  caso  di  violazione  i  concorrenti  singoli  e
riuniti non  vengono  ammessi  alla  gara.  Ai  consorzi  stabili  si
applicano i divieti di partecipazione previsti da  art.  36,  co.  5,
D.lgs. n. 163/2006. E' vietata l'associazione in partecipazione. Sono
altresi' esclusi, ai sensi art.  38,  co.  2,  D.lgs.n.  163/2006,  i
concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte,  per  una
situazione  di  controllo  o  di  relazione,  anche  di  fatto,  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. Per le modalita' di partecipazione,  contenuto,  redazione,
modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla  gara
e  dichiarazione  sostitutiva  e  altri   documenti   richiesti,   di
sottoscrizione,  modalita'  di  verifica   situazioni   personali   e
requisiti di partecipazione, si fa espresso rinvio  al  disciplinare.
Domande di  partecipazione  alla  gara  e  dichiarazione  sostitutiva
sottoscritte da soggetto non legittimato  comporteranno  l'esclusione
del concorrente. Eventuali domande  di  partecipazione  alla  gara  e
dichiarazione sostitutiva  prive  della  sottoscrizione  nelle  forme
richieste comporteranno l'esclusione  del  concorrente.  La  stazione
appaltante esclude il concorrente nei casi previsti da art.  46,  co.
1-bis,  D.lgs.  n.   163/2006.   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Come  precisato  nel  precedente   punto
III.2.1).  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Come  precisato
nel  precedente  punto  III.2.1).  III.3)  Condizioni  relative  agli
appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione: si'. Imprese di assicurazione  -  D.lgs.  n.
209/2005 e Regolamento ISVAP n. 10 del 2/1/2008.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   Aperta.
IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  A)Offerta
economica: Ponderazione 75: Elemento A)- Premio annuo al netto  delle
imposte determinato mediante ribasso  percentuale  sul  premio  annuo
massimo ammesso, al netto delle  imposte,  di  Euro  210.000,00:  max
punti 75. Il  concorrente  dovra'  compilare  l'apposita  scheda  per
offerta economica indicando: - l'importo in  Euro  del  premio  annuo
offerto, al netto delle imposte; - il conseguente ribasso percentuale
rispetto al premio annuo massimo ammesso, al netto delle imposte,  di
Euro 210.000,00. Non saranno ammesse a valutazione,  con  conseguente
esclusione del concorrente, offerte in  aumento  rispetto  al  premio
annuo massimo ammesso, al netto delle imposte,  di  Euro  210.000,00.
Esclusione concorrente qualora non  presenti  offerta  economica  per
incertezza  assoluta  dell'offerta.  Ai  fini  dell'attribuzione  del
punteggio si  applichera'  la  formula  sottoriportata.  I  75  punti
verranno assegnati all'offerta che presenta  il  ribasso  percentuale
piu' alto. Ai  =  Ri  x  75/R  piu'  alto,  dove  Ri  e'  il  ribasso
percentuale offerto dal concorrente iesimo; R piu' alto e' il ribasso
percentuale piu' alto  offerto,  rispetto  al  premio  annuo  massimo
ammesso, al netto  delle  imposte,  di  Euro  210.000,00;  Ai  e'  il
punteggio  ottenuto  dal  concorrente  iesimo.  B)  Offerta  tecnica:
Ponderazione 25: Elemento B) - Modifica  alle  condizioni  normative:
max punti 25. Rispetto al capitolato a base di gara  saranno  ammesse
unicamente, pena esclusione, le Varianti  analiticamente  individuate
nel disciplinare. Sono escluse offerte recanti  Varianti  diverse  da
quelle identificate nel disciplinare. Le Varianti ammesse nei termini
di cui  al  disciplinare  con  conseguente  riduzione  del  punteggio
indicato (a partire da 25 punti)sono le seguenti: Variante 1 - Durata
e proroga del contratto: - Ipotesi A: Nessuna riduzione. - Ipotesi B:
Meno 0,50 punti. - Ipotesi C: Meno 1,50 punti. Variante 2 - Durata  e
proroga del contratto: - Ipotesi A: Nessuna riduzione. -  Ipotesi  B:
Meno 1,50  punti.  -  Ipotesi  C:  Meno  2,50  punti.  Variante  3  -
Regolazione premio: - Ipotesi A: Nessuna riduzione. - Ipotesi B: Meno
0,15 punti. Variante 4 - Regolazione premio:  -  Ipotesi  A:  Nessuna
riduzione. - Ipotesi B: Meno 1,80  punti.  Variante  5  -  Recesso  a
seguito di sinistro: - Ipotesi A: Nessuna  riduzione.  -  Ipotesi  B:
Meno 0,50 punti. - Ipotesi C: Meno 1,50 punti. Variante 6 -  Malattie
professionali: - Ipotesi A: Nessuna ridu-zione.  -  Ipotesi  B:  Meno
2,50 punti. - Ipotesi C: Meno 3,50 punti. Variante 7 -  Esclusioni  a
valere anche  per  la  garanzia  RCO:  -  Nessuna  variante:  Nessuna
riduzione. - A) Esclusione 1: Meno 0,20 punti.  -  B)  Esclusione  3:
Meno 0,40 punti. - C) Esclusione 4: Meno 0,50 punti. - D)  Esclusione
5: Meno 0,40 punti.  -  E)  Esclusione  6:  Meno  0,20  punti.  -  F)
Esclusione 7: Meno 0,50 punti. Variante 8 - Inserimento di  ulteriori
esclusioni  alle  garanzie  RCT  RCO:  -  Nessuna  variante:  Nessuna
riduzione. - Ipotesi A: Meno 0,20  punti.  -  Ipotesi  B:  Meno  0,15
punti. Variante 9 - Modifiche consentite alle singole  estensioni:  -
Nessuna variante: Nessuna riduzione. - Ipotesi A: Meno 1,00 punti.  -
Ipotesi B: Meno 1,50 punti. - Ipotesi C: Meno 1,50 punti. Variante 10
- Validita' territoriale: - Ipotesi A: Nessuna riduzione.  -  Ipotesi
B: Meno 1,00 punti. Variante 11 - Limiti di risarcimento:  -  Ipotesi
A: Nessuna riduzione. - Ipotesi B: Meno 1,50  punti.  Variante  12  -
Limiti di risarcimento: - Ipotesi A: Nessuna riduzione. - Ipotesi  B:
Meno 0,70 punti. - Ipotesi C: Meno 1,50 punti. Variante 13  -  Limiti
di risarcimento: - Ipotesi A: Nessuna riduzione. -  Ipotesi  B:  Meno
1,00 punti. Variante 14  -  Limiti  di  risarcimento:  -  Ipotesi  A:
Nessuna riduzione. - Ipotesi B: Meno 0,70 punti. -  Ipotesi  C:  Meno
1,50 punti. Variante 15  -  Limiti  di  risarcimento:  -  Ipotesi  A:
Nessuna riduzione. - Ipotesi  B:  Meno  1,00  punti.  Il  concorrente
dovra' compilare la scheda offerta tecnica, indicando con riferimento
all'elemento di valutazione B) per le varianti possibili, la  propria
offerta  tra  le  ipotesi  ammesse,   contrassegnando   il   riquadro
corrispondente. Nel caso in  cui  non  venga  per  ciascuna  variante
contrassegnato alcun riquadro, corrispondente alla  propria  offerta,
si intende che il concorrente non vuole apportare alcuna variante  al
capitolato e che pertanto viene accettato  nella  versione  formulata
dal capitolato a base di gara. Gli elementi di valutazione A) e B)  e
le   modalita'   di   attribuzione   dei   relativi   punteggi   sono
analiticamente descritti nel disciplinare  esplicativo  del  presente
bando di  gara  a  cui  si  rinvia.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. Gen. N. 0029340
del 02/08/2012, Class. 05-02, Fasc. 2012/69.1. IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato e  la  documentazione  complementare:  Termine
ricevimento  richieste  di  documenti   o   accesso   ai   documenti:
14/09/2012; Ora: 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per
il ricevimento delle offerte: 24/09/2012. IV.3.6) Lingua utilizzabile
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
italiana. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte).IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle
offerte: Data: 26/09/2012; Ora: 11:00.  Luogo:  Comune  di  Faenza  -
Ufficio Contratti. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Seduta pubblica. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: Codice CIG: 4478143880. Per  le
modalita' di presentazione dell'offerta, nonche' per le modalita'  di
svolgimento della gara  si  rinvia  al  disciplinare.  Per  l'offerta
tecnica ed economica eventuali schede prive di  sottoscrizione  nelle
forme richieste non saranno ammesse  a  valutazione  con  conseguente
esclusione del concorrente. I  criteri  di  valutazione  dell'offerta
sono meglio illustrati nel disciplinare. L'attribuzione dei  punteggi
dell'offerta e la determinazione della graduatoria avverranno secondo
le modalita' precisate dal disciplinare. La valutazione delle offerte
tecnico-economiche   sara'   effettuata   da   apposita   Commissione
giudicatrice,  nominata  dall'Amministrazione  appaltante   dopo   la
scadenza del termine di presentazione dell'offerta, che  operera'  in
conformita' di quanto previsto dal presente bando e dal  disciplinare
esplicativo. Per aggiudicazione, stipulazione del contratto  e  altre
informazioni si rinvia al disciplinare. Offerte  e  documentazione  a
corredo devono pervenire per posta raccomandata,  posta  celere  o  a
mano, perentoriamente, entro il giorno 24/09/2012,  all'indirizzo  di
cui precedente punto I.1).  Offerte  mezzo  posta  raccomandata,  per
ricevimento fa fede data di arrivo  all'ufficio  postale  di  Faenza.
Recapito offerta in termine a rischio mittente. La eventuale consegna
a mano dovra' avvenire all'Ufficio Protocollo negli  orari  d'ufficio
Lunedi', Mercoledi', Venerdi' ore 08:00 - 14:00; Martedi' e  Giovedi'
ore 08:00 - 13:00; 14:30 - 16:00 e presso il comando P.M,  Via  degli
Insorti 2, al di  fuori  degli  orari  d'ufficio.  Offerte  pervenute
successivamente alla scadenza termine sono irricevibili.  Le  offerte
sono soggette a  valutazione  di  congruita'  ai  sensi  artt.  86  e
seguenti D.lgs. n. 163/2006. In ogni caso e' fatta salva la  facolta'
prevista da art. 86, co.3, D.lgs. n. 163/2006.  L'Amministrazione  si
riserva la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
del contratto. L'Amministrazione si riserva in ogni caso la  facolta'
di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta  valida.  Bando,
disciplinare  esplicativo  dello  stesso,  modulo   di   domanda   di
partecipazione alla gara  e  dichiarazione  sostitutiva,  capitolato,
scheda per  l'offerta  tecnica  e  scheda  per  l'offerta  economica,
tabulato sinistri, statistica sinistri in formato  Excel,  pubblicati
su profilo committente - sito Internet Comune di Faenza alla  sezione
Amministrazione, Bandi di gara. Bando di gara pubblicato presso  Albo
pretorio on line Comune di Faenza. Responsabile del  procedimento  di
cui art. 10 D.lgs. n. 163/2006, nonche' direttore dell'esecuzione del
contratto ai sensi art.  119  medesimo  D.lgs.,  e'  Dr.ssa  Cristina
Randi,   Dirigente   Settore   Finanziario.   Alla   fase    relativa
all'esecuzione  del  contratto  di  assicurazione  si  applicano   le
disposizioni del D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili. Il  Comune
di Faenza ha affidato l'incarico  di  broker  di  assicurazioni  alla
societa'  MARSH   S.p.A.   che   verra'   remunerata   con   aliquota
provvigionale del 6% sul premio imponibile di polizza.  L'impresa  di
assicurazione estera e' obbligata,  in  caso  di  aggiudicazione,  ad
indicare   sulla   polizza   che   verra'   emessa   il    nominativo
dell'agenzia/sottoscrittore al quale verra' affidata la gestione  del
contratto,  l'indirizzo  al  quale  si  dovranno  far  pervenire   le
richieste di risarcimento, nonche' il nominativo  di  eventuale  loss
adjuster al quale verra' affidata la  gestione  dei  sinistri.  VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  dell'Emilia  Romagna,
citta':  Sezione  di  Bologna,  Italia  (IT),   indirizzo   internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: Contro  bando  di  gara  per  quanto  autonomamente  lesivo,
provvedimento  di  aggiudicazione  definitiva  o  eventuali  atti  di
esclusione proponibile ricorso avanti TAR Emilia Romagna, Sezione  di
Bologna, entro 30 giorni ai sensi di legge. VI.5) Data di  spedizione
del  presente  avviso  all'Ufficio  delle   pubblicazioni   ufficiali
dell'Unione Europea: 03/08/2012. Faenza, li' 03/08/2012 

         Il dirigente settore legale e affari istituzionali 
                         avv. Deanna Bellini 

 
T12BFF14864
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.