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Bando di gara (prot gen. n. 29460 del 03/08/2012) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT). Punti di contatto: Settore Legale e Affari istituzionali - Servizio Appalti. Telefono: +39 0546691175. Fax: +39 0546691374. Posta elettronica: comune.faenza@cert.provincia.ra.it. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice e profilo di committente: http://www.comune.faenza.ra.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.faenza.ra.it, sezione Amministrazione, Bandi di gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: MARSH S.p.A., Via Dante 134, 26100 Cremona (CR), Italia (IT), telefono: +39 037256701. Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT); Settore Legale e Affari istituzionali - Servizio Appalti, telefono: +39 0546691175, fax: +39 0546691374. Le offerte vanno inviate a: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT), Settore Legale e Affari istituzionali - Servizio Archivio, telefono: +39 0546691218. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per affidamento servizio di copertura assicurativa della responsabilita' civile verso terzi (RCT) e verso prestatori d'opera (RCO). II.1.2)Categoria di servizi : N. 6. Luogo principale di esecuzione: Comune di Faenza. Codice NUTS:ITD57. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: Servizio di copertura assicurativa della responsabilita' civile verso terzi (RCT) e verso prestatori d'opera (RCO), comprendente tutte le condizioni di garanzia come specificate nel capitolato. Il contratto sara' stipulato con decorrenza dalle ore 24.00 del 10/12/2012 e scadenza finale alle ore 24.00 del 30/06/2016, senza tacito rinnovo alla scadenza. E' prevista la possibilita' per il Comune di Faenza di proroga temporanea finalizzata all'espletamento od al completamento delle procedure di aggiudicazione della nuova assicurazione per 180 giorni.II.1.6) CPV: Oggetto principale 66516000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Premio annuo massimo ammesso al netto delle imposte: Euro 210.000,00. Importo oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00. Valore complessivo massimo ammesso del contratto, con riferimento alla durata prevista: Euro 752.500,00 al netto delle imposte. Come previsto dal capitolato, la franchigia frontale per sinistro e' di Euro 3.000,00. Non saranno ammesse, a pena esclusione, offerte con franchigia frontale superiore a Euro 3.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: 10/12/2012, conclusione: 30/06/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia prevista da art. 75 D.lgs. n. 163/2006: Euro 15.050,00. Cauzione definitiva, quantificata con riferimento a importo contrattuale, in misura percentuale, con modalita' e termini previsti da art. 113 D.lgs. n. 163/2006 e disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Risorse proprie dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, consorzi stabili, GEIE, di cui art. 34, co. 1, lettere c), d), e) ed f), D.lgs. n. 163/2006, e coassicurazione ai sensi art. 1911 codice civile, in possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal presente bando di gara e dal relativo disciplinare esplicativo. Ammessa partecipazione ai sensi art. 37, co. 8, D.lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per l'affidamento del servizio sono ammessi a partecipare: - imprese di assicurazione aventi sede legale nel territorio della Repubblica iscritte nell'apposita sezione dell'Albo delle imprese istituito presso l'ISVAP di cui art. 14 D.lgs. n. 209/2005. - imprese di assicurazione aventi sede legale in un altro Stato membro come definito da art. 2, lettera p), Regolamento ISVAP n. 10 del 2 gennaio 2008. In questo caso devono sussistere le condizioni richieste dalla vigente normativa per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di stabilimento (art. 23 D.lgs. n. 209/2005) o in regime di liberta' di prestazione di servizi (art. 24 D.lgs. n. 209/2005) nel territorio della Repubblica. - imprese di assicurazione aventi sede legale in uno Stato terzo come definito da art. 2, lettera s), Regolamento ISVAP n. 10 del 2 gennaio 2008 iscritte nell'apposita sezione dell'Albo delle imprese istituito presso l'ISVAP di cui art. 14 D.lgs. n. 209/2005. Tali imprese sono ammesse alla gara unicamente se in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da art. 38 D.lgs. n. 163/2006 e qualora nei loro confronti non sussistano le cause di esclusione previste da art. 1-bis, co. 14, L. n. 383/2001, ne' alcuna ipotesi di divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente normativa e se in possesso, a pena esclusione, del seguente requisito minimo di partecipazione: - aver stipulato, nel triennio 2009-2010-2011, almeno 5 contratti assicurativi a copertura dei rischi di responsabilita' civile verso terzi con Comuni o Unioni di Comuni di cui D.lgs. n. 267/2000 con piu' di 30.000 abitanti. Nel caso di raggruppamento temporaneo gia' costituito ovvero non ancora costituito ai sensi art. 37, co. 8, D.lgs. n. 163/2006, al momento della presentazione dell'offerta, il requisito minimo di partecipazione deve essere posseduto, a pena esclusione, complessivamente dal raggruppamento e la mandataria, ai sensi art. 275, co. 2, D.P.R. n. 207/2010, deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Quanto sopra anche nel caso di consorzio ordinario o di GEIE. Nel caso di coassicurazione, il requisito minimo di partecipazione deve essere posseduto, a pena esclusione, da ogni impresa che partecipa in coassicurazione. Le offerte, qualunque sia la configurazione del concorrente, devono intendersi presentate con quota di ritenzione del rischio pari al 100%. In caso di aggiudicazione di concorrente riunito o partecipante in coassicurazione, l'impresa mandataria o delegataria dovra' ritenere una quota maggioritaria. I concorrenti, a pena esclusione, dovranno dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, l'avvenuto versamento del contributo dovuto all'AVCP. Ammesso avvalimento, si applicano gli artt. 49 e 50 D.lgs. n. 163/2006 come indicato nel disciplinare. Documenti richiesti, da presentare con le modalita' di cui al disciplinare esplicativo del presente bando: - Domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva; - Garanzia prevista da art. 75 D.LGS. N. 163/2006. La garanzia, a pena esclusione, deve essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto ai sensi art. 113 D.lgs. n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. - Attestazione di versamento contributo a favore AVCP nella quota di Euro 70,00; - per raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE, gia' costituiti: Mandato collettivo speciale con rappresentanza in originale o copia autenticata, conferito all'impresa di assicurazione mandataria dalle altre imprese riunite con scrittura privata autenticata, ovvero atto costitutivo in copia autentica del consorzio ordinario o GEIE, che deve specificare la percentuale di copertura del rischio ritenuta da ciascuna impresa riunita; ovvero - per raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE, non ancora costituiti ai sensi art. 37, co. 8, D.lgs. n. 163/2006: DICHIARAZIONE sottoscritta dalle persone autorizzate ad impegnare ciascuna impresa di assicurazione che andra' a riunirsi, contenente l'impegno ai sensi art. 37, co. 8, D.lgs. n. 163/2006, che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare nella dichiarazione, qualificata come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti, e contenente la specificazione della percentuale di copertura del rischio ritenuta da ciascuna impresa che andra' a riunirsi; ovvero - in caso di coassicurazione: delega conferita al coassicuratore delegatario, da presentarsi da ciascuna impresa coassicuratrice delegante, dalla quale risulti: a) l'impegno a riconoscere validi ed efficaci gli atti di gestione del coassicuratore delegatario; b)l'impegno a riconoscere valide ed efficaci le obbligazioni assunte e l'offerta formulata dal coassicuratore delegatario; c)la specificazione delle quote di coassicurazione riservate rispettivamente all'impresa delegataria e a ciascuna impresa delegante; ovvero - in caso di partecipazione dei Lloyd's of London: dichiarazione della Rappresentanza Italiana dei Lloyd's in Italia indicante il nome del Sindacato e contenente la precisazione dei nomi dei Sindacati fra i quali, in caso di offerta presentata da Sindacato leader, verranno ripartiti i rischi qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, specificando la quota percentuale da ciascuno ritenuta. Forme di partecipazione vietate: E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE di cui art. 34, co. 1, lettere d), e) ed f), D.lgs. n. 163/2006 o in piu' di una coassicurazione, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario o in GEIE o in coassicurazione. In caso di violazione i concorrenti singoli e riuniti non vengono ammessi alla gara. Ai consorzi stabili si applicano i divieti di partecipazione previsti da art. 36, co. 5, D.lgs. n. 163/2006. E' vietata l'associazione in partecipazione. Sono altresi' esclusi, ai sensi art. 38, co. 2, D.lgs.n. 163/2006, i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte, per una situazione di controllo o di relazione, anche di fatto, sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Per le modalita' di partecipazione, contenuto, redazione, modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva e altri documenti richiesti, di sottoscrizione, modalita' di verifica situazioni personali e requisiti di partecipazione, si fa espresso rinvio al disciplinare. Domande di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva sottoscritte da soggetto non legittimato comporteranno l'esclusione del concorrente. Eventuali domande di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva prive della sottoscrizione nelle forme richieste comporteranno l'esclusione del concorrente. La stazione appaltante esclude il concorrente nei casi previsti da art. 46, co. 1-bis, D.lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come precisato nel precedente punto III.2.1). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come precisato nel precedente punto III.2.1). III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Imprese di assicurazione - D.lgs. n. 209/2005 e Regolamento ISVAP n. 10 del 2/1/2008. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: A)Offerta economica: Ponderazione 75: Elemento A)- Premio annuo al netto delle imposte determinato mediante ribasso percentuale sul premio annuo massimo ammesso, al netto delle imposte, di Euro 210.000,00: max punti 75. Il concorrente dovra' compilare l'apposita scheda per offerta economica indicando: - l'importo in Euro del premio annuo offerto, al netto delle imposte; - il conseguente ribasso percentuale rispetto al premio annuo massimo ammesso, al netto delle imposte, di Euro 210.000,00. Non saranno ammesse a valutazione, con conseguente esclusione del concorrente, offerte in aumento rispetto al premio annuo massimo ammesso, al netto delle imposte, di Euro 210.000,00. Esclusione concorrente qualora non presenti offerta economica per incertezza assoluta dell'offerta. Ai fini dell'attribuzione del punteggio si applichera' la formula sottoriportata. I 75 punti verranno assegnati all'offerta che presenta il ribasso percentuale piu' alto. Ai = Ri x 75/R piu' alto, dove Ri e' il ribasso percentuale offerto dal concorrente iesimo; R piu' alto e' il ribasso percentuale piu' alto offerto, rispetto al premio annuo massimo ammesso, al netto delle imposte, di Euro 210.000,00; Ai e' il punteggio ottenuto dal concorrente iesimo. B) Offerta tecnica: Ponderazione 25: Elemento B) - Modifica alle condizioni normative: max punti 25. Rispetto al capitolato a base di gara saranno ammesse unicamente, pena esclusione, le Varianti analiticamente individuate nel disciplinare. Sono escluse offerte recanti Varianti diverse da quelle identificate nel disciplinare. Le Varianti ammesse nei termini di cui al disciplinare con conseguente riduzione del punteggio indicato (a partire da 25 punti)sono le seguenti: Variante 1 - Durata e proroga del contratto: - Ipotesi A: Nessuna riduzione. - Ipotesi B: Meno 0,50 punti. - Ipotesi C: Meno 1,50 punti. Variante 2 - Durata e proroga del contratto: - Ipotesi A: Nessuna riduzione. - Ipotesi B: Meno 1,50 punti. - Ipotesi C: Meno 2,50 punti. Variante 3 - Regolazione premio: - Ipotesi A: Nessuna riduzione. - Ipotesi B: Meno 0,15 punti. Variante 4 - Regolazione premio: - Ipotesi A: Nessuna riduzione. - Ipotesi B: Meno 1,80 punti. Variante 5 - Recesso a seguito di sinistro: - Ipotesi A: Nessuna riduzione. - Ipotesi B: Meno 0,50 punti. - Ipotesi C: Meno 1,50 punti. Variante 6 - Malattie professionali: - Ipotesi A: Nessuna ridu-zione. - Ipotesi B: Meno 2,50 punti. - Ipotesi C: Meno 3,50 punti. Variante 7 - Esclusioni a valere anche per la garanzia RCO: - Nessuna variante: Nessuna riduzione. - A) Esclusione 1: Meno 0,20 punti. - B) Esclusione 3: Meno 0,40 punti. - C) Esclusione 4: Meno 0,50 punti. - D) Esclusione 5: Meno 0,40 punti. - E) Esclusione 6: Meno 0,20 punti. - F) Esclusione 7: Meno 0,50 punti. Variante 8 - Inserimento di ulteriori esclusioni alle garanzie RCT RCO: - Nessuna variante: Nessuna riduzione. - Ipotesi A: Meno 0,20 punti. - Ipotesi B: Meno 0,15 punti. Variante 9 - Modifiche consentite alle singole estensioni: - Nessuna variante: Nessuna riduzione. - Ipotesi A: Meno 1,00 punti. - Ipotesi B: Meno 1,50 punti. - Ipotesi C: Meno 1,50 punti. Variante 10 - Validita' territoriale: - Ipotesi A: Nessuna riduzione. - Ipotesi B: Meno 1,00 punti. Variante 11 - Limiti di risarcimento: - Ipotesi A: Nessuna riduzione. - Ipotesi B: Meno 1,50 punti. Variante 12 - Limiti di risarcimento: - Ipotesi A: Nessuna riduzione. - Ipotesi B: Meno 0,70 punti. - Ipotesi C: Meno 1,50 punti. Variante 13 - Limiti di risarcimento: - Ipotesi A: Nessuna riduzione. - Ipotesi B: Meno 1,00 punti. Variante 14 - Limiti di risarcimento: - Ipotesi A: Nessuna riduzione. - Ipotesi B: Meno 0,70 punti. - Ipotesi C: Meno 1,50 punti. Variante 15 - Limiti di risarcimento: - Ipotesi A: Nessuna riduzione. - Ipotesi B: Meno 1,00 punti. Il concorrente dovra' compilare la scheda offerta tecnica, indicando con riferimento all'elemento di valutazione B) per le varianti possibili, la propria offerta tra le ipotesi ammesse, contrassegnando il riquadro corrispondente. Nel caso in cui non venga per ciascuna variante contrassegnato alcun riquadro, corrispondente alla propria offerta, si intende che il concorrente non vuole apportare alcuna variante al capitolato e che pertanto viene accettato nella versione formulata dal capitolato a base di gara. Gli elementi di valutazione A) e B) e le modalita' di attribuzione dei relativi punteggi sono analiticamente descritti nel disciplinare esplicativo del presente bando di gara a cui si rinvia. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. Gen. N. 0029340 del 02/08/2012, Class. 05-02, Fasc. 2012/69.1. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare: Termine ricevimento richieste di documenti o accesso ai documenti: 14/09/2012; Ora: 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte: 24/09/2012. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26/09/2012; Ora: 11:00. Luogo: Comune di Faenza - Ufficio Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Codice CIG: 4478143880. Per le modalita' di presentazione dell'offerta, nonche' per le modalita' di svolgimento della gara si rinvia al disciplinare. Per l'offerta tecnica ed economica eventuali schede prive di sottoscrizione nelle forme richieste non saranno ammesse a valutazione con conseguente esclusione del concorrente. I criteri di valutazione dell'offerta sono meglio illustrati nel disciplinare. L'attribuzione dei punteggi dell'offerta e la determinazione della graduatoria avverranno secondo le modalita' precisate dal disciplinare. La valutazione delle offerte tecnico-economiche sara' effettuata da apposita Commissione giudicatrice, nominata dall'Amministrazione appaltante dopo la scadenza del termine di presentazione dell'offerta, che operera' in conformita' di quanto previsto dal presente bando e dal disciplinare esplicativo. Per aggiudicazione, stipulazione del contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Offerte e documentazione a corredo devono pervenire per posta raccomandata, posta celere o a mano, perentoriamente, entro il giorno 24/09/2012, all'indirizzo di cui precedente punto I.1). Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento fa fede data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. Recapito offerta in termine a rischio mittente. La eventuale consegna a mano dovra' avvenire all'Ufficio Protocollo negli orari d'ufficio Lunedi', Mercoledi', Venerdi' ore 08:00 - 14:00; Martedi' e Giovedi' ore 08:00 - 13:00; 14:30 - 16:00 e presso il comando P.M, Via degli Insorti 2, al di fuori degli orari d'ufficio. Offerte pervenute successivamente alla scadenza termine sono irricevibili. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ai sensi artt. 86 e seguenti D.lgs. n. 163/2006. In ogni caso e' fatta salva la facolta' prevista da art. 86, co.3, D.lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'Amministrazione si riserva in ogni caso la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. Bando, disciplinare esplicativo dello stesso, modulo di domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva, capitolato, scheda per l'offerta tecnica e scheda per l'offerta economica, tabulato sinistri, statistica sinistri in formato Excel, pubblicati su profilo committente - sito Internet Comune di Faenza alla sezione Amministrazione, Bandi di gara. Bando di gara pubblicato presso Albo pretorio on line Comune di Faenza. Responsabile del procedimento di cui art. 10 D.lgs. n. 163/2006, nonche' direttore dell'esecuzione del contratto ai sensi art. 119 medesimo D.lgs., e' Dr.ssa Cristina Randi, Dirigente Settore Finanziario. Alla fase relativa all'esecuzione del contratto di assicurazione si applicano le disposizioni del D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili. Il Comune di Faenza ha affidato l'incarico di broker di assicurazioni alla societa' MARSH S.p.A. che verra' remunerata con aliquota provvigionale del 6% sul premio imponibile di polizza. L'impresa di assicurazione estera e' obbligata, in caso di aggiudicazione, ad indicare sulla polizza che verra' emessa il nominativo dell'agenzia/sottoscrittore al quale verra' affidata la gestione del contratto, l'indirizzo al quale si dovranno far pervenire le richieste di risarcimento, nonche' il nominativo di eventuale loss adjuster al quale verra' affidata la gestione dei sinistri. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna, citta': Sezione di Bologna, Italia (IT), indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Contro bando di gara per quanto autonomamente lesivo, provvedimento di aggiudicazione definitiva o eventuali atti di esclusione proponibile ricorso avanti TAR Emilia Romagna, Sezione di Bologna, entro 30 giorni ai sensi di legge. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 03/08/2012. Faenza, li' 03/08/2012 Il dirigente settore legale e affari istituzionali avv. Deanna Bellini T12BFF14864