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Bando di gara per l'affidamento con procedura aperta della concessione degli spazi pubblicitari da collocare sul ponteggio dei lavori di restauro della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri - Caserma Mameli e restauro fronti urbani. (CPV 79341200-8, 45454100-5 - CIG 4387041CBF). SEZIONE 1: amministrazione aggiudicatrice 1.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto denominazione: Comune di Firenze, Indirizzo:Direzione Servizi Tecnici via Giotto 4. Codice postale: 50121 Citta': FIRENZE paese: ITALIA, RUP Arch. Giorgio Caselli, Fax +39 055 2624418, Posta elettronica per comunicazioni: giovanni.cinanni@comune.fi.it, Posta Elettronica Certificata: giuridica.servizitecnici@pec.comune.fi.it, Indirizzo Internet amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.fi.it, Profilo del Committente: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz e/bandi/. Eventuali quesiti e/o richieste di chiarimenti, esclusivamente in lingua italiana, vanno inviati per fax al numero indicato al punto 1.1) o all'indirizzo di posta elettronica certificata sopra espresso. Documentazione specifica e' disponibile presso la P.O. Giuridica della Direzione Servizi Tecnici del Comune di Firenze via Giotto 4, 50121 FIRENZE, dal lunedi' al venerdi' dalle 9,00 alle 12,30. Le offerte vanno inviate alla Direzione Servizi Tecnici del Comune di Firenze via Giotto 4, 50121 FIRENZE, Ufficio Protocollo. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Amministrazione comunale - Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. SEZIONE 2: oggetto della concessione. 2.1 - descrizione della concessione: La concessione in oggetto e' riferita alla gestione di spazi pubblicitari sui ponteggi dell'intervento di restauro delle tre facciate della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze al soggetto che effettuera' a sua cura e spese - entro i termini di scadenza della concessione - l'esecuzione delle opere mirate a bloccare lo stato di degrado, favorire la conservazione di tutti gli elementi che compongono i prospetti e tutelare lo stato di consistenza del bene. La realizzazione dell'intervento di restauro avverra' con risorse a carico del concessionario aggiudicatario. Le tre facciate hanno caratteristiche e dimensioni differenti come di seguito descritte: 1) Facciata dell'ex Convento - P.za Stazione: lunghezza in metri lineari 88ml; superficie: 1.290,00 mq; 2) Facciata della Caserma - P.za Stazione: lunghezza in metri lineari 94ml; Superficie: 1.974,00 mq., 3) Facciata dell'ex Monastero Nuovo - Via S. Caterina da Siena e Via Della Scala: lunghezza in metri lineari 118ml; Superficie 2.124,00 mq. Le opere previste interesseranno l'intera superficie delle facciate oggetto dei lavori e sono dettagliate nel progetto esecutivo allegato approvato con deliberazione n. 2012/G/00232. In sintesi la sequenza delle varie fasi operative sara' impostata come segue: 1. Montaggio ponteggio atto a consentire tutte le lavorazioni previste o quelle particolari, quali saggiature, indagini, ed esami diagnostici; 2. allestimento pannelli pubblicitari; 3. esecuzione lavori; 4. verifica avanzamento lavori; 5. smontaggio ponteggio. Durata massima della concessione: 720 giorni naturali e consecutivi. I lavori riguardanti la facciata dell'ex Convento - P.za Stazione e la facciata della Caserma - P.za Stazione devono perentoriamente concludersi entro il 31 gennaio 2014. Entro il 15 febbraio 2014 devono essere rimossi i ponteggi e tutti i materiali residuali, i mezzi d'opera, le attrezzature e gli impianti esistenti nonche' con la perfetta pulizia di ogni parte e di ogni particolare delle opere da sfabbricidi, calcinacci, sbavature, pitture, unto ecc.. Ai fini di quanto specificato in ordine al procedimento di valutazione si evidenziano altresi' i seguenti obiettivi che l'Amministrazione intende perseguire con la presente Concessione: 1.Assicurare l'ultimazione delle opere di restauro e lo smontaggio delle opere provvisionali riferite alla facciata 1 [ex Convento - P.zza Stazione] entro il Settembre 2013. 2. Addivenire ad un'articolazione temporale in fasi della concessione ispirata alla rigorosa relazione tra presenza dei ponteggi di facciata ed esecuzione delle opere di restauro con la continuita' necessaria a garantire un concreto avvicendamento spaziale e temporale delle aree di cantiere lungo i fronti interessati. 3.Garantire il massimo sviluppo superficiale delle opere di restauro su ognuno delle facciate oggetto della presente concessione. 4.Ridurre il tempo di durata della Concessione. 2.1.1 - Denominazione conferita alla concessione dall'amministrazione aggiudicatrice: concessione degli spazi pubblicitari da collocare sul ponteggio dei lavori di restauro della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri - Caserma Mameli e restauro fronti urbani. 2.1.2 - Tipo di concessione e luogo di esecuzione dei lavori: Concessione di spazi pubblicitari su ponteggi nelle forme e nei limiti previsti dal PGIP vigente del Comune di Firenze tramite affidamento con procedura aperta al soggetto che effettuera' a sua cura e spese l'esecuzione dei lavori di restauro delle tre facciate della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze. Sito dei lavori di restauro: Firenze P.za Stazione, Via S. Caterina da Siena e Via Della Scala. La concessione oggetto del presente bando e' effettuata in conformita' al Protocollo d'intesa fra il Comune di Firenze e l'Amministrazione militare regolante i rapporti per il recupero urgente e straordinario della Caserma Scuola dei Marescialli sottoscritto in data 27/1/2011. 2.1.3 - CPV: Oggetto principale: 79341200-8 Oggetto complementare: 45454100-5. 2.1.4 - Lotti: i lavori previsti nella concessione non sono suddivisi in lotti e devono essere eseguiti a carico del concessionario, possono essere articolati in fasi diverse a seguito del cronoprogramma offerto in sede di gara. I lavori riguardanti la facciata dell'ex Convento - P.za Stazione e la facciata della Caserma - P.za Stazione devono perentoriamente concludersi entro il 31 gennaio 2014. 2.1.5 - Informazioni sulle varianti: i lavori previsti nella concessione possono essere oggetto di varianti nei limiti consentiti dal D. Lgs. 163/2006.2.2 - Quantitativo o entita' dell'appalto: l'importo complessivo dell'intervento di restauro, risultante dal progetto approvato con deliberazione n. 2012/G/00232, ammonta, ad Euro 1.010.000,00 di cui quota parte, pari ad Euro 17.883,52 (progettazione e assicurazione progettisti e assicurazione validatore), a carico del concessionario e da rimborsare all'Amministrazione Comunale. Tutti gli altri oneri della concessione, nessuno escluso, sono a carico del concessionario, compresi quelli relativi al pagamento del CIMP, all'installazione, manutenzione e allo smontaggio degli impianti pubblicitari e/o comunque connessi al loro utilizzo nonche' gli oneri relativi al conferimento di incarichi tra cui quelli di direzione lavori e della sicurezza. L'intervento, come meglio specificato nel progetto esecutivo approvato con deliberazione n. 2012/G/00232, appartiene alle seguenti categorie generali e specializzate di lavori, di cui all'allegato A ed art. 61 D.P.R. 207/2010: OG 2 restauro e manutenzione, classe III. In base ai documenti economici e finanziari progettuali la concessione prevede la realizzazione dell'intervento con risorse a carico del concessionario aggiudicatario. 2.2.2 - Percentuale massima dei lavori da affidare a terzi: nel rispetto delle disposizioni riguardanti i subappalti del Codice Unico degli Appalti Pubblici D. Lgs. 163/2006. 2.3 - Durata della concessione: fino al termine dei lavori di restauro la cui durata massima e' prevista di 720 giorni naturali e consecutivi dalla data risultante dal verbale di consegna del cantiere. Esclusivamente per casi straordinari e necessari al buon esito dell'opera l'Amministrazione si riserva la facolta' di concedere la proroga dei lavori restauro. SEZIONE 3: informazioni dl carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. 3.1 - condizioni relative alla concessione. 3.1.1 - Cauzioni e garanzie richieste, da prestarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara: 1) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. lgs n. 163/2006, pari al 2% del valore totale dell'investimento pari ad Euro 1.010.000,00; 2) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. lgs 163/2006, pari al 10% dell'importo contrattuale dei lavori; 3) polizza assicurativa ex art.129, comma 1, del D. lgs n. 163/2006. Tale polizza deve essere prestata per una somma assicurata: per danni di esecuzione euro 800.000,00; per la responsabilita' civile verso terzi euro 500.000,00; 3.1.2 - Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario della concessione: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e degli atti di gara, dotati delle necessarie capacita' economiche, finanziarie e tecniche, e in grado di fornire le garanzie previste dalla legge costituiti da: a) Un concessionario di pubblicita' in possesso di un fatturato complessivo, riferito al triennio 2009/2011, pari o superiore ad Euro 2.000.000,00 IVA esclusa; b) Un'impresa in possesso di attestazione di qualificazione adeguata alle categorie ed agli importi indicati al punto 2.2.1 del presente bando di gara. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal titolo III del DPR, n. 207/2010 e accertati, ai sensi dell'articolo 62 del DPR, n. 207/2010 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. I concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalle procedure di affidamento previste dall'art. 38. Ai fini dell'accertamento sul possesso dei requisiti di ordine generale si assume, come data di pubblicazione del presente bando, il giorno della pubblicazione sulla rete civica del Comune di Firenze. I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso, alla data di scadenza per la presentazione delle offerte, dell'iscrizione di cui all'art. 39 del D.Lgs 163/2006 dalla quale risulti, nell'oggetto sociale o nelle attivita' svolte, che l'impresa opera nei settori oggetto del presente bando. L'offerta dei concorrenti raggruppati o consorziati determina la loro responsabilita' solidale nei confronti dell'Amministrazione Comunale. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio di cui all'art. 34, com.1, lettere d) ed e) del D.Lgs. 163/06, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora vi si partecipi gia' in raggruppamento o consorzio. I consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs 163/06, siano essi i concorrenti, o i consorziati indicati da altri consorzi quali consorziati per i quali il consorzio concorre, sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. 3.1.2.1 - Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti generali di ammissione alle gare di cui all'art. 38 e 39 del D.lgs 163/2006; i requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificate nel Modulo A di gara e devono essere dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti in tale documento. 3.1.2.2 - Direzione lavori, responsabile della sicurezza, direttore di cantiere e referente per la pubblicita': l'Ufficio di direzione dei lavori e' nominato dalla Stazione appaltante con eventuali oneri a carico del soggetto concessionario. Il Direttore dei lavori, il Responsabile della sicurezza, coadiuvati da Direttore di cantiere e Referente per la pubblicita' riferiscono al RUP e alla stazione appaltante sull'andamento dei lavori, sui manufatti e sui messaggi pubblicitari esposti e garantiscono la correttezza e la buona riuscita dell'intervento. L'Amministrazione Comunale e il R.U.P. si riservano la facolta' di prescrivere l'adozione di tutte le misure necessarie alla riuscita e al decoro dell'intervento. 3.1.2.3 - Altri oneri a carico del concessionario: oltre agli altri oneri indicati nel presente bando e nel PGIP vigente, il concessionario si obbliga all'integrale rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia; sono previsti a totale carico del concessionario lo spostamento delle telecamere a servizio della Caserma in maniera da garantire l'assolvimento della loro funzione di sicurezza, i costi del telo architettonico, del telo pubblicitario, i montaggi e gli smontaggi, l'assicurazione, il consumo di energia elettrica, l'allestimento del ponteggio allarmato e con griglie e fari, gli oneri di comunicazione e gli imprevisti che si possono verificare. Deve garantire, con oneri gestionali a carico del concessionario, uno spazio per la comunicazione istituzionale del Comune di Firenze da predisporre secondo il lay out allegato al progetto esecutivo dell'intervento e le indicazioni che impartira' in merito l'Ufficio Comunicazione dell'Ente; deve garantire che nel periodo compreso fra il 27/12/2012 e il 2/1/2013 e nel periodo compreso fra il 27/12/2013 e il 2/1/2014, gli spazi pubblicitari in concessione siano riservati all'Amministrazione per veicolare messaggi istituzionali e/o pubblicitari riguardanti o comunque connessi a proprie manifestazioni. Il concessionario deve inoltre garantirne l'installazione sul ponteggio con oneri a proprio carico. Deve sottoporre alla preliminare approvazione del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri e di questa Amministrazione i bozzetti relativi ai messaggi pubblicitari; dichiarare di essere consapevole che i messaggi pubblicitari devono ottenere i nulla osta della Soprintendenza competente come previsto dalla vigente normativa; deve garantire che nel mese di ottobre 2012, per un periodo massimo di 30 giorni naturali e consecutivi, gli spazi pubblicitari in concessione siano riservati all'Amministrazione per veicolare messaggi pubblicitari di propri sponsor. Il concessionario deve inoltre garantirne l'installazione sul ponteggio con oneri a proprio carico. SEZIONE 4: procedura 4.1 - criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata applicando i criteri, i pesi ed i sottopesi specificati nei criteri di aggiudicazione allegati al presente bando di gara, con riferimento al metodo aggregativo compensatore. 4.2 - informazioni di carattere amministrativo 4.2 1 - numero di progetto attribuito: deliberazione di Giunta n. 2012/G/00232, 4.2.2 - Termine ultimo per il ricevimento delle offerte, Data: 14 settembre 2012 Ore: 12.00; 4.2.3 - Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande: Italiano. 4.2.4 - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 4.2.5 - Apertura delle offerte Data: 18 settembre 2012 -ore 9:00 Luogo: presso i locali della Direzione Servizi Tecnici del Comune di Firenze via Giotto 4, 50121 FIRENZE. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Gara in seduta pubblica. SEZIONE 5: altre informazioni 5.1 - concessione connessa ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: il recupero in oggetto non e' candidato a finanziamenti comunitari. 5.2 - Informazioni complementari: a) La concessione oggetto del presente bando e' effettuata in conformita' al Protocollo d'intesa fra il Comune di Firenze e l'Amministrazione militare regolante i rapporti per il recupero urgente e straordinario della Caserma Scuola dei Marescialli sottoscritto in data 27/1/2011; b) L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni tempo la fattibilita' della pubblicita' oggetto della presente concessione in relazione alla appropriatezza in riferimento al luogo e al contesto, alla tipologia e alla modalita' del messaggio pubblicitario proposto e alla sua conformita' al piano generale degli impianti pubblicitari del Comune di Firenze, e di non accettare proposte che per la natura la tipologia e modalita' del messaggio pubblicitario siano ritenute incompatibili con il ruolo istituzionale dell'Amministrazione secondo i principi e le finalita' sanciti nello Statuto del Comune di Firenze. Sono, in ogni caso, escluse le pubblicita' vietate, anche in forma indiretta, dalla normativa vigente. c) E' possibile da parte dei soggetti che intendono concorrere alla procedura, ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare ai punti di contatti sopraelencati dieci giorni prima della scadenza del bando sopra espressa. Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato. d) Sono stabilite le seguenti forme di pubblicita': Gazzetta Ufficiale della Comunita' europea, Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; Albo Pretorio del Comune di Firenze; n. 2 quotidiani a diffusione nazionale: Italia Oggi e Corriere della Sera per estratto; n. 2 quotidiani a diffusione locale:La Nazione e Corriere Fiorentino per estratto, Rete civica del Comune di Firenze: http://www.comune.firenze.it; Regione Toscana -Sito Web dell'Osservatorio. Contenuto del plico: documenti da presentare per la partecipazione alla gara: si veda l'Indirizzo Internet amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.fi.it. 5.3 Procedure di ricorso, 5.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze, Italia, posta elettronica (riservata all'attivita' amministrativa e non ai ricorsi giurisdizionali) tarfi8 segrprotocolloamm@ga-cert.it, tel. 055/267301, Indirizzo internet http://www.giustiziaamministrativa.it, fax 055/293382. 5.3.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile indicato al punto che precede, nei termini indicati dall'art. 120, 5° comma, del D.Lgs 104/2010. Il RUP/Dirigente del servizio belle arti del comune di Firenze arch. Giorgio Caselli T12BFF14872