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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO (ABBREVIATO: ASP IMMES E PAT) - VIA MAROSTICA 8 - 20146 MILANO, ALL'ATTENZIONE DI: DIREZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA, TELEFONO: +39.02/40.29.232; TELEFAX: +39.02/40.29.233; POSTA ELETTRONICA E.MAIL: dir.econ@pioalbergotrivulzio.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione di gara e' disponibile sul sito dell'ASP IMMES E PAT: www.iltrivulzio.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento della gestione del servizio di Cassa e per l'affidamento del servizio di finanziamento a medio/lungo termine garantito da ipoteca su immobili per l'ASP IMMES e PAT. Numero Gara: 4418577 Codice C.I.G.: Lotto 1 - 447102675E, Lotto 2 - 4471069AD9. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi finanziari. - Via Marostica n. 8 - 20146 Milano. Codice NUTS ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di Cassa e finanziamento a medio/lungo termine garantito da ipoteca. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66110000. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Lotto 1: anticipazione di cassa di Euro 15.000.000,00. Lotto 2: finanziamento a medio/lungo termine con un minimo di Euro 10.000.000,00 ed un massimo di Euro 20.000.000,00. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibili: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi 36. Informazioni sui lotti Lotto n. 1: Procedura aperta per l'affidamento della gestione del servizio di Cassa e per l'affidamento del servizio di finanziamento a medio/lungo termine garantito da ipoteca su immobili per l'ASP IMMES e PAT. 1) Breve descrizione: Gestione servizio di Cassa. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66110000. 3) Quantitativo o entita': anticipazione di cassa di Euro 15.000.000,00. 4) Ulteriori informazioni sui lotti: si richiamano le prescrizioni del capitolato speciale d'appalto per il lotto 1. Lotto n. 2: Procedura aperta per l'affidamento della gestione del servizio di cassa e per l'affidamento del servizio di finanziamento a medio/lungo termine garantito da ipoteca su immobili per l'ASP IMMES e PAT. 1) Breve descrizione: Servizio di finanziamento a medio/lungo termine garantito da ipoteca su immobili per l'ASP IMMES E PAT. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66110000. 3) Quantitativo o entita': finanziamento a medio/lungo termine con un minimo di Euro 10.000.000,00 ed un massimo di Euro 20.000.000,00. 4) Ulteriori informazioni sui lotti: si richiamano le prescrizioni del capitolato speciale d'appalto per il lotto 2. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazone dell'appalto e' sogetta a condizioni particolari: no. III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Certificato d'iscrizione all'Albo delle Banche autorizzate all'attivita' in Italia. Si veda art. 25 del Capitolato speciale d'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ai partecipanti viene richiesto di aver svolto nell'ultimo triennio la funzione di Tesoriere presso una Pubblica amministrazione. Si veda art. 25 del Capitolato. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: sono ammesse a partecipare alla gara gli istituti di credito abilitati ad operare nel territorio italiano ai sensi del D.Lgs. 385/93 s.m.i. ed iscritti dalla Banca d'Italia nell'Albo delle Banche autorizzate all'esercizio dell'attivita' bancaria. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare in nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 14/09/12 ore 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 24/09/12 ore 12:00. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: La seduta pubblica si terra' il giorno 27/09/12 alle ore 10:30 presso l'Ufficio Gare c/o Palazzina Uffici dell'ASP IMMES e PAT in Via Marostica n. 8 - 20146 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Amministratori, Legali Rappresentanti degli Istituti o persone munite di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 si precisa che i dati trasmessi dai concorrenti saranno utilizzati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse al presente procedimento. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' l'ASP IMMES e PAT. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara potranno essere richiesti secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del giorno 14/09/12. I chiarimenti saranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1. Il Responsabile Unico del procedimento, ai senso dell'art. 10 del D.Lgs. 163/06/ e' il Responsabile economico-finanziario, Rag. Battista Laselva. VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Milano - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUCE: 01/08/12. Il direttore generale f.f. dott. Giovanni Maria Soro T12BFK14930