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Atti correlati
Bando di gara SD1203 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Sogei - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia Direzione Approvvigionamenti e Legale- Telefono:+390650252828 Fax:+390650258429 www.sogei.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: SOGEI S.p.A. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa della SOGEI (gara SD1203). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - 6 Luogo principale di esecuzione: I luoghi dove la SOGEI svolge la propria attivita' istituzionale presso la sede del Sistema Informativo della Fiscalita' sita in Roma, Via Mario Carucci, 85 - 99 - 105 e le altre localita' in Italia dove il Contraente svolge la propria attivita', ivi compreso il sito di Disaster Recovery. Codice NUTS: IT E43 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Servizi di assicurazione per la copertura dei rischi da infortuni del personale non dirigente, infortuni professionali del personale dirigente e degli organi sociali, infortuni extraprofessionali del personale dirigente, infortuni professionali ed extraprofessionali del Presidente e Amministratore Delegato, Tutela Legale, Elettronica/Interruzione di Esercizio/DATA/Frode Informatica e All Risks Patrimonio. Lotto I: Infortuni del personale non dirigente, infortuni professionali del personale dirigente e degli organi sociali, infortuni extraprofessionali del personale dirigente, infortuni professionali ed extraprofessionali del Presidente e Amministratore Delegato; Lotto II: Tutela Legale; Lotto III: Elettronica/Interruzione di Esercizio/DATA/Frode Informatica; Lotto IV: All Risks Patrimonio. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)-Vocabolario principale: 66510000-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto Premi posti a base d'asta relativi alla prima annualita', comprensivi delle imposte assicurative: Lotto I: Euro 500.000,00; Lotto II: Euro 550.000,00; Lotto III: Euro 900.000,00; Lotto IV: Euro 100.000,00; II.2.2 Opzioni: La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo 57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 (trentasei) mesi dalla stipula. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria da presentarsi all'atto dell'offerta, importo determinato ai sensi dell'articolo 75, comma 1, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, e' pari a: Euro 30.000,00 (trentamila/00) per il lotto I; Euro 33.000,00 (trentatremila/00) per il lotto II; Euro 54.000,00 (cinquantaquattromila/00) per il lotto III; Euro 6.000,00 (seimila/00) per il lotto IV. Tali importi sono stati convenzionalmente determinati sulla base dei premi annui posti a base d'asta moltiplicati per il periodo di durata dei servizi assicurativi. La cauzione definitiva sara' pari al 10% dell'importo complessivo offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la coassicurazione ai sensi art. 1911 c.c. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: potranno partecipare alla presente gara esclusivamente i concorrenti che dichiarino utilizzando il modulo "Autocertificazione per la partecipazione alla gara" allegato al Disciplinare di gara (cfr. paragrafo VI.3, punto 3) nelle forme di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, e documentino, nei casi previsti nella documentazione di gara: a) l'avvenuto pagamento, alla data di presentazione dell'offerta, del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005 all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, secondo le modalita' di cui alla Delibera adottata dalla menzionata Autorita' in materia, contenute sul sito http//www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html, per l'importo di: o Euro 140,00 (centoquaranta/00) relativamente al CIG 4283894D26 per il lotto I; o Euro 140,00 (centoquaranta/00) relativamente al CIG 4283736AC4 per il lotto II; o Euro 140,00 (centoquaranta/00) relativamente al CIG 4283878FF1 per il lotto III; o Euro 35,00 (trentacinque/00) relativamente al CIG 4283863394 per il lotto IV; b) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m. e i.; c) l'iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto di gara nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; d) l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e) l'intervenuta raccolta premi nell'anno 2010 per un importo, comprensivo delle imposte assicurative non inferiore ad Euro 350.000.000,00 nel settore "Rami Danni" per i Lotti I, III e IV; f) l'intervenuta raccolta premi nell'esercizio 2010 per un importo, comprensivo delle imposte assicurative non inferiore ad Euro 2.000.000,00 nel settore "Ramo Tutela Legale" per il Lotto II. III.2.4.) Appalti riservati: No. III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. La gara e' riservata esclusivamente alle Direzioni Generali, alle Gerenze ed alle Rappresentanze Generali delle Compagnie di Assicurazioni, non commissariate, autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami oggetto del presente appalto ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005. Le Imprese aventi sede Legale nel territorio della Repubblica Italiana debbono possedere l'autorizzazione rilasciata dall'ISVAP all'esercizio in Italia dell'attivita' assicurativa nei rami assicurativi relativi ai lotti cui si intende partecipare. Le Imprese aventi sede Legale in un altro stato membro dell'U.E. possono partecipare in regime di stabilimento nel territorio della Repubblica Italiana, ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. n. 209 del 2005 e nel rispetto del comma 4 dello stesso articolo (per i rami assicurativi relativi ai lotti cui si intende partecipare). La partecipazione e' ammessa esclusivamente per il tramite della propria Rappresentanza Generale della sede secondaria operante in Italia. Le Imprese aventi sede Legale in un altro stato membro dell'U.E. possono altresi' partecipare in regime di liberta' di prestazione di servizi nel territorio della Repubblica Italiana, ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. N. 209 del 2005, e debbono possedere l'attestazione dell'ISVAP inerente la regolarita' della documentazione ricevuta (riferita ai rami relativi ai lotti cui si intende partecipare), nonche' aver comunicato all'ufficio del Registro di Roma ed all'ISVAP la nomina del proprio rappresentante fiscale. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: SD1203. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - documento a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21/09/2012 alle ore 12.00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 28/09/2012 alle ore 11:00 Presso la sede della SOGEI sita in Roma via Mario Carucci 99 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3.3 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari 1. E' ammessa la presentazione di una sola offerta, per ciascun lotto, da parte di ciascun concorrente. 2. SOGEI si riserva il diritto di: a) di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, b) non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di gara e relativi allegati, agli Schema di polizza e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul sito www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e Gare" all'interno della pagina di dettaglio relativa alla presente gara), che costituiscono parte integrante del presente bando. I predetti documenti sono disponibili in formato elettronico firmato digitalmente, che costituisce la versione ufficiale della documentazione, ed in formato elettronico non firmato digitalmente. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'elenco pubblico dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma 1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato nel DPCM 13 gennaio 2004, reso disponibile da DigitPa attraverso la rete Internet sul sito www. digitpa.gov.it. 4. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, di cui all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita' di cui al Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 5. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti sugli atti di gara, nel rispetto delle modalita' e dei termini di cui al Disciplinare di gara. 6. Fermo restando quanto previsto all'art. 46 comma 1 bis del d.lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., le cause di esclusione sono specificate nel disciplinare di gara. 7. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si riserva la facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006 e s.m.e i.. 8. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la documentazione di gara dovra' essere presentata in lingua italiana oppure con traduzione asseverata. 9. Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: o CIG 4283894D26 per il lotto I; o CIG 4283736AC4 per il lotto II; o CIG 4283878FF1 per il lotto III; o CIG 4283863394 per il lotto IV. 10. Responsabile del procedimento: Avv. Mario Montella. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: via Flaminia 189, Roma 00196 Italia; Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini per la presentazione di ricorso: i soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti relativi alla presente procedura entro 30 giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo dei loro interessi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/08/2012 ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. I TITOLO POLIZZA INFORTUNI DEL PERSONALE NON DIRIGENTE, INFORTUNI PROFESSIONALI DEL PERSONALE DIRIGENTE E DEGLI ORGANI SOCIALI, INFORTUNI EXTRAPROFESSIONALI DEL PERSONALE DIRIGENTE, INFORTUNI PROFESSIONALI ED EXTRAPROFESSIONALI DEL PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO BREVE DESCRIZIONE A) Infortuni professionali del personale dirigente e organi sociali, B) Infortuni extra-professionali del personale dirigente, C) Infortuni professionali ed extra-professionali Presidente e Amministratore Delegato, D) Infortuni del personale non dirigente. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Vocabolario principale 66510000-8 QUANTITATIVO O ENTITA' valore stimato: 500.000,00; Moneta: Euro INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE data di inizio 31/12/2012 (gg/mm/aaaa) data di conclusione 31/12/2015 (gg/mm/aaaa) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il premio posto a base d'asta si riferisce alla prima annualita'. I premi annui offerti dovranno essere determinati sulla base dei valori e dei tassi annui finiti, offerti dai concorrenti, come indicati nella dichiarazione d'offerta. LOTTO N. II TITOLO POLIZZA TUTELA LEGALE BREVE DESCRIZIONE Servizi di assicurazione per la copertura dei rischi di Tutela Legale CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Vocabolario principale: 66510000-8 QUANTITATIVO O ENTITA' valore stimato: 550.000,00; Moneta: Euro INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE data di inizio 31/12/2012 (gg/mm/aaaa) data di conclusione 31/12/2015 (gg/mm/aaaa) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il premio posto a base d'asta si riferisce alla prima annualita'. I premi annui offerti dovranno essere determinati sulla base dei valori e dei tassi annui finiti, offerti dai concorrenti, come indicati nella dichiarazione d'offerta. LOTTO N. III TITOLO POLIZZA ELETTRONICA INTERRUZIONE DI ESERCIZIO FRODE INFORMATICA BREVE DESCRIZIONE Elettronica - Interruzione di esercizio - DATA - Frode informatica e Infedelta' dipendenti. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Vocabolario principale: 66510000-8 QUANTITATIVO O ENTITA' valore stimato: 900.000,00; Moneta: Euro INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE data di inizio 31/12/2012 (gg/mm/aaaa) data di conclusione 31/12/2015 (gg/mm/aaaa) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il premio posto a base d'asta si riferisce alla prima annualita'. I premi annui offerti dovranno essere determinati sulla base dei valori e dei tassi annui finiti, offerti dai concorrenti, come indicati nella dichiarazione d'offerta. LOTTO N. IV TITOLO POLIZZA ALL RISKS PATRIMONIO BREVE DESCRIZIONE All Risks Patrimonio CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Vocabolario principale: 66510000-8 QUANTITATIVO O ENTITA' valore stimato: 100.000,00; Moneta: Euro INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE data di inizio 31/12/2012 (gg/mm/aaaa) data di conclusione 31/12/2015 (gg/mm/aaaa) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il premio posto a base d'asta si riferisce alla prima annualita'. I premi annui offerti dovranno essere determinati sulla base dei valori e dei tassi annui finiti, offerti dai concorrenti, come indicati nella dichiarazione d'offerta. Presidente e amministratore delegato Cristiano Cannarsa T12BFM14780