ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
             CIG: n. 4480008B8B - CUP: E22G10000300005. 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti e Contratti - Telefono:080/5723491. All'attenzione di:  Avv.
Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it -  Fax
080/5723018.  Indirizzo  internet:   Ente   aggiudicatore:www.aqp.it.
Profilo  di  committente:  www.aqp.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: i punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di
attivita' dell'Ente aggiudicatore: Acqua. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Appalto integrato per la  progettazione  esecutiva  ed
esecuzione dei  lavori  per  il  completamento  ed  integrazione  del
telecontrollo del sistema di adduzione primaria, secondaria  e  pozzi
di  Acquedotto  Pugliese.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e   luogo   di
esecuzione: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo di esecuzione:
Comuni delle Regioni: Puglia, Campania e Basilicata. II.1.3) Il bando
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la progettazione  esecutiva  e
l'esecuzione dei lavori per il  "completamento  ed  integrazione  del
telecontrollo del sistema di adduzione primaria, secondaria  e  pozzi
di Acquedotto Pugliese  S.p.a.".  II.1.6)  CPV:  45232320-1.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:   L'importo   complessivo   dell'appalto   a   corpo,    Euro
2.077.540,91, al netto dell'IVA cosi' ripartito: a) lavori soggetti a
ribasso Euro 2.015.487,91; b) oneri per la sicurezza (non soggetti  a
ribasso)  Euro  28.186,92;  c)  corrispettivo  per  la  progettazione
esecutiva e  per  il  coordinamento  per  la  sicurezza  in  fase  di
progettazione (soggetto a ribasso) Euro 33.866,08.  Per  l'ammissione
alla gara e' necessario che il  concorrente  sia  in  possesso  della
qualificazione SOA nella categoria prevalente OS30 per  l'importo  di
Euro 2.077.540,91 (classifica IV) per l'attivita' di progettazione  e
di esecuzione o per l'importo di Euro  2.043.674,83  (classifica  IV)
per la sola attivita' di costruzione. Classi di progettazione di  cui
alla Legge n. 143/1949: Classe IV Categoria c) e Classe III categoria
c). I concorrenti che non sono in possesso della qualificazione nella
categoria OS30 possono partecipare alla  gara  se  sono  in  possesso
della  qualificazione  nella  categoria  OG11  (classifica  IV),  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  per  progettazione  e
costruzione oppure per sola costruzione. Ai sensi dell'art. 3,  comma
8 del D.P.R. 34/2000, le  Imprese  non  in  possesso  delle  predette
qualificazioni  anche  per  progettazione  possono   avvalersi,   per
l'attivita' di progettazione, dei soggetti di cui all'art. 90,  comma
1 lett. d), e), f), f-bis), g) ed  h)  del  D.Lgs  163/2006.  II.2.2)
Opzioni no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Per  la
redazione  e  presentazione  del  progetto   esecutivo:   giorni   90
decorrenti dai termini indicati all'art. 13 del CSA. Per l'esecuzione
dei lavori: giorni 360 naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a)  per
i  concorrenti:  garanzia  provvisoria  pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto. La cauzione dovra' valere  almeno  fino  al
180 giorno compreso a  decorrere  dal  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte; b)  per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia
fideiussoria  definitiva  non  inferiore  al  10%  dell'importo   del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.  113  del
d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di  esecuzione
per una somma assicurata non inferiore ad  Euro  2.000.000,00  e  per
responsabilita' civile per danni  a  terzi  (R.C.T.)  per  una  somma
assicurata non inferiore ad Euro 500.000,00 con le modalita' previste
all'art.   42   del   capitolato;   3)   polizza   assicurativa   per
responsabilita' nella progettazione esecutiva per  un  massimale  non
inferiore  ad  Euro  1.000.000,00.  Nel  caso  di  raggruppamenti  di
imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico  atto  nel  quale
saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di  Consorzio
di Imprese le cauzioni saranno  costituite  con  un  unico  atto  che
indichi i  singoli  componenti  del  Consorzio.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  E'  garantita  la  copertura
finanziaria. Non e' dovuta all'appaltatore  alcuna  anticipazione.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate agli artt. 30,
31 e 32 del Capitolato Speciale d'Appalto. Le spese tecniche  per  la
progettazione esecutiva saranno  corrisposte  all'aggiudicatario  dei
lavori. Il corrispettivo e' interamente a corpo ai sensi degli  artt.
53, c. 4, terzo periodo del d.lgs. n. 163/2006, e dell'art.  118,  c.
1, lettera b) e comma  2  del  d.P.R.  n.  207/2010.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario: Possono presentare offerta  i  soggetti  di
cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Per  i   consorzi,   i
raggruppamenti e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si  applica  il
disposto normativo di cui agli art. 35, 36  e  37  del  codice  degli
appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate  in  materia
dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede in altri Stati
diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47  del
D.Lgs. n. 163/2006. Non possono partecipare alla gara le Imprese  che
si trovino tra loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 cod. civ. o che,  comunque,  si  trovino  in  qualsiasi
altra relazione anche di fatto che  comporti  che  le  offerte  siano
imputabili  ad  un   unico   centro   decisionale.   All'atto   della
presentazione dell'offerta: i consorzi di cui  alla  lettera  b)  del
comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi
dell'art. 37, comma 7  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  una  dichiarazione
indicante  i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e
relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla
gara in qualsiasi altra forma; i consorzi di cui alla lettera c)  del
comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs  163/2006,  qualora  non  eseguano  i
lavori in proprio, devono presentare, ai sensi dell'art. 36, comma  5
del D.Lgs. n. 163/2006, una  dichiarazione  indicante  i  consorziati
esecutori e relativamente a tali  consorziati  opera  il  divieto  di
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione
di tali divieti saranno esclusi dalla gara sia il  consorzio  che  il
consorziato.  E'  vietata  la  partecipazione:  a)  in  piu'  di   un
raggruppamento temporaneo e/o  in  piu'  di  un  consorzio  ordinario
(costituiti o  da  costituire);  b)  in  forma  individuale,  qualora
partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario  (costituiti  o  da
costituire). Conseguentemente, in caso  di  violazione  dei  predetti
divieti, la stazione appaltante provvedera' ad escludere dalla  gara:
nell'ipotesi di cui alla lett.  a),  tutti  i  raggruppamenti  e/o  i
consorzi ordinari (costituiti  o  da  costituire)  cui  partecipi  il
medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b),  tanto  il
concorrente  che   partecipi   in   forma   individuale,   quanto   i
raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o  da  costituire)
cui il  predetto  concorrente  aderisca.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  Si.  Il
Capitolato Generale d'appalto approvato con  D.M.  n.  145/2000,  per
quanto non diversamente disposto dal CSA,  e'  parte  integrante  del
contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'
economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: No. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso sull'importo dei lavori
posto a base di gara. IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale d'appalto e la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26/09/2012 - ore
12:00. Documenti a pagamento: si  -  CD  riproducente  gli  elaborati
progettuali, al prezzo di Euro 250,00, con le modalita' indicate  nel
disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 02/10/2012 ore: 10:00. IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
(dal  termine  ultimo  ricevimento  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Giorno 03/10/2012 - ore: 9,00. Luogo:  AQP  -
Direzione  Acquisti  e  Contratti.  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ciascun  concorrente,  muniti  di  delega  o
procura. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto/programma finanziato da  fondi  comunitari.  No.  VI.3)
Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in  attuazione
della  delibera  a  contrattare   n.   94414   del   03/08/2012;   b)
individuazione della soglia di anomalia ai sensi dell'art. 86 comma 1
e 122 comma 9 del d.lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicazione anche  in
presenza di  una  offerta  valida;  in  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' al sorteggio delle stesse; d) indicazione della parte  dei
lavori che si intendono subappaltare; i servizi di progettazione sono
subappaltabili nei limiti stabiliti dall'art. 91 comma 3  del  D.lgs.
n. 163/06; la stazione appaltante non provvede al  pagamento  diretto
dei  subappaltatori,  tranne  il  caso  in  cui  il  subappalto   sia
effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio
al disposto normativo di cui all'art. 13, comma  2,  lett.  a)  della
Legge n. 180/2011; e) ammesso avvalimento  alle  condizioni  previste
dall'allegato  disciplinare  di  gara;  in  tal  caso  i  concorrenti
dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma  2,
punti  da  a)  a  g)  del  D.lgs.  n.  163/2006;  f)  obbligo  per  i
raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare le parti dei lavori da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato  o  consorziato;  g)  obbligo  per  i
consorzi  di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili  di  indicare
qualora non eseguano i lavori in proprio, i consorziati  esecutori  e
per questi ultimi, dichiarazione possesso  requisiti  prescritti  dal
disciplinare di gara; i) obbligo di  allegare  prova  documentale  di
avvenuto pagamento del contributo di Euro 140,00  (pari  alla  misura
prevista  dall'art.  2   della   deliberazione   dell'Autorita'   del
21/12/2011) a favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici, secondo le modalita' e nei termini  previsti  al  paragrafo
2.2 "Operatori economici" delle istruzioni  operative  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge  n.
266/2005, dai soggetti pubblici e privati, in  vigore  dal  1  maggio
2010, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al
seguente  indirizzo:  http://www.avcp.it/riscossioni.html;  l)   ogni
informazione,  specificazione,  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione,  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara,   parte
integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato speciale
d'appalto; m) supplente: si  rinvia  al  disposto  normativo  di  cui
all'art. 140, commi 1 e 2  del  D.Lgs.  163/06,  come  modificati  da
ultimo dall'art. 4 comma 6 della Legge n. 214/2011, per cui  in  caso
di  fallimento  dell'appaltatore,  liquidazione  coatta,   concordato
preventivo, o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e
136 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e  di  recesso  del  contratto  ai
sensi dell'art. 11 comma 3 del D.p.r. n. 252/1998, sara' attivato  il
meccanismo del  cd  scorrimento;  n)  controversie  contrattuali:  Il
contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1  -  bis,
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  non  conterra'   la   clausola
compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella
del Foro di Bari; o) l'appalto e' regolato in  base  alle  norme  del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; p) responsabile del procedimento: Luciano
Venditti; q) responsabile del procedimento  di  gara:  Avv.  Maurizio
Cianci; r) il presente bando di gara unitamente al disciplinare  sono
scaricabili con accesso gratuito dal sito internet  http//www.aqp.it;
s) obbligo di acquisto o di presa visione del progetto posto  a  base
di gara; t) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo  dalla
dichiarazione  di  cui  alla  precedente  lettera  s);  u)  tutte  le
informazioni   riguardanti   eventuali   chiarimenti   chiesti    dai
concorrenti, ogni altra  comunicazione  afferente  la  gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sul "profilo di  committente"  di  cui  al
punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore
di notifica agli effetti di legge; v) alla luce  di  quanto  previsto
dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs.  163/06,  obbligo  per  il
concorrente di indicare, all'atto della  presentazione  dell'offerta,
il domicilio eletto per  le  comunicazioni,  nonche'  l'indirizzo  di
posta elettronica e  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni; z) non e' consentita l'indicazione o l'associazione di
un progettista da piu' di un concorrente. VI.4) Procedure di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari,  70100  Bari.  Paese:  Italia.
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
unico   del   procedimento.   VI.4.2)   Presentazione   di   ricorso.
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi  che  ostano
alla  partecipazione;  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Responsabile del procedimento di gara. 
  Bari, 07.08.2012 

                  Il direttore acquisti e contratti 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T12BFM14794
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.