ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                         CIG: n. 4485149E07 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti e Contratti - Telefono:080/5723491. All'attenzione di:  Avv.
Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it -  Fax
080/5723018.  Indirizzo  internet:   Ente   aggiudicatore:www.aqp.it.
Profilo  di  committente:  www.aqp.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: i punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di
attivita' dell'Ente aggiudicatore: Acqua. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  Appalto  integrato  consistente  nella  progettazione
esecutiva  e  nella   realizzazione   di   lavori   e   servizi   per
l'implementazione del "Sistema di  teleallarme/telecontrollo"  presso
impianti di depurazione ubicati nelle Aree  territoriali  Bari/BAT  e
Taranto/Brindisi di seguito specificati nella suddivisione per  n.  4
gruppi di impianti. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:
Misto. Progettazione, esecuzione e servizi. Luogo di esecuzione: N. 4
gruppi di impianti come segue: Gruppo 1:  1)  Canosa  di  Puglia,  2)
Corato, 3) Mola di Bari, 4) Bitonto, 5) Barletta), 6)  Bisceglie,  7)
Ruvo-Terlizzi, 8) Andria. Gruppo 2: 9)  Acquaviva  delle  Fonti,  10)
Castellana  Grotte,  11)  Conversano,  12)  Polignano  a  Mare,   13)
Putignano, 14) Gravina in Puglia, 15) Gioia del Colle, 16)  Santeramo
in Colle, 17) Alberobello, 18) Cassano delle Murge, 19) Monopoli, 20)
Altamura. Gruppo 3: 21) Avetrana, 22) Faggiano, 23) Montemesola,  24)
Maruggio, 25) Castellaneta, 26) Crispiano, 27) Ginosa, 28)  Manduria,
29) Martina Franca, 30) Palagiano, 31) San Giorgio J.  Carosino,  32)
Torricella, 33) Grottaglie Monteiasi, 34) Laterza, 35) Massafra,  36)
Mottola, 37) Taranto Bellavista, 38) Taranto Gennarini. Gruppo 4: 39)
Torchiarolo,  40)  Ostuni  Affinamento,  41)  Villa   Castelli,   42)
Sandonaci, 43) Cisternino, 44) Mesagne, 45) San Pancrazio  Salentino,
46)  San  Pietro  Vernotico,  47)  Ceglie   Messapica,   48)   Fasano
Forcatella, 49) Francavilla Fontana, 50) Ostuni, 51)  Brindisi  Fiume
grande. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve
descrizione  dell'appalto:   L'appalto   ha   per   oggetto:   -   la
progettazione   esecutiva   e    l'esecuzione    dei    lavori    per
l'implementazione del "Sistema di  teleallarme/telecontrollo"  presso
impianti di depurazione ubicati nelle aree  territoriali  Bari/BAT  e
Taranto/Brindisi suddivisi per n. 4 gruppi di impianti; 
  - i servizi informatici per  ingegneria,  sviluppo  ed  attivazione
software di sistemi di automazione, supervisione e telecontrollo. 
  II.1.6) CPV: 45232320-1. II.1.7) L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.  II.1.8)
Divisione in lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  Si.
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
dell'appalto Euro 1.200.000,00, al netto dell'IVA cosi' ripartito: a)
lavori soggetti a ribasso Euro 756.000,00; b) oneri per la  sicurezza
relativi ai lavori  (non  soggetti  a  ribasso)  Euro  17.800,00;  c)
servizi soggetti a ribasso Euro 390.000,00; d) oneri per la sicurezza
relativi ai  servizi  (non  soggetti  a  ribasso  Euro  6.200,00;  e)
corrispettivo per la progettazione  esecutiva  (soggetto  a  ribasso)
Euro 30.000,00. Per l'ammissione  alla  gara  e'  necessario  che  il
concorrente sia in possesso della qualificazione SOA nella  categoria
prevalente OS19 per l'importo di Euro 803.800  (classifica  III)  per
l'attivita' di progettazione e di esecuzione o per l'importo di  Euro
773.800 (classifica III) per la sola attivita' di costruzione. Classe
di progettazione di cui alla Legge n. 143/1949: Classe  IV  categoria
c. Ai sensi dell'art. 3, comma 8 del D.P.R. 34/2000, le  Imprese  non
in possesso della predetta  qualificazione  anche  per  progettazione
possono avvalersi, per l'attivita' di progettazione, dei soggetti  di
cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) del D.Lgs
163/2006. II.2.2) Opzioni no. II.3) Durata dell'appalto o termine  di
esecuzione Per la redazione e presentazione del  progetto  esecutivo:
giorni 60 decorrenti dai termini indicati all'art. 14  del  CSA.  Per
l'esecuzione dei  lavori  e  dei  servizi:  giorni  300  come  meglio
specificato: il termine per l'esecuzione e l'ultimazione  dei  lavori
e' fissato in 200 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data
del verbale di consegna dei lavori, il  termine  per  l'esecuzione  e
l'ultimazione dei  servizi  e'  fissato  in  100  giorni  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del  verbale  di  immissione  nelle
attivita'. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a)  per
i  concorrenti:  garanzia  provvisoria  pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto. La cauzione dovra' valere  almeno  fino  al
180 giorno compreso a  decorrere  dal  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte; b)  per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia
fideiussoria  definitiva  non  inferiore  al  10%  dell'importo   del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.  113  del
d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di  esecuzione
per una somma assicurata non inferiore all'importo  del  contratto  e
per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per  una  somma
assicurata non inferiore ad Euro 500.000,00 con le modalita' previste
all'art.   42   del   capitolato;   3)   polizza   assicurativa   per
responsabilita' nella progettazione esecutiva per  un  massimale  non
inferiore ad Euro 500.000,00. Nel caso di raggruppamenti di  imprese,
le cauzioni saranno costituite da un unico  atto  nel  quale  saranno
indicate tutte le imprese  raggruppate.  Nel  caso  di  Consorzio  di
Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che  indichi
i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: E' garantita la copertura finanziaria. Non e'
dovuta all'appaltatore  alcuna  anticipazione.  I  pagamenti  saranno
effettuati con le modalita' indicate agli  artt.  31,  32  e  33  del
Capitolato Speciale d'Appalto. Le spese tecniche per la progettazione
esecutiva  saranno  corrisposte  all'aggiudicatario  dei  lavori.  Il
corrispettivo e' interamente a corpo ai sensi degli artt. 53,  c.  4,
terzo periodo del d.lgs. n. 163/2006. III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art.
34 del D.Lgs. n. 163/2006. Per i consorzi, i raggruppamenti e i GEIE,
costituiti o da costituirsi, si applica il disposto normativo di  cui
agli art. 35, 36  e  37  del  codice  degli  appalti.  Si  applicano,
altresi', le disposizioni dettate in materia dal  DPR  207/2010.  Per
gli Operatori Economici con sede in altri Stati diversi  dall'Italia,
si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs.  n.  163/2006.
Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o
che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto
che comporti che le offerte  siano  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta: i consorzi di
cui alla lettera b) del comma 1, dell'art.  34  del  D.Lgs  163/2006,
devono presentare, ai sensi dell'art.  37,  comma  7  del  D.Lgs.  n.
163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per  i  quali  il
consorzio concorre  e  relativamente  a  tali  consorziati  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; i consorzi
di cui alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs  163/2006,
devono presentare, ai sensi dell'art.  36,  comma  5  del  D.Lgs.  n.
163/2006, una dichiarazione indicante i i consorziati per i quali  il
consorzio concorre e,  relativamente  a  tali  consorziati  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di
violazione  di  tali  divieti  saranno  esclusi  dalla  gara  sia  il
consorzio che il consorziato. E' vietata  la  partecipazione:  a)  in
piu' di un raggruppamento temporaneo e/o  in  piu'  di  un  consorzio
ordinario (costituiti o da  costituire);  b)  in  forma  individuale,
qualora partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario (costituiti
o  da  costituire).  Conseguentemente,  in  caso  di  violazione  dei
predetti divieti, la stazione  appaltante  provvedera'  ad  escludere
dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti
e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il
medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b),  tanto  il
concorrente  che   partecipi   in   forma   individuale,   quanto   i
raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o  da  costituire)
cui il  predetto  concorrente  aderisca.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  Si.  Il
Capitolato Generale d'appalto approvato con  D.M.  n.  145/2000,  per
quanto non diversamente disposto dal CSA,  e'  parte  integrante  del
contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'
economica  e  finanziaria:  vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Appalti
riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare  professione:  No.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: No. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in base ai sottoindicati criteri: 
  -  Prezzo  costituito  dall'importo  soggetto   a   ribasso   quale
sommatoria delle voci di cui ai punti a.1.1),  a.1.2)  e  a.3)  della
tabella riportata nel comma 1 dell'art. 2,  del  Capitolato  Speciale
d'appalto,  al  netto   del   ribasso   percentuale   unico   offerto
dall'appaltatore in sede di gara, incrementato  degli  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta di  cui  ai  punti  a.2.1)  e
a.2.2) del medesimo articolo (35 punti); 
  - Valore tecnico, ottimizzazione  tecnologica  e  gestionale  della
soluzione   proposta,   finalizzata   a   migliorare   utilmente   la
progettazione posta a base di gara e la realizzazione dell'opera  (65
punti) suddiviso nei seguenti sub elementi: 
  a) Qualita' della relazione tecnica illustrativa, valore tecnico  e
tecnologico delle soluzioni migliorative proposte (punti 25) 
  b) Soluzioni adottate per efficientare la gestione, le  prestazioni
e la flessibilita' di esercizio del sistema (punti 30); 
  c) Qualita' della organizzazione delle attivita'  appaltate  (punti
10) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e  la   documentazione
complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso  ai  documenti:  25/09/2012  -  ore  10:00.
Documenti a pagamento: si - elaborati progettuali al prezzo  di  Euro
90,00; CD riproducente gli elaborati progettuali, al prezzo  di  Euro
50,00, con le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento  delle  offerte:  01/10/2012  ore:  12:00.
IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo
ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.
Giorno 02/10/2012 -  ore:  9,30.  Luogo:  AQP  -  Direzione  Acquisti
Logistica e Contratti.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle  offerte:  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero
soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto/programma finanziato da  fondi  comunitari.  No.  VI.3)
Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in  attuazione
della delibera a contrattare n. 88453  del  23/07/2012;  b)  verifica
delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2, 3 e 4,  87
e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si  procedera'  al
sorteggio delle stesse; d) indicazione della parte dei lavori  e  dei
servizi che si intendono subappaltare;  i  servizi  di  progettazione
sono subappaltabili nei limiti stabiliti dall'art.  91  comma  3  del
D.lgs. n. 163/06; la stazione appaltante non  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori, tranne il caso in cui il  subappalto  sia
effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio
al disposto normativo di cui all'art. 13, comma  2,  lett.  a)  della
Legge n. 180/2011; e) ammesso avvalimento  alle  condizioni  previste
dall'allegato  disciplinare  di  gara;  in  tal  caso  i  concorrenti
dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma  2,
punti  da  a)  a  g)  del  D.lgs.  n.  163/2006;  f)  obbligo  per  i
raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare  le  parti  dei  lavori  e  dei  servizi  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  g)
obbligo per i consorzi di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili di indicare i
consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  questi  ultimi,
dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara;
i) obbligo di allegare prova documentale di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro 140,00 (pari  alla  misura  prevista  dall'art.  2
della  deliberazione  dell'Autorita'   del   21/12/2011)   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici,  secondo  le
modalita'  e  nei  termini  previsti  al  paragrafo  2.2   "Operatori
economici" delle istruzioni  operative  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005,  dai
soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010,  pubblicate
sul sito  della  stessa  Autorita'  per  la  vigilanza,  al  seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; l) ogni informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto; m) supplente:  si
rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi  1  e  2  del
D.Lgs. 163/06, come modificato da ultimo dall'art. 4  comma  6  della
Legge  n.  214  del  22/12/2011,  per  cui  in  caso  di   fallimento
dell'appaltatore o di liquidazione  coatta  o  concordato  preventivo
dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli
135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11,  co.3
del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, sara' attivato il meccanismo del cd
scorrimento; n) controversie contrattuali: Il contratto, ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n.  163/2006
e  s.m.i.,  non  conterra'  la  clausola   compromissoria,   pertanto
l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del  Foro  di  Bari;  o)
l'appalto e' regolato in base alle norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i.; p) responsabile del procedimento in  fase  di  progettazione:
Ing. Massimiliano Baldini; q) responsabile del procedimento di  gara:
Avv. Maurizio Cianci; r) il presente  bando  di  gara  unitamente  al
disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito  internet
http//www.aqp.it; s) obbligo di  acquisto  o  di  presa  visione  del
progetto posto a base di gara; t) obbligo di sopralluogo assistito in
sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera s);
u) tutte le informazioni riguardanti  eventuali  chiarimenti  chiesti
dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sul "profilo di  committente"  di  cui  al
punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore
di notifica agli effetti di legge; v) alla luce  di  quanto  previsto
dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs.  163/06,  obbligo  per  il
concorrente di indicare, all'atto della  presentazione  dell'offerta,
il domicilio eletto per  le  comunicazioni,  nonche'  l'indirizzo  di
posta elettronica e  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni; z) non e' consentita l'indicazione o l'associazione di
un progettista da piu' di un concorrente. VI.4) Procedure di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari,  70100  Bari.  Paese:  Italia.
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
unico   del   procedimento.   VI.4.2)   Presentazione   di   ricorso.
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi  che  ostano
alla  partecipazione;  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. 
  Bari, 07.08.2012 

Responsabile del procedimento di  gara  -  Il  direttore  acquisti  e
                              contratti 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T12BFM14832
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.