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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326, - Fax: 06-44462009 Posta elettronica: e.delsette@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Servizio Gare Responsabile del procedimento: Ing Marco BOSIO. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: BA 11/12 - CIG 4484333CA5 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. a), 54 e 55 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Luogo principale dei lavori: Provincia di Bari - Comune di: Altamura Codice NUTS: ITF42 II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 96 "Barese" - Lavori di adeguamento alla sezione III delle norme C.N.R. 80 - Tronco: Variante di Altamura - 1° Lotto S.S. 96 dal km 85+000 (inizio variante di Altamura) al km 81+300 (innesto con la S.S. 99). II.1.5) CPV 45230000-8 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7)Divisione in lotti: NO II. 1.8)Ammissibilita' di varianti: NO II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 33.904.000,03 cosi' composto: Euro 32.340.265,30 per lavori da eseguire e Euro 1.563.734,73 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG 3 importo: Euro 22.122.454,88 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: -OG 11 importo: Euro 710.694,06 Classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria -subappaltabile -OG 13 importo: Euro 1.486.840,85 Classifica IV scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile -OS 10 importo: Euro 456.185,21 Classifica II scorporabile - a qualificazione obbligatoria subappaltabile -OS 11 importo: Euro 755.400,68 Classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria -subappaltabile -OS 12 importo: Euro 3.241.732,22 Classifica V scorporabile - a qualificazione obbligatoria subappaltabile -OS 13 importo: Euro 1.443.861,66 Classifica IV scorporabile - a qualificazione obbligatoria subappaltabile -OS 21 importo: Euro 3.686.830,47 Classifica V scorporabile - a qualificazione obbligatoria subappaltabile Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo: Euro 23.246.076,55 Lavori a misura: Euro 9.094.188,75 Oneri per la sicurezza: Euro 1.563.734,73 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con DPR 25/01/2000 n.34 (G.U.R.I. n.49 del 29.02.2000) e ss.mm.ii.. II.2.2) Opzioni: NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 900 giorni, (comprensivi di giorni 90 per andamento sfavorevole). Lo sviluppo, articolazione e decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intervento e' inserito nel Programma Operativo Nazionale Reti e Mobilita' 2007-2013. Pagamenti in acconto al raggiungimento della cifra netta per lavori pari a Euro 1.200.000,00 comprensiva di oneri di sicurezza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi degli art. 19, 46 e 47 del DPR 445/00, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183 (Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da fotocopia di valido documento di identita'. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre al riferimento di cui al punto IV.3.1., l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei relativi documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare: a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' l'impresa iscritta, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione a.3) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m ter) del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. cosi' come modificato dal D.L. n. 70/2011, convertito con modificazioni in Legge n. 106/2011. a.4) a pena di esclusione, di non aver subito alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o nel caso in cui detti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii..Tali dichiarazione vanno rese anche se negative. a.5) a pena di esclusione, che non ci sono soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che i soggetti cessati dalla carica non si trovano nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. ovvero di avere assunto nei confronti dei soggetti cessati dalla carica e che si trovino nelle condizioni di cui alla lett. c) dell'art.38 D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione. La dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione; a.6) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13/05/1991 n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12/07/1991 n. 203 o, essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689. a.7) a pena di esclusione, di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ( Legge 12/03/1999 n. 68) ovvero che l'impresa non e' tenuta al rispetto delle suddette norme. a.8) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006; a.9) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998; a.10) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79 comma 5bis del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ad effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., tramite fax, indicandone a tal fine il numero. In mancanza le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda o ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di qualsivoglia responsabilita' in capo ad ANAS S.p.A. per tale modalita' di trasmissione. b) dichiarazione, sottoscritta con firma leggibile, resa a pena di esclusione da parte dei seguenti soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo: tutti i soci e direttore tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice: tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre societa' o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico (persona fisica), ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio, ed attestante ai sensi del D.P.R.. 445/00: b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; cosi' come modificato dal D.L. n. 70/2011, convertito con modificazioni in Legge n. 106/2011. b.2) a pena di esclusione, di non aver subito alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o in alternativa che i suddetti provvedimenti penali sono intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.; Tali dichiarazioni vanno rese anche se negative. b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13/05/1991 n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12/07/1991 n. 203 o, essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689. Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: a)Dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari in lavori, conseguita nel quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara ai sensi dell'art. 61, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010, che dovra' essere non inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara; III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: a)Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. Si rende noto che: -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; -in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura. -i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a) a b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 e ss.mm.ii. Le imprese designate ai sensi della normativa citata debbono disporre di attestazione SOA che le abilita ad eseguire lavori pubblici, in corso di validita'. -i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed all'art. 92 del D.P.R. 207/2011 -i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2. lett. a). Si rende inoltre noto che: -l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed il D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. art.47. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA Ristretta ex art. 55, comma 6, D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi degli articoli 81 e 82, comma 3 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nella lettera d'invito. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.. L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: BA 11/12 Codice CIG: 4484333CA5 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 18/09/2012. Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett.d) D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e' fissato in 3 giorni naturali e consecutivi. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione:Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Servizio Gare -Qualificazione Gara BA 11/12". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii... d)In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e) La stipula del contratto avverra' entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f)Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. L'aggiudicatario dovra' attenersi alle norme ed alle prescrizioni che sono previste nel Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri sottoscritto tra le Prefetture territoriali della Puglia ed Anas S.p.A e alle eventuali previsioni di ulteriori, stipulandi Protocolli d'intesa "ad hoc". h)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. i)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre: CDG-0111219-P del 07/08/2012. j)Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. k)Ai concorrenti che ne faranno richiesta verra' garantita, con modalita' che verranno precisate tramite successiva comunicazione, la consultazione preliminare del progetto a base di gara, ai sensi dell'art. 112 bis del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., al D.P.R. 207/2010 ed al DPR 34/00 nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE 09/08/2012 Roma,08/08/2012 Il dirigente responsabile unita' gare e contratti avv. Daniele Tornusciolo T12BFM14934