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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31-00154 Roma - Italia Punti di contatto: Marco Di Fiore Telefono: 0657932493 Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.enasarco.it. Profilo di committente (URL): http://www.enasarco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Fondazione dotata di personalita' giuridica di diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38 della Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza, formazione e qualificazione professionale degli agenti e rappresentanti di commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura aperta in ambito U.E. per l'affidamento dei servizi di tesoreria e cassa della Fondazione Enasarco II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi N. 6 Luogo principale di esecuzione: ROMA Codice NUTS ITE43. II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: gestione dei flussi di cassa rivenienti dai cicli operativi della Fondazione, posti in essere in ambito nazionale e/od estero. Il servizio dovra' essere svolto secondo le prescrizioni riportate nel Capitolato Speciale d'Appalto II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale 66110000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no. II.1.8)Divisione in lotti:no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: si II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) valore stimato massimo dell'appalto: Euro 3.400.000,00 per il periodo di 36 mesi prorogabile per ulteriori 12 mesi (pari ad Euro 850.000,00 euro annui). II.2.2)Opzioni:si II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 mesi prorogabile per ulteriori 12 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - All'atto della presentazione dell'offerta: - cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo a base di gara (Euro 68.000,00), ex art. 75 comma 1 del d.lgs. 163/2006 e salvo quando disposto dal co. 7 del medesimo articolo. A pena di esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore di rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del d.lgs. 163/2006. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto ex art. 113 del d.lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse in bilancio. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei, gruppi europei di interesse economico (G.E.I.E.) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/2006, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione, dovranno essere attestati, anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, che potra' essere resa in conformita' ai modelli allegati al Disciplinare di gara inserendo a pena di esclusione fotocopia del documento di identita' in corso di validita': -Il possesso del provvedimento autorizzativo all'attivita' bancaria, ai sensi del d.lgs n. 385/1993, rilasciato dalla Banca d'Italia contenente gli estremi di iscrizione all'albo di cui all'art. 13, ovvero il possesso di apposita autorizzazione legislativa equipollente. -l'inesistenza di situazioni previste dall'art. 36 comma 5, dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 49 comma 8, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; -il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs.163/2006 e s.m.i. Dovra', inoltre, essere fornita la documentazione prevista dal Disciplinare di Gara e, in particolare, la ricevuta di avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (Avcp). Il codice di identificazione del procedimento di gara (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Avcp e' 4448447E94; il relativo importo di contribuzione, dovuto da ciascun concorrente, e' pari a Euro 600,00 (seicento/00) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore) deve dichiarare, in sede di offerta, ai sensi del DPR 445/2000 (resa in conformita' ai modelli allegati al Disciplinare di gara inserendo a pena di esclusione fotocopia del documento di identita' in corso di validita'): a)di possedere, con riferimento all'ultimo bilancio regolarmente approvato, un patrimonio netto non inferiore ad Euro 3.000.000.000,00 (tremilamilioni); b)di possedere una solidita' patrimoniale espressa dall'indice "Total Capital Ratio" avente un valore non inferiore al 10 % (ultimo bilancio approvato); c)di possedere bilanci regolarmente approvati secondo la normativa vigente relativi all'ultimo triennio; In caso di RTI il requisito di cui al punto a) deve essere posseduto dalla capogruppo, i requisiti di cui ai punti b) e c) devono essere posseduti da tutte le imprese dell'RTI. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore) deve dichiarare, ai sensi del DPR 445/2000 (resa in conformita' ai modelli allegati al Disciplinare di gara allegando fotocopia del documento di identita' in corso di validita'): a)di aver gestito negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente bando (2009-2010-2011) servizi di incasso mediante MAV E RID con un volume complessivo non inferiore rispettivamente ad euro 800.000.000,00 (ottocentomilioni) per i MAV ed euro 1.200.000.000,00 (milleduecentomilioni) per i RID; b)di aver gestito nell'ultimo triennio (2009 - 2010 - 2011) servizi di cassa e tesoreria analoghi a quelli messi in gara, con un valore complessivo di un contratto con un singolo cliente non inferiore ad euro 2.600.000,00 (duemilioniseicentomila/00); c)di essere in possesso del certificato di qualita' in merito al processo di erogazione dei servizi di Tesoreria e Cassa, rilasciato da un Istituto abilitato ai sensi della vigente normativa; d)di essere in possesso dei mezzi tecnici idonei a realizzare la connessione tra la Fondazione Enasarco e l'azienda fornitrice attraverso dorsale Internet, con utilizzo di una Virtual Private Network minima che garantiscano la segretezza, l'integrita' e la disponibilita' dei dati e che al fine del soddisfacimento di tale specifica vengono impiegati apparati compliant con la suite di protocolli IPSec. (VPN). Nella dichiarazione dovra' altresi' risultare che il sistema possiede i requisiti di sicurezza; e)di garantire la presenza di uno sportello con servizi attivi a una distanza non superiore a due chilometri dalla sede della Fondazione (Roma - Via Antoniotto Usodimare, 31), la concorrente (o la RTI concorrente) puo' dichiarare che lo mettera' a disposizione entro 5 mesi dalla aggiudicazione della gara; f)di poter garantire la presenza di sportelli con servizi attivi in almeno il 90 % delle province italiane; In caso di RTI i requisiti di cui ai punti a), b) e c) devono essere posseduti dalla capogruppo, i requisito di cui al punto d) ed e) potra' essere posseduto da una delle imprese dell'RTI, il requisito di cui al punto f) deve essere posseduto complessivamente dall'RTI III.2.4)Appalti riservati: no III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CP/05/2012. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3 Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti Data: 02/10/2012 Ora: 12.00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/10/2012 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/10/2012 Ora: 11.30, previo comunicazione scritta. Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: un rappresentante per ciascuna impresa, consorzio o RTI partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara (CP/05/2012) e' stata approvata con Delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco del 19 luglio 2012 - CIG 4448447E94, Responsabile del Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa di riferimento: d.lgs. 163/06 e s.m.i. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al Capitolato Speciale, al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati che formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui al punto I.1) (www.enasarco.it). Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco, Segreteria Direzione Generale, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale della Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte pervenute non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il suddetto termine, non saranno tenute in considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 57 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. L'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del d.lgs. 163/2006, dovra' essere approvata dal competente organo interno. L'aggiudicazione definitiva diventera' efficace dopo la verifica, da parte della Fondazione, del possesso di tutti i requisiti di ordine generale e speciale nei confronti dell'aggiudicatario. I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. Il contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del d.lgs.163/2006. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio e/o altra Autorita' giurisdizionale. VI.4.2)Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/08/2012 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale: Via Antoniotto Usodimare, 31 - Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 0657932493 All'attenzione di: Marco Di Fiore Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it Il presidente Brunetto Boco T12BFM14938