Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Forniture Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Rete Italia SpA - viale Egidio Galbani, 70 All'attenzione di Adriana Palmigiano - 00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683138149 Posta elettronica: adriana.palmigiano@Terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti e Appalti - viale Egidio Galbani, 70 - all'attenzione di Giuseppina Scaccia Scarafoni - 00156 Roma Italia Telefono: +39 0683139001 Posta elettronica: giuseppina.scaccia@terna.it Fax: +39 0683139018. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti e Appalti - viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma Italia Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti e Appalti - viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma - All'attenzione di: Giuseppe Simula- Telefono: +39 0703522176 Posta elettronica: giuseppe.simula@terna.it Fax: +39 0703522127 Indirizzo internet: www.ternareteitalia.it.I.2)Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione; II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara n. 0000014788 per la fornitura di sostegni monostelo per linee elettriche 380 kV. Codice Identificativo Gara - (CIG): 4473150028. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto . Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: nazionale Sud Italia. Codice NUTS ITF ; II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un Accordo Quadro. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro; Durata dell'accordo quadro; II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di sostegni monostelo per linee elettriche 380 kV.II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44212222; II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8)Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no; II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o entita' totale: circa 4.500.000 kg. Tenuto conto della peculiarita' del mercato di riferimento e del carattere specialistico della fornitura posta in gara, il quantitativo presunto sopra esposto e la descrizione di cui al punto II.1.5) rappresentano una base informativa idonea ai fini della valorizzazione economica dell'appalto .II.2.2)Opzioni si'; Descrizione delle opzioni: 1.500.000 kg in opzione. Sulla durata di cui al successivo punto II.3 e' inoltre prevista una opzione per ulteriori 12 mesi. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3 )Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: inizio: 01/11/2012 - conclusione: 31/12/2013. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1)Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di partecipazione alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria -a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta- dell'importo di 100.000,00 euro, esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10 % (diecipercento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa che sia la cauzione provvisoria sia quella definitiva dovranno essere rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e con un rating di lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento della fornitura per ciascuna consegna avvenuta.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto; III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione delle condizioni particolari: Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna Rete Italia Spa, deve trasmettere a Terna Rete Italia Spa stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il Concorrente deve precisare con apposita dichiarazione se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n. 450/2008 del Consiglio del 23 aprile 2008, che istituisce il codice doganale comunitario, supera il 50% (cinquanta percento) del valore totale dei prodotti che compongono l'offerta. Si informano i partecipanti che la Societa' capogruppo TERNA Spa e la Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale internet di TERNA Spa all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire il rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete di trasmissione nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra e in virtu' di quanto previsto nell'art. 118, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna Rete Italia Spa, per tutti i subcontratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture riguardanti il trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento dei rifiuti, la fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o il trasporto di conglomerato bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. La comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10 giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni che incidano sulla completezza e veridicita' delle informazioni ivi contenute. III.2)Condizioni di partecipazione: III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato, a pena di esclusione, mediante apposita dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7, del D.P.R.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: A) Dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; B) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrita' e' disponibile sul sito internet di Terna Rete Italia S.p.A. (www.ternareteitalia.it), nella sezione E-Procurement. C) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. D) Certificato di iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia conforme) o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6 mesi), deve essere rilasciato in carta semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; E) Certificazione in corso di validita' (in originale o copia conforme) del sistema di qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. In tale certificazione dovra' risultare il proprio stabilimento nel quale il concorrente si impegna, in caso di aggiudicazione, a produrre i sostegni oggetto del presente bando. A tale stabilimento devono altresi' essere riferiti i requisiti di cui ai successivi punti III.2.3 lettere B) ed E). Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1) previsti dalla lettera A) alla E), deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice nonche' dal Consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. A) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: B) importo del fatturato globale del gruppo di apprtenenza, relativi agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando (2009-2010-2011), di importo complessivo non inferiore ad euro 12.000.000,00. C) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando (2009-2010-2011), pari almeno all'importo complessivo di 2.700.000,00 euro, ottenuto con forniture di strutture poligonali in acciaio, saldate e zincate, di tipo tubolare. La produzione di tale fornitura deve essere stata eseguita con proprie risorse e mezzi, costruttivi e di collaudo, sulla base di una propria struttura di progettazione ed essere stata sottoposta, con esito positivo, a tutte le prove di tipo previste dalle normative vigenti. L'acquisto della materia prima puo' essere subfornita sotto la diretta responsabilita' dell'impresa. In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: - Il requisito di cui al punto III.2.2.A) deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice, nonche' dal Consorzio stabile stesso. Il requisito di cui al punto III.2.2.B) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60 % dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. - Il requisito di cui al punto III.2.2.C) deve essere posseduto dall'impresa [futura] mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. Per comprovare quanto dichiarato al precedente punto C dovra' essere obbligatoriamente presentato, unitamente alla domanda di partecipazione, anche l'elenco delle principali forniture eseguite nel suddetto triennio; l'elenco dovra' riportare le forniture distinte per anno solare, per committente, per consistenza e per caratteristiche dei prodotti forniti. Si evidenzia altresi' che, in sede di presentazione dell'offerta, l'operatore economico offerente dovra' presentare una dichiarazione resa da parte di uno degli istituti bancari di cui alla sezione III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire da parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva secondo le modalita' ivi indicate. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti minimi appresso specificati. A) aver realizzato strutture poligonali in acciaio saldato di tipo tubolare con massa complessiva superiore a 30.000 kg. B) avere la capacita' di realizzare strutture poligonali in acciaio saldato di tipo tubolare con massa complessiva fino a 60.000 kg. C) aver prodotto, nei propri stabilimenti produttivi: C1) almeno 20 sostegni tubolari monostelo per linee elettriche con livello di tensione maggiore o uguale a 150 kV; C2) almeno 10 sostegni tubolari monostelo per linee elettriche, ulteriori rispetto a quelli del punto C1) e con livello di tensione maggiore o uguale a 380 kV, oppure un numero significativo di strutture tubolari di carpenteria pesante per grandi infrastrutture, purche' assimilabili a quelle dei sostegni tubolari monostelo 380 kV dell'unificazione Terna; ai fini dell'assimilazione, tali strutture dovranno presentare elementi di lunghezza fino a 13 metri, spessore delle lamiere fino a 22 mm, diametro fino a 2,8 m. In sede di domanda di partecipazione il candidato dovra' allegare idonea documentazione comprovante l'effettiva produzione delle strutture di cui ai precedenti punti C1 e C2 in propri stabilimenti produttivi e attestante gli impianti in cui dette strutture risultano essere state installate (linee elettriche AT, piattaforme petrolifere, ponti ferroviari, ponti stradali, condotte forzate, gasdotti, coperture di aeroporti, coperture di stazioni ferroviarie etc). Per le strutture di cui al punto C2 diverse dai sostegni tubolari monostelo di tensione maggiore o uguale a 380 kV dovra' altresi' essere prodotta idonea documentazione, ulteriore rispetto a quella relativa alle mere caratteristiche dimensionali gia' richiamate, comprovante l'assimilazione ai sostegni tubolari monostelo 380 kV. La mancata presentazione di tale documentazione, in tutto o in parte, in sede di candidatura costituira' motivo di non ammissione. D) avere una capacita' produttiva nel comparto delle strutture poligonali in acciaio saldato di tipo tubolare non inferiore a 1.000 tonnellate/mese. E) essere in possesso delle seguenti strumentazioni, macchinari e strutture: - pressa per piegare lamiere di acciaio S355 fino a 22 mm di spessore e 14 m di lunghezza. - macchina per il taglio al plasma di lamiere di spessore fino a 22 mm. - macchina per l'esecuzione di saldature ad arco sommerso con piena penetrazione per lamiere con spessore fino a 22 mm. - laboratorio interno, dotato almeno delle macchine per l'esecuzione delle seguenti prove: trazione (sui provini ricavati dalle lamiere e sui talloni di saldatura); resilienza (sui provini ricavati dalle lamiere). - macchine per i seguenti controlli sulle saldature: controllo magnetoscopico delle saldature manuali. - strumentazione per la verifica dello spessore e dell'aderenza della zincatura. - bilancia per la verifica della massa di tronchi di massa fino a 20.000 kg. F) avere la disponibilita' delle seguenti macchine e strutture: - macchine per i seguenti controlli sulle saldature: controllo radiografico della saldatura longitudinale dei tronchi; controllo con ultrasuoni delle saldature delle flange di accoppiamento dei tronchi. - macchine per le prove sulla bullonerie (trazione, taglio). - vasca per la zincatura a caldo di tronchi di diametro fino a 2,0 m. G) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di una sede del Fornitore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire l'assistenza post vendita ovvero successiva alla consegna della fornitura. La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso; - disponibilita' di personale in grado di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di Terna per ogni problematica inerente il materiale fornito; - avere un'organizzazione (procedure, accordi con spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' dei materiali per gli interventi di manutenzione e/o sostituzione del prodotto fornito entro 48 ore dalla richiesta di Terna; - esistenza di procedure documentate adottate per la tutela ambientale; - esistenza di procedure documentate adottate per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. I requisiti di cui al presente punto III.2.3) devono essere interamente posseduti dall'impresa [futura] mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.3) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati; III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi; III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no; III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no; Sezione IV: Procedura: IV.1)Tipo di procedura: IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no; IV.2)Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara 0000014788. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Numero dell'avviso nella GUUE: 2010/S 057-085122 del 23.3.2012. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14.09.2012 - 12:00; IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta; IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3)Informazioni complementari: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione dalla gara, la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Si precisa che la consistenza posta ingara e' divisibile. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE. La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico chiuso e sigillato, da recapitarsi, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla gara n. 0000014788 per la fornitura di sostegni monostelo per linee elettriche 380 kV" e la data di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'.In particolare: - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande/consorziande; - in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria; - in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio; - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio L'operatore economico dovra' indicare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui all'art. 79 comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate. DI SEGUITO ULTERIORI PRECISAZIONI IN MERITO ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: - si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda di partecipazione; - gli importi devono essere espressi in euro; - la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a pena di esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; - l'omessa presentazione -anche parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno solo o piu' requisiti richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara; - eventuali fotocopie di documenti dovranno essere debitamente autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico; - nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile: - la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; - nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio), nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di partecipazione al RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la percentuale di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre e le societa' consorziate che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara. Il presente bando non vincola Terna Rete Italia Spa, in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia Spa si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. DI SEGUITO L'INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 dEL D. LGS. N. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete Italia Spa, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati; - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; - le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia Spa ed il Responsabile del trattamento e' il Responsabile pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti di Terna Rete Italia Spa, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma, Italia. In particolare potranno avere accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Funzione Acquisti e Appalti e di tutte le aree aziendali che, di volta in volta, potranno essere coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'. Terna Rete Italia Spa si riserva di adottare una modalita' di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione con gli operatori economici basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. VI.4)Procedure di ricorso: VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso; VI.4.2)Presentazione di ricorsi; VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5)Data di spedizione del presente avviso alla Commissione Europea per la relativa pubblicazione sulla GUUE: 02.08.2012. Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti linee, cavi e facilities G. Scaccia Scarafoni T12BFM14939