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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1 )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma; Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326, - Fax: 06-44462009 Posta elettronica: d.decarolis@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Servizio Gare Responsabile del procedimento: Ing. Domenico Cimino Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione debbono pervenire ad: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - in Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: MI 10 /12 - CIG 44747264B5 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione definitiva/esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. b) del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Luogo principale dei lavori: Comuni Cosio Valtellino - Traona - Morbegno - Dazio - Talamone - Civo - Provincia di Sondrio (SO) Codice NUTS: ITC44 II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Accessibilita' Valtellina. Lotto primo - SS 38 - Variante di Morbegno dallo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano". Secondo Stralcio (dallo svincolo di Cosio allo Svincolo di Tartano). Approvazione del progetto definitivo con Deliberazione CIPE n. 21 del 23.03.2012. CUP F32C05000280001. Validato dal Responsabile del Procedimento con relazione istruttoria in data 30/07/2012 Prot. n. CDG-0106868-I II.1.5) CPV 45230000-8 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in lotti: NO II. 1.8) Ammissibilita' di varianti: NO II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 226.198.553,46 di cui Euro 14.540.107,61 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso, ed Euro 3.942.622,82 per oneri relativi alla progettazione esecutiva assoggettabili a ribasso ai sensi del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. Categoria prevalente: OG4 importo: Euro 144.796.752,52 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: Importo: Euro 29.847.001,71 OG3 Classifica VIII categoria a qualificazione obbligatoria subappaltabile importo: Euro 27.795.501, OG11 Classifica VIII categoria a qualificazione obbligatoria subappaltabile importo: Euro 8.684.590,36 OS21 Classifica VI categoria a qualificazione obbligatoria subappaltabile importo: Euro 3.977.191,35 OG13 Classifica V categoria a qualificazione obbligatoria subappaltabile importo: Euro 2.436.602,20 OG8 Classifica IV categoria a qualificazione obbligatoria subappaltabile importo: Euro 3.030.850,96 OS12 Classifica IV categoria a qualificazione obbligatoria subappaltabile importo: Euro 1.407.124,05 OS34 Classifica V categoria a qualificazione non obbligatoria subappaltabile importo: Euro 280.316,16 OS11 Classifica I categoria a qualificazione obbligatoria subappaltabile Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a corpo Euro 168.158.048,32 Lavori a misura Euro 39.557.774,71 Oneri per la sicurezza Euro 14.540.107,61 Progettazione Euro 3.942.622,82 Classi e categorie di opere da progettare: IXc - allerie opere sotterranee e subacquee, fondazioni speciali.. Euro 153.481.342,88 VIa-Strade ordinarie, linee tramviarie e strade ferrate in pianura. Euro 26.605.334,00 IIIc-Impianti di illuminazione, telefoni, segnalazioni, controlli.. Euro 27.795.501,32 Ig-Strutture o parti di strutture in cemento armato richiedenti..Euro 14.373.752,43 Unita' stimate per la progettazione: n. 10 Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso (lavori + servizi di progettazione): Euro 211.658.445,85 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza D.Lgs 81/08): Euro 14.540.107,61 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici approvato con DPR 25.01.2000 n.34/00 (GURI N. 49 del 29.02.2000), secondo quanto disposto dal D.L.06.06.20112 n. 73 art. 1 comma 1, (GURI n. 131 del 07.06.2012). Per le classi e categorie di opere da progettare richiamate nel medesimo paragrafo, si fa riferimento alla L. 02.03.1949 n.143 (G.U.R.I. n.90 del 09.04.1949), e Decreti Ministeriali attuativi della stessa. II.2.2) Opzioni: NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 1.400 di cui: - giorni 150 per esecuzioni della progettazione - giorni 1.250 per l'esecuzione dei lavori, comprensivi di giorni 60 per andamento stagionale sfavorevole. I tempi indicati non comprendono il tempo necessario all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le approvazioni del progetto esecutivo medesimo. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Legge n.443 del 21.12.2001 - Delibera CIPE del 21.12.2001 n. 121 - 1° programma delle Infrastrutture strategiche, nell'ambito degli interventi denominati "Accessibilita' Malpensa". Delibera CIPE n. 14/08 in data 31.01.2008. Pagamenti in acconto: Euro 3.500.000,00 ( al netto del ribasso e degli oneri di sicurezza) Fonti di finanziamento: ANAS (risorse destinate alla realizzazione del tronco B Cosio-Bitto) Euro 25.122.210,84 Ministero Infrastrutture Euro 110.100.000,00 Regione Lombardia Euro 63.000.000,00 Provincia di Sondrio Euro 37.000.000,00 CCIAA Sondrio Euro 5.000.000,00 BIM Euro 40.000.000,00 III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Sono esclusi dalla partecipazione alla presente procedura di affidamento ne' possono essere affidatari di subappalti e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti che ricadono nelle cause di esclusione di cui all'artt. 38 del Dlgs 163/2006 e s.m.i., come da ultimo modificato dall'art. 1 commi 5 e 6 della Legge di conversione del D.L. 02.03.2012 n.16. Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi degli articoli 19, 46 e 47 del DPR 445/00,come da ultimo modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge 12.11.2011 n. 183 (Legge di stabilita') con riferimento al concorrente in forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' o di copia conforme al documento originale dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica poteri di firma del sottoscrittore Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV 3.1. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, dovra' pertanto dichiarare/produrre/attestare/indicare: -Per l'imprenditore esecutore dell'opera: I candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. "A" e Mod."B") messi a disposizione da ANAS SpA per la predisposizione della domanda di partecipazione, concernenti l'attestazione del possesso dei requisiti di cui al paragrafo III).2.1). I moduli sono tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. a) Certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, completa del numero del registro Ditte o rep. economico amministrativo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari. b) Elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione, e l'indicazione altresi' del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica. c) di non rientrare in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) , b) d) e) f) g) h) i) m) ad m ter) del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. d) che non siano interessati dalle procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis comma 14 delle legge 18-10-2001 n. 383 e) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006; f) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998; g) di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; h) di non essere assoggettabile alle prescrizioni di cui alla L. 68/99, in materia di assunzioni obbligatorie o di aver assolto agli obblighi di cui all'art. 17 della L.68/99. i) Le dichiarazioni che seguono dovranno essere rilasciate dai tutti i soggetti che rivestono le cariche specificate nell'art. 38 comma 1 lette. b) e c), in caso di ditta individuale, dal titolare e direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo, da tutti i soci e direttore tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice, da tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre societa' o consorzi, da tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o dal socio unico persona fisica, ovvero dal socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio, corredate da fotocopia di valido documento di identita'. l) che non ricorrono le condizioni previste dall'art. 38 comma 1 lett. m-ter) del Dlgs 163/2006 m) che nei propri confronti non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 (ora art. 6 del decreto legislativo n. 159 del 2011 - n.d.r.) o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 (ora art. 67 del decreto legislativo n. 159 del 2011 ) n) che non sussistono sentenze di condanna passata in giudicato, o decreti penali di condanna divenuti irrevocabili, oppure sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale; oppure - che i suddetti provvedimenti penali sono intervenuti, elencando a tal proposito tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.; menzionando anno di commissione, titolo del reato, norme violate, tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il provvedimento/i penale, sanzioni irrogate. Si richiama l'attenzione sulla circostanza che le suddette dichiarazioni debbono essere rese indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla gravita' dei provvedimenti penali intervenuti, posto che la suddetta valutazione spetta esclusivamente alla Stazione Appaltante. o) che non ci sono soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero - che sussistono soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, indicandone il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) e che gli stessi non si trovano nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. od in alternativa - che sussistono soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, indicandone il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) e che su gli stessi sono intervenute le sentenze definitive ed i decreti penali irrevocabili che si elencano, menzionando anno, titolo del reato, tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il provvedimento penale, nonche' le sanzioni irrogate, specificando altresi' se sono state assunte nei confronti dei soggetti cessati dalla carica adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione. La dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. Si ribadisce che ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000 qualora vi siano motivazioni impedienti l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. p) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. q) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79, comma 5 bis, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ad effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine il numero, fermo restando quanto previsto al punto IV.3.3. In mancanza le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda o ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di qualsivoglia responsabilita' in capo ad ANAS S.p.A. per tale modalita' di trasmissione; qq) Documentazione PDM in una busta separata: All'interno del plico contenente la domanda di partecipazione, dovra' essere inserita in una busta contenente, il "Modulo Accettazione Contratto" - unitamente al "Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM - Project Document Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato in ogni sua parte, secondo le "Istruzioni PDM", documenti tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it., al fine di effettuare la registrazione gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). -Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, come associato/indicato dall'imprenditore esecutore dell'opera. I candidati sono invitati ad utilizzare moduli (Mod. "C" e Mod. "D") messi a disposizione da ANAS SpA per la predisposizione della domanda di partecipazione, concernenti l'attestazione del possesso dei requisiti di cui al paragrafo III).2.1. I moduli sono tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. r) le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere da a) a p), qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma societaria ed, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista singolo o associato nelle forme di cui alla L. 23.11.1939 n. 1815; s) iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto; t) di non trovarsi in alcune delle condizioni delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 253 del D.P.R. 05.10.2010 n. 207 u) di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90 comma 8 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; v) indicazione del soggetto incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche -Il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato. -Candidato non stabilito in Italia Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro. Per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed il D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. art.47. -Avvalimento In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. "E" e Mod. "F") messi a disposizione da ANAS SpA per la predisposizione della domanda di partecipazione, concernenti l'attestazione del possesso dei requisiti e delle dichiarazioni di cui al'art. 49 del Dlgs 163/2006. I moduli sono tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 163/2006 e s.m.i. con le medesime modalita' prescritte per il concorrente ed o il progettista avvalente. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: -Per l'imprenditore esecutore dell'opera a)dichiarazione relativa alla realizzazione di una cifra di affari in lavori, conseguita nel quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara ai sensi dell'art. 61 comma 6 del DPR 207/2010, che dovra' essere non inferiore a 2.5 (due,5) volte l'importo a base di gara; -Per il prestatore di servizi b)dichiarazione relativa al fatturato globale relativo ai migliori cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, che dovra' essere non inferiore a 3 volte l'ammontare degli oneri di progettazione a base di gara. Con riferimento sia alla capacita' tecnica che a quella economica spendibili dai progettisti, si applica l'agevolazione di cui all'art. 253 comma 15del Dlgs 163/2006 e s.m.i. per le societa' concorrenti costituitesi entro i limiti temporali precisati nella norma richiamata, a partire dalla data di presentazione della domanda di partecipazione od al piu' tardi della scadenza del termine di presentazione della stessa. III.2.3)Capacita' tecnica Si richiedono, a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: -Per l'imprenditore esecutore dell'opera a)copia conforme all'originale secondo le garanzie di cui al DPR 445/2000 di attestazione SOA in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare; -Per il prestatore di servizi b) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare; c) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due) servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a 0,5 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria. Ai sensi dell'art. 261 comma 8 del Regolamento il requisito non e' frazionabile per i raggruppamenti temporanei. Per ciascun incarico di cui al precedenti punti b) ed c) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente; d) dichiarazione relativa al numero medio annuo, riferita al triennio piu' conveniente nell'ultimo quinquennio decorrente dalla pubblicazione del presente bando (anche non consecutivo), del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soggetti di cui all'art. 263 comma primo lett. d) del Regolamento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.2.1); Si rende noto che a pena di esclusione: - le imprese in possesso di adeguata qualificazione per attivita' di progettazione, qualora intendano assumere l'attivita' di progettazione in proprio, sono tenute a possedere ed a dichiarare, gia' in fase di presentazione della domanda di partecipazione, i requisiti di cui alle lettere b), c) e d) attraverso il proprio staff di progettazione. -In caso di raggruppamenti e consorzi - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici nonche' dal singolo prestatore di servizi individuato; - In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1. lett. a) potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' degli articoli 37 e 92 del Regolamento; -i Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ordinari che eseguiranno i lavori in appalto, devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di cifra d'affari realizzata e di capacita' tecnica risultante in SOA. - Nel caso di riunioni temporanee di tipo orizzontale la capogruppo/mandataria possiede in ogni caso i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Si richiama l'attenzione che norma dell'art. 61 comma 2 del DPR 207/2010 la maggiorazione di un quinto di cui all'articolo citato, non potra' essere usata dal concorrente per raggiungere il minimo dei requisito richiesti per legge per i raggruppamenti in orizzontale, pari al 40% dell'importo dei lavori. -Nel caso di riunioni temporanee di tipo orizzontale, verticale o misto, le percentuali di partecipazione al raggruppamento coincidono con quelle di esecuzione dei lavori ai sensi dell'art. 37 comma 13 del Dlgs 163/2006. A pena di esclusione i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1 lettere da a) a p) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del Dlgs 163/2006e ss.mm.ii.. Limitatamente ai Consorzi stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett. c). Ai sensi del combinato disposto dato dagli artt. 94 del Regolamento e dall'art. 36 comma 5 del Dlgs 163/2006 e sm.i., essi debbono indicare se intendano eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o operatori economici consorziati e in quest'ultimo caso, devono indicare il consorziato o i consorziati esecutori per il quale o peri i quali il Consorzio concorre alla gara; I consorziati designati quali esecutori per i quali il Consorzio concorre ai sensi del capoverso che precede, devono possedere i requisiti di cui al punto III.2.1 dalla lettera a) alla lettera p), e sono pertanto tenuti a dichiararne il possesso con le modalita' di cui al medesimo paragrafo. Limitatamente ai Consorzi di Cooperative di cui all'art. 34 comma 1 lett. b). Questi ultimi sono tenuti a designare una o piu' I consorziati designati quali esecutori, per i quali il consorzio concorre, e devono possedere i requisiti di cui al punto III.2.1 dalla lettera a) alla lettera p) in capo al o ai consorziati designati; i consorziati designati sono pertanto tenuti a dichiararne il possesso con le modalita' di cui al medesimo paragrafo. I Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed all'art. 92 del D.P.R. 207/2010; -l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando la non modificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' si verifichi il possesso dei requisiti per la partecipazione del raggruppamento nel suo complesso e della mandante sostituita e sostituente, in relazione alla quota di partecipazione di sua competenza. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., nei termini dei criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti ponderazioni. a) Prezzo b) Ottemperanza alle prescrizioni CIPE 21/2012 che saranno dettagliate nella lettera di invito c) Pregio tecnico d) Efficientamento energetico e sostenibilita' e) Tempo Ai criteri verranno attribuiti i seguenti pesi, globalmente pari a 100 (si precisa che nel caso in cui il concorrente confermi il progetto a base di gara senza introdurre modifiche, per gli elementi b), c) sotto evidenziati verra' attribuito un punteggio fisso c.d. "bonus" pari a 20 punti. E' altresi' prevista una soglia di ammissibilita' tecnica (ex art. 83 comma 2 D.lgs 163/06) unica per i criteri di valutazione di cui alle successive lettere b), c) e d), pari a punti 20. per l'elemento a ) - Prezzo: 35 punti per l'elemento b) - Ottemperanza alle prescrizioni della delibera CIPE 21/2012 che saranno dettagliate nella Lettera di Invito: 24 punti di cui: b.1) ottemperanza a prescrizioni di carattere progettuale 6 punti b.2) ottemperanza a prescrizioni di carattere ambientale 14 punti b.3) ottemperanza a prescrizioni relative alla cantierizzazione 4 punti per l'elemento c) - Pregio tecnico: 18 punti di cui: c.1) Adozione di tecnologie tali da migliorare i processi di costruzione 9 punti c.2) Proposte di adeguamento alla normativa sulle costruzioni D.M. 14.1.2008. 9 punti per l'elemento d) - Efficientamento energetico e sostenibilita': 18 punti di cui: d.1) Limitare il ricorso a risorse non rinnovabili o ad alto consumo energetico sia in termini di esercizio che di manutenzione ordinaria e straordinaria 10 punti d.2) Bilancio e gestione delle terre 8 punti per l'elemento e) - Tempo: 5 punti L'ANAS S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG: 44747264B5 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Solo per i concorrenti utilmente qualificati - gia' registrati secondo quanto previsto al punto III.2.1.qq) - si procedera' all'attivazione dell'accesso al sistema PDM - Project Document Management. Il sistema PDM conterra' tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura di gara, compresi la lettera di invito e relativi allegati. Viceversa, le comunicazioni relative al presente bando verranno gestite secondo quanto previsto al punto III.2.1.q). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 10/10/2012. Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett.d) D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e' fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione:Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a)A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, nonche' la dicitura: "Servizio Gare - Qualificazione Gara MI 10 /12. Dovra' altresi' recare recapito telefonico, fax e partita I.V.A. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del protocollo. b)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Il subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii La stipula del contratto avverra' entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. c) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. d) Non verranno accettati quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti .In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti pervenute non oltre 15 (quindici) giorni antecedenti la scadenza di cui al punto IV).3.4 I chiarimenti saranno oggetto di pubblicazione, all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. non oltre cinque (5) giorni antecedenti la scadenza di cui al punto IV).3.4 e)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. L'aggiudicatario dovra' attenersi alle norme ed alle prescrizioni che sono previste nel Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri sottoscritto tra le Prefetture territoriali competenti. f) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. g) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre: CDG- 0110918-P del 06/08/2012 h)Certificato di validazione del progetto definitivo prot. CDG-0106868-I del 30.07.12 emesso sulla base del certificato finale di verifica ai sensi del DLgs 163/06- All. XXI - Sezione IV - art. 35. Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. i)Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale apposta con procedura automatica massiva. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale automatica massiva rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. l) La modulistica predisposta da ANAS (ad esclusione di quella richiesta per il sistema PDM) non e' obbligatoria per i concorrenti. Essa non contempla alcuna dichiarazione sostitutiva attestante requisiti di carattere tecnico-economico e finanziario-organizzativo, ne' alcuna dichiarazione attestante l'impegno del concorrente a costituirsi in soggetti aggregati temporanei, costituendi o costituiti, e non ha carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento, al D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. al DPR 34/00, al DPR 05/10/2010 n. 207 e s.m.i. nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese:Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE 07.08.2012 Roma, 07.08.2012 Il dirigente responsabile unita' gare e contratti avv. Daniele Tornusciolo T12BFM14945