ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Piemonte

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2012)

 
          Bando di gara d'appalto - Lavori - N. TOLAV018-12 
 

  PROT: CTO-0021120-P del 27/07/2012 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Piemonte. 
  Indirizzo: corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121 - TORINO. Punti  di
contatto: U.O. Gare  e  Contratti  -  Tel.:  011  -  5739226  -  Fax:
011/5660906. Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
TO-GareContr@postacert.stradeanas.it . 
  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Nicola  MONTESANO  -   Tel.
011/5739304. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della
Viabilita' per il Piemonte, Corso Giacomo Matteotti n. 8  -  10121  -
TORINO. 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara  n.  TOLAV018-12   -   Codice   SIL   TOE2A079MS0608   -   CUP
F17H12000670001. 
  Perizia n. 79 del  05/07/2005,  aggiornamento  2011,  approvata  in
linea  tecnica  con  atto  prot.  CTO-0017404-I  del   25/06/2012   -
Determinazione a contrarre del Capo Compartimento prot. CTO-0020236-I
del 19/07/2012. 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione. 
  Luogo principale dei lavori: provincia di Asti e Cuneo. 
  II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 43837977B8 - CPV 34928300-1. 
  Lavori per l'adeguamento delle barriere di sicurezza  delle  Strade
Statali del Centro di Manutenzione n. 3. 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:No. 
  II. 1.6)Divisione in lotti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro  916.700,00,  di  cui
Euro 26.700,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, IVA esclusa. 
  Categoria prevalente: 
  OS 12 Classifica III Euro 851.655,50. 
  Ulteriore lavorazione prevista in progetto, non scorporabile e  non
rilevante  ai  fini  della  qualificazione,  indicata  ai  soli  fini
dell'eventuale  subappalto,  riconducibile  alla   categoria   OG   3
Classifica I Euro 65.044,50; l'importo di detta lavorazione, ai  fini
della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente  e  se
subappaltata incide  sul  limite  (30%)  di  subappaltabilita'  della
categoria prevalente stessa. 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No. 
  II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il  termine  per
l'esecuzione dei lavori e' di 240 giorni naturali e consecutivi dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del  D.  Lgs.
n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di
gara, ovvero, per l'importo di Euro 18.334,00, con validita'  di  300
giorni e costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare
di gara. 
  Al fine della stipulazione del contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti  in  acconto:  al  raggiungimento  di  un  credito   Euro
350.000,00. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui  all'art.  34  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
costituiti da imprese singole o da imprese consorziate o  riunite  ai
sensi degli artt. 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 92  e
94, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del  D.  Lgs.
n. 163/2006, nonche' gli operatori economici con sede in altri  stati
membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del D.
Lgs. n. 163/2006 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di  gara;
nel caso di concorrente stabilito in altro Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica.  Requisiti  di
cui al disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art. 40 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per appalti di lavori di importo superiore alla  II  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della  serie  UNI  CEI
ISO 9000, ai sensi dell'art. 63, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti di cui  al  disciplinare  di  gara,  accertati  ai  sensi
dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010,  presentando  la  documentazione
conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi,  unitamente  ai
documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne
attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs.
n. 163/2006. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi degli artt.  81  e  82,
comma  2,  lett.  a),  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  l'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di  gara,  con
esclusione automatica delle  offerte  anormalmente  basse,  ai  sensi
degli artt. 86, comma 1, e 122, comma 9, del D. Lgs. n. 163/2006.  In
presenza di un numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10  non  si
procedera' alla esclusione automatica. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il capitolato speciale di  appalto
e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il  Capitolato
Speciale di Appalto (Norme Generali e Norme Tecniche, con allegate le
schede  di  1a  individuazione/accatastamento),  il  computo  metrico
estimativo, l'elenco prezzi, il Piano di Sicurezza e Coordinamento ed
il bando di gara integrale, sono posti in visione presso l'U.O.  Gare
e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Piemonte, con  sede  in
corso Matteotti n. 8 - 10121  -  Torino,  nei  seguenti  giorni:  dal
lunedi' al giovedi', dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore  15,00
alle ore 16,00; il venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 13,00. 
  Gli atti di gara potranno  essere  acquistati  presso  l'Eliografia
Camandona di Varetto & C. S.n.c. con sede in via Bligny n. 15 - 10122
- Torino; tel.: 011 - 4369529 e 011 - 4369792; fax:  011  -  5538220;
e-mail: info@eliografiacamandona.it . 
  In alternativa gli atti di gara potranno essere  acquistati  presso
questa Societa', con richiesta che deve pervenire  entro  10  (dieci)
giorni lavorativi  antecedenti  il  termine  di  presentazione  delle
offerte, mediante richiesta a mezzo fax al n. 011/5660906,  allegando
attestazione di versamento (l'originale dovra' essere contestualmente
inviato al Compartimento di Torino) di Euro 90,00 sul conto  corrente
postale n. 408013, intestato a: ANAS S.p.A - Servizio Tesoreria - Via
Monzambano n. 10 -  00185  ROMA  -  Causale:  ANAS  Torino,  acquisto
elaborati gara n. TOLAV018-12. L'invio della documentazione  avverra'
entro giorni 6 (sei) dalla data di ricevimento della richiesta. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13,00 del giorno 10/09/2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  300
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta  pubblica  il  giorno  12/09/2012  a
partire dalle ore  9,30  nella  sala  gare  del  Compartimento  della
viabilita' per il Piemonte. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per  volta  con
avviso affisso all'Albo compartimentale. 
  In ogni caso, la stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara  per  insindacabili  motivi  d'ufficio,  con  avviso  affisso
all'Albo compartimentale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No. 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna, ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90,  comma  8,
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c),  del
D. Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo stabilito, ai sensi  della  Legge  23/12/2005,  n.  266  e
s.m.i., dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici,  con
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara. 
  d) Il presente bando e' pubblicato con riserva  di  aggiudicazione,
in attesa del relativo finanziamento. 
  e) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare o sospendere la
gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone  avviso  mediante
la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo
a  scelta   della   stazione   appaltante,   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  g) Ai sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  tutte  le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D. Lgs. n. 163/2006. A tal fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta  elettronica  ordinaria,
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  h)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima  del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  i)  Ogni  qualvolta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  j) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  k) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il 
  D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. 
  l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D. Lgs. 
  n. 163/2006 e  della  vigente  normativa  a  condizione  che  siano
indicati e richiesti in sede di  offerta.  I  pagamenti  relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20  (venti)
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma  11,  del
D. Lgs. n. 163/2006. 
  m) E' richiesta ai concorrenti, pena  l'esclusione,  l'accettazione
del Protocollo di Intesa/Legalita' per la prevenzione  dei  tentativi
di  infiltrazione  della  criminalita'  organizzata   negli   appalti
pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data  18/11/2008  tra  le
Prefetture UU. TT. GG. del Piemonte e  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della viabilita' per il Piemonte, e' visionabile  sul  sito  internet
www.stradeanas.it, all'interno della sezione "Home >  Sala  stampa  >
Documentazione". 
  n) Il contratto d'appalto verra' stipulato presso il  Compartimento
di Torino per atto pubblico da un notaio di fiducia scelto dall'ANAS,
entro   90   giorni    decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico  notarile  verranno
stipulati anche  gli  eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. n.  207/2010  e  dell'art.  8  del  D.M.  n.
145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  la  spese  del
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. 
  o) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000,
cosi' come  integrato  dal  D.P.R.  n.  207/2010,  costituira'  parte
integrante del contratto d'appalto. 
  p) Ai fini dell'aggiornamento e della  conservazione  delle  banche
dati  del  Catasto  Strade,  e'  onere  ed  obbligo  dell'appaltatore
provvedere alla compilazione delle  schede,  allegate  al  capitolato
speciale di appalto, di accatastamento di  ogni  elemento  realizzato
nel corso dei lavori. 
  q) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  r)  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  s) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  t) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  Entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 93 del 10/08/2012. 
  Albo Pretorio comune di Torino, Asti e Cuneo  dal  10/08/2012  alla
data di scadenza di presentazione delle offerte. 
  Albo stazione appaltante di cui al SEZIONE I.  1)  e  albo  sezione
staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 10/08/2012 alla data  di  scadenza
di presentazione delle offerte. 
  Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it . 
  Sito    internet     del     Ministero     delle     Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it . 
  Sito  internet   dell'Oss.   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.regione.piemonte.it . 
  E, per estratto, su n. 1 quotidiano nazionale  e  n.  1  quotidiano
provinciale. 
  La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine
a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Nicola Montesano 
                        Il capo compartimento 
                         ing. Raffaele Celia 

 
T12BFM14954
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.