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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione : Guardia di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Friuli Venezia Giulia Indirizzo: Via delle Fiamme Gialle, 6 - 34123 - Trieste Italia Punti di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Telefono: +390403152276/2314 Posta elettronica: pellegrino.paolo2@gdf.it Fax: +39 0403152215 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.gdf.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://http://www.gdf.it/GdF/it/Bandi_di_gara/Acquisizione_di_beni_e_ servizi/Decentrata/Anno_2012/index.html Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e la documentazione complementare, sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Denominazione conferita all'appalto: Affidamento del servizio di pulizia ed igiene ambientale presso le Caserme della Guardia di Finanza amministrate dal Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Friuli Venezia Giulia di Trieste. Tipo di appalto: Servizi Categoria N. 14; luogo di esecuzione : Codice NUTS ITD4; Vocabolario comune per gli appalti: 90911200. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). Lotto unico, non sono ammesse varianti. Quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto posto a base di gara, riferito all'intera durata del contratto (36 mesi), e' stimato in euro 818.280,00 di cui euro 8.182,80 per costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 533.616,30 per costi del personale. Durata dell'appalto: Il contratto che sara' stipulato con l'impresa, dispieghera' i suoi effetti per la durata di 36 mesi, dalla data di esecuzione contrattuale fissata nel medesimo atto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Cauzioni e garanzie richieste: a) Garanzia a corredo dell'offerta: Garanzia provvisoria, costituita in conformita' al combinato disposto di cui ai commi 1 e 7 dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, per l'importo di Euro 8.182.80 - corrispondente al 50% del 2% dell'importo stimato dell'appalto (euro 818.2080,00 al netto dell'IVA) - da presentarsi, in originale, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con periodo di validita' di 180 giorni, che decorrono dal termine ultimo di presentazione dell'offerta, intestata a: Guardia di Finanza - Reparto T.L.A. Friuli Venezia Giulia - Ufficio Amministrazione- Via Delle Fiamme Gialle, 6 - 34123 Trieste. b) Impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto:ai sensi del comma 8 dell'art.75 del D.Lgs 163/2006,tale garanzia sara' costituita da una lettera di impegno di un fideiussore (istituto bancario/assicurativo o intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs.n.385/1993) a rilasciare la cauzione definitiva di cui all'art.113 del D.Lgs. n.163/2006 qualora l'offerente risulti affidatario. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sulla base di fondi annualmente decentrati dal Comando Generale della Guardia di Finanza sui capitoli di bilancio di competenza della Stazione Appaltante. I pagamenti saranno effettuati a cura della Stazione Appaltante tramite conto corrente postale su presentazione di fattura mensile. I pagamenti saranno, comunque, subordinati all'attestazione di buona esecuzione del servizio prodotta dal Direttore di Esecuzione Contrattuale nonche' agli esiti positivi dei prescritti accertamenti e controlli di legge. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: una delle forme stabilite dall'art. 34 e segg. del D.Lgs 163/2006. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: l'Amministrazione si riserva la facolta' di rideterminare l'importo contrattuale o risolvere l'obbligazione commerciale qualora decorso almeno un anno dalla stipula: a) le assegnazioni necessarie sui pertinenti capitoli di spesa non permettano di onorare gli impegni contrattuali; b) divenga operante l'accordo quadro o convenzione Consip che preveda, per analoga fornitura, un prezzo unitario inferiore a quello di aggiudicazione. L'Amministrazione si riserva altresi' la facolta' di risolvere Il contratto qualora l'affidatario, al termine del periodo iniziale di start up - meglio specificato nelle Condizioni Tecniche - non raggiunga gli obiettivi minimi stabiliti. Condizioni di partecipazione: Possono partecipare all'appalto gli operatori economici di cui all'articolo 34 e segg. Del D.Lgs 163/2006 1)che non si trovino in una delle condizioni di esclusione di cui all'articolo 38 del medesimo decreto, all'articolo 44 - comma 11 - del D.Lgs nr. 286/1998, all'articolo 41 -comma1 - del D.Lgs nr. 198/2006; 2) iscritti per attivita' inerenti al presente affidamento nel rispettivo registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e, qualora non residenti in Italia, in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza, di cui all'allegato XI C del D.lgs 163/2006. Per le formalita' di dichiarazione dei requisiti si rimanda al Disciplinare di Gara. Capacita' economica e finanziaria richiesta: a) Possesso di idonee referenze bancarie attestanti la solidita' economico-finanziaria dell'impresa, aggiornate a data non anteriore ai tre mesi precedenti la data di presentazione delle offerte, da documentare mediante dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti. b) Aver raggiunto in uno dei tre esercizi precedenti un fatturato globale d'impresa - IVA esclusa - relativo ai servizi effettuati nel settore oggetto di gara, pari almeno al 100% dell'importo annuale dell'appalto, pari ad euro 272.760,00, determinato moltiplicando per 12 l'importo mensile posto a base di gara (22.730,00), da documentare mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita' al D.P.R. 445/2000. Capacita' tecnica livelli minimi richiesti e informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascun concorrente dovra' essere in possesso dell'organizzazione, delle attrezzature e delle seguenti certificazioni di qualita': ISO 9001/2008, riferibile all'oggetto della prestazione del servizio in corso di validita', UNI0 EN ISO 14001:2004 e BS OHSAS 18001:2007, da documentare con le modalita' riportate nel Disciplinare di Gara disponibile sia presso i punti di contatto indicati nella Sezione I del presente Bando sia collegandosi all'indirizzo URL riportato nella medesima sezione; SEZIONE IV: PROCEDURA: Tipo di procedura:Aperta; Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29/09/2012, ora: 23:59. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/10/2012, ora:10:00, Luogo: Guardia di Finanza - Reparto T.L.A. Friuli Venezia Giulia - via delle Fiamme Gialle 6, 34123 Trieste. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legale rappresentante della Ditta partecipante o persona delegata con procura speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Per ulteriori informazioni sui requisiti di partecipazione, modalita' di presentazione delle offerte, svolgimento della gara nonche' per quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa riferimento al Disciplinare di Gara disponibile sia presso i punti di contatto indicati nella Sezione I del presente Bando sia collegandosi all'indirizzo internet riportato nella medesima sezione. DETERMINA A CONTRARRE n. 284 del 11 luglio 2011, CIG 4471438B5B, Responsabile del Procedimento e' il Capo Gestione Amministrativa della Stazione Appaltante Ten.Col. Marco Tomada;lo stesso,a far data dal 03 settembre 2012, sara' sostituito dal Ten.Col. Giuseppe Longo. PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia; Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' D'Italia, 7 Citta': Trieste Codice postale: 34121 Paese: Italia. Presentazione di ricorsi: per i termini e modalita' si rimanda a quanto stabilito dall'Allegato nr. 1 (Codice del Processo Amministrativo) al D.Lgs 2 luglio 2010, n. 104 con particolare riferimento al disposto di cui all'articolo 120. Data di spedizione dell'avviso: 08/08/2012 Il capo gestione amministrativa ten. col. Marco Tomada T12BFC14971