Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
D.G.R.V. n. 1576 del 31 Luglio 2012 - Avviso per la formazione di un elenco di professionisti ai fini dell'affidamento di incarichi di progettazione e attivita' tecnico amministrative connesse alla progettazione, per corrispettivo stimato di importo inferiore a 100.000 EURO. (D. Lgs. n. 163/2006 - D.P.R. n. 207/2010) 1. AMMINISTRAZIONE PROCEDENTE Giunta Regionale del Veneto - Assessorato ai Lavori Pubblici - Direzione Lavori Pubblici. Calle Priuli - Cannaregio 99 30121 Venezia 2. TIPOLOGIE DEI SERVIZI ACQUISIBILI Il presente Avviso e' finalizzato alla costituzione di un Elenco di soggetti qualificati ad assumere incarichi di importo complessivo stimato inferiore a 100.000 Euro per le seguenti tipologie di prestazioni: PROGETTAZIONE E ATTIVITA' TECNICO AMMINISTRATIVE CONNESSE ALLA PROGETTAZIONE come di seguito specificate. PROGETTAZIONE Per attivita' di progettazione si intende la redazione di Studi di Fattibilita', di Progetti preliminari, di Progetti definitivi e di Progetti esecutivi. Tali attivita' sono da riferirsi esclusivamente alla seguenti tipologie di opere pubbliche: A) Progettazione strutturale e verifiche di idoneita' statiche A1) Strutture o parti di strutture complesse in cemento armato. A2) Strutture o parti di strutture in cemento armato richiedenti speciale studio tecnico, ivi comprese le strutture antisismiche. B) Progettazione edilizia B1) Costruzioni informate a grande semplicita', fabbricati rurali, magazzini, edifici industriali semplici e senza particolari esigenze tecniche, capannoni, baracche, edifici provvisori senza importanza e simili. Solai in cemento armato o solettoni in laterizi per case di abitazione appoggiati su murature ordinarie per portate normali fino a 5 metri. B2) Edifici industriali di importanza costruttiva corrente. Edifici rurali di importanza speciale. Scuole, piccoli ospedali, case popolari, caserme, prigioni, macelli, cimiteri, mercati, stazioni e simili qualora siano di media importanza. Organismi costruttivi in metallo. B3) Gli edifici di cui alla lettera B2) quando siano di importanza maggiore, scuole importanti ed istituti superiori, bagni e costruzioni di carattere sportivo, edifici di abitazione civile e di commercio, villini semplici e simili. B4) Palazzi e case signorili, ville e villini signorili, giardini, palazzi pubblici importanti, teatri, cinema, chiese, banche, alberghi, edifici provvisori di carattere decorativo, serre ornamentali, ed in genere tutti gli edifici di rilevante importanza tecnica ed architettonica. Costruzioni industriali con caratteristiche speciali e di peculiare importanza tecnica. Restauri artistici e piani regolatori parziali. B5) Costruzioni di carattere prettamente artistico e monumentale. Chioschi, padiglioni, fontane, altari, monumenti commemorativi, costruzioni funerarie. Decorazione esterna o interna ed arredamento di edifici e di ambienti. Disegno di mobili, opere artistiche in metallo, in vetro, ecc. C) Progettazione opere stradali C1) Strade ordinarie, linee tramviarie e strade ferrate in pianura e collina, escluse le opere d'arte di importanza da compensarsi a parte. C2) Strade ordinarie, linee tramviarie e ferrovie in montagna o comunque con particolari difficolta' di studio, escluse le opere d'arte di importanza e le stazioni di tipi speciali, da compensarsi a parte. Impianti teleferici e funicolari. D) Progettazione di opere idrauliche D1) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale, sistemazione di corsi d'acqua e di bacini montani. D2) Bonifiche ed irrigazioni con sollevamento meccanico di acqua (esclusi i macchinari). Derivazioni d'acqua per forza motrice e produzione di energia elettrica. D3) Opere di navigazione interna e portuali. E) Progettazione impiantistica (elettrica, termoidraulica, ecc..) E1) Impianti per la produzione e la distribuzione del vapore, della energia elettrica e della forza motrice, per l'approvvigionamento, la preparazione e la distribuzione di acqua nell'interno di edifici o per scopi industriali, impianti sanitari, impianti di fognatura domestica od industriale ed opere relative al trattamento delle acque di rifiuto. E2) Impianti per la produzione e la distribuzione del freddo, dell'aria compressa, del vuoto, impianti di riscaldamento, di inumidimento e ventilazione, trasporti meccanici. E3) Impianti di illuminazione, telefoni, segnalazioni, controlli, ecc. F) Progettazione Ponti, manufatti isolati, strutture speciali F1) Ponti di muratura o di legname, costruzioni ed edifici per opere idrauliche. Strutture in legno o metallo dei tipi ordinari. F2) Dighe, conche, elevatori. Ponti di ferro. Opere metalliche di tipo speciale di notevole importanza costruttiva e richiedenti calcolazioni particolari. F3) Gallerie, opere sotterranee e subacquee, fondazioni speciali. ATTIVITA' TECNICO AMMINISTRATIVE CONNESSE ALLA PROGETTAZIONE Per attivita' tecnico amministrative connesse alla progettazione si intendono i seguenti servizi: G) Ingegneria idraulica (Studi di idraulica montana, bonifica ed irrigazione, idraulica fluviale, idraulica delle coste, modellazione dei fenomeni idraulici). H) Geologia ed idrogeologia H1) Studio e sistemazione dei fenomeni franosi, studio degli acquiferi sotterranei, emungimento e derivazione da falde sotterranee. H2) Indagini e rilevamento geomorfologico e geologico. I) Geotecnica e geomeccanica I1) Studio della meccanica dei terreni e delle rocce, stabilita' dei versanti, studio e dimensionamento delle fondazioni, calcolo dei cedimenti. I2) Indagini geotecniche (prove penetrometriche, sondaggi, ecc..). I3) Analisi geotecniche, chimiche, fisiche e biologiche su campioni. I4) Installazione strumentazioni di monitoraggio. J) Agronomiche - Forestali (Studio preesistenze arboree, arbustive e vegetali, anche in relazione a problematiche fitosanitarie, in aree oggetto di lavori pubblici e di difesa del suolo - opere a verde e di paesaggistica). K) Rilievi K1) Topografici di aree, rilevamento di sezioni e profili fluviali. K2) Aerofotogrammetrici, aerofotografici, termografici, ecc.. K3) Monitoraggi (topografici, GPS, inclinometrie piezometrie, ecc..). K4) Indagini preliminari alla bonifica da ordigni bellici. L) Frazionamenti ed accatastamenti. M) Studi di impatto ambientale ai fini della procedura V.I.A. N) Coordinamento sicurezza N1) Fase di progettazione. N2) Fase di esecuzione. O) Supporto al responsabile del procedimento. P) Verifica e validazione del progetto. Q) Informatica (Elaborazione dati, rendering, 3D modeling, CG Animation, Interactive solution, visual comunication, training, banche dati, GIS, ecc...). N) Notarili (Per le procedure espropriative). S) Accertamenti analitici (Laboratori prova materiali, esecutori di indagini in sito per il rilevamento delle caratteristiche meccaniche e chimico-fisiche dei componenti dei manufatti in muratura, in legno, in pietra naturale, ecc.). T) Ufficio di direzione lavori T1) Direttore dei lavori. T2) Direttori operativi. T3) Ispettori di cantiere. U) Contabilita' dei lavori. V) Project management V1) Studi di fattibilita', analisi costi benefici. V2) Studi trasportistici e di traffico. Z) Servizi relativi allo svolgimento delle procedure espropriative. 3. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE E DOCUMENTI DA ALLEGARE L'iscrizione all'Elenco ha durata triennale, salvo diversa comunicazione della Stazione appaltante. Si precisa che a mezzo del presente Avviso non viene posta in essere alcuna procedura concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste compilazioni di graduatorie di merito.Coloro che risultano gia' iscritti al precedente Elenco di professionisti come aggiornato con Decreto Dirigenziale n. 330 del 05 Marzo 2012 non sono tenuti a presentare nuova istanza di reiscrizione a seguito del presente avviso. Agli eventuali affidamenti degli incarichi nei confronti degli iscritti all'Elenco si ricorrera' mediante le procedure previste all'art. 6 del presente Avviso. Entro il termine di durata di cui al precedente comma primo, l'istanza di iscrizione e' proponibile in ogni tempo, fermo restando che l'aggiornamento dell'Elenco avviene di norma: - quanto alle istanze recapitate entro il 30 giugno di ogni anno, con decreto dirigenziale di aggiornamento dell'Elenco da adottarsi entro i successivi 90 giorni; - quanto alle istanze recapitate entro il 31 dicembre di ogni anno, con decreto dirigenziale di aggiornamento dell'Elenco da adottarsi entro i successivi 90 giorni. Per poter essere utilmente inseriti nell'Elenco di cui al presente Avviso, i soggetti interessati devono far pervenire, con qualsiasi mezzo a propria scelta, un plico contenente la documentazione di seguito elencata, al seguente indirizzo: Direzione Lavori Pubblici Calle Priuli - Cannaregio 99 30121 Venezia entro le ore 13.00 del giorno 30 settembre 2012. Le domande che risultano pervenute successivamente alla predetta data saranno prese in considerazione per l'aggiornamento periodico dell'Elenco ai sensi del precedente comma.Il plico dovra' contenere: l'istanza di partecipazione redatta secondo lo schema allegato (*); la "Scheda referenze professionali" allegata alla presente (*); curriculum professionale, redatto secondo lo schema tipo di curriculum allegato al presente avviso (*), debitamente sottoscritto, contenente i dati personali e i titoli professionali. Il file del curriculum professionale dovra' altresi' essere inviato via e-mail al seguente indirizzo: llpp@regione.veneto.it o, in alternativa, su supporto informatico a corredo della domanda di partecipazione: in assenza della suddetta trasmissione informatica l'istanza non verra' presa in considerazione. I documenti presentati in sede di istanza non verranno restituiti. 4. SOGGETTI AMMESSI ALL'ISCRIZIONE Possono formulare istanza di iscrizione tutti i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis) g) e h) del D. Lgs. 163/2006, nei limiti di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/2010. Gli stessi soggetti non devono altresi' trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare, indicate all'art. 38 e art. 90 c.7 del D. Lgs. 163/2006 ed all'art. 14 del D. Lgs. 81/2008. E' richiesto in tutti i casi che il professionista e/o i professionisti siano iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali. In caso di raggruppamenti temporanei si deve indicare la composizione dell'eventuale gruppo di lavoro con l'individuazione del capogruppo e la presenza nel gruppo di lavoro di almeno un professionista abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione. In relazione ad una medesima tipologia di servizi fra quelle previste dall'Elenco, e' fatto divieto di richiedere l'iscrizione, o di permanere in Elenco, in piu' di un raggruppamento temporaneo ovvero di iscriversi singolarmente e quale componente di un raggruppamento temporaneo o consorzio stabile. Il medesimo divieto - in relazione ad una stessa tipologia di servizi - sussiste per il singolo professionista qualora venga richiesta l'iscrizione di una societa' di professionisti o di una societa' di ingegneria delle quali il singolo professionista e' amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore. Nel caso di richiesta di iscrizione all'Elenco che pervenga da parte di societa' si dovranno indicare i nominativi di tutti i professionisti che siano soci, dipendenti o collaboratori. I soggetti di cui sopra, sulla base dell'esperienza acquisita nell'ultimo decennio antecedente alla pubblicazione del presente Avviso, da documentare come di seguito specificato, fanno richiesta di iscrizione a mezzo della seguente modulistica: - istanza di partecipazione secondo il modello allegato al presente Avviso (*); - per ogni singola opera in relazione alla quale e' stata prestata la propria attivita' (ivi compresi i servizi svolti per committenti privati) la relativa documentazione deve essere presentata esclusivamente, sotto pena di nullita' dell'istanza, previa compilazione del modello, allegato al presente Avviso (*), recante Schede referenze professionali: per ogni opera va presentata una singola Scheda; - curriculum vitae, compilato secondo il modello allegato al presente Avviso. (*) Gli iscritti all'Elenco sono tenuti ad informare tempestivamente l'amministrazione procedente rispetto alle eventuali variazioni intervenute nel possesso dei requisiti. 5. MODALITA' DI PERMANENZA NELL'ELENCO, SOSPENSIONE O ESCLUSIONE L'inserimento nell'Elenco e' subordinato alla conformita' al presente avviso dell'istanza di partecipazione prodotta: in alcun modo saranno prese in considerazione istanze presentate in difformita' alle prescrizioni di cui al presente Avviso. I soggetti in possesso dei requisiti, a seguito dell'istanza, verranno inseriti in ordine alfabetico per ciascuna tipologia di Attivita' come declinate al precedente art. 2, sulla base dell'esperienza professionale comprovata. La mancanza in tutto o in parte della documentazione richiesta, l'incompletezza delle informazioni o la non rispondenza al vero delle stesse costituira' causa di diniego all'iscrizione nell'Elenco. Il decreto dirigenziale di aggiornamento di cui al precedente art. 3 dara' altresi' atto dei casi di mancata iscrizione e i motivi ostativi alla stessa senza che si proceda a formali comunicazioni individuali nei confronti di chi ha fatto istanza di iscrizione. Possono essere esclusi dall'Elenco: a)gli operatori economici che eseguano le prestazioni contrattuali con grave negligenza o malafede, oppure ancora che abbiano commesso grave errore nell'espletamento dell'attivita'; b) gli operatori economici che per almeno tre volte non abbiano risposto agli inviti di gara, in assenza di adeguata motivazione in merito, ovvero risulta abbiano formulato offerte inammissibili. Gli iscritti all'Elenco devono comunicare tutte le variazioni in ordine ai requisiti che siano influenti ai fini dell'iscrizione all'Elenco, non oltre trenta giorni dal verificarsi dei fatti causativi delle variazioni stesse; l'omessa o tardiva segnalazione delle variazioni e' sanzionata dal Responsabile del procedimento il quale, in contraddittorio con l'operatore economico, puo' prevedere ipotesi di sospensione dell'iscrizione o suo annullamento. Per ogni anno successivo a quello di iscrizione, gli iscritti devono confermare il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 e art. 90, c. 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., e all'art. 14 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., mediante autodichiarazione resa ai sensi di legge, attestante la permanenza di tutti i requisiti citati: qualora entro il termine di 60 giorni dalla scadenza dell'anno di iscrizione non sara' pervenuta tale dichiarazione, l'iscritto verra' cancellato d'ufficio dall'Elenco. In ogni tempo la Stazione appaltante si riserva di effettuare idonei controlli, anche a campione, per attestare la veridicita' di quanto dichiarato dagli operatori economici in sede di istanza di iscrizione. 6. MODALITA' DI AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI L'inserimento nell'Elenco consente l'acquisizione degli incarichi che l'Amministrazione procedente potra' ritenere di affidare nel periodo di validita' del presente avviso. L'individuazione dei professionisti da invitare a presentare le offerte per gli eventuali successivi affidamenti avviene previo: a) accertamento e certificazione da parte del responsabile del procedimento delle circostanze di cui al comma 6 dell'art. 90 del D. Lgs. 163/2006 che giustificano l'esternalizzazione delle attivita' di progettazione e delle attivita' tecnico-amministrative comunque connesse alla realizzazione di opere pubbliche; b) individuazione da parte del responsabile del procedimento, per ciascun incarico da affidare di almeno 5 (cinque) professionisti, qualora sussistano in tale numero aspiranti idonei, da invitare contemporaneamente a presentare le offerte oggetto di negoziazione; c) per gli affidamenti di importo inferiore a 40.000 Euro il responsabile del procedimento puo' procedere ad affidamento diretto ai sensi e per gli effetti del punto n. 2 del dispositivo di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 354 del 6 marzo 2012. Gli incarichi devono essere affidati nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza, con procedura negoziata tra almeno cinque operatori economici, se sussistono nell'Elenco in tale numero soggetti idonei, individuati - in base ai requisiti posseduti - mediante le seguenti alternative modalita': a) scelta effettuata motivatamente in base all'esperienza, alla capacita' professionale dichiarata rapportate alla tipologia dell'incarico da svolgere ed all'importo del servizio da affidare con rispetto del principio della rotazione e del divieto del cumulo degli incarichi. La valutazione comparativa dei curricula sara' effettuata nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita', trasparenza e rotazione, utilizzando i seguenti criteri: - esperienza professionale maturata in relazione al servizio da affidare; - capacita' professionale acquisita nello specifico comparto cui si riferisce l'incarico; - conferma dell'effettiva disponibilita' ad effettuare le prestazioni nei tempi richiesti; - se nell'Elenco specifico non sono presenti i cinque operatori economici, l'invito viene rivolto a quelli presenti. Nel caso di societa', saranno valutati i curricula riferiti ai professionisti indicati come incaricati della progettazione e con considerazione delle integrazioni significative, eventualmente apportate da altri soggetti. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Professionisti la valutazione del curriculum dei mandanti integrera' la valutazione del curriculum del capogruppo, nella misura in cui il loro apporto sia ritenuto essenziale e/o migliorativo ai fini della valutazione finale. b) scelta effettuata dall'Elenco mediante sorteggio, la cui data di espletamento sara' pubblicata all'Albo Pretorio della Stazione appaltante procedente e sul Sito Internet della stessa con preavviso di cinque giorni; Ad un medesimo professionista non puo' essere affidato piu' di un incarico nello stesso anno. I soggetti iscritti all'Elenco possono ricevere, di norma, fino ad un massimo di tre inviti nell'anno solare al fine di costituire l'ambito dei cinque operatori fra cui negoziare l'offerta. A tali criteri e' possibile derogare nei soli casi in cui specifiche esigenze tecnico-operative ovvero di convenienza economica rendano necessarie o manifestamente opportune scelte diverse, che debbono essere di volta in volta adeguatamente motivate, nel rispetto dei canoni di imparzialita' e di buona amministrazione. Il responsabile del procedimento si riserva la facolta' di richiedere agli affidatari degli specifici incarichi ulteriore documentazione comprovante quanto dichiarato ai fini dell'iscrizione nell'elenco. La scelta dell'affidatario dell'incarico viene resa nota mediante la pubblicazione dell'esito della procedura, cui provvede il responsabile del procedimento entro il termine previsto dall'art. 267, c. 9 del DPR 207/2010, a far data dall'avvenuto affidamento. 7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI I dati personali forniti dai professionisti sono trattati nel rispetto del D. Lgs. 30/06/2003 n. 196, "Codice in materia di protezione dei dati personali". 8. DISPOSIZIONI FINALI Per le tipologie di servizi acquisibili di cui all'art. 2 del presente Avviso, l'iscrizione all'Elenco non costituisce, in ogni caso, condizione necessaria per l'affidamento dei relativi contratti. Le disposizioni del presente Avviso si intendono sostituite, modificate, abrogate ovvero disapplicate automaticamente, ove il relativo contenuto sia incompatibile con sopravvenute inderogabili disposizioni legislative o regolamentari. Venezia, 07 Agosto 2012 (*) allegato da scaricarsi dal sito istituzionale della Regione Veneto Il responsabile del procedimento arch. Andrea Cisco T12BFD15050