REGIONE DEL VENETO - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2012)

 
D.G.R.V. n. 1576 del 31 Luglio 2012 - Avviso per la formazione di  un
elenco di professionisti ai fini  dell'affidamento  di  incarichi  di
progettazione  e  attivita'  tecnico  amministrative  connesse   alla
progettazione, per  corrispettivo  stimato  di  importo  inferiore  a
      100.000 EURO. (D. Lgs. n. 163/2006 - D.P.R. n. 207/2010) 
 

  1. AMMINISTRAZIONE PROCEDENTE 
  Giunta Regionale del Veneto -  Assessorato  ai  Lavori  Pubblici  -
Direzione Lavori Pubblici. Calle Priuli - Cannaregio 99 30121 Venezia 
  2. TIPOLOGIE DEI SERVIZI ACQUISIBILI 
  Il presente Avviso e' finalizzato alla costituzione di un Elenco di
soggetti qualificati ad assumere  incarichi  di  importo  complessivo
stimato inferiore  a  100.000  Euro  per  le  seguenti  tipologie  di
prestazioni:  PROGETTAZIONE  E   ATTIVITA'   TECNICO   AMMINISTRATIVE
CONNESSE ALLA PROGETTAZIONE come di seguito specificate. 
  PROGETTAZIONE 
  Per attivita' di progettazione si intende la redazione di Studi  di
Fattibilita', di Progetti preliminari, di Progetti  definitivi  e  di
Progetti esecutivi. Tali attivita' sono da  riferirsi  esclusivamente
alla seguenti tipologie di opere pubbliche: 
  A) Progettazione strutturale e verifiche di idoneita' statiche  A1)
Strutture o parti di  strutture  complesse  in  cemento  armato.  A2)
Strutture o parti di strutture in cemento armato richiedenti speciale
studio  tecnico,  ivi  comprese   le   strutture   antisismiche.   B)
Progettazione   edilizia   B1)   Costruzioni   informate   a   grande
semplicita',  fabbricati  rurali,  magazzini,   edifici   industriali
semplici e senza particolari esigenze tecniche, capannoni,  baracche,
edifici provvisori senza importanza e simili. Solai in cemento armato
o solettoni in laterizi per case di abitazione appoggiati su murature
ordinarie per portate normali fino a 5 metri. B2) Edifici industriali
di importanza costruttiva  corrente.  Edifici  rurali  di  importanza
speciale. Scuole, piccoli ospedali, case popolari, caserme, prigioni,
macelli, cimiteri, mercati, stazioni e simili qualora siano di  media
importanza. Organismi costruttivi in metallo. B3) Gli edifici di  cui
alla  lettera  B2)  quando  siano  di  importanza  maggiore,   scuole
importanti ed istituti superiori, bagni e  costruzioni  di  carattere
sportivo, edifici  di  abitazione  civile  e  di  commercio,  villini
semplici e simili. B4) Palazzi e  case  signorili,  ville  e  villini
signorili, giardini, palazzi  pubblici  importanti,  teatri,  cinema,
chiese, banche, alberghi, edifici provvisori di carattere decorativo,
serre ornamentali, ed  in  genere  tutti  gli  edifici  di  rilevante
importanza tecnica ed  architettonica.  Costruzioni  industriali  con
caratteristiche speciali e di peculiare importanza tecnica.  Restauri
artistici e piani regolatori parziali. B5) Costruzioni  di  carattere
prettamente artistico e monumentale. Chioschi,  padiglioni,  fontane,
altari, monumenti commemorativi, costruzioni  funerarie.  Decorazione
esterna o interna ed arredamento di edifici e di ambienti. Disegno di
mobili, opere artistiche in metallo, in vetro, ecc. C)  Progettazione
opere stradali  C1)  Strade  ordinarie,  linee  tramviarie  e  strade
ferrate in pianura e collina, escluse le opere d'arte  di  importanza
da compensarsi a parte. C2)  Strade  ordinarie,  linee  tramviarie  e
ferrovie in  montagna  o  comunque  con  particolari  difficolta'  di
studio, escluse le opere d'arte di importanza e le stazioni  di  tipi
speciali, da compensarsi a parte. Impianti teleferici  e  funicolari.
D) Progettazione di opere idrauliche D1) Bonifiche ed  irrigazioni  a
deflusso naturale, sistemazione di corsi d'acqua e di bacini montani.
D2) Bonifiche ed irrigazioni  con  sollevamento  meccanico  di  acqua
(esclusi i macchinari).  Derivazioni  d'acqua  per  forza  motrice  e
produzione di energia elettrica. D3) Opere di navigazione  interna  e
portuali. E) Progettazione impiantistica (elettrica,  termoidraulica,
ecc..) E1) Impianti per la produzione e la distribuzione del  vapore,
della   energia   elettrica    e    della    forza    motrice,    per
l'approvvigionamento, la preparazione e  la  distribuzione  di  acqua
nell'interno di edifici o per scopi industriali,  impianti  sanitari,
impianti di fognatura domestica od industriale ed opere  relative  al
trattamento delle acque di rifiuto. E2) Impianti per la produzione  e
la distribuzione del freddo, dell'aria compressa, del vuoto, impianti
di  riscaldamento,  di   inumidimento   e   ventilazione,   trasporti
meccanici. E3) Impianti  di  illuminazione,  telefoni,  segnalazioni,
controlli, ecc. F) Progettazione Ponti, manufatti isolati,  strutture
speciali F1) Ponti di muratura o di legname, costruzioni  ed  edifici
per opere idrauliche. Strutture in legno o metallo dei tipi ordinari.
F2) Dighe, conche, elevatori. Ponti di  ferro.  Opere  metalliche  di
tipo  speciale  di  notevole  importanza  costruttiva  e  richiedenti
calcolazioni  particolari.  F3)   Gallerie,   opere   sotterranee   e
subacquee, fondazioni speciali. 
  ATTIVITA' TECNICO AMMINISTRATIVE CONNESSE ALLA PROGETTAZIONE 
  Per attivita' tecnico amministrative connesse alla progettazione si
intendono i seguenti servizi: 
  G) Ingegneria idraulica (Studi di idraulica  montana,  bonifica  ed
irrigazione, idraulica fluviale, idraulica delle coste,  modellazione
dei fenomeni idraulici). H) Geologia ed  idrogeologia  H1)  Studio  e
sistemazione   dei   fenomeni   franosi,   studio   degli   acquiferi
sotterranei, emungimento e  derivazione  da  falde  sotterranee.  H2)
Indagini e rilevamento geomorfologico e geologico.  I)  Geotecnica  e
geomeccanica I1) Studio della meccanica dei terreni  e  delle  rocce,
stabilita' dei versanti, studio e dimensionamento  delle  fondazioni,
calcolo   dei   cedimenti.   I2)    Indagini    geotecniche    (prove
penetrometriche, sondaggi, ecc..). I3) Analisi geotecniche, chimiche,
fisiche e biologiche su campioni. I4) Installazione strumentazioni di
monitoraggio.  J)  Agronomiche  -  Forestali   (Studio   preesistenze
arboree, arbustive e vegetali, anche  in  relazione  a  problematiche
fitosanitarie, in aree oggetto di lavori pubblici  e  di  difesa  del
suolo - opere a verde e di paesaggistica). K) Rilievi K1) Topografici
di  aree,  rilevamento   di   sezioni   e   profili   fluviali.   K2)
Aerofotogrammetrici,   aerofotografici,   termografici,   ecc..   K3)
Monitoraggi (topografici, GPS, inclinometrie piezometrie, ecc..). K4)
Indagini  preliminari  alla   bonifica   da   ordigni   bellici.   L)
Frazionamenti ed accatastamenti. M) Studi di  impatto  ambientale  ai
fini della procedura V.I.A. N) Coordinamento sicurezza  N1)  Fase  di
progettazione. N2) Fase di esecuzione. O)  Supporto  al  responsabile
del  procedimento.  P)  Verifica  e  validazione  del  progetto.   Q)
Informatica (Elaborazione dati, rendering, 3D modeling, CG Animation,
Interactive solution, visual  comunication,  training,  banche  dati,
GIS, ecc...).  N)  Notarili  (Per  le  procedure  espropriative).  S)
Accertamenti analitici  (Laboratori  prova  materiali,  esecutori  di
indagini in sito per il rilevamento delle caratteristiche  meccaniche
e chimico-fisiche dei componenti dei manufatti in muratura, in legno,
in pietra  naturale,  ecc.).  T)  Ufficio  di  direzione  lavori  T1)
Direttore dei lavori.  T2)  Direttori  operativi.  T3)  Ispettori  di
cantiere. U) Contabilita' dei lavori. V) Project management V1) Studi
di fattibilita', analisi costi benefici. V2) Studi  trasportistici  e
di traffico. Z) Servizi relativi  allo  svolgimento  delle  procedure
espropriative. 
  3.  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE  DOMANDE  DI  ISCRIZIONE  E
DOCUMENTI DA ALLEGARE 
  L'iscrizione  all'Elenco  ha  durata   triennale,   salvo   diversa
comunicazione della Stazione appaltante. Si precisa che a  mezzo  del
presente  Avviso  non  viene  posta  in   essere   alcuna   procedura
concorsuale o paraconcorsuale e non  sono  previste  compilazioni  di
graduatorie  di  merito.Coloro  che  risultano   gia'   iscritti   al
precedente Elenco  di  professionisti  come  aggiornato  con  Decreto
Dirigenziale n. 330 del 05 Marzo 2012 non sono  tenuti  a  presentare
nuova istanza di reiscrizione a seguito  del  presente  avviso.  Agli
eventuali affidamenti degli incarichi nei  confronti  degli  iscritti
all'Elenco si ricorrera' mediante le procedure  previste  all'art.  6
del presente Avviso. Entro il termine di durata di cui al  precedente
comma primo, l'istanza di iscrizione e' proponibile  in  ogni  tempo,
fermo restando che l'aggiornamento dell'Elenco avviene  di  norma:  -
quanto alle istanze recapitate entro il 30 giugno di ogni  anno,  con
decreto dirigenziale di aggiornamento dell'Elenco da adottarsi  entro
i successivi 90 giorni; - quanto alle istanze recapitate entro il  31
dicembre di ogni anno,  con  decreto  dirigenziale  di  aggiornamento
dell'Elenco da adottarsi entro i  successivi  90  giorni.  Per  poter
essere utilmente inseriti nell'Elenco di cui al  presente  Avviso,  i
soggetti interessati devono far  pervenire,  con  qualsiasi  mezzo  a
propria scelta, un plico  contenente  la  documentazione  di  seguito
elencata, al seguente  indirizzo:  Direzione  Lavori  Pubblici  Calle
Priuli - Cannaregio 99 30121 Venezia entro le ore 13.00 del giorno 30
settembre 2012. Le domande che  risultano  pervenute  successivamente
alla   predetta   data   saranno   prese   in   considerazione    per
l'aggiornamento  periodico  dell'Elenco  ai  sensi   del   precedente
comma.Il plico dovra' contenere: l'istanza di partecipazione  redatta
secondo lo schema allegato (*); la "Scheda  referenze  professionali"
allegata alla presente (*); curriculum professionale, redatto secondo
lo schema  tipo  di  curriculum  allegato  al  presente  avviso  (*),
debitamente sottoscritto, contenente i  dati  personali  e  i  titoli
professionali. Il file del curriculum professionale  dovra'  altresi'
essere    inviato    via    e-mail     al     seguente     indirizzo:
llpp@regione.veneto.it o, in alternativa, su supporto  informatico  a
corredo della domanda di partecipazione: in  assenza  della  suddetta
trasmissione   informatica   l'istanza   non    verra'    presa    in
considerazione.  I  documenti  presentati  in  sede  di  istanza  non
verranno restituiti. 
  4. SOGGETTI AMMESSI ALL'ISCRIZIONE 
  Possono formulare istanza di iscrizione tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis) g) e h)  del  D.  Lgs.
163/2006, nei limiti di cui all'art. 253  del  D.P.R.  207/2010.  Gli
stessi soggetti non devono altresi' trovarsi in alcuna delle cause di
esclusione dalla partecipazione alle gare,  indicate  all'art.  38  e
art. 90 c.7 del D. Lgs. 163/2006 ed all'art. 14 del D. Lgs.  81/2008.
E'  richiesto  in  tutti  i  casi  che  il   professionista   e/o   i
professionisti  siano  iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai
vigenti  ordinamenti  professionali.  In   caso   di   raggruppamenti
temporanei si deve indicare la composizione dell'eventuale gruppo  di
lavoro con l'individuazione del capogruppo e la presenza  nel  gruppo
di lavoro di almeno un professionista abilitato da  meno  di  5  anni
all'esercizio  della  professione.  In  relazione  ad  una   medesima
tipologia di  servizi  fra  quelle  previste  dall'Elenco,  e'  fatto
divieto di richiedere l'iscrizione, o di permanere in Elenco, in piu'
di un raggruppamento temporaneo ovvero di iscriversi singolarmente  e
quale componente di un raggruppamento temporaneo o consorzio stabile.
Il medesimo divieto - in relazione ad una stessa tipologia di servizi
- sussiste per il  singolo  professionista  qualora  venga  richiesta
l'iscrizione di una societa' di professionisti o di una  societa'  di
ingegneria delle quali il singolo professionista  e'  amministratore,
socio, dipendente, consulente o collaboratore. Nel caso di  richiesta
di iscrizione  all'Elenco  che  pervenga  da  parte  di  societa'  si
dovranno indicare i nominativi di tutti i  professionisti  che  siano
soci, dipendenti o collaboratori. I soggetti di cui sopra, sulla base
dell'esperienza  acquisita  nell'ultimo  decennio  antecedente   alla
pubblicazione del presente Avviso, da  documentare  come  di  seguito
specificato, fanno richiesta di iscrizione  a  mezzo  della  seguente
modulistica: 
  - istanza di partecipazione secondo il modello allegato al presente
Avviso (*); - per ogni singola opera in relazione alla quale e' stata
prestata la propria attivita' (ivi  compresi  i  servizi  svolti  per
committenti  privati)  la   relativa   documentazione   deve   essere
presentata  esclusivamente,  sotto  pena  di  nullita'  dell'istanza,
previa compilazione del modello, allegato  al  presente  Avviso  (*),
recante Schede referenze professionali: per ogni opera va  presentata
una singola Scheda; - curriculum vitae, compilato secondo il  modello
allegato al presente Avviso. (*) Gli iscritti all'Elenco sono  tenuti
ad informare tempestivamente  l'amministrazione  procedente  rispetto
alle eventuali variazioni intervenute nel possesso dei requisiti. 
  5. MODALITA' DI PERMANENZA NELL'ELENCO, SOSPENSIONE O ESCLUSIONE 
  L'inserimento  nell'Elenco  e'  subordinato  alla  conformita'   al
presente avviso dell'istanza di  partecipazione  prodotta:  in  alcun
modo  saranno  prese  in   considerazione   istanze   presentate   in
difformita' alle prescrizioni di cui al presente Avviso.  I  soggetti
in possesso dei requisiti, a seguito dell'istanza, verranno  inseriti
in  ordine  alfabetico  per  ciascuna  tipologia  di  Attivita'  come
declinate  al  precedente  art.   2,   sulla   base   dell'esperienza
professionale comprovata. La mancanza  in  tutto  o  in  parte  della
documentazione richiesta, l'incompletezza delle informazioni o la non
rispondenza  al  vero  delle  stesse  costituira'  causa  di  diniego
all'iscrizione nell'Elenco. Il decreto dirigenziale di  aggiornamento
di cui al precedente art. 3 dara' altresi' atto dei casi  di  mancata
iscrizione e i motivi ostativi alla stessa senza  che  si  proceda  a
formali comunicazioni individuali  nei  confronti  di  chi  ha  fatto
istanza di iscrizione.  Possono  essere  esclusi  dall'Elenco:  a)gli
operatori economici che  eseguano  le  prestazioni  contrattuali  con
grave negligenza o malafede, oppure ancora che abbiano commesso grave
errore nell'espletamento dell'attivita'; b) gli  operatori  economici
che per almeno tre volte non abbiano risposto agli inviti di gara, in
assenza di adeguata motivazione in  merito,  ovvero  risulta  abbiano
formulato  offerte  inammissibili.  Gli  iscritti  all'Elenco  devono
comunicare tutte le variazioni  in  ordine  ai  requisiti  che  siano
influenti ai fini dell'iscrizione all'Elenco, non oltre trenta giorni
dal verificarsi dei fatti causativi delle variazioni stesse; l'omessa
o  tardiva  segnalazione   delle   variazioni   e'   sanzionata   dal
Responsabile  del  procedimento  il  quale,  in  contraddittorio  con
l'operatore  economico,  puo'  prevedere   ipotesi   di   sospensione
dell'iscrizione o suo annullamento. Per ogni anno successivo a quello
di  iscrizione,  gli  iscritti  devono  confermare  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 38 e art. 90, c. 7 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., e  all'art.  14  del  D.  Lgs.  81/2008  e  s.m.i.,  mediante
autodichiarazione resa ai sensi di legge, attestante la permanenza di
tutti i requisiti citati: qualora entro il termine di 60 giorni dalla
scadenza  dell'anno  di   iscrizione   non   sara'   pervenuta   tale
dichiarazione, l'iscritto verra' cancellato d'ufficio dall'Elenco. In
ogni tempo la Stazione appaltante si  riserva  di  effettuare  idonei
controlli, anche a campione, per attestare la veridicita'  di  quanto
dichiarato  dagli  operatori  economici  in  sede   di   istanza   di
iscrizione. 
  6. MODALITA' DI AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI 
  L'inserimento nell'Elenco consente l'acquisizione  degli  incarichi
che l'Amministrazione procedente  potra'  ritenere  di  affidare  nel
periodo  di  validita'  del  presente  avviso.  L'individuazione  dei
professionisti da invitare a presentare le offerte per gli  eventuali
successivi   affidamenti   avviene   previo:   a)   accertamento    e
certificazione da  parte  del  responsabile  del  procedimento  delle
circostanze di cui al comma 6 dell'art. 90 del D. Lgs.  163/2006  che
giustificano l'esternalizzazione delle attivita' di  progettazione  e
delle  attivita'  tecnico-amministrative   comunque   connesse   alla
realizzazione di opere pubbliche;  b)  individuazione  da  parte  del
responsabile del procedimento, per ciascun incarico  da  affidare  di
almeno 5 (cinque) professionisti, qualora sussistano in  tale  numero
aspiranti idonei, da  invitare  contemporaneamente  a  presentare  le
offerte oggetto di negoziazione; c) per gli  affidamenti  di  importo
inferiore  a  40.000  Euro  il  responsabile  del  procedimento  puo'
procedere ad affidamento diretto ai sensi e per gli effetti del punto
n. 2 del dispositivo di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n.
354 del 6 marzo  2012.  Gli  incarichi  devono  essere  affidati  nel
rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento,
proporzionalita' e trasparenza, con procedura  negoziata  tra  almeno
cinque operatori economici, se sussistono nell'Elenco in tale  numero
soggetti idonei, individuati -  in  base  ai  requisiti  posseduti  -
mediante le seguenti  alternative  modalita':  a)  scelta  effettuata
motivatamente in base all'esperienza,  alla  capacita'  professionale
dichiarata rapportate alla tipologia  dell'incarico  da  svolgere  ed
all'importo del servizio da affidare con rispetto del principio della
rotazione e del divieto del cumulo degli  incarichi.  La  valutazione
comparativa dei curricula sara' effettuata nel rispetto dei  principi
di non discriminazione,  parita'  di  trattamento,  proporzionalita',
trasparenza e rotazione, utilizzando i seguenti criteri: - esperienza
professionale maturata  in  relazione  al  servizio  da  affidare;  -
capacita' professionale acquisita nello  specifico  comparto  cui  si
riferisce l'incarico; -  conferma  dell'effettiva  disponibilita'  ad
effettuare le prestazioni  nei  tempi  richiesti;  -  se  nell'Elenco
specifico non sono presenti i cinque  operatori  economici,  l'invito
viene rivolto a quelli presenti. 
  Nel caso di societa', saranno  valutati  i  curricula  riferiti  ai
professionisti indicati come incaricati  della  progettazione  e  con
considerazione  delle   integrazioni   significative,   eventualmente
apportate da altri soggetti. In caso di Raggruppamento Temporaneo  di
Professionisti la valutazione del curriculum dei mandanti  integrera'
la valutazione del curriculum del capogruppo, nella misura in cui  il
loro apporto sia ritenuto essenziale e/o migliorativo ai  fini  della
valutazione  finale.  b)  scelta  effettuata   dall'Elenco   mediante
sorteggio, la cui data  di  espletamento  sara'  pubblicata  all'Albo
Pretorio della Stazione appaltante procedente  e  sul  Sito  Internet
della stessa con preavviso di cinque giorni; 
  Ad un medesimo professionista non puo' essere affidato piu'  di  un
incarico nello stesso anno. I soggetti  iscritti  all'Elenco  possono
ricevere, di norma, fino ad un massimo di tre inviti nell'anno solare
al fine di costituire l'ambito dei cinque operatori fra cui negoziare
l'offerta. A tali criteri e' possibile derogare nei soli casi in  cui
specifiche esigenze tecnico-operative ovvero di convenienza economica
rendano necessarie o manifestamente  opportune  scelte  diverse,  che
debbono essere di volta in volta adeguatamente motivate, nel rispetto
dei  canoni  di  imparzialita'  e  di   buona   amministrazione.   Il
responsabile del procedimento si riserva la  facolta'  di  richiedere
agli affidatari degli specifici  incarichi  ulteriore  documentazione
comprovante quanto dichiarato ai fini dell'iscrizione nell'elenco. La
scelta dell'affidatario dell'incarico viene  resa  nota  mediante  la
pubblicazione   dell'esito   della   procedura,   cui   provvede   il
responsabile del procedimento entro  il  termine  previsto  dall'art.
267, c. 9 del DPR 207/2010, a far data dall'avvenuto affidamento. 
  7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 
  I dati personali  forniti  dai  professionisti  sono  trattati  nel
rispetto del D.  Lgs.  30/06/2003  n.  196,  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali". 
  8. DISPOSIZIONI FINALI 
  Per le tipologie di servizi  acquisibili  di  cui  all'art.  2  del
presente Avviso, l'iscrizione all'Elenco  non  costituisce,  in  ogni
caso, condizione necessaria per l'affidamento dei relativi contratti.
Le  disposizioni  del  presente  Avviso  si   intendono   sostituite,
modificate, abrogate  ovvero  disapplicate  automaticamente,  ove  il
relativo contenuto sia incompatibile  con  sopravvenute  inderogabili
disposizioni legislative o regolamentari. 
 
  Venezia, 07 Agosto 2012 
 
  (*) allegato da scaricarsi dal  sito  istituzionale  della  Regione
Veneto 

                  Il responsabile del procedimento 
                         arch. Andrea Cisco 

 
T12BFD15050
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.