Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Gara per l'acquisizione dei managed security services per la Corte dei conti ID 1257 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione DINIT. All'attenzione di: Ing. Giuseppe Spoto Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it (profilo di Committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per l'acquisizione dei managed security services per la Corte dei conti ID 1257 CIG Lotto 1: 4471371413, CIG Lotto 2: 44714136BB. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria di servizi: Allegato II A n. 7 Lotto I Luogo principale della prestazione dei servizi: le prestazioni oggetto del presente capitolato dovranno essere erogate presso il SOC remoto dell'Impresa. Inoltre, qualora eventuali problematiche lo rendano necessario, l'Impresa si fa onere di intervenire "on-site" presso le sedi della Corte dei conti. Di seguito viene riportato un elenco non esaustivo delle sedi principali della Corte dei conti: - Roma - via Antonio Baiamonti, n. 25; - Roma - via Atanasio Soldati, n.80 (La Rustica). Lotto II Luogo principale della prestazione dei servizi: le prestazioni oggetto del presente capitolato dovranno essere erogate sia presso la sede dell'Impresa, sia presso le sedi di Roma della Cdc a seconda delle esigenze di progetto. Di seguito viene riportato un elenco non esaustivo delle sedi principali della Corte dei conti: - Roma - via Antonio Baiamonti, n. 25; - Roma - via Atanasio Soldati, n.80 (La Rustica). Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: Lotto I - Servizi di sicurezza e monitoraggio - Gestione e monitoraggio per attivita' di management, monitoring, troubleshooting e reporting; - Servizi on demand richiesti a fronte di evoluzioni tecnologiche o all'emergere di nuove esigenze della Corte dei conti. Lotto II - Controllo e valutazione dei livelli di sicurezza - Governance della Sicurezza delle Informazioni per il controllo e la valutazione dei livelli di sicurezza presenti nella Corte dei conti; - Servizi on demand richiesti a fronte di evoluzioni tecnologiche o all'emergere di nuove esigenze della Corte dei conti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Lotto I Oggetto principale: 72510000-3 Lotto II Oggetto principale: 72810000-1 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: X SI' (in caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: un solo lotto Al fine di garantire una corretta ed efficace erogazione dei servizi, ed inoltre, al fine di garantire l'autonomia delle attivita' di controllo previste nel lotto II, si precisa che potra' essere presentata offerta, sia come impresa singola, sia raggruppanda/raggruppata, consorzianda/consorziata, ovvero ausiliaria, per solo uno dei due lotti. Si precisa, pertanto che, in caso di presentazione dell'offerta per entrambi i lotti, si procedera': - all'esclusione del concorrente dal lotto per il quale non possiede i requisiti; - qualora in possesso dei requisiti per entrambi i lotti, all'esclusione del concorrente dal lotto II. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: X NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo globale massimo dell'iniziativa Euro 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00) al netto dell'IVA. In particolare verranno stipulati due diversi e distinti contratti il cui Importo globale massimo contrattuale e' pari a: Lotto I Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00) al netto dell'IVA da utilizzare a consumo, secondo le esigenze dell'Amministrazione, durante tutta la durata del contratto (36 mesi). Vengono posti a base d'asta: - la percentuale % per il calcolo del canone annuale dei servizi di gestione e monitoraggio di ogni singolo sistema, - 4 tariffe giornaliere feriali di un giorno/persona (Consulente specialista, Sistemista senior, Sistemista, Sistemista junior), per l'erogazione del servizio di Supporto specialistico, dettagliato nel Capitolato tecnico (Allegato 4). Lotto II Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) al netto dell'IVA da utilizzare a consumo, secondo le esigenze dell'Amministrazione, durante tutta la durata del contratto (36 mesi). Vengono poste a base d'asta 4 tariffe giornaliere feriali di un giorno/persona (Consulente specialista, Sistemista senior, Sistemista, Sistemista junior), per l'erogazione del servizio di Supporto specialistico, dettagliato nel Capitolato tecnico (Allegato 4). Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi interferenziali e, pertanto, non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) sono pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni X NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Lotto I e Lotto II Il Contratto avra' una durata di 36 mesi decorrenti dalla data riportata nella "Dichiarazione di inizio dei servizi" che avverra' entro 30 giorni dalla data di stipula del relativo contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Lotto I Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006: Euro 30.000,00 (trentamila/00). Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. Polizza assicurativa. Lotto II Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006: Euro 20.000,00 (ventimila/00). Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. Polizza assicurativa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari X SI' (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. c) ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Lotto I Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2010 - 2011, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di gestione e monitoraggio per attivita' di management, monitoring, troubleshooting e reporting e servizi on demand richiesti a fronte di evoluzioni tecnologiche su sistemi di sicurezza IT, non inferiore a Euro 1.000.000,00 = (unmilione/00), IVA esclusa. Si precisa che la mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere il requisito in misura maggioritaria in senso relativo. Si applica quanto previsto dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. Lotto II Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2010 - 2011, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di Audit e Compliance per il controllo e la valutazione dei livelli di sicurezza delle infrastrutture e dei servizi IT, non inferiore a Euro 670.000,00 = (seicentosettantamila/00), IVA esclusa. Si precisa che la mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere il requisito in misura maggioritaria in senso relativo. Si applica quanto previsto dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Lotto I Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione EN ISO 9001:2008 per il sistema di gestione della qualita' del SOC remoto, rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. b) certificazione EN ISO 27001 per il perimetro del SOC (Security Operation Center) interessato all'erogazione dei Servizi Gestiti di Sicurezza che trattera', direttamente o indirettamente, informazioni appartenenti all'Amministrazione (log, policy, configurazioni, etc), rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 43 D.Lgs. n. 163/2006. Lotto II Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possedere nell'organico con contratto di lavoro subordinato le seguenti 4 risorse certificate: una risorsa professionale avente le seguenti certificazioni: CISA (Certified Information Systems Auditor), Lead Auditor ISO 27001, ITIL Foundation v3. una risorsa professionale avente le seguenti certificazioni: CISM (Certified Information Security Manager), CEH (Certified Etical Hacker). una risorsa professionale avente la seguente certificazione: CSSLP (Certified Secure Software Lifecycle Professional). una risorsa professionale avente la seguente certificazione: OPST (OSSTMM Professional Security Tester). In caso di R.T.I./Consorzi, le certificazioni di qualita' di cui alle precedenti lettere a) e b), per il lotto I, dovranno essere possedute dalle singole imprese che svolgeranno i relativi servizi. In caso di R.T.I./Consorzi, le risorse professionali aventi le certificazioni indicate alla lettera a), per il lotto II, dovranno essere possedute dal R.T.I./Consorzio nel suo complesso. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione X NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? X NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1257 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 01/10/2012 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 01/10/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 01/10/2012 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte X SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: X NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea X NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio (le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto; 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 12/09/2012. 5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' il l'Ing. Giuseppe Spoto. 6. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7. I seguenti CPV sono da intendersi principali Lotto I: 72510000-3, Lotto II: 72810000-1. 8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 12. Le motivazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 13. Al fine di garantire una corretta ed efficace erogazione dei servizi, ed inoltre, al fine di garantire l'autonomia delle attivita' di controllo previste nel lotto II, si precisa che non verra' autorizzato il subappalto nel lotto I all'impresa aggiudicataria, sia singola, sia raggruppata, consorziata, ovvero ausiliaria, ovvero anche subappaltatrice del lotto II. Si precisa, altresi', che non verra' autorizzato il subappalto nel lotto II all'impresa aggiudicataria, sia singola, sia raggruppata, consorziata, ovvero ausiliaria, ovvero anche subappaltatrice del lotto I. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 09/08/2012 ALLEGATO B Informazioni sui lotti LOTTO I Denominazione: Gara per l'acquisizione dei managed security services per la Corte dei conti ID 1257 CIG: 4471371413 1) Breve descrizione: Lotto I - Servizi di sicurezza e monitoraggio - Gestione e monitoraggio per attivita' di management, monitoring, troubleshooting e reporting; - Servizi on demand richiesti a fronte di evoluzioni tecnologiche o all'emergere di nuove esigenze della Corte dei conti. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 72510000-3 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, Iva esclusa: 1.500.000,00 Valuta: Euro 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 36 (Il Contratto avra' una durata di 36 mesi decorrenti dalla data riportata nella "Dichiarazione di inizio dei servizi".) LOTTO II Denominazione: Gara per l'acquisizione dei managed security services per la Corte dei conti ID 1257 CIG: 44714136BB 1) Breve descrizione: Lotto II - Controllo e valutazione dei livelli di sicurezza - Governance della Sicurezza delle Informazioni; - Servizi On Demand richiesti a fronte di nuove esigenze della Corte dei conti. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 72810000-1 3) Quantitativo o entita' (se noto indicare solo in cifre) Valore stimato, Iva esclusa: 1.000.000,00 Valuta: Euro 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 36 (Il Contratto avra' una durata di 36 mesi decorrenti dalla data riportata nella "Dichiarazione di inizio dei servizi".) Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T12BFJ15019