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Bando di gara d'appalto SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Consorzio per l'Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste, Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane - Ufficio Approvvigionamenti e Legale. Indirizzi e punti di contatto: Padriciano 99, 34149 Trieste, Italia; tel. 0403755185, telefax 040226698, e-mail legale@area.trieste.it, profilo del committente http://www.area.trieste.it/gare. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Consorzio per l'Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste, Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane - ufficio Protocollo, Padriciano 99, 34149 Trieste. I.2) L'amministrazione aggiudicatrice e' organismo di diritto pubblico. I.3) Principale settore di attivita': promozione di attivita' di ricerca scientifica e tecnologica. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per il servizio di copertura assicurativa contro rischi diversi. II.1.2) Tipo di appalto: servizi, cat. 6; luogo principale di esecuzione: Trieste, Padriciano n. 99. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento, in lotti separati, del servizio di copertura assicurativa contro rischi diversi. II.1.6) CPV: 66510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto e' diviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) L'importo complessivo a base di gara e' stimato, per l'intero periodo contrattuale di tre anni e con riferimento a tutti i lotti oggetto di aggiudicazione, in Euro 298.200,00, al lordo di imposte e oneri fiscali. L'importo complessivo della gara, compreso l'eventuale esercizio dell'opzione di proroga di tre mesi, e' pari a Euro 323.050,00, al lordo di imposte e oneri fiscali. II.2.2) Opzioni: eventuale proroga tecnica del servizio per il periodo di tre mesi, nelle more della selezione del nuovo contraente. II.2.3) L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e cauzione definitiva da costituire con le modalita' previste dal Capitolato d'oneri - regolamento di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi a bilancio dell'amministrazione; pagamenti effettuati secondo le modalita' previste dai capitolati speciali relativi a ciascuna copertura messa in gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai raggruppamenti di imprese, costituiti in forma di associazioni temporanee, ai consorzi di concorrenti ai sensi dell'art. 2602 c.c. e ai GEIE, si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. La partecipazione in coassicurazione e' disciplinata dal Capitolato d'oneri - Regolamento di gara. III.1.4) La realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Sono ammessi a partecipare i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e, in ogni caso, in applicazione della Direttiva 2004/18/CE, gli operatori economici autorizzati a prestare i servizi oggetto dell'appalto secondo la vigente normativa. I concorrenti dovranno possedere i requisiti generali previsti dall'art. 3 del Capitolato d'oneri - Regolamento di gara, documentati secondo le modalita' di cui all'art. 4 del Regolamento. I concorrenti dovranno inoltre possedere il seguente requisito di idoneita' professionale, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. n.163/2006: iscrizione nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane costituiti presso la C.C.I.A.A. e possesso dell'autorizzazione dell'ISVAP all'esercizio dei rami assicurativi relativi ai lotti per cui si chiede la partecipazione per i concorrenti aventi sede legale in Italia, oppure, per i soggetti esteri, possesso dell'assenso dell'ISVAP all'inizio dell'attivita' in Italia (riferita ai rami assicurativi relativi ai lotti a cui si intende partecipare in regime di liberta' di stabilimento nel territorio della Repubblica Italiana) per il tramite della propria sede secondaria, oppure possesso dell'autorizzazione dell'ISVAP inerente alla regolarita' della documentazione ricevuta (riferita ai rami assicurativi relativi ai lotti cui si intende partecipare in regime di libera prestazione di servizi nel territorio della Repubblica Italiana) nonche' avvenuta comunicazione all'Ufficio del registro di Roma ed all'ISVAP della nomina del proprio rappresentante fiscale o dell'autorizzazione rilasciata dal Paese di provenienza. III.2.2) Requisito di capacita' economica e finanziaria, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006: aver conseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari conclusi, una raccolta premi, nel ramo danni, per un importo complessivo non inferiore a euro 2.000.000,00 (valore riferito al solo imponibile). III.2.3) Requisito di capacita' tecnica e professionale, ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 163/2006: aver svolto, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, per ogni singolo lotto per il quale si intende concorrere, almeno un servizio a favore di pubbliche amministrazioni o aziende private della medesima tipologia prevista dal lotto, il cui importo annuo sia almeno pari all'importo annuo posto a base di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata a una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare il nome e qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad un'asta elettronica. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: 3SE/149/12. IV.3.2) Non ci sono pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24/09/2012. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25/09/2012, ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 26/09/2012, ore 10.30. Luogo: Padriciano n. 99, Trieste, presso l'edificio C1, Direzione del Consorzio per l'AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i rappresentanti dei concorrenti secondo quanto previsto dal Capitolato d'oneri - Regolamento di gara. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1) L'appalto e' periodico. Pubblicazione del prossimo bando indicativamente prevista nell'anno 2015. VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea VI.3) Informazioni complementari: a) tutta la documentazione di gara (A1 Schema dell'offerta economica per il Lotto 1; A2 Schema dell'offerta economica per il Lotto 2; A3 Schema dell'offerta economica per il Lotto 3; A4 Schema dell'offerta economica per il Lotto 4; A5 Schema dell'offerta economica per il Lotto 5; A6 Schema dell'offerta economica per il Lotto 6; B Capitolato d'oneri - Regolamento di gara; B1 Capitolato speciale - lotto 1 Polizza di assicurazione Incendio ed altri rischi; B2 Capitolato speciale - lotto 2 Polizza di assicurazione All risks elettronica; B3 Capitolato speciale- lotto 3 Polizza di assicurazione Furto e Rapina; B4 Capitolato speciale - lotto 4 Polizza di assicurazione Cvt veicoli amministratori e dipendenti; B5 Capitolato speciale - lotto 5 Polizza di assicurazione della Responsabilita' civile verso terzi e prestatori di lavoro; B6 Capitolato speciale - lotto 6 Polizza Infortuni cumulativa; C Domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive di certificazione e/o di atto di notorieta'; C1 Dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. b e c, del D.Lgs. 163/2006; D Dichiarazione di impegno irrevocabile alla costituzione di raggruppamento temporaneo di imprese/ coassicurazione; E Situazione sinistri) e' liberamente disponibile all'indirizzo Internet (profilo del committente) www.area.trieste.it/gare; b) l'amministrazione si avvale, quale broker di assicurazione, della societa' Aon S.p.A., che avra' diritto alla corresponsione delle provvigioni nella misura indicata nei capitolati speciali; c) si applica il meccanismo di individuazione e di verifica delle offerte anormalmente basse di cui all'art. 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; d) l'aggiudicazione sara' disposta in lotti separati; si procedera' all'aggiudicazione, per ciascun lotto, anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) l'informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, e' contenuta nel punto 10 del Capitolato d'oneri - Regolamento di gara; i) per informazioni sulle modalita' di presentazione dell'offerta e sui documenti di gara, tel. 040/3755185 - 040/3755130; per informazioni sul contenuto dei capitolati speciali, AON S.p.A., tel. 0434/5256110; l) il responsabile del procedimento e' il dott. Diego Arocchi, responsabile dell'Ufficio Approvvigionamenti e Legale dell'amministrazione; m) gara indetta con disposizione del Direttore Generale dell'amministrazione di data 3/08/2012, n. 227. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) L'organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia n. 7, 34121 Trieste, tel. 040/6724711. VI.4.2) Il ricorso deve essere notificato entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti oggetto di impugnazione, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice la gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE:03/08/2012. Allegato B Lotto 1. Denominazione: Incendio ed altri rischi. Breve descrizione: polizza a copertura di tutti i rischi inerenti il patrimonio mobiliare e immobiliare dell'Ente. CPV: 66515200. Valore stimato: Euro 135.000,00. CIG n. 44715041D5. Allegato B Lotto 2. Denominazione: All risks elettronica. Breve descrizione: polizza a copertura di tutti i rischi relativi alle apparecchiature elettroniche dell'Ente. CPV: 66515200. Valore stimato: Euro 36.000,00. CIG n. 4471516BB9. Allegato B Lotto 3. Denominazione: Furto e rapina. Breve descrizione: polizza a copertura dei danni derivanti da furto e rapina. CPV: 66515000. Valore stimato: Euro 6.000,00. CIG n. 447153181B. Allegato B Lotto 4. Denominazione: CVT veicoli amministratori e dipendenti. Breve descrizione: polizza di assicurazione incendio - eventi naturali - eventi sociopolitici -furto-rapina - kasko veicoli di amministratori e dipendenti. CPV: 66514110. Valore stimato: Euro 27.000,00. CIG n. 4471548623. Allegato B Lotto 5. Denominazione: Responsabilita' civile verso terzi e prestatori di lavoro. Breve descrizione: polizza a copertura della responsabilita' civile verso terzi e della responsabilita' verso prestatori di lavoro. CPV: 66516000. Valore stimato: Euro 90.000,00. CIG n. 4471573AC3. Allegato B Lotto 6. Denominazione: polizza infortuni cumulativa. Breve descrizione: polizza a copertura degli infortuni dei borsisti, stagisti e altri soggetti indicati dall'Ente, e a copertura dei rischi derivanti dalla conduzione di veicoli dell'Ente. CPV: 66512100. Valore stimato: Euro 4.200,00. CIG n. 4471579FB5. Il direttore generale dott. Enzo Moi T12BFM15088