CONSORZIO PER L'AREA DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: Consorzio per l'Area di Ricerca  Scientifica  e
Tecnologica di Trieste, Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse
Umane - Ufficio Approvvigionamenti e Legale.  Indirizzi  e  punti  di
contatto: Padriciano 99,  34149  Trieste,  Italia;  tel.  0403755185,
telefax  040226698,  e-mail   legale@area.trieste.it,   profilo   del
committente http://www.area.trieste.it/gare. Il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili  presso  l'indirizzo
sopra indicato. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Consorzio per l'Area di Ricerca Scientifica e  Tecnologica
di Trieste, Servizio Legale, Approvvigionamenti  e  Risorse  Umane  -
ufficio   Protocollo,   Padriciano   99,    34149    Trieste.    I.2)
L'amministrazione aggiudicatrice e' organismo  di  diritto  pubblico.
I.3) Principale settore di  attivita':  promozione  di  attivita'  di
ricerca   scientifica   e   tecnologica.    I.4)    L'amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per il servizio
di copertura assicurativa contro  rischi  diversi.  II.1.2)  Tipo  di
appalto: servizi, cat. 6; luogo principale  di  esecuzione:  Trieste,
Padriciano n. 99. Codice NUTS: ITD44. II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  procedura
aperta  per  l'affidamento,  in  lotti  separati,  del  servizio   di
copertura assicurativa contro rischi diversi. II.1.6) CPV:  66510000.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto e' diviso  in  lotti.
II.1.9) Non sono  ammesse  varianti.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto.  II.2.1)  L'importo  complessivo  a  base  di  gara  e'
stimato,  per  l'intero  periodo  contrattuale  di  tre  anni  e  con
riferimento a tutti  i  lotti  oggetto  di  aggiudicazione,  in  Euro
298.200,00,  al  lordo  di  imposte  e   oneri   fiscali.   L'importo
complessivo della gara, compreso l'eventuale  esercizio  dell'opzione
di proroga di tre mesi, e'  pari  a  Euro  323.050,00,  al  lordo  di
imposte e oneri fiscali. II.2.2) Opzioni: eventuale  proroga  tecnica
del servizio per il periodo di tre mesi, nelle more  della  selezione
del nuovo contraente. II.2.3) L'appalto non e'  oggetto  di  rinnovo.
II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: cauzione provvisoria  e  cauzione  definitiva  da
costituire  con  le  modalita'  previste  dal  Capitolato  d'oneri  -
regolamento di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: fondi a bilancio dell'amministrazione; pagamenti  effettuati
secondo le modalita' previste  dai  capitolati  speciali  relativi  a
ciascuna copertura messa in gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: ai raggruppamenti di imprese, costituiti  in  forma  di
associazioni  temporanee,  ai  consorzi  di  concorrenti   ai   sensi
dell'art. 2602 c.c. e ai GEIE, si applicano le  disposizioni  di  cui
all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. La partecipazione in coassicurazione
e'  disciplinata  dal  Capitolato  d'oneri  -  Regolamento  di  gara.
III.1.4) La realizzazione dell'appalto non e' soggetta  a  condizioni
particolari.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  III.2.1)  Sono
ammessi a partecipare i soggetti previsti  dall'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006 e, in ogni caso, in applicazione della Direttiva 2004/18/CE,
gli operatori economici autorizzati  a  prestare  i  servizi  oggetto
dell'appalto secondo la vigente  normativa.  I  concorrenti  dovranno
possedere i requisiti generali previsti dall'art.  3  del  Capitolato
d'oneri - Regolamento di gara, documentati secondo  le  modalita'  di
cui all'art.  4  del  Regolamento.  I  concorrenti  dovranno  inoltre
possedere il seguente requisito di idoneita' professionale, ai  sensi
dell'art. 39 del D.Lgs. n.163/2006:  iscrizione  nel  registro  delle
imprese o nell'albo delle  imprese  artigiane  costituiti  presso  la
C.C.I.A.A. e possesso  dell'autorizzazione  dell'ISVAP  all'esercizio
dei rami  assicurativi  relativi  ai  lotti  per  cui  si  chiede  la
partecipazione per  i  concorrenti  aventi  sede  legale  in  Italia,
oppure, per  i  soggetti  esteri,  possesso  dell'assenso  dell'ISVAP
all'inizio dell'attivita' in Italia (riferita  ai  rami  assicurativi
relativi ai lotti a cui si intende partecipare in regime di  liberta'
di stabilimento nel territorio  della  Repubblica  Italiana)  per  il
tramite   della   propria   sede    secondaria,    oppure    possesso
dell'autorizzazione  dell'ISVAP  inerente  alla   regolarita'   della
documentazione ricevuta (riferita ai rami  assicurativi  relativi  ai
lotti cui si intende partecipare in regime di libera  prestazione  di
servizi nel territorio della Repubblica  Italiana)  nonche'  avvenuta
comunicazione all'Ufficio del registro di  Roma  ed  all'ISVAP  della
nomina  del  proprio  rappresentante  fiscale  o  dell'autorizzazione
rilasciata dal Paese di provenienza. III.2.2) Requisito di  capacita'
economica e finanziaria, ai sensi dell'art. 41 del  D.Lgs.  163/2006:
aver conseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari  conclusi,  una
raccolta premi, nel  ramo  danni,  per  un  importo  complessivo  non
inferiore a euro 2.000.000,00 (valore riferito al  solo  imponibile).
III.2.3) Requisito di capacita' tecnica  e  professionale,  ai  sensi
dell'art. 42 del D.Lgs. 163/2006: aver svolto, negli ultimi tre  anni
antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  per  ogni  singolo
lotto per il quale si intende concorrere, almeno un servizio a favore
di  pubbliche  amministrazioni  o  aziende  private  della   medesima
tipologia prevista dal lotto, il cui importo annuo  sia  almeno  pari
all'importo annuo posto a base di gara.  III.3)  Condizioni  relative
agli appalti di servizi: III.3.1) La prestazione del servizio non  e'
riservata  a  una  particolare  professione.  III.3.2)   Le   persone
giuridiche non devono indicare il nome e qualifiche professionali del
personale incaricato della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di  procedura:  procedura  aperta.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Non e' previsto il ricorso
ad   un'asta   elettronica.   IV.3)   Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier:
3SE/149/12. IV.3.2) Non ci  sono  pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto.  IV.3.3)  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  24/09/2012.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 25/09/2012, ore 12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle  offerte/domande  di  partecipazione:  IT.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  data
26/09/2012, ore 10.30.  Luogo:  Padriciano  n.  99,  Trieste,  presso
l'edificio  C1,  Direzione  del  Consorzio  per  l'AREA  di   Ricerca
Scientifica e Tecnologica  di  Trieste.  Sono  ammessi  ad  assistere
all'apertura delle offerte i rappresentanti dei  concorrenti  secondo
quanto previsto dal Capitolato d'oneri - Regolamento di gara. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto e'  periodico.  Pubblicazione  del  prossimo  bando
indicativamente prevista  nell'anno  2015.  VI.2)  L'appalto  non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea VI.3) Informazioni complementari: a) tutta la  documentazione
di gara (A1 Schema dell'offerta economica per il Lotto 1;  A2  Schema
dell'offerta  economica  per  il  Lotto  2;  A3  Schema  dell'offerta
economica per il Lotto 3; A4 Schema  dell'offerta  economica  per  il
Lotto 4; A5 Schema dell'offerta economica per il Lotto 5;  A6  Schema
dell'offerta economica  per  il  Lotto  6;  B  Capitolato  d'oneri  -
Regolamento di gara; B1 Capitolato speciale  -  lotto  1  Polizza  di
assicurazione Incendio ed altri  rischi;  B2  Capitolato  speciale  -
lotto 2 Polizza di assicurazione All risks elettronica; B3 Capitolato
speciale- lotto  3  Polizza  di  assicurazione  Furto  e  Rapina;  B4
Capitolato speciale - lotto 4 Polizza di  assicurazione  Cvt  veicoli
amministratori e dipendenti; B5 Capitolato speciale - lotto 5 Polizza
di  assicurazione  della  Responsabilita'  civile   verso   terzi   e
prestatori di lavoro;  B6  Capitolato  speciale  -  lotto  6  Polizza
Infortuni cumulativa; C Domanda  di  partecipazione  e  dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione  e/o  di  atto  di   notorieta';   C1
Dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett.  b  e
c, del D.Lgs. 163/2006; D Dichiarazione di impegno irrevocabile  alla
costituzione    di    raggruppamento    temporaneo    di     imprese/
coassicurazione; E Situazione sinistri)  e'  liberamente  disponibile
all'indirizzo      Internet      (profilo      del       committente)
www.area.trieste.it/gare;  b)  l'amministrazione  si  avvale,   quale
broker di assicurazione, della societa' Aon S.p.A., che avra' diritto
alla corresponsione  delle  provvigioni  nella  misura  indicata  nei
capitolati speciali; c) si applica il meccanismo di individuazione  e
di verifica delle offerte anormalmente  basse  di  cui  all'art.  86,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006; d) l'aggiudicazione sara'  disposta  in
lotti separati; si procedera' all'aggiudicazione, per ciascun  lotto,
anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia  ritenuta
congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' per
sorteggio; f) la  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare  le  disposizioni  di  cui  all'articolo  140  del   D.Lgs.
163/2006; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; h) l'informativa sul  trattamento  dei  dati  personali,  ai
sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, e' contenuta nel punto  10
del Capitolato d'oneri - Regolamento di  gara;  i)  per  informazioni
sulle modalita' di presentazione  dell'offerta  e  sui  documenti  di
gara, tel. 040/3755185 - 040/3755130; per informazioni sul  contenuto
dei  capitolati  speciali,  AON  S.p.A.,  tel.  0434/5256110;  l)  il
responsabile del procedimento e' il dott. Diego Arocchi, responsabile
dell'Ufficio Approvvigionamenti  e  Legale  dell'amministrazione;  m)
gara   indetta    con    disposizione    del    Direttore    Generale
dell'amministrazione di data 3/08/2012, n. 227.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) L'organismo responsabile delle procedure di  ricorso
e' il T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale  del  Friuli  Venezia
Giulia, Piazza Unita' d'Italia n. 7, 34121 Trieste, tel. 040/6724711.
VI.4.2) Il ricorso deve essere notificato entro trenta  giorni  dalla
ricezione della comunicazione degli atti oggetto di impugnazione,  o,
per i bandi e gli avvisi con cui si  indice  la  gara,  autonomamente
lesivi, dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente   avviso   alla
GUCE:03/08/2012. 
  Allegato B Lotto 1. Denominazione: Incendio ed altri rischi.  Breve
descrizione: polizza a  copertura  di  tutti  i  rischi  inerenti  il
patrimonio mobiliare e immobiliare dell'Ente. CPV:  66515200.  Valore
stimato: Euro 135.000,00. CIG n.  44715041D5.  Allegato  B  Lotto  2.
Denominazione: All risks elettronica. Breve  descrizione:  polizza  a
copertura  di  tutti   i   rischi   relativi   alle   apparecchiature
elettroniche  dell'Ente.  CPV:   66515200.   Valore   stimato:   Euro
36.000,00. CIG n. 4471516BB9.  Allegato  B  Lotto  3.  Denominazione:
Furto e rapina. Breve descrizione:  polizza  a  copertura  dei  danni
derivanti da furto e rapina.  CPV:  66515000.  Valore  stimato:  Euro
6.000,00. CIG n. 447153181B. Allegato B Lotto 4.  Denominazione:  CVT
veicoli amministratori e dipendenti. Breve  descrizione:  polizza  di
assicurazione incendio  -  eventi  naturali  -  eventi  sociopolitici
-furto-rapina - kasko veicoli di amministratori  e  dipendenti.  CPV:
66514110. Valore stimato: Euro 27.000,00. CIG n. 4471548623. Allegato
B Lotto  5.  Denominazione:  Responsabilita'  civile  verso  terzi  e
prestatori di lavoro. Breve descrizione: polizza  a  copertura  della
responsabilita' civile verso  terzi  e  della  responsabilita'  verso
prestatori di lavoro. CPV: 66516000. Valore stimato: Euro  90.000,00.
CIG  n.  4471573AC3.  Allegato  B  Lotto  6.  Denominazione:  polizza
infortuni cumulativa. Breve descrizione: polizza  a  copertura  degli
infortuni dei borsisti, stagisti e altri soggetti indicati dall'Ente,
e a copertura  dei  rischi  derivanti  dalla  conduzione  di  veicoli
dell'Ente. CPV: 66512100.  Valore  stimato:  Euro  4.200,00.  CIG  n.
4471579FB5. 

                        Il direttore generale 
                           dott. Enzo Moi 

 
T12BFM15088
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.