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Atti correlati
Bando di gara n. PG05/12 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06121 Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 075-5749205- Fax: 075-5749216 Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): pg-garecontr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati dal Lunedi' al Venerdi' nelle seguenti fasce orarie: 09:15-13:00 e 15:00-16:00. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. PG05/12 in 8 Lotti. Perizie nn. 14195 del 17/07/2012 Determinazioni a contrarre del Capo Compartimento nn. : CPG-0014717-I del 23/07/2012, CPG-0014698-I del 23/07/2012, CPG-0014702-I del 23/07/2012, CPG-0014707-I del 23/07/2012, CPG-0014710-I del 23/07/2012, CPG-0014690-I del 23/07/2012, CPG-0014691-I del 23/07/2012, CPG-0014693-I del 23/07/2012. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: ctg.16 (All. II-A del d.lgs. n. 163/2006) CPV 90620000-9 e 90630000-2. Luogo principale dei lavori: SS.SS. di competenza del Compartimento della Viabilita' per l'Umbria. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di sgombero neve e spargimento sale, per i periodi invernali 2012-2013, 2013-2014 e 2014-2015. Lotto n° 1: SS n.3 "Flaminia" dal km 103+900 (San Carlo di Terni) al km 126+500 (svincolo Spoleto Nord). SIL PGMO1214195/A1 - CUP F66G12000250001 - CIG 44792466BA ; Lotto n° 2: SS n.3 "Flaminia" dal km 154+800 (Foligno) al km 188+700 (Gualdo Tadino). SIL PGMO1214195/A2 - CUP F66G12000250001 - CIG 4479252BAC; Lotto n° 3: SS n. 76 "Val D'Esino" dal Km 0+000 (Osteria Del Gatto) al Km 3+314 (Confine Anas Marche) e SS 318 di "Valfabbrica" dal Km. 26+700 (Sospertole) al Km. 42+170 (Osteria Del Gatto). SIL PGMO1214195/A3 - CUP F66G12000250001 - CIG 4479259176; Lotto n° 4: SS n. 318 di "Valfabbrica" dal Km 0+000 (Lidarno) al Km 26+700 (Sospertole). SIL PGMO1214195/A4 - CUP F66G12000250001 - CIG 44792634C2; Lotto n° 5: SS n.75 "Centrale Umbra" dal km 0+000 (Collestrada) al Km 25+480 (Foligno) e SS n. 77 della "Val di Chienti" dal Km 1+050 (Foligno) al Km 27+844 (Confine Anas Marche). SIL PGMO1214195/A5 - CUP F66G12000250001 - CIG 4479272C2D; Lotto n° 6: SS n.685 dal km 7+396 (Confine Marche) al km 38+700 (Triponzo). SIL PGMO1214195/A6 - CUP F66G12000250001 - CIG 447937405D; Lotto n° 7: SS n. 685 dal km 38+700 (Triponzo) al km 71+100 (S.Giovanni B. Spoleto). SIL PGMO1214195/A7 - CUP F66G12000250001 - CIG 4479412FB4; Lotto n° 8: SS n.3 "Flaminia" dal Km 126+500 (Svincolo Spoleto nord) al Km 154+800 (Foligno). SIL PGMO1214195/A8 - CUP F66G12000250001 - CIG 447945318E; II. 1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:NO II. 1.6) Divisione in lotti: Si II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 561.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 16.830,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Appalto a misura. L'importo complessivo e' suddiviso in n. 8 lotti come di seguito riportato: Lotto n° 1: importo posto a base di gara Euro 90.000,00 di cui Euro 2.700,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto n° 2: importo posto a base di gara Euro 60.000,00 di cui Euro 1.800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto n° 3: importo posto a base di gara Euro 66.000,00 di cui Euro 1.980,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto n° 4: importo posto a base di gara Euro 45.000,00 di cui Euro 1.350,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto n° 5: importo posto a base di gara Euro 81.000,00 di cui Euro 2.430,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto n° 6: importo posto a base di gara Euro 49.000,00 di cui Euro 1.470,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto n° 7: importo posto a base di gara Euro 120.000,00 di cui Euro 3.600,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto n° 8: importo posto a base di gara Euro 50.000,00 di cui Euro 1.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; II. 2.2)Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione del servizio e' di 867 giorni naturali e consecutivi dalla data di avvio di esecuzione del servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta per ciascun Lotto deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara del Lotto stesso. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. Pagamenti con le modalita' previste dai Capitolati d'Oneri dei singoli Lotti. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara per ciascun Lotto i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica/organizzativa Trattandosi di appalto di servizi, l'operatore economico che concorre alla presente procedura di affidamento dovra' possedere i requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dal D.Lgs. 163/2006 per le specifiche prestazioni di servizio previste dal contratto, dimostrandoli, rispettivamente, secondo quanto sotto indicato: CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA di cui all'art. 41, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: -dichiarazione del legale rappresentante, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, concernente il fatturato nei 12 mesi precedenti alla pubblicazione del presente bando per interventi di sgombro neve, su strade di categoria C o superiore, per un importo almeno pari ad 1/3 di quello posto a base di gara del singolo lotto per il quale si presenta offerta o, in caso di partecipazione a piu' lotti, almeno pari ad 1/3 della somma degli importi dei lotti per i quali si intende concorrere; CAPACITA' TECNICA E PROFESSONALE di cui all'art. 42, comma 1, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: -dichiarazione del legale rappresentante, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, di avere piena ed immediata disponibilita', documentabile con idoneo titolo a richiesta della Stazione Appaltante, del numero di mezzi adeguatamente allestiti secondo quanto previsto dal disciplinare di gara, da mettere a disposizione esclusiva per l'esecuzione del servizio del singolo lotto per il quale si concorre. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.lgs n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, per i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea la qualificazione non e' condizione obbligatoria per la partecipazione alla gara. Essi pertanto potranno qualificarsi producendo la documentazione conforme alle norme vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. E' fatto salvo solo il disposto dell'art. 38 comma 5 del D. Lgs. 163/06. Si rende che, pena revoca dell'aggiudicazione della gara con consequenziale scorrimento della graduatoria e aggiudicazione al secondo classificato, agli aggiudicatari di ogni singolo Lotto verra' richiesta la piena disponibilita', comprovata da titolo di proprieta' o contratto di affitto/usufrutto, di una sede operativa ove ricoverare mezzi ed attrezzature, a distanza non superiore a km 20 da uno dei capisaldi delle strade o dei tratti di strade facenti parte del singolo lotto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta. IV. 2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs. n. 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 86, comma 1, 124, comma 8 e 253, comma 20-bis del D.lgs. n. 163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica". Ricorrendo tale evenienza, Anas S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere le necessarie giustificazioni ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06. In tal caso procedera' contemporaneamente alla verifica delle anomalie delle migliori offerte, non oltre la quinta ex art. 88 comma 7 del D. Lgs. 163/06. IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Gli atti di gara potranno essere acquistati presso l'Eliografia ELIOPRINT S.a.s. di BELLADONNA Marco & C. - sito in Perugia, Via Colomba Antonietti, 42, tel. e fax 075/5055155 per costi, prenotazione e modalita' di acquisto. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 03/10/2012. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione della stessa. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 09/10/2012 alle ore 09:30 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. d) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax n. 075/5749216 o mediante posta elettronica certificata ivi comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica certificata, nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. f) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. g) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). h) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria la quale verra' svincolata secondo il dettato di cui all'art. 75 comma 8 del D. Lgs. 163/06. i) Per quanto attiene alla esecuzione del servizio in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i. j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. k) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Il Capitolato Speciale d'appalto (parti 1 e 2) nonche' l'elenco prezzi verranno obbligatoriamente allegati al contratto di appalto ex art. 137 comma 3 D.P.R. n. 207/2010. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/10 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. m) E' esclusa la competenza arbitrale. n) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. o) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. p) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Umbria. VI. 1.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Trasmesso alla GUCE il 08/08/2012; Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 94 del 13/08/2012; Albo Pretorio Comune di PERUGIA dal 13/08/2012 al 03/10/2012; Albo Stazione Appaltante; Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it; Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: www.serviziocontrattipubblici.it; Sito Internet della Sezione Regionale Osservatorio Lavori Pubblici: www.pubblicazionebandi.regione.umbria.it; Per estratto su n. 2 quotidiani nazionali e n. 2 quotidiani provinciali. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il capo compartimento ing. Raffaele Spota Il dirigente area tecnica esercizio ing. Andrea Primicerio T12BFM15130