POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A.-  Acquisti  -  Acquisti   di   Information   &   Communication
Technology. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Punti di  contatto:
Acquisti -  Acquisti  di  I  &  CT.  Responsabile  del  procedimento:
Francesco  Martinelli.  Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it
Fax: +39 659582905. Indirizzi internet. Indirizzo generale  dell'ente
aggiudicatore:     http://www.poste.it;      www.posteprocurement.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A.
Acquisti Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia.  Indirizzo  internet:
http://www.poste.it.  Il  capitolato  d'oneri  e  la   documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:   Poste   Italiane   S.p.A.
Acquisti. Viale Asia, 90 Roma - 00144 - Italia. Gli elaborati posti a
base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili 
  dall'area  riservata  del  sito   www.posteprocurement.it,   previa
registrazione e abilitazione al portale. Le offerte o le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. Acquisti. Viale
Asia, 90 Roma - 00144 - Italia. La documentazione richiesta  ai  fini
dell'ammissione  nonche'  l'offerta  economica,  dovranno   pervenire
telematicamente nel portale www.posteprocurement.it.. I.2) Principali
settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto
a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  Appalto  ai  sensi  D.lgs  n°  163/2006  e  s.m.i.  -
Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per  il  "Servizio   di
manutenzione e servizi IMAC per gli apparati  di  Gestione  Attese  e
WEB-TV di Poste  Italiane".  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 7. Luogo principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Sedi Poste Italiane. II.1.3) Informazioni sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n°  163/2006  e
s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per il "Servizio di
manutenzione e servizi IMAC per gli apparati  di  Gestione  Attese  e
WEB-TV di Poste Italiane". Oggetto della gara  e'  la  fornitura  del
servizio di manutenzione e di servizi IMAC e di supporto tecnico  per
gli Apparati Gestione Attese e  per  gli  apparati  WEB-TV  di  Poste
Italiane. In sintesi tali apparati sono  costituiti,  per  i  gestori
attese, da: 
  - n° 2.914 Client Gestione Attese; 
  - n° 1.353 Sistemi Standard; 
  - n° 1.561 Sistemi Light; 
  In sintesi tali apparati sono costituiti, per le WEB-TV, da n°  414
Sistemi SAVDS composti da: 
  - n° 747 Monitor al plasma da 42''; 
  - n° 747 Stereo Remote RECEIVER; 
  - n° 463 Broadcaster a 8 porte comunemente chiamato SPLITTER. 
  installati sul territorio nazionale, presso gli Uffici  Postali  di
Poste Italiane.  Ambito,  caratteristiche  tecniche,  specifiche  dei
servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato
Speciale d'Oneri  (CSO)  e  relativi  allegati.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti: Vocabolario  principale.  Oggetto  principale
72611000. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:
no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale. Importo complessivo a base di gara Euro  2.783.222,00
al netto di oneri fiscali e di  eventuali  opzioni  e/o  proroghe.  I
costi della sicurezza per  il  presente  appalto  sono  pari  a  Euro
10.000. II.2.2) Opzioni. Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
Poste Italiane potra' richiedere in opzione l'ulteriore fornitura  di
servizi oggetto di gara fino ad un valore massimo di Euro 556.644,00,
da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale. 
  Detto valore massimo si  deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto le opzioni verranno  effettivamente  valorizzate  fino  ad  un
massimo pari al  20%  dell'effettivo  importo  contrattuale.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 24. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D.Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D.Lgs. 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06  e  s.m.i.,  come  richiamato  dall'art.233  co.1  D.Lgs.
163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia beneficiato della  non  menzione;  inoltre
dovranno  essere  indicate  le  proprie  posizioni   assicurative   e
contributive (INPS e INAIL) ed il numero  dei  dipendenti;  Eventuale
autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai  sensi  del  D.M.  14
/12/2010; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del  codice  civile,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta;in alternativa non e' a  conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs. 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Fatturato specifico di Euro 2.000.000,00  relativo  agli  ultimi
tre esercizi di bilancio approvati alla data  scadenza  presentazione
istanza/offerta relativo a servizi di manutenzione e servizi IMAC  di
apparati di Gestione Attese e Web TV; 
  h) Elenco delle forniture oggetto del presente appalto (Servizi  di
manutenzione e servizi IMAC di apparati di Gestione Attese e Web  TV)
che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di  cui
alla lettera g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci
di cui allo stesso lettera g), con  il  rispettivo  importo,  data  e
destinatario - Fornire referenze identificate e verificabili. 
  i) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.Lgs.  385/1993.  III.2.3)   Capacita'   tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j) aver svolto attivita' nel settore dei servizi di manutenzione  e
assistenza tecnica su Apparati Gestione Attese e WEB-TV singolarmente
o in qualita' di mandataria/mandante di un RTI per un numero di  anni
non inferiore a due; 
  k) Aver manutenuto un  numero  complessivo  di  apparati  di  front
office  (totem  e  apparati  di  prenotazione,  accreditamento)   non
inferiore a: 2.500 singolarmente o in qualita' di mandataria/mandante
di un RTI negli ultimi 12 mesi; 
  l) Aver effettuato un numero complessivo di interventi  IMAC  e  di
supporto  tecnico  effettuati  singolarmente   o   in   qualita'   di
mandataria/mandante di un RTI negli ultimi 12 mesi  non  inferiore  a
1.000; 
  m) Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN  ISO  9001:2008)
allegando copia certificazione. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)Tipo  di  procedura.   IV.1.1)Tipo   di   procedura:   Aperta.
IV.2)Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel  documento  descrittivo..  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:   CIG
4477040A46. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  26/09/2012   Ora:   13:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. Data: 27/09/2012 Ora: 10:00. Luogo:  Roma  Viale  Asia,  90.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Come da CSO. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i..  Per  poter
partecipare al  presente  appalto  le  imprese  interessate  dovranno
pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al  portale
www.posteprocurement.it  secondo  le  modalita'  indicate   nel   CSO
Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello  svolgimento
delle suddette operazioni le imprese interessate potranno  contattare
il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata  nel  CSO  Modalita'  di  partecipazione.  La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.  65  del  D.Lgs.  82/2005,
come meglio specificato nel CSO. Per ciascun  documento  sottoscritto
digitalmente il certificato di firma digitale dovra'  essere  valido,
pena esclusione, alla data  di  inserimento  della  documentazione  a
portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente
gara potranno essere richiesti,in lingua italiana,dalle sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore
13,00 del giorno 12/9/2012.  I  riferimenti  comunicati  in  fase  di
registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati
dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per   l'invio   di   tutte   le
comunicazioni inerenti la gara. Le risposte  ai  chiarimenti  saranno
visibili alle sole Imprese abilitate a partire  dal:  19/9/2012.  Per
quanto  non  espressamente  previsto  si  rinvia  al  CSO   ed   alla
documentazione allegata. Caso partecipazione  RTI/Consorzio,tutte  le
imprese    raggruppande    devono    sottoscrivere     domanda     di
partecipazione/offerta come meglio specificato nel CSO parte I, salva
possibilita' conferire specifica procura all'impresa  capogruppo.  In
tal  caso  dovra'  essere   presentata   copia   autentica   mandato.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'  economico-finanziarie  e
tecniche di altri soggetti ex art.49 D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  come
richiamato  dall'art.  233  co.  5  di   detto   decreto,   l'Impresa
partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire
a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al
comma 2  del  citato  art.  49.  Nell'ipotesi  di  avvalimento  delle
capacita' economico-finanziario e tecniche di altri  soggetti,  detto
avvalimento e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006,  come  richiamato
dall'  art.  233  comma  5  DLgs  163/2006,  l'Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al  comma  2
del citato art. 49. In caso  di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria
deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista  dall'art.  49,
una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale 
  rappresentante/procuratore dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. Caso  di  partecipazione  in  R.T.I.,  ogni
componente dovra' produrre  copia  scansionata  di  idonee  referenze
bancarie di cui al  punto  III.2.2)  lettera  i)  e  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), c),  d),  e),
f) i) ed m). I requisiti di cui  alle  lettere  g),  h),  k),  ed  l)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppate  e  ogni   partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento dei requisiti medesimi. Il requisito di cui  al  punto
j) dovra' essere posseduto da almeno una delle aziende costituenti il
RTI. L'Impresa mandataria/ capogruppo dovra' possedere almeno il  60%
del fatturato specifico di cui alla lettera  g)  -  ciascuna  impresa
mandante dovra' avere un fatturato specifico  non  inferiore  al  20%
dello stesso importo. In ogni caso il RTI, nel suo complesso,  dovra'
possedere il 100%  dei  requisiti  richiesti.  In  caso  di  Consorzi
ordinari almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i
requisiti  previsti  per  la  mandataria,  mentre  le  altre   devono
possedere i requisiti previsti  per  la/le  mandante/mandanti.  Unico
lotto di aggiudicazione. Non saranno accettate offerte  parziali.  La
durata del contratto e' pari a 24 mesi  dalla  data  di  stipula  con
facolta' di Poste di proroga per ulteriori  12  mesi.  Documentazione
non in lingua  italiana  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione
giurata in lingua Italiana. Le condizioni del servizio sono  indicate
nel CSO e relativi allegati: detti documenti sono disponibili  presso
l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno  pubblicate  anche
le informazioni inerenti la procedura di  gara  e  le  risposte  agli
eventuali chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'  ammesso  nella
misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., dal CSO ed a condizione  che  la  facolta'  di  ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8 Dlgs163/06  e  smi,  Poste  si
riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova   (es:
attestazioni  cliente  finale,  referall,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato da Poste.  L'esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione
comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In  tale  ultimo
caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di  non
dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento  della  gara
e/o di  aggiudicare  in  parte.  L'espletamento  procedura  gara  non
costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo
insieme o in parte, ed in nessun caso ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  si  riserva
facolta' procedere aggiudicazione in presenza  di  una  sola  offerta
valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in
entrambi i casi l'applicazione  dell'art.  81,  comma  3  del  D.Lgs.
163/06. In  caso  di  dichiarazioni  discordanti,  di  cui  al  punto
III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte le  imprese/RTI  interessate
dalle situazioni di controllo. Poste Italiane S.p.A.  si  riserva  di
avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006.  Poste,
ai fini della verifica  dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ai dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  06/08/2012   -
ID:2012-110265 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T12BFM15164
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.