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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Information & Communication Technology. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Punti di contatto: Acquisti - Acquisti di I & CT. Responsabile del procedimento: Francesco Martinelli. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 659582905. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it; www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. Acquisti Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Indirizzo internet: http://www.poste.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. Acquisti. Viale Asia, 90 Roma - 00144 - Italia. Gli elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione al portale. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. Acquisti. Viale Asia, 90 Roma - 00144 - Italia. La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta economica, dovranno pervenire telematicamente nel portale www.posteprocurement.it.. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per il "Servizio di manutenzione e servizi IMAC per gli apparati di Gestione Attese e WEB-TV di Poste Italiane". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 7. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sedi Poste Italiane. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per il "Servizio di manutenzione e servizi IMAC per gli apparati di Gestione Attese e WEB-TV di Poste Italiane". Oggetto della gara e' la fornitura del servizio di manutenzione e di servizi IMAC e di supporto tecnico per gli Apparati Gestione Attese e per gli apparati WEB-TV di Poste Italiane. In sintesi tali apparati sono costituiti, per i gestori attese, da: - n° 2.914 Client Gestione Attese; - n° 1.353 Sistemi Standard; - n° 1.561 Sistemi Light; In sintesi tali apparati sono costituiti, per le WEB-TV, da n° 414 Sistemi SAVDS composti da: - n° 747 Monitor al plasma da 42''; - n° 747 Stereo Remote RECEIVER; - n° 463 Broadcaster a 8 porte comunemente chiamato SPLITTER. installati sul territorio nazionale, presso gli Uffici Postali di Poste Italiane. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: Vocabolario principale. Oggetto principale 72611000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo a base di gara Euro 2.783.222,00 al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni e/o proroghe. I costi della sicurezza per il presente appalto sono pari a Euro 10.000. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Poste Italiane potra' richiedere in opzione l'ulteriore fornitura di servizi oggetto di gara fino ad un valore massimo di Euro 556.644,00, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto le opzioni verranno effettivamente valorizzate fino ad un massimo pari al 20% dell'effettivo importo contrattuale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 24. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D.Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.Lgs. 163/06) ovvero certificato stesso; c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs. 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; Eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta;in alternativa non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; e) ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs. 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g) Fatturato specifico di Euro 2.000.000,00 relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data scadenza presentazione istanza/offerta relativo a servizi di manutenzione e servizi IMAC di apparati di Gestione Attese e Web TV; h) Elenco delle forniture oggetto del presente appalto (Servizi di manutenzione e servizi IMAC di apparati di Gestione Attese e Web TV) che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla lettera g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso lettera g), con il rispettivo importo, data e destinatario - Fornire referenze identificate e verificabili. i) Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare documentazione di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j) aver svolto attivita' nel settore dei servizi di manutenzione e assistenza tecnica su Apparati Gestione Attese e WEB-TV singolarmente o in qualita' di mandataria/mandante di un RTI per un numero di anni non inferiore a due; k) Aver manutenuto un numero complessivo di apparati di front office (totem e apparati di prenotazione, accreditamento) non inferiore a: 2.500 singolarmente o in qualita' di mandataria/mandante di un RTI negli ultimi 12 mesi; l) Aver effettuato un numero complessivo di interventi IMAC e di supporto tecnico effettuati singolarmente o in qualita' di mandataria/mandante di un RTI negli ultimi 12 mesi non inferiore a 1.000; m) Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2008) allegando copia certificazione. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV : Procedura IV.1)Tipo di procedura. IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2)Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 4477040A46. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 26/09/2012 Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 27/09/2012 Ora: 10:00. Luogo: Roma Viale Asia, 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Come da CSO. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' indicate nel CSO Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO Modalita' di partecipazione. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005, come meglio specificato nel CSO. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti,in lingua italiana,dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 12/9/2012. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal: 19/9/2012. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO ed alla documentazione allegata. Caso partecipazione RTI/Consorzio,tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta come meglio specificato nel CSO parte I, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art.49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 di detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 DLgs 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente dovra' produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie di cui al punto III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), c), d), e), f) i) ed m). I requisiti di cui alle lettere g), h), k), ed l) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Il requisito di cui al punto j) dovra' essere posseduto da almeno una delle aziende costituenti il RTI. L'Impresa mandataria/ capogruppo dovra' possedere almeno il 60% del fatturato specifico di cui alla lettera g) - ciascuna impresa mandante dovra' avere un fatturato specifico non inferiore al 20% dello stesso importo. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Unico lotto di aggiudicazione. Non saranno accettate offerte parziali. La durata del contratto e' pari a 24 mesi dalla data di stipula con facolta' di Poste di proroga per ulteriori 12 mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le condizioni del servizio sono indicate nel CSO e relativi allegati: detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo restando quanto previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8 Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es: attestazioni cliente finale, referall, white paper, contratti, fatture, bilanci ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/08/2012 - ID:2012-110265 Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T12BFM15164