POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A.-  Acquisti  -  Acquisti   di   Information   &   Communication
Technology. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti
di I & CT. Responsabile del procedimento:  Giuseppe  Floridia.  Posta
elettronica: info@posteprocurement.it. Fax: +39 659582905.  Indirizzi
internet.     Indirizzo     generale     dell'ente     aggiudicatore:
http://www.poste.it; www.posteprocurement.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. Acquisti 
  Viale  Asia,  90.  Roma  -  00144  -  Italia.  Indirizzo  internet:
http://www.poste.it.  Il  capitolato  d'oneri  e  la   documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:   Poste   Italiane   S.p.A.
Acquisti. Viale Asia, 90 Roma - 00144 - Italia. Gli elaborati posti a
base di gara sono disponibili in formato  elettronico  e  scaricabili
dall'area  riservata   del   sito   www.posteprocurement.it,   previa
registrazione e abilitazione al portale. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Poste
Italiane S.p.A. Acquisti. Viale Asia, 90 Roma - 00144  -  Italia.  La
documentazione richiesta ai fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta
economica,dovranno    pervenire    telematicamente    nel     portale
www.posteprocurement.it.  I.2)  Principali  settori   di   attivita':
Servizi postali. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  Appalto  ai  sensi  D.lgs  n°  163/2006  e  s.m.i.  -
Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di  servizi
di supporto specialistico per  l'amministrazione  dei  sistemi  e  il
roll-out in ambito Data Base di Poste Italiane. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi.  Categoria
di servizi n.: 7. Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione  dei  servizi:  Sedi  Poste
Italiane. II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione:  L'avviso  riguarda  la
conclusione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro. Durata in mesi: 24. Valore totale stimato  degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA
esclusa:  5.262.480,00  Valuta:  EUR.   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n°  163/2006  e
s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica  per  l'istituzione
di un "Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di  servizi  di  supporto
specialistico per l'amministrazione dei  sistemi  e  il  roll-out  in
ambito Data Base  di  Poste  Italiane".  Oggetto  della  Gara  e'  la
fornitura di servizi di supporto specialistico per  l'amministrazione
dei sistemi e il roll-out in ambito  Data  Base  di  Poste  Italiane.
Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di
servizio richiesti sono  indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e relativi allegati. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario principale.
Oggetto   principale   72253000.   II.1.7)   Informazioni    relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale. Importo complessivo presunto  a  base  di  gara  Euro
5.262.480,00 al netto di oneri fiscali  e  di  eventuali  opzioni.  I
costi della sicurezza per il  presente  appalto  sono  pari  a  zero.
II.2.2)Opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
24 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:no.  III.2)  Condizioni   di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; Eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile  ,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs. 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Fatturato specifico di Euro 6.578.100,00  relativo  agli  ultimi
tre esercizi di bilancio approvati alla data  scadenza  presentazione
istanza/offerta, su progetti similari in ambito database 
  h) Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del
fatturato specifico di cui alla lettera g), in ordine decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui allo stesso  lettera  g),  con  il
rispettivo oggetto importo, data e destinatario -  Fornire  referenze
identificate e verificabili. 
  i) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.Lgs.  385/1993.  III.2.3)   Capacita'   tecnica:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j) Possesso di Sistema di qualita' certificato UNI EN CEI ISO  9000
(versione 9001:2008), allegando copia certificazione. 
  k) Disponibilita' di almeno una sede sul territorio nazionale. 
  l) Possesso  di  certificazione  Oracle  Partner  Livello  Gold  (o
superiore) e possesso di almeno una delle certificazioni riportate: 
  - Oracle Database 11g 
  - Oracle Database 11g DataWarehousing 
  - Oracle Database 11g Performance Tuning 
  - Oracle Database 11g Security 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore:  CIG  44800584D0.  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e   la   documentazione   complementare:   Data:
13/09/2012 Ora: 13:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data:
28/09/2012  Ora:  13:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in giorni:  180.  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 01/10/2012 Ora:  10:00  Luogo:  Roma  -
Viale Asia  90.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: Come da CSO 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: La gara sara'  espletata  con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per poter partecipare al  presente  appalto
le  imprese   interessate   dovranno   pertanto   preventivamente   e
obbligatoriamente  registrarsi  al  portale   www.posteprocurement.it
secondo le modalita' indicate nel CSO Modalita' di partecipazione. In
caso di necessita' nello svolgimento  delle  suddette  operazioni  le
imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto  allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima  indicata  nel  CSO
Modalita'  di  partecipazione.  La   documentazione   dovra'   essere
sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da ex DigitPA (previsto
dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un  dispositivo
per la creazione di una firma sicura, ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.  65  del  D.Lgs.
82/2005, come meglio  specificato  nel  CSO.  Per  ciascun  documento
sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma  digitale  dovra'
essere valido,  pena  esclusione,  alla  data  di  inserimento  della
documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti   sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana,    dalle    sole    imprese    abilitate     al     portale
www.posteprocurement.it,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  le  ore  13,00  del  giorno
13/09/2012. 
  I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale  dalla
Societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
a partire dal: 22/09/2012. Per quanto non espressamente  previsto  si
rinvia al CSO ed alla  documentazione  allegata  Caso  partecipazione
RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere
domanda di partecipazione/offerta come  meglio  specificato  nel  CSO
parte   I.    Nell'ipotesi    di    avvalimento    delle    capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., come richiamato  dall'art.  233  co.  5  di  detto
decreto,  l'Impresa  partecipante,   singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'  economico-finanziario  e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 DLgs 163/2006,  come  richiamato  dall'  art.  233  comma  5  DLgs
163/2006,  l'Impresa  partecipante,  singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta digitalmente dal legale 
  rappresentante/procuratore dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. 
  Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente  dovra'  produrre
copia scansionata di  idonee  referenze  bancarie  di  cui  al  punto
III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il  possesso  dei
requisiti lettere a), b), c), d), e), f). I  requisiti  di  cui  alla
lettera g), h) e k)  potranno  essere  dimostrati  dalla  complessiva
documentazione prodotta dalle  singole  Imprese  raggruppate  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il  60%  del  fatturato
specifico di cui alla lettera g) - ciascuna impresa  mandante  dovra'
avere un fatturato  specifico  non  inferiore  al  20%  dello  stesso
importo. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere  il
100% dei requisiti richiesti. I requisiti di cui al punto l) dovranno
essere dimostrati solamente  dall'impresa  mandataria/capogruppo.  Il
requisito di cui al punto j) dovra' essere dimostrato da ognuna delle
imprese  facenti  parte  del  raggruppamento.  In  caso  di  Consorzi
ordinari almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i
requisiti  previsti  per  la  mandataria,  mentre  le  altre   devono
possedere i requisiti previsti  per  la/le  mandante/mandanti.  Unico
lotto di aggiudicazione. Non saranno accettate offerte  parziali.  La
durata dell'Accordo Quadro e' pari a 24 mesi dalla  data  di  stipula
con  facolta'  di  Poste  di   proroga   per   ulteriori   12   mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua Italiana.  Le  condizioni  del  servizio
sono indicate nel CSO  e  relativi  allegati:  detti  documenti  sono
disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno
pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara  e  le
risposte agli  eventuali  chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che la facolta'  di
ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. 
  Fermo restando quanto previsto  dall'art.  48  e  art  11  comma  8
Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in  qualsiasi
momento, prova (es:  attestazioni  cliente  finale,  referall,  white
paper,  contratti,  fatture,  bilanci   ecc..)   possesso   requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che  segue  in  graduatoria.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,  in
tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di  aggiudicare  in
parte.  L'espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06. Poste precisa
che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti e  che
nulla potra' pretendere il contraente  in  caso  di  affidamenti  per
importi o quantita' inferiori a quelli oggetto  dell'Accordo  Quadro.
In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1.  lett.
d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni
di controllo. Poste Italiane S.p.A. si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006. Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  ai
dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  06/08/2012   -
ID:2012-110267 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T12BFM15165
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.