Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara NALAV 010-12 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (APP) NO X SI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO DENOMINAZIONE UFFICIALE: ANAS S.p.A. - Compartimento per la Viabilita' della Campania INDIRIZZO POSTALE:Viale Kennedy n.25 - Citta': Napoli - Codice postale:80125 - Paese:Italia PUNTI DI CONTATTO: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 081/7356111 - 081/7356229 - Fax: 081/621411 - 081/2399679 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it - Posta elettronica certificata (PEC): NA-GareContr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Vedi All. A II Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appaltabilita' 2011 - Contratto di Programma 2007 - 2011 - Bando di Gara NALAV 010-12: Perizia n. 2654 del 20/06/2012 (Gara 08MS/12) - D.A. n. CDG-0100736-P del 17/07/2012 - Cod. SIL: NANA01MS2010- CUP F47H12000770001 - Determina a contrarre: n. CNA-0030540-I del 18/07/2012; II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: SS. R.A. 02 "SA-AV" - Province: Salerno e Avellino; II. 1.3) L'avviso riguarda: n. 1 appalto pubblico II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: Gara 08MS/12 - CIG 44531610B6 Lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento alla normativa vigente delle barriere di sicurezza lungo lo spartitraffico centrale nel tratto compreso tra i km specificati all'interno del progetto. II. 1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:NO II. 1.8) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, Euro 1.004.000,00, di cui Euro 969.000,00 per lavori a misura soggetti a ribasso, Euro 35.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OS12A - Euro 963.871,77; Altre categorie: OS10 - Euro 5.128,23 I. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 90 giorni dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero Euro 20.080,00, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di gara e di validita' pari a gg 180. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare ulteriori garanzie: cauzione definitiva, ex art. 113 D.Lgs.; assicurazione danni d'esecuzione d'importo pari all'importo del contratto da stipulare e assicurazione per responsabilita' civile (Euro 500.000,00); III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. Pagamenti in acconto: rata di acconto Euro250.000,00, al netto di ogni ritenuta. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006, con la precisazione delle quote di partecipazione, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006 - Iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Prove richieste: Dichiarazione possesso requisiti art. 38 D.Lgs. n. 163/2006 - Autocertificazione iscrizione CCIAA con N.O. antimafia - Autocertificazione C.G. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2/3) Capacita' economica/finanziaria/ Capacita' tecnica Iscrizione SOA OS12A, liv. III. Per appalti di lavori di importo superiore alla II° classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.lgs n. 163/2006 e dall'art. 88 DPR 207/2010 Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione Lavori a misura. Ai sensi dell'art. 82, c. 2, l. a) D.lgs n. 163/2006, l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9 del D.lgs n. 163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Documenti a pagamento, secondo condizioni e modalita' stabilite dall'Eliografia, di cui all'all. A II. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento dei plichi di partecipazione: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 24/09/2012 IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.8) Modalita' di apertura delle offerte IV. 3.8.2) APERTURA OFFERTE: prima seduta pubblica il giorno 27/09/2012 alle ore 10:00 - LUOGO: sede Compartimentale, di cui al punto I.1), stanza n.18, p.2°. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari 1) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: a) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); b) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); c) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; d) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; e) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 2) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 3) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. 4) Esclusivamente per gare con base d'appalto pari o superiore a euro 150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 03/11/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. 5) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 6) La presente gara viene bandita con riserva di aggiudicazione ed importi.L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 7) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 8) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 9) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. 10) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). 11) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. 12) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 13) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. Non saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti ad altre imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori collegati direttamente o indirettamente ad altre imprese partecipanti alla presente gara. 14) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 15) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 16) E' esclusa la competenza arbitrale. 17) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 18) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. 19) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 20) Responsabile del Procedimento:Ing. Nicola Nocera SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. VI. 4.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Via di Ripetta, 246 - 00186, ROMA SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI GURI Albo Pretorio Comuni di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno. Albo Province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno Albo Provveditorato OOPP NA - Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO - Albo Stazione Appaltante Napoli e Salerno Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Per estratto su n.1 quotidiano a diffusione nazionale e n. 1 quotidiano a diffusione locale L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. ALLEGATO A II ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (esclusa la lista dell'offerta da ritirare all'indirizzo di cui alla Sezione I - punto I. 1) del presente bando) Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO Indirizzo Postale: Piazzale Tecchio n. 38, Citta': Napoli, Telefono: 081/5933371, FAX: 0816200195. Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello Il capo compartimento Ing. Francesco Caporaso T12BFM15175