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Atti correlati
Bando di gara d'appalto I.1) TRM SpA, Palazzina A1, via Livorno 60, Torino - 10144 - Italia; Punti di contatto: Ufficio Appalti e Contratti telefono +39-011 2258012 - telefax +39-011 2258037 Indirizzo Internet - profilo di Committente www.trm.to.it; Ulteriori informazioni: Punto di contatto; Documentazione complementare presso punto di contatto; Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, d.lg. 163/06. Settore: ambiente. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. II.1.1. servizi assicurativi II.1.2 Tipo di appalto: Servizi - categoria servizi: categoria 6 a), CPC 81291-81299, all.II A, d.lg.163/06; - Luogo principale di esecuzione: Torino. II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto pubblico si. l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione no l'istituzione di un accordo quadro no. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto servizi assicurativi per il periodo 2013/2015 relativi alla fase "operational" dell'impianto di termovalorizzazione dei rifiuti da localizzarsi nell'area denominata "Gerbido" nel Comune di Torino. II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale: 66510000-8 II.1.7. l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI. II.1.8 Divisione in lotti SI; uno o piu' lotti. II.1.9 Ammissibilita' di Varianti NO. II.2.1 Quantitativo o entita' totale i. Polizza ALL RISKS (LOTTO A); ii. Polizza RCT/O/P (LOTTO B); iii. Polizza RC Inquinamento (LOTTO C) Suddivisione in tre LOTTI (A, B e C) e ammontare dei premi assicurativi (comprese imposte) per l'intero periodo triennale (2013/2015) posti a base di gara: - LOTTO A - ALL RISKS Euro 5.700.000,00 (euro cinquemilionisettecentomila); - LOTTO B - RCT/O/P Euro 400.000,00 (euro quattrocentomila); - LOTTO C - RC Inquinamento Euro 150.000,00 (euro centocinquantamila) E' ammessa la presentazione di offerte per uno o piu' LOTTI. Uno stesso operatore economico puo' risultare aggiudicatario di uno o piu' LOTTI. II.2.2) Opzioni SI Con riferimento a ciascun LOTTO: TRM si riserva facolta' di esercitare l'opzione (ex art.1331 c.c. e art.29, comma 1, d.lgs. 163/06) relativa alla copertura assicurativa per un periodo di ulteriori tre anni (2016/2018), mediante comunicazione da inviarsi a mezzo fax all'appaltatore del LOTTO di interesse almeno sei mesi prima della scadenza della polizza assicurativa triennale (2013/2015). II.3) DURATA DELL'APPALTO Vedasi par. II.2) III.1.1. Cauzioni e garanzie: cauzione provvisoria ex art.75, d.lg.163/06, per ciascun Lotto di interesse e secondo criteri indicati al par. 8.) del "disciplinare di gara"; garanzia fideiussoria ex art.113, d.lg.163/06 per ciascun Lotto di interesse e secondo quanto indicato al sottopar. 16.V) del "disciplinare di gara". III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamento mediante ricorso al credito bancario; pagamenti come da all.A1 al "disciplinare di gara". III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lg.163/06 o, in alternativa, coassicurazione ex art.1911 c.c.. III.1.4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto: NO. III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale par. 5) del "disciplinare di gara". III.2.2. Capacita' economica e finanziaria par. 7) del "disciplinare di gara". III.2.3. Capacita' tecnica par. 7) del "disciplinare di gara". III.2.4. Appalti riservati: NO. III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI. d.lg. 209/05 o normativa equivalente per altri Paesi stranieri III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare nome e qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione: NO. IV.1.1. Tipo di procedura: Aperta IV.2.1. Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica NO. IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO. IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione complementare Bando e "disciplinare di gara + allegati A1, A2, A3/Lotto A, A3/Lotto B, A3/Lotto C, A4", potranno essere scaricati, senza oneri, direttamente dal profilo di committenza www.trm.to.it. L'allegato A5 al "disciplinare di gara" sara' inviato su cd/dvd in formato pdf mediante Poste Italiane S.p.A. a semplice richiesta fatta via fax (+39 011 2258037) con allegata copia versamento di Euro 100,00 + IVA 20% sul c/c bancario IBAN: IT 96 D 02008 01067 000040352502 UNICREDIT BANCA SWIFT CODE: UNCRITB1AG2. Il predetto documento potra' anche essere ritirato direttamente presso l'amministrazione aggiudicatrice all'indirizzo di cui al par. I.1), previa effettuazione versamento e prenotazione telefonica giorno di ritiro. Termine per la richiesta della documentazione complementare - data: 10/09/2012 Documenti a pagamento SI. IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte - 27/09/2012 ora 12.00 IV.3.6 Lingue Italiano. IV.3.7. Periodo vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ricevimento offerte) IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte: 28/09/2012 ora 10.00 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' "disciplinare di gara". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI 0. Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/06 e dpr n.207/10 e "disciplinare di gara". 1. Offerte art. 74, d.lgs. n. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel "disciplinare di gara". 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06) e art.46, d.lgs. 163/06. 3."Disciplinare di gara + allegati" sono parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: termini e modalita' vedi par. 15.) del "disciplinare di gara". Richiesta informazioni complementari: entro il giorno 14/09/2012 ore 12.00 (termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento o alla pari; non sono parimenti ammesse offerte condizionate, parziali, incomplete, plurime. 5. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche, per ciascun lotto, pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice, per ciascun lotto, si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, d.lgs. n. 163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, "disciplinare di gara + allegati", capitolati speciali di appalto, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente www.trm.to.it 9. Subappalto: per la peculiarita' delle prestazioni non ammesso il subappalto. 10. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (artt. 48, 77, 79, commi 5 e seguenti, d.lgs. n. 163/06). Le richieste di informazioni complementari saranno riscontrate e portate a conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.trm.to.it nei termini di legge. 11. Verifica anomalia: vedasi "disciplinare di gara". 12. Riduzione termini a' sensi art. 70, comma 8, d.lgs. n. 163/06. 13. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara relativo ad uno o piu' lotti, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto relativo ad uno o piu' lotti, differire le sedute pubbliche, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 14. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ai sensi della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011 e ai sensi del disciplinare di gara; cfr. istruzioni operative del 01.01.11 sul sito www.avcp.it. - Lotto A (CIG 44867127DD) contribuzione dovuta pari a Euro 200,00 - Lotto B (CIG 44867295E5) contribuzione dovuta pari a Euro 80,00 - Lotto C (CIG 4486736BAA) contribuzione dovuta pari a Euro 35,00 Vedi par. 9.) del "disciplinare di gara". Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 15. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del "disciplinare di gara" prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. n. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 16. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, per ciascun lotto, facolta' di applicare l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale"). 17. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. n. 163/06: determina a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice n. 238 del 03/08/2012. 18. A' sensi dell'art.2, comma 5 quinquies, d.lgs. n.53/10 il concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di indicare il numero di fax per ricevere le comunicazioni ex art.79, comma 5 e le comunicazioni ex artt. 48 e 77, d.lg.163/06. 19. A' sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lgs. n.53/10 si precisa che il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria 20. Ammessi operatori esteri ex art.47, d.lgs.n.163/06, fermo quanto previsto dal decreto del ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010. 21. Per ora intendesi ora italiana. 22. Le sottoscrizioni di cui al "disciplinare di gara" prodotte dai concorrenti vanno rese con firma autografa. 23. Per ciascun lotto: ai sensi dell'art.41, comma 3, d.lgs. n.163/06 se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economico-finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da TRM. 24. Responsabile del procedimento ex art. 10, d.lgs. 163/06: dott. Armando Bertolino. VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte, Corso Stati Uniti n. 45 - Torino - 10129 - Italia; Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265; seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2 Presentazione di ricorso giudiziale: per l'impugnazione degli atti di cui all'articolo 120, comma 5 del d.lgs. n. 104/10 il ricorso, principale o incidentale e i motivi aggiunti, anche avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, devono essere proposti nel termine di trenta giorni, decorrente, per il ricorso principale e per i motivi aggiunti, dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs. n. 163/06) Via di Ripetta 246, Roma - 00186 - It; Tel. 06/367231 Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 08/08/2012. Per la Societa' TRM S.p.A. Bruno Torresin T12BFM15179