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Bando di gara Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Reparto Tecnico Logistico ed Amministrativo Toscana della Guardia di Finanza , Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti; Indirizzo postale: Via Valfonda n. 17 Citta': Firenze Codice postale: 50123 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Telefono: +39 0552745061/ 0552745040 All'attenzione di: Vincenzo Rauzino - Alessandro de Vito Posta elettronica: fi052014@gdf.it; fi052010@gdf.it Fax: +39 055/2745046 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) http://www.gdf.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.gdf.it/Bandi e Avvisi di Gara/Acquisizione di beni e servizi/Decentrata/Anno 2012/index.html. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Procedura aperta, criterio di aggiudicazione prezzo piu' basso mediante ribasso percentuale sul prezzo mensile posto a base di gara inerente la fornitura del servizio di pulizia ed igiene ambientale per le caserme del Corpo della Guardia di Finanza della Regione Toscana - CIG n. G44757734B8 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Categoria di servizi n.: 14 Luogo principale di prestazione dei servizi : Servizi di pulizia degli edifici e di gestione delle proprieta' immobiliari. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio della Regione Toscana. Le sedi e gli uffici della Guardia di Finanza sono dettagliatamente indicati nell'allegato 6 disponibile sul sito internet del punto di contatto I.1). Codice NUTS: ITE1 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Gara europea, mediante procedura aperta, per l'affidamento a terzi del servizio di pulizia ed igiene ambientale per le caserme del Corpo della Guardia di Finanza della Regione Toscana; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 90910000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Valore stimato mensile posto a base d'asta 37.296,00 EUR (IVA esclusa), equivalente a 895.104,00 EURO (IVA esclusa) per il biennio 2013/2014. Estensione totale mq. 54.019,20 (suddivisi per tipologia di locali come da allegato 3 disponibile ai punti di contatto I.1). Il prezzo indicato deve intendersi comprensivo degli oneri per la sicurezza ammontanti a circa l' 1 % dell'importo posto a base d'asta iva esclusa. Per la valutazione dei rischi da interferenze con le funzioni dell'amministrazione si rimanda al DUVRI disponibile ai punti di contatto I.1). II.2.2) Opzioni: Opzioni : no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo:no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:(se del caso) Imprese partecipanti: considerando che requisito fondamentale per la partecipazione e' il possesso da parte dei concorrenti delle certificazioni del sistema di qualita' conformi alle norme europee delle serie UNI ISO 9001/2008l'operatore dovra' corredare la "documentazione" con una garanzia, ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs.163/2006, pari al 1 % del valore presunto. L'importo della cauzione provvisoria e' pertanto pari ad 8.951,88EUR Impresa aggiudicataria: cauzione definitiva pari al 5 % dell'importo contrattuale da costituirsi ai sensi art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, L'importo della cauzione definitiva e' pertanto pari ad 44 755,20 EUR. L'impresa aggiudicataria deve essere provvista di apposita polizza assicurativa che deve tenere indenne la stazione appaltante, ivi compresi i suoi dipendenti e collaboratori, nonche' i terzi, per qualsiasi danno che l'impresa aggiudicataria arrechi a cose e/o persone nell'esecuzione di tutte le attivita' di cui al presente bando di gara. I massimali dovranno essere per l'RCT non inferiori ad 3 500 000,00 EUR (tremilionicinquecentomila/00)per sinistro, 1 500 000,00 EUR (unmilionecinquecentomila/00) per persona per sinistro ed 500 000,00EUR (cinquecentomila/00) per cose/animali, nonche' polizza assicurativa per rischi igienico-sanitari con massimali non inferiori a 3 500 000,00 EUR (tremilionicinquecentomila/00) per sinistro, a 1 500 000,00 EUR(unmilionecinquecentomila/00) per persona per sinistro ed 500 000,00 EUR (cinquecentomila/00) per cose/animali; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati a cura dell'ente di cui al punto I.1) a mezzo bonifico in c/c postale o bancario entro 30 giorni dalla ricezione della fattura. In ogni caso i pagamenti saranno subordinati: all'esperimento delle procedure indicate dal DM 40/2008 presso Equitalia Servizi SpA; alla preventiva verifica da parte dell'amministrazione della buona esecuzione del servizio; alla regolarita' contributiva dell'impresa mediante acquisizione d'ufficio del documento unico di regolarita' contributiva. L'eventuale irregolarita' riscontrata determinera' la sospensione dei pagamenti ovvero ogni conseguenza prevista dalla normativa in vigore, fino all'avvenuta regolarizzazione da parte dell'Impresa aggiudicataria. L'impresa aggiudicataria, ai sensi della legge 13.8.2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di Normativa antimafia" e D.L. n. 187 del 12.11.2010, convertito con legge n. 217 del 17.12.2010 "Misure urgenti in materia di sicurezza", Capo III, art. 7 "Disposizioni sulla tracciabilita' dei flussi finanziari", dovra' comunicare all'ente appaltante, pena di nullita' assoluta dei contratti relativi a lavori, servizi e forniture, gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati, nonche' le generalita' e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare alla gara anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, secondo quanto previsto dagli artt. 34, 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in forma individuale e contemporaneamente in forma associata(consorzi\RTI) ovvero di partecipare in piu' di un consorzio o RTI. Sono inoltre vietati i RTI di tipo verticale. Ulteriori informazioni sono disponibili sul disciplinare di gara disponibile sul sito internet del punto di contatto I.1) III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I requisiti richiesti per la partecipazione alla gara sono quelli dettagliatamente descritti nel disciplinare di gara, di cui al capo II del D.Lgs. 163/2006,"Requisiti dei partecipanti alle procedure di affidamento", artt. dal 34 al 37. Il dettaglio delle condizioni di partecipazione e' disponibile nel disciplinare di gara disponibile sul sito internet del punto di contatto I.1). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La dimostrazione della capacita' economica e finanziaria delle imprese concorrenti dovra' essere dimostrata mediante dichiarazione concernente il fatturato globale di impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto di gara, realizzato negli ultimi 3esercizi, ai sensi dall'art. 41 comma 1 - lett. c) del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ai sensi dell'art. 41, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, il requisito deve essere posseduto dal concorrente e' il raggiungimento in uno dei tre esercizi precedenti di un importo relativo ai servizi effettuati nel settore oggetto di gara, pari almeno al 100 % dell'importo annuale,determinato moltiplicando per 12 l'importo mensile posto a base di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del Codice dei contratti, in possesso dei requisiti come previsti nel Disciplinare di Gara. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni normative contenute agli artt. 36 e 37 del Codice dei contratti. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario a pena di esclusione di tutte le offerte che saranno presentate, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario. Veggasi l'allegato disciplinare di gara scaricabile e visibile all'indirizzo. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dovra' essere dimostrato mediante dichiarazione concernente il fatturato globale di impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi, ai sensi di quanto previsto dall'art. 41, comma 1, lett. c) del codice degli appalti. Ai sensi dell'art. 41, 2° comma, del D.Lgs 163/2006, il requisito che deve essere posseduto dal concorrente e' il raggiungimento in uno dei tre esercizi precedenti di un importo relativo ai servizi effettuati nel settore oggetto di gara, pari almeno al 100% dell'importo annuale del lotto per il quale intende concorrere, determinato moltiplicando per 12 l'importo mensile posto a base di gara. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dall'Amministrazione ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di idoneita' professionale: disciplina dettata dall'art.39 del D.Lgs 163/2006. Per valutare la conformita' ai requisiti le accorrenti dovranno produrre, con dichiarazione sostitutiva di atto notorio sottoscritta dal legale rappresentante: a) l'elenco di eventuali servizi esclusivamente riferiti all'oggetto dell'appalto effettuati nell'ultimo triennio in favore di pubbliche amministrazioni. Tali servizi dovranno essere attestati mediante certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni; b) l'elenco di eventuali servizi esclusivamente riferiti all'oggetto dell'appalto effettuati nell'ultimo triennio in favore di privati; c) indicazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente ed il numero di dirigenti impiegati negli ultimi 3 anni; d) l'elenco delle attrezzature, materiali ed equipaggiamento tecnico in dotazione (tipologia, marca e titolo di possesso) che si utilizzeranno per eseguire l'appalto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Inoltre dovranno essere possedute le seguenti certificazioni: a) certificato UNI ISO 9001/2008, riferibile all'oggetto della prestazione del servizio ed in corso di validita'; Le singole imprese concorrenti dovranno cartolarmente comprovare il possesso del sistema di gestione per la qualita', di cui alle norme della serie UNI EN ISO 9001/2000 certificato da organismo accreditato per il settore specifico, firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento a livello europeo o internazionale, relativi all'accreditamento delle certificazioni del sistema di gestione per la qualita'; b) certificato UNI ISO 14001:2004 (sistema di gestione per l'ambiente); c) certificato BS OHSAS 18001:2007 (sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro), legge 81/08. Le certificazioni di cui sopra dovranno essere possedute dalle singole imprese, anche se inquadrate nelle fattispecie del raggruppamento temporaneo, del consorzio o di altra associazione con autonomia gestionale,intesa quale diretta e concreta disponibilita' degli elementi di fatto che caratterizzano l'organizzazione produttiva. I certificati dovranno essere inseriti nella documentazione di gara ed avere validita' riferita alla fase di esecuzione del contratto da stipulare. Ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006 sono ammesse, parimenti, altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita' prodotte dai concorrenti. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Imprese di pulizia in regola con la legge 82/94 ed iscritta al registro CCIAA. attinete il settore oggetto di gara ai sensi dell'art. 39del D.Lgs. 163/200 III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) determina a contrarre n. 213 del 27/07/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 18/09/2012 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 24/09/2012 Ora: 09:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 24/09/2012 Ora10:00 Luogo: Reparto Tecnico Logistico amministrativo Toscana Guardia di finanza - Ufficio Amministrazione - via Valfonda nr. 17, Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' secondo quanto stabilito dal disciplinare di gara disponibile sul sito internet del punto di contatto I.1); Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no; VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente bando, e' il seguente: G44757734B8. Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili all'indirizzo internet della AVCP. 2. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 CC o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 4. Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e per una percentuale massima del 20 % a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 5. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006e s.m.i. Le giustificazioni sui costi relativi alla sicurezza devono essere specificatamente indicati nelle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006. 6. L'amministrazione si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta, ritenuta valida da apposita commissione di aggiudicazione; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso di esito negativo delle verifiche ispettive sull'aggiudicatario che in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni; e) adeguare la presente gara, nel rispetto delle formalita' e dei termini di legge, nel caso in cui, dopo la pubblicazione del presente bando, dovessero entrare in vigore norme aventi carattere cogente contenute in leggi e regolamenti, suscettibili di modificare l'attuale normativa. 7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara disponibile sul sito internet del punto di contatto I.1). 8. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1; in ogni caso, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 18.9.2012. 10. Ai sensi dell'art. 70, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 i termini per la ricezione delle offerte sono ridotti di 7(sette) giorni in quanto il bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di trasmissione precisati nell'allegato X, punto 3 del D.Lgs. 163/2006. 11. Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario, essendo ad esecuzione periodica, rechera', ai sensi dell'art. 115 del D.Lgs. n. 163/2006, la clausola di revisione annuale del prezzo. 12. La stazione appaltante effettuera' le proprie comunicazioni ai partecipanti alla gara a mezzo di posta elettronica certificata. A tale scopo i partecipanti dovranno fornire il proprio indirizzo e-mail unitamente alla documentazione amministrativa richiesta. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.10 del D.Lgs. n. 163/2006, il Capo Gestione Amministrativa del Reparto TLA Toscana della Guardia di Finanza - Firenze - Ten. Col. Rauzino Vincenzo. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, Via Ricasoli n. 50 - 50122 - Firenze. Telefono: +39 055/267301; VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso innanzi al TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/08/2012. Il capo gestione amministrativa ten. col. Vincenzo Rauzino T12BFC15215