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Bando di gara per l'aggiudicazione di un appalto di servizi per la costituzione e gestione di un fondo di rotazione e contributi in conto capitale per investimenti realizzati da piccole e medie imprese e finalizzati al contenimento dei consumi energetici. Programma Operativo Regionale 2007-2013, parte FESR. asse 2. linea di intervento 2.1. "produzione di energia da fonti rinnovabili ed efficienza energetica". azione 2.1.3 - cig 4459698336 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: Regione del Veneto - Giunta Regionale. Punti di contatto: Direzione Industria e Artigianato - Fondamenta S. Lucia 23 - I-30121 Venezia. Telefono: +39 0412795810 -5815; 5875; 5861; Fax: +39 0412795808. Posta elettronica: industria.artigianato@regione.veneto.it. Indirizzi internet: http://www.regione.veneto.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Bando di gara per l'aggiudicazione di un appalto di servizi per la costituzione e gestione di un fondo di rotazione e contributi in conto capitale per investimenti realizzati da piccole e medie imprese e finalizzati al contenimento dei consumi energetici. II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di servizi - Categoria servizi: n. 6. Luogo di esecuzione: Regione del Veneto II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: La Regione del Veneto indice un bando di gara a procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., per l'aggiudicazione, mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 della citata normativa, di un appalto di servizi per la costituzione e gestione di una strumentazione agevolativa, a favore delle piccole e medie imprese, rappresentata da a) un contributo in conto capitale in misura pari al 23% del costo di investimento ammissibile; b) un finanziamento agevolato, tramite fondo di rotazione, fino a copertura dell'importo del costo di investimento ammissibile, composto da : - una quota pubblica a tasso zero, pari al 50% (cinquanta per cento) del finanziamento; - una quota privata fornita dal Soggetto Gestore o da una banca o da un intermediario finanziario convenzionato, erogata ad un tasso negoziato con l'impresa, che non puo' essere superiore all'Euribor a 6 (sei) mesi, nel caso di tasso variabile, o Eurirs corrispondente alla durata del finanziamento nel caso di tasso fisso, piu' uno spread massimo pari a 500 punti base, in conformita' alla DGR n. 117 del 31 gennaio 2012. Le agevolazioni sono concedibili nel rispetto dei massimali di intensita' di aiuto stabiliti dalla normativa europea nonche' nel rispetto dei limiti di cumulo di incentivi stabiliti dalla normativa europea e nazionale. La dotazione finanziaria complessiva della strumentazione agevolativa, al lordo della commissione di gestione, e' pari a: - Euro 30.000.000,00 (trentamilioni/00) per finanziamenti agevolati tramite fondo di rotazione, costituito da una quota pubblica pari ad Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00) e una quota privata, messa a disposizione dal Soggetto Gestore o da banche o intermediari finanziari con esso convenzionati, pari ad altrettanti Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00); - Euro 8.800.000,00 (ottomilioni/00) di risorse pubbliche per i contributi in conto capitale. II.1.4) CPV: oggetto principale 66100000 II.2) Quantitativo o entita' totale : 952.000,00 Euro (IVA esclusa) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 30 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria pari ad EUR 19.040,00, corrispondente al 2% (due percento) dell'importo stimato in EUR 952.000,00. Dopo l'intervenuta comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, il soggetto aggiudicatario, ovvero la persona designata per la stipulazione, prima della stipula del contratto dovra' costituire una cauzione definitiva, nelle modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 a garanzia del contratto per un importo pari al 10% (dieci percento) dell'importo contrattuale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:. Il Soggetto Gestore, risultato aggiudicatario finale del bando di gara e firmatario del contratto ha titolo a copertura degli oneri di gestione per tutta la durata del contratto al pagamento della somma risultante dall'offerta economicamente piu' vantaggiosa. La Regione autorizza il soggetto gestore a prelevare la somma dovuta direttamente dalle risorse del fondo, ripartita in rate semestrali posticipate il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno di durata del contratto e l'ultima rata alla scadenza del medesimo. III.2) Condizioni di partecipazione: si veda la sezione III del Bando - capitolato d'oneri III.2.1) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: banche, gruppi bancari e intermediari finanziari vigilati dalla Banca d'Italia, come definiti dal D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, recante il "Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia", autorizzati allo svolgimento delle attivita' di cui al presente bando. Sono ammessi a partecipare, altresi', i raggruppamenti formati dagli operatori economici previsti nel precedente capoverso nelle forme previste dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Requisiti di ordine generale: Sono esclusi dalla partecipazione alla presente procedura di affidamento i concorrenti che presentano almeno una delle condizioni previste all'art. 38, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006. Requisiti di idoneita' professionale: a)iscrizione per le attivita' inerenti i servizi oggetto dell'appalto, nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), o documentazione equipollente per i soggetti stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea; b)iscrizione presso il pertinente albo o elenco di soggetti intermediari vigilati autorizzati allo svolgimento delle attivita' di cui al presente bando, o documentazione equipollente per i soggetti stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedi sezione IV del Bando - capitolato d'oneri III.2.3) Capacita' tecnica: vedi sezione IV del Bando - capitolato d'oneri Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nella sezione V del Bando - capitolato d'oneri. IV.3) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: DGR n. 1684 del 7 agosto 2012. IV.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)IV.6) Termine per la presentazione delle offerte: 5 ottobre 2012, ore 12:00 Sezione V: Altre informazioni V.1) Il responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 272 del D.P.R. n. 207/2010 di attuazione e' il Dirigente Regionale della Direzione Industria e Artigianato. V.2) Presentazione di ricorsi: Ai sensi dell'art. 3, comma 4, della L. n. 24l/1990, si rappresenta che, ai sensi dell'art. 245, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 (cosi' come modificato dal D.Lgs n. 104/2010), la tutela giurisdizionale davanti al giudice amministrativo e' disciplinata dal codice del processo amministrativo. Ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs n. 163/2006 (cosi' come modificato dal D.Lgs n. 53/2010) i soggetti che intendono proporre ricorso giurisdizionale devono preventivamente informare la Regione del Veneto ai sensi e con le modalita' di cui al citato articolo. Detta informativa non impedisce, comunque, l'ulteriore corso del procedimento di gara, ne' il decorso del termine dilatorio per la stipulazione del contratto, ne' il decorso del termine per la proposizione del ricorso giurisdizionale. La Regione del Veneto, entro 15 giorni dalla comunicazione dell'informativa, comunica le proprie determinazioni e procede ai sensi del gia' citato art. 243-bis. Il dirigente regionale vicario dott. Antonio Bonaldo T12BFD15261