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Bando di gara mediante procedura aperta - Esecuzione di lavori di restyling e riqualificazione funzionale di piazza Europa, piazza XXIV aprile 1988 dell'area ex consorzio agrario e strade adiacenti con contestuale cessione immobiliare SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Bellizzi, Indirizzo postale: Via Manin, 23 Citta': Bellizzi CAP / ZIP: 84092 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione del Geom. Carmelo Panico Telefono: + 390828358046 Fax: + 390828355849 Posta elettronica: c.panico@comune.bellizzi.sa.it Indirizzi internet: http://www.comune.bellizzi.sa.it Profilo di committente: http://www.comune.bellizzi.sa.it La documentazione e' disponibile presso i punti di contatto sopra indicati nonche' sul sito istituzionale dell'Ente. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Appalto di esecuzione dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di gara sulla base del progetto preliminare dell'intervento di restyling e riqualificazione urbana di Piazza Europa, Piazza XXIV Aprile 88 dell'area ex consorzio agrario e strade adiacenti con contestuale trasferimento del cespite immobiliare ex art. 53 comma 6 del Dlgs. 163/06 e smi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione di lavori e contestuale cessione di immobile; sito o luogo principale dei lavori: P.zza Europa e aree limitrofe; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Realizzazione di opere di riqualificazione urbana con corrispettivo costituito dalla cessione di un immobile di proprieta' comunale; II.1.5) Divisione in lotti: no II.1.6) Ammissibilita' di varianti: si II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) - Euro 3.431.866,89 di cui: -Euro 2.751.385,68 per lavori (non soggetti a ribasso)- Euro 482.179,79 per lavori (soggetti a ribasso)- Euro 110.649,98 per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente: OG1 Classifica: IV b) Categorie scorporabile e subappaltabile: OG3 classifica: III II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in giorni: 540 (cinquecentoquaranta dal verbale di consegna) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di euro 64.671,31 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; Polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 125 del d.P.R. 207/2010 per un massimale non inferiore ad Euro 3.500.000,00. Polizza assicurativa per la responsabilita' nella progettazione esecutiva prevista dagli artt. 111 del D.lgs 163/2006 e 269 del D.P.R. 207/2010, con le modalita' e nelle misure ivi indicate e per un massimale non inferiore ad Euro 350.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) Il corrispettivo dell'appalto e' sostituito dalla cessione di un immobile di proprieta' comunale; b) corrispettivo interamente a corpo; III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: si' a) l'esecuzione dell'intervento e' subordinata al Piano Urbanistico di Attuazione approvato con Delibera di G.M. n. 105 del 07/08/2012; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a allo 0,5 per mille, ai sensi dell'art. 22 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: a) attestazione SOA nella categ. prevalente OG1, in class. IV e attestazione S.O.A. nella categoria OG3, in classifica III; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; c) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', nel settore EA28, categorie pertinenti; anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle mandanti assuntrici di lavori delle categorie scorporabili per le quali sia sufficiente la qualificazione in classifica II; d) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e 120 del D.P.R. 207/2010 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CUP E29C12000080007 - CIG (SIMOG): 4484523971 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 08/10/2012, ora 12:30; Documenti a pagamento: si Condizioni e modalita' di pagamento: Direttamente presso l'ufficio area servizi al territorio della stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto Ii), indicando come casuale il codice CUP di cui al punto IV.3.1) o la descrizione di cui al punto II.1.1). IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: 22/10/2012; Ora: 12.30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: 30/10/2012; Ora: 9:30. Luogo: Come al punto I.I Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: limitatamente ad una persona fisica per ciascun concorrente (rappresentanti legali, procuratori o loro delegati). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 699 del 08/08/2012 b) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; d) obbligo di presa visione del progetto e sopralluogo assistito in sito; e) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 35,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; f) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; i) bando e disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.comune.bellizzi.sa.it; l) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 m) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria con esclusione del collegio arbitrale; n) responsabile del procedimento: Ing. Palmerino Belardo, recapiti come al punto AI). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Campania, sezione di Salerno L.go S. Tommaso D'Aquino; Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.4.2) Presentazione di ricorso: secondo le modalita' e i termini previsti per legge; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). Il responsabile area servizi al territorio ing. Palmerino Belardo T12BFF15291