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Bando di gara Settore Speciali CIG 4489278D63 I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto Denominazione Ufficiale: Acquedotto Pugliese SpA; Indirizzo postale: Via Cognetti, 36- Citta': Bari - Codice postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti - All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci - Tel. 080 5723491; fax 080 5723018. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo del committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: saranno allegati alla lettera di invito. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principale settore di attivita' dell'ente aggiudicatore. Acqua II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura di energia elettrica di tipo continuo al fine di alimentare i propri siti di consumo, oltre al punto di prelievo della controllata ASECO S.p.A. per il periodo compreso dal 01.012013 al 31.12.2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi . Fornitura. Luogo di esecuzione: Regione Puglia. Codice NUTS: ITF4. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la Fornitura di energia elettrica per ciascuno dei punti di prelievo nella titolarita' di Acquedotto Pugliese S.p.A. e della controllata ASECO S.p.A. II.1.5) CPV: 65300000 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.7) Divisione in lotti. No II.1.8) Ammissibilita' di varianti. No. II.2) Quantitativo o entita' totale: Fornitura di energia elettrica per 552.660.706 Kw/h, distribuita su n. 1540 punti di prelievo, di cui n. 3 in Alta Tensione, n. 320 in Media Tensione, n. 1217 in Bassa Tensione. Si tratta di quantita' presunta, suscettibile di variare in piu' o in meno anche oltre il limite del 20%, senza che il fornitore possa, per tali motivi, avanzare qualsivoglia richiesta II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. dal 01.01.2013 al 31.12.2013. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: quelle che saranno indicate nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi di Bilancio della stazione appaltante III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. Tutte quelle consentite dalla legge. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Ciascuna Impresa, singola, raggruppata o consorziata, dovra' produrre contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) certificazione dell'iscrizione al registro dell'Imprese o nell''albo delle Imprese artigiane ovvero nel Registro professionale dello Stato di residenza; b) dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa attestante: b.1) di non trovarsi in alcuna delle cause d'esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Detta dichiarazione dovra' riguardare in maniera puntuale tutte le cause d'esclusione elencate dal predetto art. 38 ed essere rilasciata oltre che dal legale rappresentante del concorrente anche dagli altri soggetti interessati, relativamente alle cause d'esclusione di cui alle lettere b), c) e m-ter). b.2) In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006, indicazione nominativa dei consorziati per conto dei quali il consorzio concorre; questi ultimi dovranno a loro volta produrre la dichiarazione di cui al precedente punto b.1); b.3) che l'impresa e' abilitata alla vendita di energia elettrica sul libero mercato ai sensi del D.Lgs. n. 79 del 16/03/1999; b.4) di aver adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; b.5) dichiarazione, ex 'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Ciascuna Impresa, singola, raggruppata o consorziata, dovra' produrre contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da parte di almeno due istituti di credito operanti negli Stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 385/93; b) dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa attestante l'importo del fatturato globale d'impresa riferito agli ultimi tre esercizi finanziari (2009/2010/2011) da intendersi quale cifra d'affari globale. c) dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa attestante l'importo del fatturato specifico nel settore oggetto della fornitura realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, non inferiore all'importo di Euro. 40.000.000, Iva esclusa. In caso di partecipazione in Associazione Temporanea d'Imprese o consorzio ordinario di concorrenti i requisiti sopra elencati dovranno essere posseduti come segue: il requisito relativo al possesso delle idonee dichiarazioni bancarie dovra' essere posseduto da tutte le Imprese associate o consorziate; - il requisito relativo al fatturato globale d'impresa dovra' essere dichiarato da ciascuna delle imprese associate o consorziate; - il requisito relativo all'importo del fatturato specifico nel settore oggetto della fornitura deve essere posseduto dall'Impresa capogruppo - mandataria del raggruppamento concorrente nella misura minima del 60%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese associate (mandanti) ciascuna nella misura minima del 20% di quanto richiesto all'intero raggruppamento, fermo restando la copertura dell'intero importo; III.2.3) Capacita' tecnica. Ciascuna Impresa, singola, raggruppata o consorziata, dovra' produrre contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa attestante l'espletamento di forniture analoghe a quelle oggetto dell'appalto, realizzate nel triennio 2009/2010/2011, per un importo non inferiore a Euro. 40.000.000,00, Iva esclusa, con l'indicazione, per ciascuna fornitura elencate, del Committente pubblico / privato, dell'oggetto della fornitura, del periodo di riferimento, dell'importo ed evidenziando espressamente l'avvenuta regolare effettuazione della stessa. b) Qualifica di "Grossista Idoneo" conseguita presso l'Autorita' per l'Energia Elettrica ed il Gas ai sensi del D.Lgs. 79/99 ovvero presso il corrispondente organo in uno degli stati della comunita' europea. Dovra' essere indicato il codice identificativo di "SOGGETTO IDONEO" attribuito dall'AEEG. In caso di partecipazione in Associazione Temporanea d'Imprese o consorzio ordinario di concorrenti i requisiti sopra elencati dovranno essere posseduti come segue: - il requisito relativo alla qualifica di "Grossista Idoneo" dovra' essere posseduto da tutte le Imprese associate o consorziate; - il requisito relativo all'importo delle forniture analoghe a quelle oggetto dell'appalto deve essere posseduto dall'Impresa capogruppo - mandataria del raggruppamento concorrente nella misura minima del 60%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese associate (mandanti) ciascuna nella misura minima del 20% di quanto richiesto all'intero raggruppamento, fermo restando la copertura dell'intero importo; III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No IV.1.1) Tipo di procedura. Negoziata IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica. no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: giorno 17/09/2012 - ore 13,00. IV.3.4) Lingue utilizzabili nelle offerte/domande di partecipazione. IT V.1.1) Trattasi di un appalto periodico. No. V.I.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. No. V.I.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del 09/08/2012; b) il plico contenente la domanda di partecipazione alla gara, comprensiva di tutte le dichiarazioni e documentazioni richieste dal presente bando di gara, deve pervenire, a mezzo raccomandata anche con autoprestazione di cui all'articolo 8 decreto legislativo n. 261 del 1999, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4) del presente bando e all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando ; c) e' altresi' facolta' del concorrente provvedere alla consegna a mano del plico, entro il suddetto termine perentorio; in caso di consegna a mano, il plico dovra' essere consegnato all'Ufficio di Segreteria della Direzione Acquisti e Contratti dell'Acquedotto Pugliese S.p.A. - in Bari, alla Via Cognetti n. 36 - IV° Piano -, dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00; il venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 12,00; d) in caso di consegna con metodo diverso dal servizio postale fara' fede la data e l'ora apposte sul plico dall'addetto alla ricezione; e) il recapito tempestivo del plico rimane in ogni caso ad esclusivo rischio del mittente; la Stazione appaltante non e' tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo nel recapito del plico; f) il plico deve recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso, le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno di scadenza della presentazione della domanda di ammissione; g) il plico deve essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura; la sigillatura del plico deve essere effettuata con ceralacca o nastro adesivo antistrappo, almeno per quanto riguarda i lembi di chiusura incollati dal concorrente dopo l'introduzione del contenuto, e non e' necessaria per i lembi preincollati in sede di fabbricazione delle buste; h) e' ammesso l'avvalimento ai sensi di quanto disposto dall'art. 49 del D.Lgs 163/2006, cosi' come modificato dall'art. 4, comma 2, lett. e-bis), del D.L. n. 70/2011 convertito in legge n. 106/2011: i) l'Ente appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara, ovvero di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; l) l'Ente appaltante si riserva altresi' la facolta' di negoziare con una o piu' imprese il prezzo della fornitura, al fine del raggiungimento delle migliori condizioni economiche ; m) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti della fornitura da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; n) Ciascun concorrente che sara' invitato a presentare l'offerta dovra' produrre prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, nella quale dovra' essere riportato il seguente CIG 4489278D63 che identifica la presenta procedura; o) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione dell'offerta economica, modalita' di aggiudicazione, saranno indicate nella lettera d'invito a gara; p) il termine per la presentazione delle offerte e' stabilito in 15 giorni naturali e consecutivi dalla data della lettera d'invito; q)oltre ai candidati che presenteranno domanda di partecipazione e che attesteranno il possesso dei requisiti previsti dal presente bando, saranno invitati a presentare offerta i seguenti candidati, gia' qualificati nell'ambito del Sistema di Qualificazione istituito dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 232 del D.Lgs. 163/2006: - A2A Energia Spa - Corso di Porta Vittoria 20122 Milano; - E.ON Energia SpA - Via A. Vespucci 20124 Milano; - EDISON Energia SpA - Foro Bonaparte 20121 Milano; - ENEL Energia SpA - Viale Regina Margherita 00198 Roma; - ENI SpA - P.le Enrico Mattei 00144 Roma; - GALA SpA - Via Pietro Borsieri 00195 Roma; - MODULA Srl - Corso d'Italia 00198 Roma r) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; s) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; t) responsabile del procedimento in fase di esecuzione : Ing. Danilo Ancora; u) responsabile del procedimento di gara: Avv. Maurizio Cianci; v) il presente bando di gara e' scaricabile con accesso gratuito dal sito internet http//www.aqp.it; z) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; V.I.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del procedimento. V.I.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. V.I.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. V.I.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 09/08/2012 Il direttore acquisti e contratti avv. Maurizio Cianci T12BFM15250