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Bando di gara n. 23 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, I-00142 Roma. Tel. (+39) 06 51692874. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (+39) 06 5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Selezione di una Societa' di Gestione del Risparmio per l'istituzione e la gestione di un fondo di investimento, immobiliare, chiuso per il patrimonio immobiliare di AMA S.p.A.. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta indetta da AMA S.p.A. per la selezione di idonea Societa' di Gestione del Risparmio (di seguito "SGR") alla quale affidare il compito di istituire e gestire un fondo di investimento, immobiliare, chiuso per il patrimonio immobiliare di AMA S.p.A., come meglio indicato nella documentazione di gara (di seguito "Fondo"). Le principali caratteristiche dell'operazione nonche' le modalita' di istituzione e gestione del Fondo saranno meglio specificate, oltre che nel Disciplinare di gara, nei documenti intitolati "Fondo per la gestione del patrimonio immobiliare di AMA S.p.A. - Studio di Fattibilita'" (di seguito lo "Studio di Fattibilita'") e "Fondo per la gestione del patrimonio immobiliare di AMA S.p.A. - Principali Termini e Condizioni" (di seguito i "Principali Termini e Condizioni del Fondo") allegati al Disciplinare di gara medesimo. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66140000 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Come meglio indicato nel Disciplinare di gara, L'importo massimo dell'appalto viene stimato in Euro 5.600.000,00 (cinquemilioniseicentomila/00), pari al valore della commissione fissa di gestione spettante alla SGR per i 15 (quindici) anni di durata del Fondo. II.2.2. OPZIONI: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata massima e' 180 (centoottanta) mesi (decorrenti dalla data del primo closing, come meglio specificato nel Disciplinare di gara e nel rispetto dei Principali Termini e Condizioni del Fondo ad esso allegati). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) da una cauzione provvisoria, valida per 180 (centottanta) giorni dalla data di scadenza della presentazione delle offerte, pari al 2% (duepercento) dell'importo dell'appalto indicato al punto II.2.1) del presente Bando di gara (IVA esclusa), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, meglio specificate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, l'importo della cauzione provvisoria di cui alla presente lettera a) e' ridotto del 50% (cinquantapercento) nei confronti degli operatori economici in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. Il possesso di detto requisito deve essere dimostrato con la presentazione del relativo certificato in originale o copia autenticata. Ai sensi dell'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. n. 163/2006, la cauzione provvisoria rilasciata dal concorrente risultato aggiudicatario sara' svincolata automaticamente al momento della stipula del contratto per l'aggiudicatario, mentre quella rilasciata dagli altri concorrenti verra' svincolata entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione. In caso di associazione temporanea o consorzio ordinario costituendi, la cauzione deve essere intestata a tutte le imprese facenti parte dell'associazione e a tutti i componenti il consorzio. b) ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006, dalla dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazione o di un intermediario finanziario contenente l'impegno a rilasciare in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice, qualora l'offerente dovesse risultare aggiudicatario, una fideiussione o polizza assicurativa relativa alla cauzione definitiva, pari al 10% (diecipercento) dell'importo dell'appalto (IVA esclusa) di cui al punto II.2.1) del presente Bando di gara, di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Contestualmente alla firma del contratto, il soggetto aggiudicatario dovra' rilasciare la cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, la quale sara' svincolata secondo quanto previsto dal comma 3 del citato 113. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36, 37 e 47 del citato D.Lgs. n. 163/2006. Conformemente a quanto previsto dall'art. 36, commi 1 e 4, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, cosi' come di volta in volta modificato, si precisa che, ai fini della partecipazione in R.T.I. o in consorzio, il raggruppamento o il consorzio potranno essere composti al massimo da due imprese, di cui una dovra' svolgere l'attivita' di promozione del Fondo e l'altra l'attivita' di gestione del Fondo medesimo. Si fa presente, altresi', che il ruolo di capogruppo mandataria all'interno del raggruppamento o del consorzio dovra' necessariamente essere assunto dal soggetto che espletera' l'attivita' di gestione del Fondo. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti iscritti nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati membri della U.E. I concorrenti, a pena di esclusione: a) devono essere in possesso dei requisiti generali di ammissione alle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) devono essere titolari dell'autorizzazione di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 58/1998; c) devono essere iscritti all'Albo di cui all'art. 35 del D.Lgs. n. 58/1998; d) non devono essere destinatari di provvedimenti sanzionatori e/o ingiuntivi ai sensi degli artt. 51, 52, 53, 56 e 57 del D.Lgs. n. 59/1998. Nel caso di concorrenti raggruppati o consorziati, costituiti o costituendi, il possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui al presente punto III.2.1), devono essere posseduti da tutte le imprese componenti il raggruppamento o il consorzio. I requisiti minimi di ammissione sono indicati nel Disciplinare di gara e devono essere dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti in tale documento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di capacita' economica e finanziaria da attestare, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara: a) avere istituito e gestire almeno 1 fondo immobiliare il cui attivo totale (GAV) non sia stato inferiore a Euro 100 milioni, al momento dell'avvio del relativo procedimento di liquidazione; b) l'importo delle commissioni complessivamente ricevute per la gestione dei fondi immobiliari gestiti alla data di pubblicazione del Bando di gara non sia inferiore a Euro 3,5 milioni nell'ultimo bilancio approvato; c) alla data di pubblicazione del Bando di gara l'ammontare complessivo degli asset under management sia almeno pari a complessivi Euro 700 milioni. Il predetto importo di Euro 700 milioni puo' essere la sommatoria esclusivamente delle attivita' di piu' fondi immobiliari di diritto italiano. Qualora il concorrente sia un R.T.I. o un consorzio, fermo restando l'obbligo del possesso del 100% (centopercento) dei requisiti di cui alle precedenti lettere a), b) e c), da parte del raggruppamento o del consorzio, i predetti requisiti devono essere posseduti in misura maggioritaria dalla capogruppo mandataria, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010. E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di capacita' tecnica da attestare, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara: a) nella gestione del patrimonio dei fondi immobiliari gestiti alla data di pubblicazione del Bando di gara, aver complessivamente realizzato almeno 3 (tre) operazioni di gestione e/o riqualificazione di immobili per una superficie lorda complessiva almeno pari a 120.000 mq. Qualora il concorrente sia un R.T.I. o un consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 163/2006, il requisito di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduto integralmente dalla capogruppo mandataria. E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) INFORMAZIONI RELATIVE AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: Sono ammesse a partecipare alla procedura le societa' di gestione del risparmio di cui all'art. 1, comma 1, lettera o), del D.Lgs. n. 58/1998 gia' autorizzate, alla data di pubblicazione del presente Bando di gara, alla prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio ai sensi dell'art. 34 del citato D.Lgs. n. 58/1998 ed iscritte all'albo delle societa' di gestione del risparmio, tenuto dalla Banca d'Italia, di cui all'art. 35 del medesimo D.Lgs. n. 58/1998. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo il punteggio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: massimo 70 punti Offerta economica: massimo 30 punti Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi e sui criteri di valutazione sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 10/09/2012, ore 10:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10/09/2012, ore 11:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 12:00 del 10/09/2012. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Procedura aperta indetta con deliberazione del Consiglio di Amministrazione di AMA S.p.A. n. 10 del 29 marzo 2012. b) Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contatti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 ed ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge n. 136/2010 e' 4371023A47. E' fatto obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo a favore della predetta Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito internet della medesima al seguente indirizzo: www.avcp.it c) La procedura e' disciplinata dal presente Bando e dal Disciplinare di gara. In caso di discordanza tra il presente Bando ed il Disciplinare di gara quest'ultimo e' da intendersi prevalente. d) Tutte le informazioni contenute nel presente Bando, nonche' ogni altra informazione concernente la presente procedura, sono meglio specificate nel Disciplinare di gara. Tutta la documentazione di gara e' disponibile presso l'indirizzo internet www.amaroma.it, salvo la documentazione contenente dati riservati relativi al patrimonio immobiliare di AMA S.p.A., che potra' essere ritirata gratuitamente in versione digitale - previa sottoscrizione di apposito accordo di riservatezza, allegato al Disciplinare di Gara - tutti i giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 10,00 alle ore 13,00, previo appuntamento telefonico allo 06.51692874, presso la sede della Direzione Acquisti di AMA S.p.A., in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Tutta la do-cumentazione di gara non riservata puo', inoltre, essere ritirata gratuitamente in versione cartacea tutti i giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 10,00 alle ore 13,00, previo appuntamento telefonico allo 06.51692874, presso la sede della Direzione Acquisti di AMA S.p.A., in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Si precisa che i fac-simili della domanda di partecipazione, delle dichiarazioni ad essa allegate e dell'offerta economica costituiscono dei meri esempi ed hanno valore di mera traccia per i concorrenti. e) Le cauzioni e garanzie richieste dovranno essere prestate in conformita' e secondo le modalita' previste al punto 9 del Disciplinare di gara. f) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Acquisti a mezzo fax al n. 06.5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 31/08/2012. I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e a chi abbia ritirato la versione cartacea della docu-mentazione di gara specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire l'invio; i chiarimenti saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. g) L'Amministrazione aggiudicatrice, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di sospendere, revocare o annullare la procedura, senza che i concorrenti possano avanzare pretesa alcuna. In particolare, i soggetti che intendono concorrere alla presente procedura, con la presentazione dell'offerta, prendono atto ed accettano che la sottoscrizione del contratto con la SGR, la sottoscrizione delle quote del Fondo da parte di AMA S.p.A. ed il conferimento del patrimonio immobiliare alla SGR sono condizionate all'ottenimento di tutte le necessarie approvazioni da parte degli organi competenti, secondo lo Statuto di AMA S.p.A. e le disposizioni di Roma Capitale, Socio Unico di AMA S.p.A.. h) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di procedere all'aggiudicazione anche qualora pervenga una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua, conveniente ed idonea. i) Non sono ammesse e saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. j) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. k) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. l) Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia di un documento identificativo valido del/i legale/i rap-presentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. m) Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. n) In riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. o) A norma dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, e' facolta' dell'Amministrazione aggiudicatrice invitare, se necessario, i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. p) L'istituto dell'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' stabiliti dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. q) Il ricorso al subappalto e' consentito ai sensi e nei limiti di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. r) E' esclusa la competenza arbitrale. s) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara e, a tale fine, i concorrenti, con la presentazione della domanda di partecipazione, ne consentono il trattamento. t) Responsabile del Procedimento: Dott. Salvatore Cappello VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, n. 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721 Fax: (+39) 06 32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR... Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n.87 - 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/08/2012. l'Amministratore delegato dott. Salvatore Cappello T12BFM15271