AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 17-8-2012)

 
                         Bando di gara n. 23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n.  87,  I-00142  Roma.  Tel.
(+39) 06 51692874. E-mail:  area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (+39)  06
5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Selezione  di  una  Societa'  di   Gestione   del   Risparmio   per
l'istituzione e la gestione di un fondo di investimento, immobiliare,
chiuso per il patrimonio immobiliare di AMA S.p.A.. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto  di  servizi,  da  eseguirsi  nei
luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Procedura aperta indetta da AMA S.p.A. per la selezione  di  idonea
Societa' di Gestione del Risparmio  (di  seguito  "SGR")  alla  quale
affidare il compito di istituire e gestire un fondo di  investimento,
immobiliare, chiuso per il patrimonio immobiliare di AMA S.p.A., come
meglio indicato nella documentazione di gara (di seguito "Fondo"). 
  Le principali caratteristiche dell'operazione nonche' le  modalita'
di istituzione e gestione del Fondo saranno meglio specificate, oltre
che nel Disciplinare di gara, nei documenti intitolati "Fondo per  la
gestione del  patrimonio  immobiliare  di  AMA  S.p.A.  -  Studio  di
Fattibilita'" (di seguito lo "Studio di Fattibilita'") e  "Fondo  per
la gestione del patrimonio immobiliare di  AMA  S.p.A.  -  Principali
Termini e Condizioni" (di seguito i "Principali Termini e  Condizioni
del Fondo") allegati al Disciplinare di gara medesimo. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66140000 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di  gara,  L'importo  massimo
dell'appalto     viene     stimato     in      Euro      5.600.000,00
(cinquemilioniseicentomila/00),  pari  al  valore  della  commissione
fissa di gestione spettante alla SGR per  i  15  (quindici)  anni  di
durata del Fondo. 
  II.2.2. OPZIONI: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  La durata massima e' 180 (centoottanta) mesi (decorrenti dalla data
del primo closing, come meglio specificato nel Disciplinare di gara e
nel rispetto dei Principali Termini e Condizioni del  Fondo  ad  esso
allegati). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dei  concorrenti  dovra'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione: 
  a) da una cauzione provvisoria, valida per 180 (centottanta) giorni
dalla data di scadenza della presentazione delle offerte, pari al  2%
(duepercento) dell'importo dell'appalto indicato al punto II.2.1) del
presente Bando di gara (IVA esclusa), costituita con le  modalita'  e
nel rispetto delle prescrizioni di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  12
aprile 2006, n. 163, meglio specificate nel Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n.  163/2006,  l'importo
della cauzione provvisoria di cui alla presente lettera a) e' ridotto
del 50% (cinquantapercento) nei confronti degli  operatori  economici
in possesso di certificazione di sistema di  qualita'  conforme  alle
norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, rilasciata  da  organismi
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. 
  Il possesso di  detto  requisito  deve  essere  dimostrato  con  la
presentazione  del  relativo  certificato  in   originale   o   copia
autenticata. 
  Ai sensi dell'art. 75, commi 6 e 9,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la
cauzione   provvisoria   rilasciata   dal    concorrente    risultato
aggiudicatario sara'  svincolata  automaticamente  al  momento  della
stipula del contratto per l'aggiudicatario, mentre quella  rilasciata
dagli altri concorrenti verra' svincolata entro  30  (trenta)  giorni
dalla comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione. 
  In  caso  di  associazione   temporanea   o   consorzio   ordinario
costituendi, la cauzione deve essere intestata  a  tutte  le  imprese
facenti parte dell'associazione e a tutti i componenti il consorzio. 
  b) ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006,  dalla
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di  una  compagnia   di
assicurazione o di un intermediario finanziario contenente  l'impegno
a rilasciare in favore dell'Amministrazione  aggiudicatrice,  qualora
l'offerente dovesse  risultare  aggiudicatario,  una  fideiussione  o
polizza assicurativa relativa alla cauzione definitiva, pari  al  10%
(diecipercento) dell'importo dell'appalto (IVA  esclusa)  di  cui  al
punto II.2.1) del presente Bando di gara, di  cui  all'art.  113  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  Contestualmente   alla   firma   del   contratto,    il    soggetto
aggiudicatario  dovra'  rilasciare  la  cauzione  definitiva  di  cui
all'art. 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la  quale  sara'  svincolata
secondo quanto previsto dal comma 3 del citato 113. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n. 163/2006, nel rispetto di quanto stabilito dagli  artt.
34, 35, 36, 37 e 47 del citato D.Lgs. n. 163/2006. 
  Conformemente a quanto previsto dall'art. 36,  commi  1  e  4,  del
D.Lgs. 24 febbraio  1998,  n.  58,  cosi'  come  di  volta  in  volta
modificato, si precisa che, ai fini della partecipazione in R.T.I.  o
in consorzio,  il  raggruppamento  o  il  consorzio  potranno  essere
composti al massimo da  due  imprese,  di  cui  una  dovra'  svolgere
l'attivita' di promozione del Fondo e l'altra l'attivita' di gestione
del Fondo medesimo.  Si  fa  presente,  altresi',  che  il  ruolo  di
capogruppo mandataria all'interno del raggruppamento o del  consorzio
dovra' necessariamente essere assunto  dal  soggetto  che  espletera'
l'attivita' di gestione del Fondo. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: 
  Sono ammessi a  partecipare  alla  gara  i  soggetti  iscritti  nel
Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale
per i concorrenti stabiliti in altri Stati membri della U.E. 
  I concorrenti, a pena di esclusione: 
  a) devono essere in possesso dei requisiti generali  di  ammissione
alle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) devono essere titolari dell'autorizzazione di  cui  all'art.  34
del D.Lgs. n. 58/1998; 
  c) devono essere iscritti all'Albo di cui all'art. 35 del D.Lgs. n.
58/1998; 
  d) non devono essere destinatari di provvedimenti sanzionatori  e/o
ingiuntivi ai sensi degli artt. 51, 52, 53, 56 e  57  del  D.Lgs.  n.
59/1998. 
  Nel caso di concorrenti raggruppati  o  consorziati,  costituiti  o
costituendi, il possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  e  di
idoneita' professionale di cui al  presente  punto  III.2.1),  devono
essere posseduti da tutte le imprese componenti il  raggruppamento  o
il consorzio. 
  I requisiti minimi di ammissione sono indicati nel Disciplinare  di
gara e devono essere dimostrati con  le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti in tale documento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria da attestare, a pena di  esclusione
dalla  gara,  mediante  dichiarazione  sostitutiva  resa  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara: 
  a) avere istituito e gestire almeno  1  fondo  immobiliare  il  cui
attivo totale (GAV) non sia stato inferiore a Euro  100  milioni,  al
momento dell'avvio del relativo procedimento di liquidazione; 
  b) l'importo delle commissioni  complessivamente  ricevute  per  la
gestione dei fondi immobiliari gestiti alla data di pubblicazione del
Bando di gara non  sia  inferiore  a  Euro  3,5  milioni  nell'ultimo
bilancio approvato; 
  c) alla  data  di  pubblicazione  del  Bando  di  gara  l'ammontare
complessivo  degli  asset  under  management  sia   almeno   pari   a
complessivi Euro 700 milioni. Il predetto importo di Euro 700 milioni
puo' essere la sommatoria  esclusivamente  delle  attivita'  di  piu'
fondi immobiliari di diritto italiano. 
  Qualora il concorrente sia un R.T.I. o un consorzio, fermo restando
l'obbligo del possesso del 100% (centopercento) dei requisiti di  cui
alle precedenti lettere a), b) e c), da parte  del  raggruppamento  o
del consorzio, i predetti requisiti devono essere posseduti in misura
maggioritaria dalla capogruppo mandataria, ai sensi dell'art. 275 del
D.P.R. n. 207/2010. 
  E'  ammesso  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti  requisiti  di
capacita' tecnica da attestare, a  pena  di  esclusione  dalla  gara,
mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalita' indicate
nel Disciplinare di gara: 
  a) nella gestione del patrimonio dei fondi immobiliari gestiti alla
data di  pubblicazione  del  Bando  di  gara,  aver  complessivamente
realizzato almeno 3 (tre) operazioni di gestione e/o riqualificazione
di immobili per  una  superficie  lorda  complessiva  almeno  pari  a
120.000 mq. 
  Qualora il concorrente sia un R.T.I. o un consorzio di cui all'art.
34, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 163/2006, il requisito di  cui
alla precedente lettera  a)  dovra'  essere  posseduto  integralmente
dalla capogruppo mandataria. 
  E'  ammesso  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) INFORMAZIONI RELATIVE AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: 
  Sono ammesse a partecipare alla procedura le societa'  di  gestione
del risparmio di cui all'art. 1, comma 1, lettera o), del  D.Lgs.  n.
58/1998 gia' autorizzate, alla data  di  pubblicazione  del  presente
Bando di gara, alla prestazione del servizio di  gestione  collettiva
del risparmio ai sensi dell'art. 34 del citato D.Lgs. n.  58/1998  ed
iscritte all'albo delle societa' di gestione  del  risparmio,  tenuto
dalla Banca d'Italia, di cui  all'art.  35  del  medesimo  D.Lgs.  n.
58/1998. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo  il
punteggio cosi' suddiviso: 
  Offerta Tecnica: massimo 70 punti 
  Offerta economica: massimo 30 punti 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi e sui criteri  di
valutazione sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 10/09/2012, ore 10:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10/09/2012, ore 11:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 12:00 del 10/09/2012. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Procedura aperta indetta  con  deliberazione  del  Consiglio  di
Amministrazione di AMA S.p.A. n. 10 del 29 marzo 2012. 
  b) Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento
del contributo dovuto all'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contatti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell'art. 1,  commi
65 e 67, della legge n. 266/2005 ed ai fini della tracciabilita'  dei
flussi finanziari di cui  all'art.  3  della  legge  n.  136/2010  e'
4371023A47.  E'  fatto  obbligo  di  allegare  prova  documentale  di
avvenuto pagamento del contributo a favore della  predetta  Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture, mediante versamento da effettuare  secondo  le  istruzioni
operative presenti sul  sito  internet  della  medesima  al  seguente
indirizzo: www.avcp.it 
  c)  La  procedura  e'  disciplinata  dal  presente  Bando   e   dal
Disciplinare di gara. In caso di discordanza tra il presente Bando ed
il Disciplinare di gara quest'ultimo e' da intendersi prevalente. 
  d) Tutte le informazioni contenute nel presente Bando, nonche' ogni
altra informazione concernente la  presente  procedura,  sono  meglio
specificate nel Disciplinare di gara. Tutta la documentazione di gara
e' disponibile presso l'indirizzo internet www.amaroma.it,  salvo  la
documentazione  contenente  dati  riservati  relativi  al  patrimonio
immobiliare di AMA S.p.A., che potra' essere  ritirata  gratuitamente
in versione digitale - previa sottoscrizione di apposito  accordo  di
riservatezza, allegato al Disciplinare  di  Gara  -  tutti  i  giorni
feriali (sabato escluso) dalle  ore  10,00  alle  ore  13,00,  previo
appuntamento  telefonico  allo  06.51692874,  presso  la  sede  della
Direzione Acquisti di AMA S.p.A., in Via Calderon de la Barca, n. 87,
Roma. Tutta la do-cumentazione di gara non riservata  puo',  inoltre,
essere ritirata gratuitamente in versione  cartacea  tutti  i  giorni
feriali (sabato escluso) dalle  ore  10,00  alle  ore  13,00,  previo
appuntamento  telefonico  allo  06.51692874,  presso  la  sede  della
Direzione Acquisti di AMA S.p.A., in Via Calderon de la Barca, n. 87,
Roma. Si precisa che i fac-simili della  domanda  di  partecipazione,
delle  dichiarazioni  ad  essa  allegate  e  dell'offerta   economica
costituiscono dei meri esempi ed hanno valore di mera traccia  per  i
concorrenti. 
  e) Le cauzioni e garanzie richieste  dovranno  essere  prestate  in
conformita'  e  secondo  le  modalita'  previste  al  punto   9   del
Disciplinare di gara. 
  f) Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo  fax  al  n.  06.5193063  o  a   mezzo   e-mail   all'indirizzo
area.acquisti@amaroma.it, entro e non  oltre  il  termine  delle  ore
13:00 del 31/08/2012. I chiarimenti verranno inviati  a  chi,  avendo
scaricato la versione elettronica della documentazione  di  gara,  ne
faccia  esplicita  richiesta  specificando  i  dati   necessari   per
consentire l'invio e a chi abbia ritirato la versione cartacea  della
docu-mentazione di gara  specificando  all'atto  del  ritiro  i  dati
necessari per consentire l'invio; i chiarimenti saranno pubblicati in
formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 
  g) L'Amministrazione aggiudicatrice, a suo insindacabile  giudizio,
si riserva  la  facolta'  di  sospendere,  revocare  o  annullare  la
procedura, senza che i concorrenti possano avanzare  pretesa  alcuna.
In particolare, i soggetti che  intendono  concorrere  alla  presente
procedura,  con  la  presentazione  dell'offerta,  prendono  atto  ed
accettano  che  la  sottoscrizione  del  contratto  con  la  SGR,  la
sottoscrizione delle quote del Fondo da parte di  AMA  S.p.A.  ed  il
conferimento del patrimonio immobiliare alla  SGR  sono  condizionate
all'ottenimento di tutte le necessarie approvazioni  da  parte  degli
organi competenti, secondo lo Statuto di AMA S.p.A. e le disposizioni
di Roma Capitale, Socio Unico di AMA S.p.A.. 
  h)  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche qualora pervenga una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua, conveniente ed idonea. 
  i) Non sono ammesse e saranno escluse le offerte pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  j) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione,  anche  di
fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi. 
  k)  Ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax  e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. 
  l)  Tutte  le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione  dalla  gara,
dovranno essere redatte ai sensi e per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  sottoscritte  con  allegata  fotocopia  di  un   documento
identificativo valido del/i legale/i rap-presentante/i della  singola
impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  m) Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  n)  In  riferimento  al  Contratto  che  verra'  sottoscritto   con
l'aggiudicatario,   trova   applicazione    la    disciplina    sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. 
  o) A norma  dell'art.  46  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  e'  facolta'
dell'Amministrazione  aggiudicatrice  invitare,  se   necessario,   i
concorrenti a completare o  a  fornire  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata. 
  p) L'istituto dell'avvalimento e'  ammesso  nei  limiti  e  con  le
modalita' stabiliti dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  q) Il ricorso al subappalto e' consentito ai sensi e nei limiti  di
cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  r) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  s) I dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara  e,  a  tale
fine,  i  concorrenti,  con  la  presentazione   della   domanda   di
partecipazione, ne consentono il trattamento. 
  t) Responsabile del Procedimento: Dott. Salvatore Cappello 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  n.  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721  Fax:  (+39)  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR... 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca,  n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/08/2012. 

                      l'Amministratore delegato 
                      dott. Salvatore Cappello 

 
T12BFM15271
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.