ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' della Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2012)

 
            Bando di gara Prot. n. 15461 dell'08/08/2012 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS   S.p.A.   -   Compartimento   ella
Viabilita' della Basilicata, Via Nazario Sauro - 85100 Potenza 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel   e   fax
:0971/608245 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
PZ-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO- 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  S.S. NSA "Strada di collegamento SS. 585 - Autostrada A3 SA/RC" 
  LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL I° LOTTO (S.S. 585 - Abitato di Lauria) 
  Progetto  n.  4076  del  16/12/2010  Determina   a   contrarre   n.
CDG-0059297 del 27/04/2012 Gara n. 30/12 Codice SIL:  PZPZ585008EC  -
CUP:  F51B12000270001  CIG:  44864049B1  -  contributo  Autorita'  di
Vigilanza Euro. 140,00= (pena l'esclusione dalla gara  produrre,  con
la documentazione di gara, attestazione di versamento) 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: provincia di POTENZA 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  lavori di completamento del I°  lotto  (  s.s.  585  -  abitato  di
Lauria) 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di  gara  Euro.  4.845.112,64  IVA
esclusa, suddiviso in 
  Euro. 3.861.027,33= per  lavori  a  misura  Euro.  845.687,34=  per
lavori a corpo ed  Euro.  138.397,97=  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta. 
  Categoria prevalente: 
  OS21 Classifica V° con riferimento all'intero importo dell'appalto. 
  Ulteriori categorie scorporabili e subappaltabili 
  OG3 Classifica III° Euro. 1.015.910,11= 
  OS12  (barriere  e  protezioni  stradali)   Classifica   I°   Euro.
152.642,08. 
  OG10 Classifica I° Euro. 107.477,62= 
  OS24 Classifica I° Euro. 167.701,32= 
  OS10 Classifica I° Euro. 132.886,83= 
  OS11 Classifica I° Euro. 125.750,06= 
  Lavori a corpo e a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il tempo utile  per  l'ultimazione  dei  lavori:  gg.  240  (giorni
duecentoquaranta) consecutivi e continui a decorrere dalla  data  del
verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara, come di seguito specificato: 
  Gara n. 30/12 importo cauzione Euro. 96.902,25= costituita  secondo
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  LA PRESENTE GARA SARA' ESPERITA CON RISERVA DI AGGIUDICAZIONE. 
  Suddivisione dei pagamenti:  In  acconto  al  raggiungimento  della
somma di Euro. 1.000.000,00. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici. 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per appalti di lavori di importo superiore alla II°  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della  serie  UNI  CEI
ISO 9000. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  lgs  n.
163/2006. 
  Ai sensi dell'art.  47  del  D  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  207/2010  accertati,  ai   sensi
dell'articolo  62  del  suddetto  D.P.R.  207/2010,  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art. 82, comma 3 del D.  Lgs  n.  163/2006  l'appalto
sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a
base di gara, determinato  mediante  OFFERTA  A  PREZZI  UNITARI.  La
stazione appaltante intende avvalersi del combinato disposto  di  cui
agli articolo 122, comma 9 e 253, comma 20bis del D. Lgv. 163/2006  e
s.m.i. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10  non
si procedera' alla esclusione automatica. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Gli atti di gara potranno  essere  acquistati  presso  l'Eliografia
Carlo Giacummo, corso Garibaldi 69 -  85100  Potenza  -  tel.  e  fax
097122509. A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a
mezzo fax inviato 48 ore prima della data di ritiro o spedizione. 
  E' possibile visionare  tutti  gli  atti  relativi  alle  gare  del
presente  Bando  e  ritirare,  altresi',  copia  della  lista   delle
lavorazioni e forniture di cui  al  comma  1  dell'articolo  119  del
D.P.R. 207/2010 presso l'ufficio Gare e Contratti  del  Compartimento
ANAS S.p.A. della Basilicata con sede in via Nazario  Sauro  -  85100
Potenza, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 13,00. 
  V. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 19/09/2012 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta, salvo l'esercizio da
parte di ANAS della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgv.
163/2006. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: A partire dal giorno  20/09/2012  alle  ore  9,00
nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause di esclusione alle procedure di appalto di cui all'art.
38 del D. Lgv. 163/2006 e smi; 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  3) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  8)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 21/11/2011 con le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs   163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D. Lgs n. 163/2006. A tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria  o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno  pubblicati  sul  sito  internet:  www.stradeanas.it
(appalti/ appalti ad evidenza pubblica/compartimento di Potenza/stato
di gara:termine di partecipazione scaduto/) il  martedi'  o  giovedi'
successivo alla data di espletamento della gara, dopo le ore  12:30=.
NON SARANNO PERTANTO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI  INFORMAZIONI  IN
TAL SENSO. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) Secondo quanto stabilito nell'Accordo di Legalita', stipulato il
25/01/05 tra l'ANAS SpA - Compartimento di Potenza - e la  Prefettura
di Potenza e Matera, tutte le varie fasi degli appalti sopra indicati
saranno sottoposte a monitoraggio  da  parte  del  Gruppo  Interforze
nominato dai Prefetti. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  G.U.R.I. N. 96 DEL 20/08/2012 
  Albo Pretorio Comune di Potenze e Matera. 
  Albo   Stazione    Appaltante    Sito    Internet    ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet Regione Basilicata; 
  Per estratto su  n.  1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
regionale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Alessandro Medici 
                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Roberto Brando 

 
T12BFM15370
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