REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 24-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi  di  consulenza  e  di
         comunicazione a supporto dell'agenzia Intercent-ER 
 

  L'appalto rientra campo applicazione accordo appalti pubblici? SI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Amministrazione aggiudicatrice:  -  Regione  Emilia-Romagna  -
Agenzia INTERCENT-ER, Viale  Aldo  Moro  n.38,  40127  Bologna;  Tel.
051.5273082        -         Fax         051.5273084;         e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; Sito: http://www.intercent.it;
Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni: vedi punto I.1); Indirizzo per  inviare  offerte:  vedi
punto I.1); 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice Agenzia regionale; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura  aperta  per
l'affidamento dei servizi di consulenza e di comunicazione a supporto
dell'attivita' dell'Agenzia Intercent-ER 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  e
prestazione dei servizi:  Servizi  Categoria  di  servizi  n.:  11  -
Regione Emilia-Romagna; Codice NUTS: ITD55; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi  di
consulenza e di comunicazione a supporto dell'Agenzia Intercent-ER 
  II.1.6) CPV - Oggetto principale: 79411000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI; 
  II.1.8) Divisione in Lotti: NO; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO; 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo a base di
gara Euro 1.800.000,00 (IVA esclusa); 
  II.2.2) Opzioni: SI;  Descrizione  delle  opzioni:  Ripetizione  di
servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara, ai sensi e nei
limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs.
n. 163/2006; 
  II.3) Durata dell'appalto 24 mesi,  con  eventuale  ripetizione  di
servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara, ai sensi e nei
limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs.
n. 163/2006 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria  con
impegno del fidejussore  a  rilasciare  la  cauzione  definitiva  per
l'esecuzione   del   contratto,    cauzione    definitiva,    polizza
assicurativa: come da documentazione di gara; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatari dell'appalto: come da  Disciplinare
di gara; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  1)  Non  sussistenza  delle   cause   di
esclusione di cui all'art.38, comma 1  dalla  lett.  a)  alla  lett.m
quater) del D.Lgs.163/06; 2) Iscrizione per attivita' inerenti i beni
oggetto di gara nel registro delle imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato UE ex art.39 D.lgs.163/2006 
  III.2.3) Capacita' tecnica-organizzativa: 1) aver stipulato o avere
avuto in corso, nel triennio 2009-2010-2011, almeno 3  contratti  per
consulenza in progetti di razionalizzazione della spesa  per  beni  e
servizi da cui emerga un fatturato nello stesso  triennio  di  almeno
1.200.000,00 euro, IVA esclusa; 2) aver stipulato o  avere  avuto  in
corso, nel triennio 2009-2010-2011, almeno 3 contratti per consulenza
in ambito di comunicazione istituzionale in ambito  pubblico  da  cui
emerga un fatturato nello stesso triennio di almeno 500.000,00  euro,
IVA  esclusa;  3)  essere  in  possesso   della   certificazione   di
conformita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 o equivalente  rilasciata
da  organismo  di  certificazione  accreditato  ovvero,  in  caso  di
procedure  di  certificazione  in   atto,   dichiarazione   dell'ente
certificatore sullo stato della procedura in atto. La  certificazione
deve essere  prodotta  in  copia  autenticata  ovvero  sostituita  da
dichiarazione resa ai sensi  dell'art.46  del  DPR  445/2000;  4)  di
disporre di 1 sede operativa  sul  territorio  della  Regione  Emilia
Romagna, ovvero, in difetto, l'impegno in caso di aggiudicazione,  ad
aprire una sede operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna
atta a garantire continuita' nell'espletamento del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No; 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: determina n. 191 del 3/08/2012 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
entro le ore 12:00 del giorno 02/10/2012; 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano; 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 240 giorni; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 03/10/2012 ore  10:00;
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  SI;  e'
ammesso all'apertura un incaricato di ciascuna  ditta  concorrente  o
RTI con mandato di rappresentanza/procura speciale; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari a) La documentazione  di  gara  e'
scaricabile dal sito www.intercent.it, sezione "Bandi e  Avvisi";  b)
Richieste di Chiarimenti esclusivamente via fax (n.  fax  punto  I  )
entro e non  oltre  le  ore  12:00  del  17/09/2012;  c)  codice  CIG
4478595D7F - ved. Disciplinare di gara; c) Referente per informazioni
aspetti   giuridico-amministrativi:   Agenzia    Intercent-ER    tel.
051.5273082 e-mail intercenter@regione.emilia-romagna.it; 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Bologna,  Strada  Maggiore  n.  53,  Bologna  40125,
Italia; VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 03/08/2012. 

               Il direttore dell'Agenzia Intercent ER 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T12BFD15545
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.