COMUNE DI VENEZIA
Sede Legale: Venezia - San Marco N. 4136
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 00339370272

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 24-8-2012)

 
Bando di gara a procedura aperta per appalto lavori - Gara n. 34/2012 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di  Venezia  -  Direzione
Contratti e Atti Amministrativi Opere  Pubbliche  -  Settore  Gare  -
Servizio Gare e Contratti - S. Marco n. 4137, I 30124 Venezia -  Tel.
0412748546    -    Fax    0412748626     -     Posta     elettronica:
gare@comune.venezia.it           -           Sito           Internet:
http://www.comune.venezia.it/gare 
  2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art.
3, comma 37 e artt. 54 e 55 del D. Lgs. n. 163/2006 e  in  esecuzione
della determinazione dirigenziale n. 1301/933 del 24.07.2012. 
  3. FORMA DELL'APPALTO: Esecuzione 
  4. LUOGO DI ESECUZIONE: Venezia Terraferma 
  5. NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI  DA  EFFETTUARE  E  CARATTERISTICHE
GENERALI  DELL'OPERA:  5.1.  (C.I.   12649)/CUP   F75D11000090004/CIG
44617375D8 
  GARA N. 34/2012:  EDILIZIA  SCOLASTICA  TERRAFERMA  -  MANUTENZIONI
DIFFUSE ANNO 2011. Importo complessivo dell'appalto  (compresi  oneri
per la sicurezza, opere in economia  e  servizi):  Euro  2.400.000,00
(euro duemilioniquattrocentomila/00) oneri fiscali esclusi; 
  5.2. Importo dei lavori  e  servizi  a  base  di  gara  soggetto  a
ribasso: Euro 2.124.000,00 (euro  duemilionicentoventiquattromila/00)
oneri fiscali esclusi; 
  5.3. lavorazioni di cui si compone  l'intervento,  al  lordo  degli
oneri per la sicurezza e opere in economia e al  netto  dei  servizi:
Edifici Civili e Industriali Categoria prevalente OG1  qualificazione
obbligatoria  SI  importo  Euro  912.232,86  subappaltabile  si(30%);
Impianti Tecnologici categoria OG11  qualificazione  obbligatoria  SI
importo Euro 412.710,45  scorporabile  e  subappaltabile  (si  30%-no
70%); Opere  di  impermeabilizzazione  categoria  OS8  qualificazione
obbligatoria SI importo Euro 393.427,69 scorporabile e subappaltabile
(si 30%-no 70%); Finiture di opere generali di natura edile e tecnica
Categoria OS7 qualificazione obbligatoria NO importo Euro  419.503,86
scorporabile  e  subappaltabile;  Finiture  di  opere   generali   in
materiali lignei, ecc. categoria OS6 qualificazione  obbligatoria  NO
importo Euro 238.125,14 scorporabile  e  subappaltabile  TOTALE  Euro
2.376.000,00 
  5.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso d'asta: Euro 200.000,00 (euro duecentomila/00); 
  5.5.  opere  in  economia  non  soggette  a  ribasso  d'asta:  Euro
76.000,00 (euro settantaseimila/00); 
  5.6. oneri per servizi Euro 24.000,00 (euro ventiquattromila/00); 
  6. TERMINE ULTIMO PER  LA  REALIZZAZIONE  DEI  LAVORI:  giorni  400
(quattrocento), naturali e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori; 
  7. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
  8. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
unitamente al presente bando, allo schema di istanza e allo schema di
dichiarazione     e'     disponibile      sui      siti      Internet
www.comune.venezia.it/gare,          www.rveneto.bandi.it/          e
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Gli elaborati di progetto, sono visibili ed acquistabili secondo le
indicazioni riportate nel medesimo disciplinare. 
  9.1. TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE:  entro  le  ore
12.00 del giorno 17/09/2012; 
  9.2. INDIRIZZO CUI DEVONO ESSERE TRASMESSE: Direzione  Contratti  e
Atti Amministrativi Opere Pubbliche - Settore Gare - Servizio Gare  e
Contratti, Comune di Venezia, S. Marco 4136, 30124 Venezia; 
  9.3. LINGUA IN CUI DEVONO ESSERE REDATTE: italiana. 
  10.1. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  10.2. DATA, ORA E LUOGO DI TALE APERTURA: seduta pubblica il giorno
19/09/2012 alle ore 9.00  presso  un  ufficio  del  Servizio  Gare  e
Contratti. 
  11. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: l'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata da una garanzia provvisoria per  l'importo  di  Euro
48.000,00 e da una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare la
fideiussione   relativa   alla   garanzia   definitiva,   aventi   le
caratteristiche precisate nel disciplinare di gara di cui al punto 8.
del presente bando. L'aggiudicatario dovra'  presentare  la  garanzia
definitiva e le polizze indicate nel medesimo disciplinare. 
  12. MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: La  spesa
complessiva di Euro 3.000.000,00 per la realizzazione delle opere  e'
finanziata come meglio specificato nella determinazione  dirigenziale
n. 1301/933 del 24.07.2012, sopracitata. 
  In relazione alla grave situazione circa il rispetto  delle  regole
del Patto di Stabilita', si  informa  che  i  pagamenti  relativi  ai
lavori in oggetto potranno essere effettuati entro il primo trimestre
dell'anno successivo  a  quello  in  cui  sorge  in  capo  al  Comune
l'obbligo  di  disporre  il  pagamento  e  in  ogni  caso  non  prima
dell'annualita'   2014;   in   alternativa,   resta    la    facolta'
dell'aggiudicatario di ricorrere alle  linee  di  credito  agevolate,
secondo le modalita' di cui alla Deliberazione di Giunta Comunale  n.
106 del 31/03/2011, pubblicata nel sito internet del Comune al  link:
http//www.comune.venezia.it/accordobanche. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di
quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  13. CRITERI DI SELEZIONE E REQUISITI MINIMI DI CARATTERE  ECONOMICO
E TECNICO NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE: sono ammessi alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  I
concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e  devono
essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ammissione   indicati   nel
disciplinare  di  gara  di  cui  al  punto  8.  del  presente  bando,
dimostrati con le modalita', le forme ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara stesso. Sono altresi'  ammessi  concorrenti  con
sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del  D.  Lgs.
n.  163/2006  e  di  cui  all'art.  62  del  D.P.R.  n.  207/2010.  I
concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.   207/2010
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010,  ai  lavori  da  assumere,
corredata dall'attestazione sul sistema di qualita'  aziendale,  come
indicato nel disciplinare di gara. 
  14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  15. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso,  determinato  ai
sensi dell'art. 82, comma  2,  lett.  a)  del  D.  Lgs.  n.  163/2006
mediante  massimo  ribasso   percentuale   sull'elenco   prezzi   del
Prezziario 2011 approvato con deliberazione della Giunta Comunale  n.
99 del 24/03/2011 e sull'Elenco Prezzi, posti  a  base  di  gara.  Si
applichera' quanto previsto dall'art. 122, comma 9 e art. 253,  comma
20 bis, del  D.Lgs.  n.  163/2006,  come  modificato  dal  D.Lgs.  n.
152/2008. 
  16. ORGANO  COMPETENTE  PER  LE  PROCEDURE  DI  RICORSO:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto  -  Cannaregio,  2277/2278  -
30131 VENEZIA - ITALIA 
  Posta    elettronica:    seggen.ve@giustizia-amministrativa.it    -
Telefono:  041.2403911-  Fax:  041.2403940/941   Indirizzo   internet
(URL):www.giustizia-amministrativa.it 
  Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge
241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo'  essere  proposto
ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dall'art.
120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104. 
  17. ALTRE INFORMAZIONI: a) Il progetto esecutivo e'  stato  oggetto
di apposita validazione, ai sensi dell'art. 55, comma 3 del D.P.R. n.
207/2010,  con  atto  del  Responsabile  del  Procedimento  in   data
16.04.2012; b) In  caso  di  discordanza  tra  quanto  riportato  nel
presente bando e nel relativo disciplinare e quanto  riportato  negli
elaborati di progetto, devesi considerare valido quanto riportato nel
presente bando e  nel  relativo  disciplinare;  c)  Responsabile  del
procedimento: Arch.  Anastassia  Koulou  -  tel.  041.2749052  -  fax
041.2749065 
  Venezia, li 14/08/ 2012 

                    Il dirigente del settore gare 
                          dott. Fabio Cacco 

 
T12BFF15496
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.