COMUNE DI PIACENZA
Direzione operativa risorse
Servizio acquisti e gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 24-8-2012)

 
Bando  di  gara  per  la  procedura  aperta  -  oggetto:  lavori   di
manutenzione   straordinaria   su   strade   comunali,   marciapiedi,
rotatorie,  abbattimento  di   barriere   architettoniche,   percorsi
ciclopedonali sicuri, accessi sicuri ecc..  per  il  periodo  di  350
giorni a far data dal verbale di consegna - accordo quadro ex art. 59
- comma 4 del D.Lgs. 163/2006  -  Determinazione  del  Dirigente  del
Servizio Infrastrutture Attrezzature Pubbliche n. 1063 del  31.7.2012
              - C.I.G. 4499508775 - CUP E37H12000920004 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per  informazioni
di natura tecnica: Servizio Manutenzione  e  Controllo  -  tel.  0523
492188 - (Arch. Roberto Cabrini), fax 0523 492169, esclusivamente  in
orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore 8.00 alle
ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del  lunedi'  e  del
giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 
  2.  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO:  Procedura  aperta   per
l'affidamento in  appalto  mediante  Accordo  Quadro  dei  lavori  di
manutenzione   straordinaria   su   strade   comunali,   marciapiedi,
rotatorie, abbattimento di barriere architettoniche,  percorsi  ciclo
pedonali sicuri, accessi sicuri ecc.. per il periodo  di  350  giorni
lavori, da concludersi con un solo operatore a sensi dell'art.  59  -
4° comma del D.Lgs. 163/2006; 
  3. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel  presente
bando  ed  ulteriormente  specificate  nel   Disciplinare   di   Gara
acquisibile con le modalita' di cui al punto 9); 
  4. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta  con  il  criterio
del prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
trattandosi di contratto da stipulare a misura determinato-  a  sensi
dell'art. 82 comma 2 - lett. a) del  D.Lgs  163/2006.  La  congruita'
dell'offerta verra' valutata sulla base del disposto di cui  all'art.
86 - 1° comma del D.Lgs. 163/2006. Non Si procedera' all'applicazione
del disposto di cui all'art.122 - 9°  comma  -  del  D.Lgs  163/2006.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di  sottoporre  a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche  le  altre
offerte non escluse. 
  5. LUOGO  DI  ESECUZIONE  E  CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:
territorio del Comune di Piacenza; 
  6. DURATA DELL'ACCORDO QUADRO: l'Accordo Quadro avra' la durata  di
350 (trecentocinquanta) giorni dalla data  del  verbale  di  consegna
lavori e comunque sino al conseguimento dell'importo contrattuale; 
  7. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo dell'appalto e'  di
Euro 1.220.000,00=, (dei quali  Euro  20.000,00=  per  oneri  per  la
sicurezza ed Euro 100.000,00 per  lavori  in  economia  entrambi  non
soggetto a ribasso).. 
  La  categoria  prevalente,  ed  unica  categoria  di   lavorazione,
dell'importo di Euro 1.100.000,00  =  e'  rappresentata,  cosi'  come
previsto dal D.L. n. 73 del 6 giugno  2012,  dalla  categoria  "Opere
Stradali"  -  OG3"  riconducibile  alla  corrispondente   definizione
prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 34/2000. Il concorrente
deve  essere  in   possesso   dell'attestazione   di   qualificazione
rilasciata da una  S.O.A.  nella  categoria  prevalente  OG3  per  la
classifica III di cui al D.P.R. 34/2000, cosi' come disposto dal D.L.
n. 73/2012, regolarmente autorizzata ed in corso di validita'. 
  8. TERMINE PER L'ESECUZIONE: I lavori dovranno essere terminati  in
350 (trecentocinquanta) giorni  naturali,  successivi  e  continui  e
decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  9. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di
Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul  sito
internet www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e Gare -
Viale  Pubblico  Passeggio  42  -  Piacenza  e  presso  il   Servizio
Manutenzione e Controllo - Via Millo, tutte le mattine dalle ore 8.00
alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del  lunedi'  e
del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 
  10. TERMINE  DI  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE  E  INDIRIZZO  AL  QUALE
INOLTRARLE: I  concorrenti  dovranno  fare  pervenire  al  Comune  di
Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza  dei  Cavalli  2,  29121
PIACENZA  (PC),  per  posta  o  a  mano,  purche'  entro  il  termine
perentorio  del  giorno  26/09/2012  ore  12,00  un  plico  sigillato
indicante gli estremi della gara e  contenente  quanto  previsto  dal
"Disciplinare di Gara"; 
  11. DATA, ORA E  LUOGO  DELLA  GARA:  La  procedura  aperta  verra'
esperita il giorno  27/09/2012  alle  ore  9,30  presso  il  Servizio
Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - Viale Pubblico Passeggio 42,
in seduta pubblica, con le modalita' previste  dal  "Disciplinare  di
Gara"; 
  12.  CAUZIONI  E  GARANZIE:  Dovra'  essere  costituita,   a   pena
d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori  a  base
d'appalto e cioe' pari a Euro 24.400,00= ai sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.  163/2006,  con  le   modalita'   specificate   nel   suddetto
"Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre  garanzie
e  coperture  assicurative  previste  dagli  artt.  113  del   D.Lgs.
163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini  della
stipulazione delle polizze di assicurazione si  rimanda  all'art.  11
del capitolato speciale d'appalto; 
  13.  FINANZIAMENTO  E  PAGAMENTO:  I  lavori   hanno   un   importo
complessivo  di  Euro  1.500.000,00=  I.V.A.  compresa.  I  pagamenti
avranno luogo secondo quanto previsto  dall'art.  43  del  Capitolato
Speciale d'Appalto; 
  14. SOGGETTI AMMESSI: Possono  partecipare  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000; 
  15. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni  ed  offerta  presentati
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata; 
  16.  REQUISITI  DI  ORDINE  GENERALE  E  DI   CARATTERE   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il  "Disciplinare
di Gara". 
  17. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA
PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 (centottanta) giorni; 
  18. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare  i  lavori  o  le
parti di opera che intende subappaltare  o  concedere  in  cottimo  a
norma  dell'art.  118  del  D.Lgs.   163/2006.   Il   subappalto   e'
disciplinato dall'art. 19 del capitolato  speciale  d'appalto  e  dal
Protocollo di intesa sottoscritto con la Prefettura  di  Piacenza  in
data 24 aprile 2012; 
  19. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
sia stata presentata una sola offerta valida.  Nel  caso  di  offerte
uguali si procedera' mediante sorteggio; 
  20. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare
alla presente procedura aperta dovranno essere  presentate  tutte  le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 

                 Responsabile unico del procedimento 
                        ing. Giovanni Carini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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