RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 24-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI DI CONTATTO: RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. ("Gruppo Ferrovie
dello  Stato  Italiane"-  Societa'  con  socio  unico  soggetta  alla
direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.,  a
norma dell'art. 2497 sexies cod. civ. e  del  D.  Lgs.  n.  188/2003)
Direzione Legale  -  S.O.  Legale  Venezia  per  conto  di  Direzione
Investimenti  Programma  Soppressione  PL  e  Risanamento   Acustico.
Indirizzo postale: Direzione Legale - S.O. Legale Venezia via Trento,
38 - 30171 Venezia. Punti di contatto: tel.  041  784729  -  fax  041
784626. Profilo di committente (URL): www.gare.rfi.it I.2) PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
DLE.VE.2012.036 II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Lavori. - Luogo di esecuzione: comune di  Padova.  II.1.3)  Il  bando
riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) -  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'Appalto: Lavori per la soppressione  dei  P.L.  al  km.  121+378
della linea ferroviaria Bologna-Padova e al  km  0+730  del  raccordo
Bivio Monta-Padova Campo Marte,  mediante  la  realizzazione  di  due
sottopassi e relativa nuova viabilita'  di  collegamento  con  quella
esistente nel Comune di Padova.C.U.P. J19G01000000001 CIG 447750385B.
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45221000-2. II.1.7)
- II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o
entita'        totale:        Euro        10.592.015,09         (euro
diecimilionicinquecentonovantaduemilaquindici/09) comprensivo di Euro
441.159,99  (euro   quattrocentoquarantunomila-centocinquantanove/99)
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lavorazioni di  cui
si compone l'intervento rilevanti ai fini  della  qualificazione  (ai
sensi del DPR 5/10/2010 n. 207 e s.m.i.):  -  OG3  Euro  6.461.669,62
categoria prevalente; - OS21 Euro 2.108.827,18 categoria scorporabile
subappaltabile al 30%; - OG6 Euro 794.975,47  categoria  scorporabile
e/o subappaltabile; OG4 Euro 548.678,91  categoria  scorporabile  e/o
subappaltabile; - OS26 Euro  513.701,78  categoria  scorporabile  e/o
subappaltabile; - OS24 Euro  164.162,13  categoria  scorporabile  e/o
subappaltabile. Altre prestazioni previste in progetto non  rilevanti
ai fini della qualificazione, il  cui  importo  e'  ricompreso  nella
categoria  prevalente,   elencate   ai   soli   fini   dell'eventuale
subappalto: Bonifica da ordigni bellici  Euro  82.386,99;  OS10  Euro
51.684,41; OG11 Euro 46.354,18; OS 29 Euro  44.223,97.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 940 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  E'  prevista  una  cauzione
definitiva del 10%  dell'importo  netto  di  aggiudicazione  (con  le
modalita' che saranno rese note con la lettera di  invito).  III.1.2)
Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  i  pagamenti
saranno  effettuati  con  le  modalita'  indicate  nello  schema   di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono  partecipare
alla gara i Soggetti di cui soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Le riunioni di concorrenti  costituite  nelle
forme di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  sono  ammesse
alle  condizioni  di  cui  all'art.37  medesimo  D.  Lgs.  anche  con
concorrenti  con  sede  in  altri  Paesi  dell'Unione  Europea   alle
condizioni di cui all'art. 62 DPR 207/2010 e s.m.i.. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel  registro   commerciale:   Requisiti
generali specificati nel Bando Integrale di  gara;  Autodichiarazioni
ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le  modalita'
previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) -  III.2.3)  Capacita'
tecnica: ciascun candidato deve  dichiarare  di  essere  in  possesso
attestazione di qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione
(SOA) ai sensi del D.P.R. 207/10 e s.m.i. regolarmente autorizzata in
corso di validita' - completa dell'annotazione del requisito qualita'
(con l'eccezione prevista dall'art. 92,  comma  8,  D.P.R.  207/10  e
s.m.i.)  -  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categoria/e  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da  assumere.   In
alternativa alla dichiarazione di cui sopra il possesso dei requisiti
di partecipazione puo' essere  dimostrato  con  la  presentazione  di
copia dell'Attestato SOA. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura ristretta.
IV.2) CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso  inferiore  a
quello  posto  a  base  di  gara.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  -  Numero  di  riferimento:  DLE.VE.2012.036
IV.3.2) - IV.3.3) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di
partecipazione: 01/10/2012 ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per
la presentazione delle offerte: italiano. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o un  programma
finanziato  dai  fondi   comunitari:   NO   VI.3)   Le   informazioni
complementari sono specificate nel Bando integrale di  gara  VI.4)  -
PROCEDURE DI RICORSO:  VI.4.1)  Organismo  Responsabile:  TAR  VENETO
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 22/08/2012 

                       Dirigente responsabile 
                        dott. Carlo Cantarini 

 
T12BFM15601
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.