MARINA MILITARE
Ufficio generale del centro di responsabilita' amministrativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 27-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: MARINA MILITARE - UFFICIO  GENERALE  DEL  CENTRO  DI
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA (MARIUGCRA) 
  Indirizzo postale: MARIUGCRA  -  Ufficio  Contratti  c/o  MINISTERO
DIFESA - MARINA - Piazza della Marina, 4 Citta': ROMA Codice postale:
00196, Paese: Italia. Punti di  contatto:  Telefono:  06  36806121  -
0636805522 -  0636805420.  All'attenzione  di:  MARIUGCRA  -  UFFICIO
CONTRATTI Posta elettronica: ugcra.add2uff2rep@marina.difesa.it  Fax:
0636803366   Indirizzo   internet   Amministrazione   aggiudicatrice:
www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Punti  contatto  sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare sono disponibili presso: Punti  contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Punti contatto sopra indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Accordo  quadro  per  la  fornitura  di  effetti  di
vestiario/equipaggiamento e l'esecuzione di alcuni servizi  accessori
per la Marina Militare, CIG 448790505E. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di esecuzione: Forniture. Luogo principale di esecuzione dei  lavori,
di consegna delle forniture o di prestazione dei  servizi:  Direzioni
di Commissariato M.M. di La Spezia e Taranto. Codice NUTS: ITZZZ. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: durata  in  anni:
4. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro, I.V.A. esclusa euro 23.140.495,97. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Attivita' di confezione e di consegna periodica  degli  effetti  di
vestiario eseguita a favore del personale dell'A.D. sia per i capi di
tipo sartoriale che per quelli prodotti in serie. Mediante  l'accordo
quadro sono individuati i prezzi unitari degli effetti  di  vestiario
ed equipaggiamento militare che, in ragione delle  disponibilita'  di
bilancio e delle esigenze annuali della M.M. (cd. piano  di  sartoria
annuale) potranno essere oggetto di uno o piu' appalti. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 18110000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i.. Si applicano  le  disposizioni
di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006,  n.  163  e  s.m.i.,  per  i
raggruppamenti temporanei e  i  consorzi  ordinari  costituiti  o  da
costituire, in particolare, ogni soggetto partecipante al  costituito
o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario deve, a
pena esclusione del raggruppamento o del consorzio, presentare  tutti
i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2)
e III.2.3). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  a  cui  e'  soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  Al soggetto aggiudicatario e' richiesto di attivare, entro  novanta
giorni  successivi  alla  stipula  del  primo  contratto  discendente
dall'accordo quadro, idonei magazzini ubicati entro il raggio  di  50
Km dalla sedi di La Spezia e Taranto,  per  l'allocazione  temporanea
dei prodotti finiti in attesa di collaudo. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Unitamente alla domanda di partecipazione  devono  essere  forniti,
tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore  a  sei  mesi,
elencati ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3)  resi  ai  sensi  del
D.P.R. 28.12.2000, n. 445, salvo nei casi  in  cui  e'  espressamente
richiesta documentazione in originale o in copia. 
  1) Dichiarazione che attesti l'assenza delle cause di esclusione di
cui all'art.38 comma 1 dalla lett.  a)  alla  lett.  m  quarter)  del
D.Lgs.163/2006  e  successive  modifiche  e  integrazioni  resa   con
autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che: 
  - la dichiarazione di cui al comma 1 lettere b) e  c)  deve  essere
riferita al titolare e al direttore tecnico se si tratta  di  impresa
individuale; al socio  e  al  direttore  tecnico,  se  si  tratta  di
societa' in nome collettivo; ai soci  accomandatari  e  al  direttore
tecnico se si  tratta  di  societa'  in  accomandita  semplice;  agli
amministratori muniti di potere  di  rappresentanza  e  al  direttore
tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. 
  - la dichiarazione di  cui  al  comma  1  lettera  c)  deve  essere
riferita anche ai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente
la data di pubblicazione del bando di gara. 
  - la dichiarazione di cui  al  comma  1,  lettera  m-quarter)  deve
essere resa con le modalita' di cui all'art.38 comma 2 lettera a), b)
e c) del D.Lgs. 163/2006. 
  2)   Documentazione/dichiarazione   di   cui   all'art.   39    del
D.Lgs.163/2006  resa  con  autocertificazione  a  firma  del   legale
rappresentante,  relativa  all'iscrizione  C.C.I.A.A.  in  cui   deve
risultare, la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione e
l'attivita' del soggetto  economico  che,  a  pena  esclusione,  deve
essere relativa al settore delle confezioni tessili. 
  3) per i  soggetti  italiani  (solo  confezionisti),  dichiarazione
sostitutiva di certificazione rilasciata dal  legale  rappresentante,
attestante possesso licenza Mininterno cui art. 28 T.U. n.  773/1931.
Per  i  soggetti  stranieri   (solo   confezionisti),   dichiarazione
attestante il possesso di certificazione analoga alla licenza di  cui
sopra rilasciata da competenti organi dello Stato  appartenenza,  ove
prevista. Per i soggetti stranieri stabiliti  in  Paesi  ove  non  e'
prevista certificazione di cui  sopra,  dichiarazione  di  impegno  a
cedere i manufatti  oggetto  della  gara  esclusivamente  a  soggetti
appartenenti al Ministero della Difesa della Repubblica  Italiana,  a
curare la custodia dei citati materiali con ogni diligenza, adottando
tutti i necessari  accorgimenti  per  impedirne  la  sottrazione,  la
perdita o la distrazione per scopi diversi dalla fornitura. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Documentazione/dichiarazioni di cui all'art.41  comma  1  lett.  c)
D.Lgs. 163/2006  con  l'indicazione  del  fatturato  globale  (I.V.A.
esclusa) e del fatturato relativo ai servizi o forniture nel  settore
oggetto di gara (I.V.A. esclusa) realizzati negli esercizi finanziari
2009/2010/2011. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Saranno invitati esclusivamente  i  soggetti  economici  che  negli
esercizi finanziari 2009/2010/2011 dispongono di un fatturato globale
(I.V.A. esclusa) superiore ad euro 20.000.000,00 (ventimilioni/00) ed
un fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore  oggetto  di
gara   (I.V.A.   esclusa)    superiore    ad    euro    15.000.000,00
(quindicimilioni/00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)  Presentazione  dell'elenco  dei  principali  servizi  o   delle
principali forniture prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati,  dei
servizi o forniture stessi; 
  b)  Indicazione  dei  tecnici  e  degli  organi   tecnici   facenti
direttamente capo, o meno,  al  concorrente  e,  in  particolare,  di
quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  c) Descrizione delle attrezzature tecniche tale da  consentire  una
loro precisa individuazione e rintracciabilita'; 
  d) Documentazione attestante che l'organizzazione possiede, a  pena
esclusione, una valida certificazione del proprio Sistema di Gestione
per la Qualita', in  conformita'  alla  UNI  EN  ISO  9001:2008,  nel
settore oggetto di gara o attivita' similare, rilasciato da  un  ente
di certificazione  accreditato  da  ACCREDIA,  o  da  altro  ente  di
Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento nello
schema  specifico.  In   caso   di   raggruppamenti   temporanei   la
certificazione deve essere posseduta  da  tutti  i  soggetti  a  pena
esclusione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. Offerta tecnica: 60 
  2.Offerta economica: 40 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti, data: 10 ottobre
2012 ora: 12.00. Documenti a pagamento euro 0,26  a  pagina  mediante
marche da bollo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 10 ottobre 2012 ora: 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La stazione appaltante esclude i concorrenti per  i  quali  risulta
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. I soggetti  partecipanti
dovranno  inviare  domanda  di  partecipazione,  compilata  su  carta
intestata, in regola con l'imposta di bollo (Euro  14,62),  in  busta
chiusa (indicando all'esterno le proprie generalita',  oggetto  della
gara e la dicitura:  "Non  aprire.  Documenti  riservati  all'Ufficio
Contratti"). La domanda di partecipazione deve indicare espressamente
l'indirizzo  al  quale   ciascun   soggetto   intende   ricevere   le
comunicazioni oggetto della  presente  gara,  comprensivo  di  n.  di
telefono e n. fax. La domanda di partecipazione deve pervenire  entro
il termine indicato al punto IV.3.4)  (l'eventuale  consegna  a  mano
puo' avvenire dalle ore 08.30 alle 12.00 - dal lunedi' al  venerdi').
Tutte le comunicazioni tra questa Stazione appaltante e gli operatori
economici  saranno  effettuati  a  mezzo  fax  e/o   mediante   posta
ordinaria. L'Amministrazione si riserva la facolta' di  disporre,  se
necessario, indagini sulla  potenzialita'  e  capacita'  finanziaria,
economica e tecnica delle  imprese  anche  a  mezzo  di  sopralluogo.
Presso la Direzione  di  Commissariato  M.M.  di  La  Spezia  ubicata
all'interno della Base Navale di La Spezia, tel.  0187  784051,  sono
consultabili i riferimenti tecnici ed i  campioni  degli  effetti  di
vestiario  oggetto  dell'appalto.  La  domanda  di  partecipazione  e
qualsiasi altro  documento/dichiarazione,  devono  essere  in  lingua
italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati  dalla
traduzione certificata 'conforme al testo straniero' dalla competente
rappresentanza diplomatica  o  consolare,  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta valida. 
  La  domanda  di  partecipazione   non   vincola   l'Amministrazione
Militare. Il Responsabile del procedimento e' il Capitano di  Fregata
Corrado Palmeri. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 22/08/2012 

                D'ordine - Il capo ufficio contratti 
                        c.f. Corrado Palmeri 

 
T12BFC15627
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.