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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione: MARINA MILITARE - UFFICIO GENERALE DEL CENTRO DI RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA (MARIUGCRA) Indirizzo postale: MARIUGCRA - Ufficio Contratti c/o MINISTERO DIFESA - MARINA - Piazza della Marina, 4 Citta': ROMA Codice postale: 00196, Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06 36806121 - 0636805522 - 0636805420. All'attenzione di: MARIUGCRA - UFFICIO CONTRATTI Posta elettronica: ugcra.add2uff2rep@marina.difesa.it Fax: 0636803366 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Punti contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Punti contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Punti contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo quadro per la fornitura di effetti di vestiario/equipaggiamento e l'esecuzione di alcuni servizi accessori per la Marina Militare, CIG 448790505E. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Direzioni di Commissariato M.M. di La Spezia e Taranto. Codice NUTS: ITZZZ. II.1.3) L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: durata in anni: 4. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro, I.V.A. esclusa euro 23.140.495,97. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Attivita' di confezione e di consegna periodica degli effetti di vestiario eseguita a favore del personale dell'A.D. sia per i capi di tipo sartoriale che per quelli prodotti in serie. Mediante l'accordo quadro sono individuati i prezzi unitari degli effetti di vestiario ed equipaggiamento militare che, in ragione delle disponibilita' di bilancio e delle esigenze annuali della M.M. (cd. piano di sartoria annuale) potranno essere oggetto di uno o piu' appalti. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 18110000. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i.. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i., per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari costituiti o da costituire, in particolare, ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario deve, a pena esclusione del raggruppamento o del consorzio, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). III.1.4) Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Al soggetto aggiudicatario e' richiesto di attivare, entro novanta giorni successivi alla stipula del primo contratto discendente dall'accordo quadro, idonei magazzini ubicati entro il raggio di 50 Km dalla sedi di La Spezia e Taranto, per l'allocazione temporanea dei prodotti finiti in attesa di collaudo. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Unitamente alla domanda di partecipazione devono essere forniti, tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi, elencati ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) resi ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, salvo nei casi in cui e' espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. 1) Dichiarazione che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 dalla lett. a) alla lett. m quarter) del D.Lgs.163/2006 e successive modifiche e integrazioni resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che: - la dichiarazione di cui al comma 1 lettere b) e c) deve essere riferita al titolare e al direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; al socio e al direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo; ai soci accomandatari e al direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice; agli amministratori muniti di potere di rappresentanza e al direttore tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. - la dichiarazione di cui al comma 1 lettera c) deve essere riferita anche ai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. - la dichiarazione di cui al comma 1, lettera m-quarter) deve essere resa con le modalita' di cui all'art.38 comma 2 lettera a), b) e c) del D.Lgs. 163/2006. 2) Documentazione/dichiarazione di cui all'art. 39 del D.Lgs.163/2006 resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante, relativa all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui deve risultare, la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione e l'attivita' del soggetto economico che, a pena esclusione, deve essere relativa al settore delle confezioni tessili. 3) per i soggetti italiani (solo confezionisti), dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal legale rappresentante, attestante possesso licenza Mininterno cui art. 28 T.U. n. 773/1931. Per i soggetti stranieri (solo confezionisti), dichiarazione attestante il possesso di certificazione analoga alla licenza di cui sopra rilasciata da competenti organi dello Stato appartenenza, ove prevista. Per i soggetti stranieri stabiliti in Paesi ove non e' prevista certificazione di cui sopra, dichiarazione di impegno a cedere i manufatti oggetto della gara esclusivamente a soggetti appartenenti al Ministero della Difesa della Repubblica Italiana, a curare la custodia dei citati materiali con ogni diligenza, adottando tutti i necessari accorgimenti per impedirne la sottrazione, la perdita o la distrazione per scopi diversi dalla fornitura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Documentazione/dichiarazioni di cui all'art.41 comma 1 lett. c) D.Lgs. 163/2006 con l'indicazione del fatturato globale (I.V.A. esclusa) e del fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto di gara (I.V.A. esclusa) realizzati negli esercizi finanziari 2009/2010/2011. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno invitati esclusivamente i soggetti economici che negli esercizi finanziari 2009/2010/2011 dispongono di un fatturato globale (I.V.A. esclusa) superiore ad euro 20.000.000,00 (ventimilioni/00) ed un fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto di gara (I.V.A. esclusa) superiore ad euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Presentazione dell'elenco dei principali servizi o delle principali forniture prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture stessi; b) Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; c) Descrizione delle attrezzature tecniche tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita'; d) Documentazione attestante che l'organizzazione possiede, a pena esclusione, una valida certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualita', in conformita' alla UNI EN ISO 9001:2008, nel settore oggetto di gara o attivita' similare, rilasciato da un ente di certificazione accreditato da ACCREDIA, o da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento nello schema specifico. In caso di raggruppamenti temporanei la certificazione deve essere posseduta da tutti i soggetti a pena esclusione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta tecnica: 60 2.Offerta economica: 40 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti, data: 10 ottobre 2012 ora: 12.00. Documenti a pagamento euro 0,26 a pagina mediante marche da bollo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 10 ottobre 2012 ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: La stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali risulta accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. I soggetti partecipanti dovranno inviare domanda di partecipazione, compilata su carta intestata, in regola con l'imposta di bollo (Euro 14,62), in busta chiusa (indicando all'esterno le proprie generalita', oggetto della gara e la dicitura: "Non aprire. Documenti riservati all'Ufficio Contratti"). La domanda di partecipazione deve indicare espressamente l'indirizzo al quale ciascun soggetto intende ricevere le comunicazioni oggetto della presente gara, comprensivo di n. di telefono e n. fax. La domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine indicato al punto IV.3.4) (l'eventuale consegna a mano puo' avvenire dalle ore 08.30 alle 12.00 - dal lunedi' al venerdi'). Tutte le comunicazioni tra questa Stazione appaltante e gli operatori economici saranno effettuati a mezzo fax e/o mediante posta ordinaria. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre, se necessario, indagini sulla potenzialita' e capacita' finanziaria, economica e tecnica delle imprese anche a mezzo di sopralluogo. Presso la Direzione di Commissariato M.M. di La Spezia ubicata all'interno della Base Navale di La Spezia, tel. 0187 784051, sono consultabili i riferimenti tecnici ed i campioni degli effetti di vestiario oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione e qualsiasi altro documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata 'conforme al testo straniero' dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione Militare. Il Responsabile del procedimento e' il Capitano di Fregata Corrado Palmeri. VI.5) Data di spedizione del presente avviso 22/08/2012 D'ordine - Il capo ufficio contratti c.f. Corrado Palmeri T12BFC15627