BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 27-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Banca  d'Italia,
Via Nazionale,  91  -  00184  Roma  -  Italia  -  Posta  elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it - Fax: +39 0647928426 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it ; indirizzo del profilo di
committente: http://www.bancaditalia.it_. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Ente
pubblico non economico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':  Altro:
Banca Centrale. I.4) CONCESSIONE  DI  UN  APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE
AMMINISTRAZIONI  AGGIUDICATRICI:   l'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE:II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice : 
  Procedura aperta per la fornitura di una piattaforma informatica di
supporto  al  controllo  dei  rischi  operativi   sull'attivita'   di
investimento finanziario - G858 - 005/12. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Categoria di servizi n. 7:  Servizi  informatici  e  affini.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  Roma.  Codice  NUTS  ITE43.
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.__ 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   La
procedura e' finalizzata ad acquisire: 
  a) una soluzione software per un massimo di  20  (venti)  utenti  e
relativi servizi di manutenzione; 
  b) servizi professionali a corpo per le attivita' di installazione,
configurazione, personalizzazione, collaudo  e  documentazione  della
soluzione, nonche' per la formazione degli  utenti  all'utilizzo  del
prodotto; 
  c) servizi professionali  a  consumo  fino  a  un  massimo  di  300
giorni-persona (con un minimo garantito di 80), volti  ad  assicurare
la realizzazione di eventuali interventi sulla soluzione  software  -
non compresi nel canone di manutenzione - che  si  dovessero  rendere
necessari nel periodo di vigenza contrattuale. 
  Il contratto avra' una  durata  pari  a  4  anni,  fatta  salva  la
facolta' per la Banca di estenderne la durata per ulteriori 3 periodi
di 12 mesi ciascuno. 
  Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare  di  gara  e
relativi allegati che costituiscono parte  integrante  e  sostanziale
del presente bando. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: 
  L'importo posto  a  base  di  gara  e  il  valore  massimo  stimato
dell'appalto, sono pari rispettivamente a: 
  - Importo a base di gara 298.000,00 EUR (IVA esclusa), 
  - Importo massimo stimato 581.000,00 EUR (IVA esclusa)  comprensivo
delle opzioni indicate al punto II.2.2. 
  Le prestazioni oggetto della commessa sono di natura  intellettuale
e non comportano rischi da interferenza tra le attivita'  di  diversi
datori di lavoro e l'importo degli oneri per la sicurezza  da  rischi
di interferenza e' pari a 0. 
  II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La Banca  d'Italia
si riserva la facolta' di  prorogare  la  durata  del  contratto  per
ulteriori 3 periodi di 12 mesi ciascuno. 
  La Banca d'Italia si  riserva  la  facolta'  di  acquisire  fino  a
ulteriori 220 giorni persona. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  SEZIONE    III:    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Secondo quanto previsto dall'art. 75  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., l'offerta dovra' essere corredata,  a  pena  di
esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate ovvero, 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa  provvisoria,  rilasciata  da   un   istituto   bancario
autorizzato o da un intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i.,  ovvero
da istituto assicurativo autorizzato. 
  Tale garanzia dovra' essere di importo pari  al  2  %  dell'importo
posto a base di gara, ossia pari a Euro 5.960,00. La garanzia  dovra'
avere una durata non inferiore a 270 giorni solari  decorrenti  dalla
data di scadenza prevista per la ricezione  delle  offerte  e  dovra'
prevedere l'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia,  per  un
ulteriore periodo di 90 giorni, nel caso in cui al momento della  sua
scadenza non sia ancora  intervenuta  l'aggiudicazione.  La  garanzia
sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste  all'art.  75,
commi 6 e 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Essa verra'  escussa  in
caso   di   mancata   sottoscrizione   del   contratto   per    fatto
dell'aggiudicatario ovvero nel caso di  dichiarazioni  non  veritiere
rese dallo stesso nell'ambito della procedura di gara. 
  L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il
mancato  o  inesatto  adempimento  del   contratto.   Tale   garanzia
definitiva dovra' essere prestata dall'aggiudicatario in luogo  della
garanzia  provvisoria,  mediante  fidejussione  bancaria  o   polizza
assicurativa, secondo quanto previsto dall'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., al momento  della  conclusione  del  contratto,  a
garanzia di  tutte  le  obbligazioni  nascenti  dal  contratto  o  al
medesimo correlate ai sensi di legge, per un  valore  pari  al  10  %
dell'importo contrattuale, al netto  dell'IVA  (salva  l'applicazione
delle maggiorazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nel caso
di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore alle  percentuali  ivi
indicate). La garanzia definitiva dovra' avere una durata  pari  alla
durata contrattuale. 
  Le garanzie prestate,  sia  provvisoria  sia  definitiva,  dovranno
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art.  1957,  comma  2,  cod.civ.,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta  della  Banca
d'Italia. 
  Secondo quanto previsto  dall'art.  75,  comma  7,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, l'importo delle garanzie  prestate  puo'  essere  dimezzato
qualora la Societa' sia in possesso di certificazione di  sistema  di
qualita' UNI EN ISO 9000 e successive modifiche ed  integrazioni.  Il
concorrente     dovra'     inserire     nella     busta      "Offerta
tecnico-amministrativa"  la  documentazione  atta  a  comprovare   il
possesso di detta certificazione di qualita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro un massimo di 60 giorni dalla data di ricezione  delle  fatture
secondo quanto specificato nello  schema  di  contratto  allegato  al
disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai  sensi
e nei limiti fissati dagli artt. 34,  35,  36  e  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara.  Ai
sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006,  la  prestazione
principale dell'appalto di cui al presente bando e' costituita  dalla
fornitura del software. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di  esclusione  dalla
gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e
49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in
Paesi cosi'  detti  "black  list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto  previsto  nel
decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze  del  14.12.2010,
attuativo  dell'art.  37,  comma  1,  del  decreto  legge   31.5.2010
convertito con legge 122/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione rilasciata ai sensi dell'art. 41,  comma  1,
lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Dichiarazioni
di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 3  mesi  dalla
data di pubblicazione del presente bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Dichiarazione di essere  produttore  o  rivenditore  autorizzato
della soluzione software offerta. 
  b) Dichiarazione circa forniture e/o servizi  di  manutenzione  del
prodotto offerto, effettuate nel triennio antecedente il  termine  di
presentazione delle offerte.  Le  dichiarazioni  dovranno  riguardare
almeno 10 committenti. Almeno 2 di tali committenti  dovranno  essere
banche  o  assicurazioni  o  intermediari  finanziari  autorizzati  a
operare ai sensi del  TUB,  TUF  o  del  codice  delle  assicurazioni
private (banche, SIM,  SGR,  compagnie  di  assicurazione)  o  Banche
centrali dell'eurosistema. 
  c) Dichiarazione circa la disponibilita' della figura professionale
di "Analista esperto" di cui al Par. 4.3.3 del capitolato tecnico. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  La  verifica
del possesso dei requisiti avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.
n. 163/2006, mediante presentazione - entro 10 giorni dal ricevimento
della richiesta da parte della Banca  d'Italia  -  di  documentazione
idonea a comprovare le dichiarazioni rese. In particolare: 
  Punto  a):  dichiarazione  di  essere  produttore   o   rivenditore
autorizzato della soluzione software offerta; nel  secondo  caso,  il
concorrente dovra'  fornire  copia  autentica  dell'attestazione  del
produttore dalla quale risulti essere autorizzato  a  distribuire  la
soluzione software offerta e ad erogare tutti i servizi professionali
richiesti, o altra documentazione comunque  idonea  a  comprovare  il
requisito; 
  Punto b): attestazioni di almeno 10 committenti circa  la  regolare
esecuzione di fornitura del prodotto offerto in gara e/o dei relativi
servizi di manutenzione, nell'ultimo triennio antecedente il  termine
di  scadenza  per   la   presentazione   delle   offerte,   o   altra
documentazione comunque idonea a comprovare il requisito; 
  Punto c): curriculum vitae sottoscritto dall'interessato dal  quale
risulti il possesso delle capacita' professionali indicate  nel  par.
4.3.3 del capitolato tecnico. Il curriculum dovra'  recare  in  calce
l'espressa indicazione che le informazioni ivi contenute  sono  state
rese ai sensi degli artt.  46  e  47  del  D.P.R.  445/2000,  nonche'
l'autorizzazione al trattamento dei  dati  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003. III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata  ad  una
particolare professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  SEZIONE IV : PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica?
NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: G858 005/12 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no . 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:   Data:   2.10.2012   Ora:   16:20   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano.____ 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:  9.10.2012
Ora:10:00 Luogo: Presso gli uffici della  Banca  d'Italia  situati  a
Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto  previsto
nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI  FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a  contrarre  n.  687006/12  del  9.8.2012.  Il  codice  di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture e' 449279648B. Detto codice  deve  essere
utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'articolo  1,
comma 67, della legge n. 266/2005 quale condizione di  ammissibilita'
dell'offerta. 
  1) Il  responsabile  del  procedimento  e'  il  Capo  del  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture, ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  Bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo. Il  Bando,  il  Disciplinare  di
gara, il Capitolato tecnico, lo schema di presentazione  dell'offerta
economica e l'allegato concernente la  documentazione  amministrativa
sono pubblicati sul profilo  di  committente  di  cui  al  punto  I.1
(www.bancaditalia.it). 
  a) A pena di esclusione dalla gara, la  documentazione  concernente
l'offerta dovra' essere contenuta in un unico  plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto.  A
pena di esclusione, il plico dovra' recare  all'esterno  la  dicitura
"Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  per  la
fornitura di una piattaforma informatica di supporto al controllo dei
rischi operativi sull'attivita' di investimento finanziario - Cod.  G
858 - 005/12" o altra dicitura equivalente idonea  a  individuare  la
procedura alla quale si intende partecipare; 
  b) a pena di esclusione dalla gara, il  plico  dovra'  contenere  2
distinte buste. Le buste dovranno essere  a  loro  volta  idoneamente
sigillate  e   identificate   dalle   seguenti   diciture:   "offerta
tecnico-amministrativa" e  "offerta  economica".  La  busta  "offerta
tecnico-amministrativa"  dovra'  contenere   i   documenti   indicati
nell'allegato 2 del Disciplinare di  gara  e  la  relazione  tecnica,
redatta secondo le indicazioni contenute nel  documento  "guida  alla
redazione della Relazione tecnica", allegato al disciplinare di gara.
La busta "offerta economica"  dovra'  contenere  l'offerta  economica
conforme allo schema di cui all'allegato 4 del disciplinare di gara; 
  c) il plico e  le  buste  in  esso  contenute  dovranno  recare  la
denominazione o la ragione sociale del mittente o ogni altro elemento
utile a indicare la provenienza dell'offerta; 
  d) a pena di esclusione dalla gara,  le  dichiarazioni  di  cui  al
modello 1  dell'allegato  2  al  disciplinare  di  gara  e  l'Offerta
economica dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale  rappresentante
dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome
e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta
"offerta tecnico-amministrativa" di copia  autentica  della  relativa
documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1  del  medesimo
Allegato  2  dovranno  essere,  altresi',corredate  di  fotocopia  di
documento di identita' del sottoscrittore; 
  e) a pena di esclusione  dalla  gara,  il  plico  dovra'  pervenire
all'indirizzo   Banca   d'Italia   -    Servizio    Elaborazioni    e
infrastrutture, via Nazionale n. 91,  00184  Roma,  ITALIA  entro  il
termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara;  si  richiama  quanto
indicato nel paragrafo 4 del  Disciplinare  di  gara  in  materia  di
partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  di   imprese,   GEIE,
consorzi e avvalimento; 
  f) la busta "offerta tecnico-amministrativa"  dovra'  contenere  un
CD/DVD con la relativa documentazione, scansionata e memorizzata  con
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il  decimo  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4.
Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni
inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul
sito Internet della Banca. 
  2)  Relativamente  alle  cause  di  esclusione  si  applica  quanto
disposto dall'art. 46, comma 1bis, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. 
  Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia  si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di  effettuare
in ogni momento e con le  modalita'  che  ritenga  piu'  opportune  i
controlli sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  rese
nell'ambito  della  presente  gara.  La  Banca   d'Italia   disporra'
l'esclusione  ovvero   non   procedera'   all'aggiudicazione   ovvero
disporra' la revoca  dell'aggiudicazione  stessa  nei  confronti  dei
concorrenti che, all'esito dei  suddetti  controlli,  risultino  aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 
  La commessa sara' aggiudicata secondo il criterio del  prezzo  piu'
basso. 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: 
  a) procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) aggiudicare l'appalto  ai  sensi  dell'art.  56  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; 
  c) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 81,  comma  3,  del
D.Lgs. n. 163/2006 - se nessuna offerta risulti conveniente o  idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  d)  richiedere  ai  concorrenti  interessati,  al  verificarsi   di
situazioni di parita', di formulare una nuova offerta  economica.  In
caso di rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione a
sorte dell'aggiudicatario; 
  e) di aggiudicare la gara, in caso  di  decadenza\revoca\fallimento
di uno degli originari aggiudicatari, al  concorrente  che  segue  in
graduatoria alle condizioni offerte dal concorrente medesimo. 
  In caso di fallimento di uno degli appaltatori o di risoluzione del
contratto per  grave  inadempimento  del  medesimo,  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della
conclusione della commessa originaria.  L'affidamento  avverra'  alle
medesime    condizioni    contrattuali    proposte    dall'originario
aggiudicatario. 
  I dati forniti saranno trattati ai sensi del  D.Lgs.  n.  196/2003,
per le esigenze concorsuali, per la stipula e  per  la  gestione  dei
contratti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio,
Citta': Roma, Paese: Italia (IT) VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30
giorni dalla data di notifica o comunicazione dell'atto  impugnato  o
da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza  o,  per  gli
atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data  in
cui sia  scaduto  il  termine  della  pubblicazione,  se  questa  sia
prevista da disposizioni di legge o di regolamento. Il contratto  non
conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. 

Per delegazione  del  direttore  generale  -  Il  capo  del  servizio
                    elaborazione e infrastrutture 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T12BFM15716
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.