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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana Giunta Regionale Settore I.T.-Infrastrutture e Tecnologie Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia Punti di contatto: all'attenzione di Ing. Laura Castellani/I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554383373 Fax: +390554385417/5005 e-mail: gare.castellani@regione.toscana.it indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana Giunta Regionale Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni,il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale; I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4 CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) "Evoluzione e Sviluppo del Sistema toscano dei servizi per le imprese" CIG 440857030D CUP D59I12000030003 II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n. 7. Luogo principale di esecuzione: Firenze NUTS ITE14 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Il presente appalto ha per oggetto: il completamento dell'insieme dei servizi che attualmente costituiscono la Piattaforma Rete Regionale dei Suap attraverso la revisione e l'evoluzione, in architettura JEE, dell'insieme dei prodotti e dei servizi che attualmente costituiscono la piattaforma stessa; la realizzazione, sempre in architettura JEE, di nuovi prodotti e servizi correlati cosi' da adempiere in modo compiuto alle prescrizioni di legge, che nel frattempo sono intervenute; l'erogazione di servizi di assistenza, manutenzione, monitoraggio su tutti i prodotti della piattaforma (preesistenti e realizzati con il presente appalto) II.1.6) CPV 72262000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO, II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo complessivo della gara e' fissato in Euro 2.600.000,00 - oltre IVA nei termini di legge cosi' suddiviso: Euro 1.200.000,00 oltre iva nei termini di legge, quale importo massimo per l'espletamento del presente appalto relativamente alla fornitura per Regione Toscana - Giunta Regionale; Euro 1.400.000,00 oltre IVA nei termini di legge quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art. 42 L.R. 38/2007 per l'eventuale adesione al contratto di altre Amministrazioni Pubbliche entro i termini di durata contrattuale previsti per Regione Toscana, limitatamente alle giornate uomo delle figure professionali indicate alla Tabella 5 del Dettaglio Economico. Ai soli fini della valutazione economica del "criterio del prezzo", l'importo a base di gara e' fissato in complessivi Euro 1.276.000,00 al netto di IVA quale importo base per la valutazione della quota dell'appalto destinata alla Regione Toscana - Giunta Regionale tutte le specifiche relative all'importo dell'appalto sono riportate all'art. 5 del Capitolato Descrittivo Prestazionale. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze-DUVRI" e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art.86 comma 3 bis del D.Lgs.163/2006. Valore stimato IVA esclusa 2.600.000,00 Valuta EUR II.2.2) Opzioni:SI Descrizione delle opzioni: Il presente appalto e' svolto da Regione Toscana quale Centrale di committenza ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 42 della L.R. 38/2007. Al presente contratto potranno aderire, relativamente e limitatamente alle giornate uomo delle figure professionali indicate alla Tabella 5 del Dettaglio Economico, il Consiglio regionale, gli Enti, Agenzie e aziende regionali, gli Estav, le ASL, gli enti locali del territorio e le ulteriori amministrazioni rientranti nell'art. 1, comma 455 della legge 27 dicembre 2006, n, 296 fino alla concorrenza dell'importo massimo di Euro 1.400.000,00. La Regione Giunta Regionale si riserva la possibilita' in caso di necessita' di poter utilizzare parte dell'importo riservato all'adesione degli Enti per l'acquisto di servizi/attivita'. II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo:NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 38 dall'aggiudicazione dell'appalto; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 24.000,00 con validita' 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, costituita a scelta dell'offerente, sotto forma di cauzione o di fideiussione a favore di Regione Toscana - Piazza Duomo n. 10 50122 Firenze. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell' importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi regionali e FAS 2007/2013 - Azione 1.5.1. (Ex Linea di Azione 4.2.1) Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, secondo come specificato nel contratto, dopo verifica di conformita' positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3).In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria deve comunque possedere ed apportare ognuno dei suddetti requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito da calcolarsi sulle soglie indicate ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui alle lett. b), c art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale (Volume di affari) degli esercizi finanziari 2008, 2009 e 2010. Livelli minimi di capacita' richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2008-2009-2010 pari o superiore a Euro 2.000.000,00 In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E. dovra' aver conseguito ed indicare un fatturato globale. Tale fatturato globale dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" sul valore di Euro 2.000.000,00. La mandataria, comunque, dovra' aver conseguito e dichiarare un fatturato globale in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito e nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. c) D.Lgs. 163/06 i concorrenti/G.E.I.E., la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei principali servizi di a)Progettazione di componenti software in architetture distribuite e relativi strumenti di amministrazione; b) realizzazione e integrazione di componenti software in architetture distribuite e relativi strumenti di amministrazione nel periodo dal 01.08.2009 al 31.07.2012 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' aventualmente richiesti:Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01.08.2009 al 31.07.2012 servizi di a) progettazione di componenti software in architetture distribuite e relativi strumenti di amministrazione, per almeno Euro 500.000,00 oltre IVA nei termini di legge; b) realizzazione e integrazione di componenti software in architetture distribuite e relativi strumenti di amministrazione, per almeno Euro 1.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Ai fini del raggiungimento della soglia di ammissione: - in caso di soggetto partecipante in forma individuale lo stesso deve avere svolto entrambi i servizi richiesti a) e b); - in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ciasuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi. Inoltre la mandataria deve aver svolto entrambi i servizi richiesti a) e b) e complessivamente in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito, mentre gli altri membri dell'operatore riunito (diversi dalla mandataria), possono averli svolti anche alternativamente a) e/o b), fermo restando che devono comunque aver svolto in parte almeno uno dei due servizi richiesti. L'importo complessivo (a+b) dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" sull'importo di Euro 1.500.000,00 In caso di consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. c) D.Lgs. 163/06 i concorrenti/G.E.I.E., la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione:NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: La persone giuridiche devono indicre nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/10/2012 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 18/10/2012 ora 9,30 - Luogo Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in RTI, consorzi e GEIE. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 8 giorni dalla data di scadenza del termine per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT).Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 3357 del 06/07/2012 .Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n.1259 del 27/12/2011 modificata con comunicazione del 28/06/2012 Prot. AOOGRT/186086/E.070.010. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Laura Castellani tel. +39 055 4383373.VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo regionale Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 20/8/2012. La dirigente responsabile ing. Laura Castellani T12BFD15784