REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 29-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Regione  Toscana  Giunta  Regionale
Settore I.T.-Infrastrutture e Tecnologie  Via  di  Novoli,  26  50127
FIRENZE Italia  Punti  di  contatto:  all'attenzione  di  Ing.  Laura
Castellani/I Faber Spa  Divisione  Pleiade  Tel:  +390554383373  Fax:
+390554385417/5005     e-mail:     gare.castellani@regione.toscana.it
indirizzo       internet       Amministrazione        aggiudicatrice:
http://www.e.toscana.it/start   sezione   Regione   Toscana    Giunta
Regionale            Profilo             del             committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni,il capitolato di oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la
documentazione  di  gara  dovra'   essere   presentata   in   formato
elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -  Giunta
Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale  o
locale; I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. I.4 CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI
ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice
acquista per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  NO.
SEZIONE  II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
"Evoluzione e  Sviluppo  del  Sistema  toscano  dei  servizi  per  le
imprese" CIG 440857030D CUP D59I12000030003 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n. 7.  Luogo
principale di esecuzione: Firenze  NUTS  ITE14  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico;  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto Il presente appalto ha per oggetto: il
completamento dell'insieme dei servizi che attualmente  costituiscono
la Piattaforma Rete Regionale dei  Suap  attraverso  la  revisione  e
l'evoluzione, in architettura JEE, dell'insieme dei  prodotti  e  dei
servizi che  attualmente  costituiscono  la  piattaforma  stessa;  la
realizzazione, sempre  in  architettura  JEE,  di  nuovi  prodotti  e
servizi  correlati  cosi'  da  adempiere  in   modo   compiuto   alle
prescrizioni  di  legge,  che   nel   frattempo   sono   intervenute;
l'erogazione di servizi di assistenza, manutenzione, monitoraggio  su
tutti i prodotti della piattaforma (preesistenti e realizzati con  il
presente appalto) II.1.6) CPV 72262000 II.1.7) L'appalto rientra  nel
campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:  SI;
II.1.8) Divisione in lotti: NO, II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   massimo
complessivo della gara e' fissato in Euro 2.600.000,00  -  oltre  IVA
nei termini di legge cosi' suddiviso: Euro 1.200.000,00 oltre iva nei
termini di  legge,  quale  importo  massimo  per  l'espletamento  del
presente appalto relativamente alla fornitura per Regione  Toscana  -
Giunta Regionale; Euro 1.400.000,00 oltre IVA nei  termini  di  legge
quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art. 42  L.R.  38/2007
per  l'eventuale  adesione  al  contratto  di  altre  Amministrazioni
Pubbliche entro i termini di durata contrattuale previsti per Regione
Toscana, limitatamente alle giornate uomo delle figure  professionali
indicate alla Tabella 5 del Dettaglio Economico. Ai soli  fini  della
valutazione economica del "criterio del prezzo", l'importo a base  di
gara e' fissato in complessivi Euro  1.276.000,00  al  netto  di  IVA
quale importo  base  per  la  valutazione  della  quota  dell'appalto
destinata alla Regione Toscana - Giunta Regionale tutte le specifiche
relative all'importo  dell'appalto  sono  riportate  all'art.  5  del
Capitolato Descrittivo Prestazionale. Per l'espletamento del presente
appalto non sono rilevabili  rischi  interferenti  per  i  quali  sia
necessario adottare specifiche misure di sicurezza,  e  pertanto  non
risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento  Unico
di Valutazione dei Rischi da Interferenze-DUVRI" e non sussistono  di
conseguenza costi della sicurezza di cui all'art.86 comma 3  bis  del
D.Lgs.163/2006. Valore stimato IVA esclusa 2.600.000,00 Valuta EUR 
  II.2.2) Opzioni:SI Descrizione delle opzioni: Il  presente  appalto
e' svolto da Regione Toscana quale Centrale di committenza  ai  sensi
dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 42 della  L.R.  38/2007.
Al presente contratto potranno aderire, relativamente e limitatamente
alle giornate uomo delle figure professionali indicate alla Tabella 5
del Dettaglio Economico, il Consiglio regionale, gli Enti, Agenzie  e
aziende regionali, gli Estav, le ASL, gli enti locali del  territorio
e le ulteriori amministrazioni  rientranti  nell'art.  1,  comma  455
della  legge  27  dicembre  2006,  n,  296  fino   alla   concorrenza
dell'importo  massimo  di  Euro  1.400.000,00.  La   Regione   Giunta
Regionale si riserva la possibilita' in caso di necessita'  di  poter
utilizzare parte dell'importo riservato all'adesione degli  Enti  per
l'acquisto di servizi/attivita'. 
  II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo:NO II.3) Durata dell'appalto
o termine di esecuzione:  Periodo  in  mesi:  38  dall'aggiudicazione
dell'appalto; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di
Euro 24.000,00 con validita' 180 giorni dalla data di scadenza  della
presentazione dell'offerta con impegno del  garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita'   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione, costituita a scelta dell'offerente, sotto forma  di
cauzione o di fideiussione a favore di Regione Toscana - Piazza Duomo
n. 10 50122 Firenze. Garanzia fideiussoria  da  parte  dell'esecutore
del contratto  pari  al  10%  dell'  importo  contrattuale  al  netto
dell'IVA  con  l'applicazione  degli  eventuali  aumenti   ai   sensi
dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs.  163/06.  Garanzia  fideiussoria  da
parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a
favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi regionali  e  FAS  2007/2013  -  Azione
1.5.1. (Ex Linea di  Azione  4.2.1)  Pagamento  effettuato  entro  60
giorni dal ricevimento delle fatture, secondo  come  specificato  nel
contratto, dopo verifica di conformita' positiva da parte di  Regione
Toscana. In  caso  di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento   della   prestazione   verra'    fatto    nei    confronti
dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20  (venti)
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  NO;  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE   III.2.1)Situazione   personale    degli    operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  Sono   esclusi   dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06 e di altra normativa  vigente.  Ammissione  alla  gara  previo
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per  ciascuno   dei
requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria
riportati  ai  successivi  punti  III.2.2)  e  III.2.3).In  caso   di
raggruppamento temporaneo  di  impresa,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. ciascun  membro  deve  possedere  parte  di
ciascuno  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico-professionali   ed
economico-finanziari,  indicati  ai  successivi  punti   III.2.2)   e
III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La
mandataria deve comunque possedere ed apportare ognuno  dei  suddetti
requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad  ogni
singolo altro  membro  dell'operatore  riunito  da  calcolarsi  sulle
soglie  indicate  ai  successivi  punti  III.2.2)  e  III.2.3).   Nel
Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione
per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e),  f),
consorzi di cui alle lett.  b),  c  art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006,   per   i   subappaltatori   nonche'   le   condizioni   di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06.I soggetti partecipanti, al momento della presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro  140,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Fatturato  globale  (Volume  di  affari)  degli  esercizi
finanziari 2008, 2009 e 2010. Livelli minimi di capacita'  richiesti:
Saranno ammessi i concorrenti che  hanno  un  fatturato  globale  nel
triennio 2008-2009-2010 pari o superiore a Euro 2.000.000,00 In  caso
di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E.,  ai  fini  del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione,
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  Raggruppamento/Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E. dovra' aver conseguito ed  indicare
un fatturato globale. Tale fatturato globale  dovra'  essere  pari  a
quello risultante dalla applicazione della quota percentuale indicata
dal soggetto stesso nella "domanda  di  partecipazione  e  scheda  di
rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" sul  valore  di
Euro 2.000.000,00. La mandataria, comunque, dovra' aver conseguito  e
dichiarare un fatturato globale in misura maggioritaria rispetto agli
altri membri dell'operatore riunito e  nella  misura  indicata  nella
"domanda di  partecipazione  e  scheda  di  rilevazione  relativa  ai
requisiti di ordine generale" In caso di Consorzio di cui all'art. 34
comma 1 lett. c) D.Lgs.  163/06  i  concorrenti/G.E.I.E.,  la  soglia
minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei requisiti  delle
singole   consorziate   esecutrici   III.2.3)   Capacita'    tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Elenco  dei  principali  servizi  di  a)Progettazione  di
componenti software in architetture distribuite e relativi  strumenti
di amministrazione; b) realizzazione  e  integrazione  di  componenti
software  in  architetture  distribuite  e  relativi   strumenti   di
amministrazione nel periodo dal 01.08.2009 al 31.07.2012  compresi  i
contratti iniziati precedentemente ed ancora  in  corso  nel  periodo
indicato. Livelli minimi di capacita' aventualmente richiesti:Saranno
ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo
dal  01.08.2009  al  31.07.2012  servizi  di  a)   progettazione   di
componenti software in architetture distribuite e relativi  strumenti
di amministrazione, per almeno Euro 500.000,00 oltre IVA nei  termini
di legge; b) realizzazione e integrazione di componenti  software  in
architetture distribuite e relativi strumenti di amministrazione, per
almeno Euro 1.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Ai fini  del
raggiungimento della soglia di ammissione:  -  in  caso  di  soggetto
partecipante  in  forma  individuale  lo  stesso  deve  avere  svolto
entrambi i servizi richiesti a) e b); - in caso  di  R.T.I./Consorzio
ordinario   di   concorrenti/G.E.I.E.,   ciasuna   singola    impresa
costituente     il     Raggruppamento/Consorzio     ordinario      di
concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'  aver  prestato  servizi.  Inoltre   la
mandataria deve aver svolto entrambi i servizi richiesti a)  e  b)  e
complessivamente in misura maggioritaria rispetto agli  altri  membri
dell'operatore  riunito,  mentre  gli  altri  membri   dell'operatore
riunito (diversi  dalla  mandataria),  possono  averli  svolti  anche
alternativamente a) e/o b), fermo restando che devono  comunque  aver
svolto in parte almeno  uno  dei  due  servizi  richiesti.  L'importo
complessivo (a+b) dei servizi prestati dovra' essere  pari  a  quello
risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto  del
requisito,  indicata  dal   soggetto   stesso   nella   "domanda   di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine  generale"  sull'importo  di  Euro  1.500.000,00  In  caso  di
consorzio di cui all'art.  34  comma  1  lett.  c)  D.Lgs.  163/06  i
concorrenti/G.E.I.E., la soglia minima per l'ammissione e'  raggiunta
dalla  somma  dei  requisiti  delle  singole  consorziate  esecutrici
III.3.1)Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione:NO
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  La
persone giuridiche devono indicre nome e le qualifiche  professionali
del personale incaricato della prestazione del servizio NO 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 11/10/2012 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 18/10/2012 ora 9,30 - Luogo
Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni  complementari
Si precisa che il termine perentorio di presentazione  delle  offerte
e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno di cui al punto  IV.3.4)  del
presente bando. Qualora ricorrano le condizioni di cui  all'art.  86,
comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06  per  la  valutazione  di  congruita'
delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma  7
D.Lgs. 163/06, puo' procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5,  del  Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono
fornite dal concorrente compilando  gli  appositi  spazi  predisposti
nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale
(punto A.1 del  Disciplinare  di  gara).L'Amministrazione,  ai  sensi
dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.  163/2006,  comunica  che   il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di
gara verra' svolta  interamente  in  modalita'  telematica  sul  sito
http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione
Regione  Toscana   -   Giunta   Regionale.   All'indirizzo   Internet
www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale  e'
disponibile tutta la documentazione per la partecipazione  alla  gara
nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che
partecipano singolarmente, in RTI, consorzi  e  GEIE.  I  criteri  di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro  8  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente
bando  e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del   Bollettino
Ufficiale della Regione  Toscana  (BURT).Si  informa  che,  ai  sensi
dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine
di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge  3/2003  il
codice  CUP.   Ai   sensi   dell'art.   140   del   D.Lgs.   163/2006
l'Amministrazione,  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di
risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli  135  e  136  del
D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla  relativa  graduatoria,
al fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  l'affidamento  del
completamento della  prestazione.  Atto  di  indizione  dell'appalto:
Decreto del  Dirigente  n.  3357  del  06/07/2012  .Riferimento  alla
Programmazione contrattuale: Delibera  Giunta  Regionale  n.1259  del
27/12/2011  modificata  con  comunicazione   del   28/06/2012   Prot.
AOOGRT/186086/E.070.010. Altre informazioni inerenti il  procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara.  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.   Laura
Castellani tel. +39 055 4383373.VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale
Ammnistrativo regionale Italia VI.4.2) Presentazione  di  ricorso  30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana o dalla  ricezione  delle  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D.  Lgs.  163/2006.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.C.E.: 20/8/2012. 

                      La dirigente responsabile 
                        ing. Laura Castellani 

 
T12BFD15784
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.