COMANDO LOGISTICO A.M.
Servizio di commissariato e amministrazione
Reparto commissariato
Direzione di commissariato

Sede Legale: Piazza E. Novelli, 1 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 31-8-2012)

 
                 Bando di gara - Forniture - Servizi 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  0039273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:    0039273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Ministero - Difesa; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:   procedura   ristretta   accelerata   a    rilevanza
comunitaria, suddivisa in n. 9 lotti, per la stipula  di  un  Accordo
Quadro con un solo operatore economico, per ogni  lotto  aggiudicato,
della durata di due anni, sul quale basare gli appalti specifici  per
l'approvvigionamento di gas di petrolio liquefatto  (GPL)  sfuso  per
riscaldamento, cucine e  produzione  di  acqua  calda  sanitaria  per
esigenze di vari Enti/Reparti dell'A.M. per gli  anni  2013  e  2014;
II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O  DI
PRESTAZIONE DI SERVIZI: fornitura -  acquisto;  LUOGO  PRINCIPALE  DI
CONSEGNA:  presso  vari  Enti/Reparti  dell'A.M.;  II.1.3)   L'AVVISO
RIGUARDA: Indizione di un Accordo Quadro ex art. 59 del D.Lgs 163/06;
II.1.4 INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO  QUADRO:  l'accordo  quadro,
della durata di 24 mesi,  verra'  stipulato  con  un  solo  operatore
economico  per  ogni   lotto   aggiudicato.   Valore   stimato   euro
4.176.060,00  (euro   quattromilionicentosettantaseimilasessanta/00),
accisa ed I.V.A. esclusa; II.1.5) BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  O
DEGLI ACQUISTI: Stipula di un Accordo Quadro con  un  solo  operatore
economico, per ogni lotto aggiudicato, ai sensi dell'art. 59, co.  4,
del D. Lgs 163/06,  sul  quale  basare  l'aggiudicazione  di  appalti
specifici per l'approvvigionamento  di  gas  di  petrolio  liquefatto
(GPL) sfuso per riscaldamento, cucine e  produzione  di  acqua  calda
sanitaria per esigenze di vari Enti/Reparti dell'A.M.  per  gli  anni
2013 e 2014;  II.1.6)  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI):
09133000-0; II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: si; II.1.9) AMMISSIBILITA' DI
VARIANTI:  no;  II.2.1)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'   TOTALE:   euro
4.176.060,00 IVA ed accisa esclusi; II.2.2) OPZIONI: no; II.3) DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: la Direzione  di  Commissariato
potra' stipulare appalti specifici  basati  sull'Accordo  Quadro  per
tutto il tempo di durata dello stesso; 
  III.1.1) CAUZIONI E  GARANZIE  RICHIESTE:  come  specificate  nella
lettera di invito che sara' inviata alle ditte selezionate;  III.1.2)
PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O  RIFERIMENTI
ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN  MATERIA:  secondo  quanto  previsto
nella lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE
IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO:
Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e' ammessa la partecipazione di
imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande  con  l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e di Consorzi
di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite  in  altri  Paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme
previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma associata (R.T.I., Consorzi)  ovvero  di  partecipare  in  piu'
R.T.I.  o  Consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara   dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e'
ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze,  siano  in  grado   di   soddisfare
singolarmente  i  requisiti  economici  e   tecnici   richiesti   per
partecipare  alla  gara  per  cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara devono essere presentati da tutte le  imprese  facenti  parte
del Raggruppamento e/o Consorzio. Limitazioni alla partecipazione dei
consorzi,  all'avvalimento  ed  al  subappalto  sono   previste   nel
Capitolato d'Oneri; III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI  CUI  E'
SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE   DELL'APPALTO:   la   subfornitura   e/o
subappalto e' ammessa nei limiti di quanto previsto dall'art. 118 del
D. Lgs n. 163/06;  III.2.1)  SITUAZIONE  PERSONALE  DEGLI  OPERATORI,
INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O
NEL REGISTRO COMMERCIALE: Possesso dei requisiti previsti dall'art.39
del D.Lgs. 163/2006. Presentazione di domanda  di  partecipazione  in
carta legale, qualora formata in Italia.  Necessaria  traduzione  dei
documenti con dicitura "conforme testo straniero"  da  rappresentanze
diplomatiche o traduttore ufficiale, a pena di esclusione.  Le  firme
delle  documentazioni   estere   dovranno   essere   legalizzate   da
rappresentanze  diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni
previste  dalle  vigenti  disposizioni  in  materia.  La  domanda  di
partecipazione potra' essere recapitata, entro e non oltre il termine
indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano  o
a mezzo corriere. Sono ammessi a partecipare alla presente  procedura
i soggetti i quali provino la inesistenza di cause di  esclusione  di
cui all'art. 38 del D.Lgs.  163/2006,  anche  mediante  dichiarazione
sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  I
concorrenti   mediante   apposita   dichiarazione   sostitutiva    di
certificazione resa ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  sono  tenuti  a
provare:  a)  la   loro   iscrizione   nei   registri   professionali
(C.C.I.A.A.); b) il rispetto della disciplina prevista  dall'art.  17
della legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili);  in  caso  di
esonero dalla predetta disciplina, il concorrente deve specificare  e
comprovare le ragioni. E' consentito il ricorso  all'avvalimento  con
la condizione che questo avvenga solo tra imprese operanti in  ambito
U.E. o in  ragione  di  accordi  internazionali.  In  tale  evenienza
l'impresa ausiliaria, oltre a dimostrare il  possesso  dei  requisiti
generali di partecipazione alla  gara,  dovra'  dimostrare  anche  il
possesso  dei  requisiti  di  cui  ai  successivi  punti  III.2.2)  e
III.2.3). A pena di esclusione dei partecipanti,  non  e'  consentito
che  della  medesima  impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di   un
partecipante e che un'impresa partecipante come ausiliaria  partecipi
alla gara individualmente o in  RTI.  Al  concorrente  aggiudicatario
sara' richiesto di presentare apposita  documentazione  probatoria  a
conferma di quanto dichiarato in sede  di  gara.  III.2.2)  CAPACITA'
ECONOMICA E FINANZIARIA: assieme alla domanda di partecipazione  alla
procedura, i candidati dovranno presentare la documentazione  di  cui
all'art. 41 comma 1 lettere a) e c) del D.Lgs. 163/2006; il requisito
di cui alla lettera a) e' comprovato mediante apposita  dichiarazione
rilasciata da almeno due istituti bancari,  mentre  il  possesso  dei
requisiti di cui alla citata lettera c) puo' essere  attestato  anche
mediante dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000;  III.2.3)
CAPACITA' TECNICA: In sede di domanda di partecipazione  i  candidati
dovranno presentare la documentazione ex art. 42, co. 1 lett. a) e c)
D.lgs. 163/06. I requisiti richiesti possono essere provati  mediante
dichiarazione  sottoscritta  ai  sensi  del   D.P.R.   445/00.   Pena
l'esclusione   dalla   procedura   ciascun    concorrente    (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)   deve    essere    in    possesso    della
certificazione  EN  ISO  9001:2000  attinente  il   settore   oggetto
dell'approvvigionamento; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili  e  urgenti
esigenze dell'A.M. al fine di evitare soluzioni di continuita'  nello
svolgimento dei servizi logistici; IV.2.1) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE
DELL'ACCORDO QUADRO: "sconto unico percentuale piu' elevato" rispetto
al listino quindicinale dei  prezzi  all'ingrosso,  pubblicato  dalla
Camera  di  Commercio  Industria  e  Artigianato  di  Roma,  capitolo
"Prodotti petroliferi" G.P.L. sfuso, ai sensi dell'art.  82  comma  2
lett. a) del D.Lgs. 163/2006; IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA:
no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE  ALLO  STESSO  APPALTO:
no; IV.3.3) CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO   -
TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  17/09/2012;  DOCUMENTI  A  PAGAMENTO:  no;
IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
17/09/2012; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; IV.3.7)  PERIODO  MINIMO
DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:
19/03/2013; 
  VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice identificativo della gara
e': n. 4497845B1A per il lotto n. 1; n. 44978531B7 per il lotto n. 2;
n. 4497862922 per il lotto n. 3; n. 449787430B per il lotto n. 4;  n.
44978807FD per il lotto n. 5; n. 4497884B49 per il  lotto  n.  6;  n.
4497889F68 per il lotto n. 7; n. 449789545F  per  il  lotto  n.8;  n.
449790087E per il lotto n. 9. 
  Bando inviato per la pubblicazione sulla GUCE in  data  27/08/2012.
La documentazione tecnica  e  complementare,  nonche'  i  moduli  che
potranno essere utilizzati per  la  presentazione  della  domanda  di
partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di  certificazione,
puo' essere richiesta al seguente  indirizzo  di  posta  elettronica:
"contratti.dtcmilano@tiscali.it". La domanda di partecipazione  ed  i
relativi atti/documenti allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal
legale rappresentante e corredati da  una  copia  fotostatica  di  un
documento  di  riconoscimento  in  corso  di   validita'.   Eventuali
ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche a  mezzo  posta
elettronica al sopra citato indirizzo. L'Amministrazione  si  riserva
il diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad  accertare
la capacita' tecnica, economica e finanziaria dei concorrenti. Non e'
ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.,
saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza  delle  offerte.  Non  sono  ammesse  offerte
parziali e/o  condizionate.  L'esperimento  della  procedura  non  e'
vincolante per l'Amministrazione Difesa che si riserva il diritto di:
a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06,
b) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente,
c)  non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra'
per ciascun lotto, anche in presenza di una sola  offerta  valida,  a
favore  del  concorrente  che  avra'  presentato  lo  "sconto   unico
percentuale piu' elevato" rispetto al listino quindicinale dei prezzi
all'ingrosso, al netto dell'imposta di fabbricazione  e  dell'I.V.A.,
pubblicato dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Roma,
capitolo  "Prodotti  petroliferi"  G.P.L.  sfuso.  Premesso  che   la
presente procedura  prevede  la  conclusione  di  un  Accordo  Quadro
finalizzato alla aggiudicazione di appalti specifici, considerato che
all'esito  degli  appalti  specifici   vengono   stipulati   appositi
contratti per la fornitura di G.P.L.  sfuso,  fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs  163/06  ed  in  aderenza  a
quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs  n.  81/2008,  si  rinvia  al
momento dell'avvio della procedura per l'aggiudicazione degli appalti
specifici, la valutazione dell'esistenza o meno di " interferenze", e
se del caso, alla determinazione dei costi  della  sicurezza  dandone
contestuale  evidenza  all'  interno  di  un  "Documento   unico   di
valutazione dei rischi" (DUVRI). Pertanto la stima dei costi relativi
alla sicurezza e' da considerarsi di  importo  nullo.  I  concorrenti
partecipanti  consentono  il  trattamento  dei  propri  dati,   anche
personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03  e  s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e  contrattuali.  Tutta  la  documentazione  inerente  la
partecipazione alla gara presentata dai candidati e'  acquisita  agli
atti e, di conseguenza, sara' accessibile da chiunque abbia interesse
ai sensi della legge 241/1990,  ad  eccezione  di  quella  contenente
segreti tecnici e/o commerciali. Saranno effettuati i controlli volti
ad accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti della
gara saranno pubblicati sul sito ufficiale dell'Aeronautica  Militare
all'indirizzo   "www.aeronautica.difesa.it"   alla   sezione    "Gare
Appalto". Il contratto potra' essere stipulato dopo  il  decorso  dei
termini previsti dall'art. 1 del  D.  Lgs  53/2010.  Questa  stazione
appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato  per  la  risoluzione
delle controversie attinenti alla presente gara, ai  sensi  dell'art.
241, del D. Lgs. 163/06 e si riserva la facolta' di applicare  l'art.
140 del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del
Reg. (CE)  n.  593/2008  del  17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti  alla  legislatura
italiana.  Secondo  quanto  previsto  dall'art.  77  del  D.Lgs.   n.
163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo  posta  o
fax, mentre le comunicazioni informali saranno eseguite a mezzo posta
elettronica o telefono. Ai  sensi  dell'art.  79,  co.  5,  qiunques,
l'operatore economico  deve  indicare  il  domicilio  eletto  per  la
ricezione  delle  comunicazioni,   nonche'   l'indirizzo   di   posta
elettronica e il numero di fax. Il responsabile del  procedimento  si
identifica con il Direttore di Commissariato  pro-tempore.  Ulteriori
norme e condizioni saranno indicate  nella  lettera  di  invito;VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/08/2012. 

                    Il direttore - Col. C.C.r.n. 
                            Luigi Boellis 

 
T12BFC15848
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.