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Bando di gara - Forniture - Servizi DENOMINAZIONE UFFICIALE: Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Comando Logistico - Servizio di Commissariato e Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato; INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n. 1; CITTA': Milano; CODICE POSTALE: 20129; PAESE: Italia; PUNTI DI CONTATTO: Capo Ufficio Attivita' Negoziale; TELEFONO: 0039273902830; POSTA ELETTRONICA: contratti.dtcmilano@tiscali.it; FAX: 0039273903284; INDIRIZZO INTERNET: www.aeronautica.difesa.it; ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto sopra indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero - Difesa; II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: procedura ristretta accelerata a rilevanza comunitaria, suddivisa in n. 9 lotti, per la stipula di un Accordo Quadro con un solo operatore economico, per ogni lotto aggiudicato, della durata di due anni, sul quale basare gli appalti specifici per l'approvvigionamento di gas di petrolio liquefatto (GPL) sfuso per riscaldamento, cucine e produzione di acqua calda sanitaria per esigenze di vari Enti/Reparti dell'A.M. per gli anni 2013 e 2014; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: fornitura - acquisto; LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: presso vari Enti/Reparti dell'A.M.; II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: Indizione di un Accordo Quadro ex art. 59 del D.Lgs 163/06; II.1.4 INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: l'accordo quadro, della durata di 24 mesi, verra' stipulato con un solo operatore economico per ogni lotto aggiudicato. Valore stimato euro 4.176.060,00 (euro quattromilionicentosettantaseimilasessanta/00), accisa ed I.V.A. esclusa; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: Stipula di un Accordo Quadro con un solo operatore economico, per ogni lotto aggiudicato, ai sensi dell'art. 59, co. 4, del D. Lgs 163/06, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici per l'approvvigionamento di gas di petrolio liquefatto (GPL) sfuso per riscaldamento, cucine e produzione di acqua calda sanitaria per esigenze di vari Enti/Reparti dell'A.M. per gli anni 2013 e 2014; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 09133000-0; II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: si; II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no; II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: euro 4.176.060,00 IVA ed accisa esclusi; II.2.2) OPZIONI: no; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: la Direzione di Commissariato potra' stipulare appalti specifici basati sull'Accordo Quadro per tutto il tempo di durata dello stesso; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: come specificate nella lettera di invito che sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo quanto previsto nella lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri Paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che, anche avvalendosi di societa' terze, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici richiesti per partecipare alla gara per cui l'R.T.I. presenta offerta, pena l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto. L'intenzione di partecipare come Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Consorzio deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della domanda di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta. Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti i documenti di gara devono essere presentati da tutte le imprese facenti parte del Raggruppamento e/o Consorzio. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto sono previste nel Capitolato d'Oneri; III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: la subfornitura e/o subappalto e' ammessa nei limiti di quanto previsto dall'art. 118 del D. Lgs n. 163/06; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Possesso dei requisiti previsti dall'art.39 del D.Lgs. 163/2006. Presentazione di domanda di partecipazione in carta legale, qualora formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti con dicitura "conforme testo straniero" da rappresentanze diplomatiche o traduttore ufficiale, a pena di esclusione. Le firme delle documentazioni estere dovranno essere legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione potra' essere recapitata, entro e non oltre il termine indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano o a mezzo corriere. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti mediante apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 sono tenuti a provare: a) la loro iscrizione nei registri professionali (C.C.I.A.A.); b) il rispetto della disciplina prevista dall'art. 17 della legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla predetta disciplina, il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. E' consentito il ricorso all'avvalimento con la condizione che questo avvenga solo tra imprese operanti in ambito U.E. o in ragione di accordi internazionali. In tale evenienza l'impresa ausiliaria, oltre a dimostrare il possesso dei requisiti generali di partecipazione alla gara, dovra' dimostrare anche il possesso dei requisiti di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). A pena di esclusione dei partecipanti, non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante e che un'impresa partecipante come ausiliaria partecipi alla gara individualmente o in RTI. Al concorrente aggiudicatario sara' richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: assieme alla domanda di partecipazione alla procedura, i candidati dovranno presentare la documentazione di cui all'art. 41 comma 1 lettere a) e c) del D.Lgs. 163/2006; il requisito di cui alla lettera a) e' comprovato mediante apposita dichiarazione rilasciata da almeno due istituti bancari, mentre il possesso dei requisiti di cui alla citata lettera c) puo' essere attestato anche mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: In sede di domanda di partecipazione i candidati dovranno presentare la documentazione ex art. 42, co. 1 lett. a) e c) D.lgs. 163/06. I requisiti richiesti possono essere provati mediante dichiarazione sottoscritta ai sensi del D.P.R. 445/00. Pena l'esclusione dalla procedura ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve essere in possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 attinente il settore oggetto dell'approvvigionamento; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata; GIUSTIFICAZIONE DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili e urgenti esigenze dell'A.M. al fine di evitare soluzioni di continuita' nello svolgimento dei servizi logistici; IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DELL'ACCORDO QUADRO: "sconto unico percentuale piu' elevato" rispetto al listino quindicinale dei prezzi all'ingrosso, pubblicato dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Roma, capitolo "Prodotti petroliferi" G.P.L. sfuso, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006; IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 17/09/2012; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 17/09/2012; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 19/03/2013; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice identificativo della gara e': n. 4497845B1A per il lotto n. 1; n. 44978531B7 per il lotto n. 2; n. 4497862922 per il lotto n. 3; n. 449787430B per il lotto n. 4; n. 44978807FD per il lotto n. 5; n. 4497884B49 per il lotto n. 6; n. 4497889F68 per il lotto n. 7; n. 449789545F per il lotto n.8; n. 449790087E per il lotto n. 9. Bando inviato per la pubblicazione sulla GUCE in data 27/08/2012. La documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, puo' essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: "contratti.dtcmilano@tiscali.it". La domanda di partecipazione ed i relativi atti/documenti allegati dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica al sopra citato indirizzo. L'Amministrazione si riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare la capacita' tecnica, economica e finanziaria dei concorrenti. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'esperimento della procedura non e' vincolante per l'Amministrazione Difesa che si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06, b) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' per ciascun lotto, anche in presenza di una sola offerta valida, a favore del concorrente che avra' presentato lo "sconto unico percentuale piu' elevato" rispetto al listino quindicinale dei prezzi all'ingrosso, al netto dell'imposta di fabbricazione e dell'I.V.A., pubblicato dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Roma, capitolo "Prodotti petroliferi" G.P.L. sfuso. Premesso che la presente procedura prevede la conclusione di un Accordo Quadro finalizzato alla aggiudicazione di appalti specifici, considerato che all'esito degli appalti specifici vengono stipulati appositi contratti per la fornitura di G.P.L. sfuso, fermo restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs 163/06 ed in aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n. 81/2008, si rinvia al momento dell'avvio della procedura per l'aggiudicazione degli appalti specifici, la valutazione dell'esistenza o meno di " interferenze", e se del caso, alla determinazione dei costi della sicurezza dandone contestuale evidenza all' interno di un "Documento unico di valutazione dei rischi" (DUVRI). Pertanto la stima dei costi relativi alla sicurezza e' da considerarsi di importo nullo. I concorrenti partecipanti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Tutta la documentazione inerente la partecipazione alla gara presentata dai candidati e' acquisita agli atti e, di conseguenza, sara' accessibile da chiunque abbia interesse ai sensi della legge 241/1990, ad eccezione di quella contenente segreti tecnici e/o commerciali. Saranno effettuati i controlli volti ad accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno pubblicati sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo "www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto potra' essere stipulato dopo il decorso dei termini previsti dall'art. 1 del D. Lgs 53/2010. Questa stazione appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per la risoluzione delle controversie attinenti alla presente gara, ai sensi dell'art. 241, del D. Lgs. 163/06 e si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008 del 17/06/2008, i contratti conclusi in relazione alla presente procedura saranno soggetti alla legislatura italiana. Secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le comunicazioni informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica o telefono. Ai sensi dell'art. 79, co. 5, qiunques, l'operatore economico deve indicare il domicilio eletto per la ricezione delle comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax. Il responsabile del procedimento si identifica con il Direttore di Commissariato pro-tempore. Ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella lettera di invito;VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/08/2012. Il direttore - Col. C.C.r.n. Luigi Boellis T12BFC15848