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Bando di gara fornitura di n. 12.769 tra distintivi di grado, controspalline e tubolari per Ufficiali, Sottufficiali, Sergenti e Truppa della M.M. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: DIREZIONE DI COMMISSARIATO M.M. Nucleo Contratti Indirizzo postale:Piazza D'Armi,12 19100 La Spezia Italia Punti di Contatto: Fabio Biselli tel. 0187 786244 fax 0187 782566; Posta elettronica: claudio.berti@marina.difesa.it ; fabio_biselli@marina.difesa.it; maricommi.laspezia@postacert.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e sul sito internet del Committente; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo sopra indicato; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.19/2012. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: fornitura; La Spezia. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura di n. 12.769 tra distintivi di grado, controspalline e tubolari per Ufficiali, Sottufficiali, Sergenti e Truppa della M.M. II.1.6) CPV: 18420000-9. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo presunto: Euro 201.230,78 i.v.a. esclusa. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELL'ESECUZIONE: 120 giorni dall'esecutivita' del Contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come meglio specificato nell'invito a presentare offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come meglio specificato nell'invito a presentare offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di cui all'articolo 34 comma 1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (d'ora in avanti Codice). Nel caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di concorrenti (R.T.C.) e/o consorzi, ogni impresa partecipante dovra', pena esclusione del raggruppamento e/o consorzio, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2.), III.2.3). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE Unitamente alla domanda, in regola con l'imposta bollo (Euro 14,62), deve essere fornita, pena nullita' della stessa, la documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e III.2.3), resa dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. n.445/2000 salvo i casi dove espressamente e' richiesta la certificazione in originale o copia autenticata: Dichiarazione che attesti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 lett. a), b), d), e), f), g), h), i), m), m bis), m ter), m quater) del Codice. Ai fini della dichiarazione di cui al comma 1 lettera m-quater) i concorrenti allegheranno alternativamente la dichiarazione di cui alla lett. a) o alla lett. b) dell'art.38 comma 2 del Codice; Dichiarazione di cui all'art.38 comma 1 lett. c) in cui si attesti testualmente "l'assenza di sentenze di condanna, senza o con il beneficio della non menzione, e/o di irrogazione di pene patteggiate e/o di decreti penali di condanna, ovvero se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali". Dichiarazione, di cui all'art. 39 del Codice; Dichiarazione ai sensi dell'art.17 della L.12.03.99 n° 68, che attesti di essere in regola con norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; Dichiarazione di cui all'art. 79 comma 5-quinqies del Codice. Per imprese non appartenenti UE indicare accordo internazionale ovvero altro titolo di partecipazione di cui all'art.47 del Codice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Documentazione/Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) e c) del Codice; Documentazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) dovra', pena esclusione dalla gara, essere presentata in originale e da non meno di due Istituti di Credito e non dovra' riportare data anteriore a quella di pubblicazione del presente bando. Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. c) del Codice dovra' attestare, pena esclusione, sia il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2009-2010-2011) sia il fatturato relativo alle forniture identiche al settore oggetto di gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2009-2010-2011). III.2.3) Capacita' tecnica: Documentazione/Dichiarazione di cui all'art. 42 comma 1 lett. a), c) del Codice. Per le imprese produttrici: copia conforme all'originale della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 attestante la produzione di manufatti tessili (settore 04) e copia conforme all'originale della Licenza Prefettizia di cui all'art.28 del R.D. n.773 del 18.06.1931. Per le Imprese straniere produttrici: copia conforme all'originale della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 attestante la produzione di manufatti tessili (settore 04), dichiarazione attestante il possesso di certificazione analoga alla licenza di cui art. 28 del R.D. n.773 del 18.06.1931 rilasciata da competenti organi dello Stato di appartenenza, ove prevista, debitamente certificata da Autorita' Diplomatica/Consolare. Per i soggetti stranieri stabiliti in paesi ove non e' prevista certificazione di cui sopra: dichiarazione di impegno a cedere i manufatti oggetto di gara esclusivamente a soggetti appartenenti al Ministero della Difesa della Repubblica italiana, a curare la custodia dei citati materiali con ogni diligenza, adottando tutti i necessari accorgimenti per impedirne la sottrazione, la perdita o la distrazione per scopi diversi dalla fornitura; dichiarazione/documentazione attestante la produzione di manufatti tessili militari avvenuta negli ultimi tre anni (2009/2010/2011) con importo medio pari o superiore al valore di quello indicato al punto II.2.1.. Per le Imprese Commerciali: dichiarazione resa dal legale rappresentante in cui si attesta che, in caso di aggiudicazione della fornitura, il materiale fornito sara' prodotto da imprese in possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 attestante la produzione di manufatti tessili (settore 04) e della Licenza Prefettizia di cui all' art.28 del R.D. n.773 del 18.06.1931. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata per urgenti e indifferibili motivi di servizio. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: offerta economica 40 punti, offerta tecnica 60 punti (mediante valutazione di campionatura da presentare obbligatoriamente a cura degli operatori economici accorrenti alla gara), come meglio indicato nell'invito a presentare offerta. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 451137586A; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 28.09.2012; Documenti a pagamento: Euro 0,26 a pagina in marche da bollo. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione 28.09.2012 ore 12.00. Ora di consegna a mano: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 08.00 alle 12.00. Inoltre la domanda di partecipazione puo' essere anticipata mediante lettera, telegramma, telecopia o telefono dopodiche' domanda e documentazione dovranno essere confermate e spedite, pena esclusione, con raccomandata A/R da spedirsi entro termine sopra indicato. IV.3.6) Lingue utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano anche per informazioni e corrispondenza. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Qualora il concorrente si avvalga, per il soddisfacimento delle richieste relative al possesso dei requisiti di carattere Economico, Finanziario e/o Tecnico/Organizzativo di un'impresa ausiliaria, dovranno essere prodotte, oltre al contratto di avvalimento, tutte le certificazioni /dichiarazioni prescritte dall'art. 49 del Codice. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Allo stato attuale non verra' redatto il DUVRI in quanto non sussistono rischi da interferenze. La gara sara' esperita entro mese di dicembre 2012. Si procedera' ad aggiudicare gara anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art.77 del Codice tutte le comunicazioni tra questa stazione appaltante e operatori economici saranno fatte mediante fax e/o posta e/o posta elettronica certificata. Domanda e documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione e successiva documentazione e/o dichiarazioni da presentare in sede di offerta, qualora formulate da soggetto straniero, dovra' essere integrata, pena esclusione, da traduzione in lingua italiana certificata "conforme testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Non si effettua servizio fax. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29.08.2012. IL CAPO SERVIZIO AMMINISTRATIVO C.F. Ferdinando MIDOLO Capo servizio amministrativo Ferdinando MIDOLO T12BFC16037