MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di Commissariato M.M. La Spezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 3-9-2012)

 
Bando di gara  fornitura  di  n.  12.769  tra  distintivi  di  grado,
controspalline e tubolari per Ufficiali,  Sottufficiali,  Sergenti  e
                          Truppa della M.M. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: DIREZIONE  DI  COMMISSARIATO  M.M.  Nucleo
Contratti 
  Indirizzo postale:Piazza D'Armi,12 19100 La Spezia Italia 
  Punti di Contatto: Fabio Biselli tel. 0187 786244 fax 0187  782566;
Posta       elettronica:       claudio.berti@marina.difesa.it       ;
fabio_biselli@marina.difesa.it;
maricommi.laspezia@postacert.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati; 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati  e  sul  sito
internet del Committente; 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
l'indirizzo sopra indicato; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.19/2012. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  fornitura;  La
Spezia. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura di n. 12.769  tra
distintivi  di  grado,  controspalline  e  tubolari  per   Ufficiali,
Sottufficiali, Sergenti e Truppa della M.M. 
  II.1.6) CPV: 18420000-9. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  importo  presunto:  Euro
201.230,78 i.v.a. esclusa. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DELL'ESECUZIONE:  120  giorni
dall'esecutivita' del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Come  meglio  specificato
nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Come  meglio
specificato nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'articolo
34 comma 1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (d'ora in avanti  Codice).  Nel
caso di partecipazione di raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti
(R.T.C.)  e/o  consorzi,  ogni  impresa  partecipante  dovra',   pena
esclusione del  raggruppamento  e/o  consorzio,  presentare  tutti  i
documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2.),
III.2.3). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  Unitamente alla  domanda,  in  regola  con  l'imposta  bollo  (Euro
14,62),  deve  essere  fornita,  pena  nullita'  della   stessa,   la
documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e
III.2.3),  resa  dal  legale  rappresentante  ai  sensi  del   D.P.R.
n.445/2000  salvo  i  casi  dove  espressamente   e'   richiesta   la
certificazione in originale o copia  autenticata:  Dichiarazione  che
attesti l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.38
comma 1 lett. a), b), d), e), f), g), h), i), m), m bis), m  ter),  m
quater) del Codice. Ai fini della dichiarazione di  cui  al  comma  1
lettera m-quater)  i  concorrenti  allegheranno  alternativamente  la
dichiarazione di cui alla lett. a) o alla lett. b) dell'art.38  comma
2 del Codice; Dichiarazione di cui all'art.38 comma 1 lett. c) in cui
si attesti testualmente "l'assenza di sentenze di condanna,  senza  o
con il beneficio della non  menzione,  e/o  di  irrogazione  di  pene
patteggiate e/o di decreti penali di condanna,  ovvero  se  presenti,
l'elencazione di  tali  precedenti  penali".  Dichiarazione,  di  cui
all'art. 39 del Codice;  Dichiarazione  ai  sensi  dell'art.17  della
L.12.03.99 n° 68, che attesti di  essere  in  regola  con  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; Dichiarazione di  cui
all'art. 79 comma 5-quinqies del Codice. Per imprese non appartenenti
UE  indicare  accordo   internazionale   ovvero   altro   titolo   di
partecipazione di cui all'art.47 del Codice. 
  III.2.2)       Capacita'       economica       e       finanziaria:
Documentazione/Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) e  c)
del Codice; Documentazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) dovra',
pena esclusione dalla gara, essere presentata in originale e  da  non
meno di due Istituti di Credito e non dovra' riportare data anteriore
a quella di pubblicazione del presente bando.  Dichiarazione  di  cui
all'art.41 comma  1  lett.  c)  del  Codice  dovra'  attestare,  pena
esclusione, sia  il  fatturato  globale  d'impresa  realizzato  negli
ultimi tre esercizi  finanziari  (2009-2010-2011)  sia  il  fatturato
relativo  alle  forniture  identiche  al  settore  oggetto  di   gara
realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2009-2010-2011). 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  Documentazione/Dichiarazione  di  cui
all'art. 42  comma  1  lett.  a),  c)  del  Codice.  Per  le  imprese
produttrici: copia conforme  all'originale  della  certificazione  di
qualita' UNI EN ISO 9001:2008 attestante la produzione  di  manufatti
tessili (settore 04) e copia  conforme  all'originale  della  Licenza
Prefettizia di cui all'art.28 del R.D. n.773 del 18.06.1931.  Per  le
Imprese straniere produttrici:  copia  conforme  all'originale  della
certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2008  attestante  la
produzione  di  manufatti   tessili   (settore   04),   dichiarazione
attestante il possesso di certificazione analoga alla licenza di  cui
art. 28 del R.D. n.773 del 18.06.1931 rilasciata da competenti organi
dello Stato di appartenenza, ove prevista, debitamente certificata da
Autorita' Diplomatica/Consolare. Per i soggetti  stranieri  stabiliti
in  paesi  ove  non  e'  prevista  certificazione   di   cui   sopra:
dichiarazione di  impegno  a  cedere  i  manufatti  oggetto  di  gara
esclusivamente a soggetti  appartenenti  al  Ministero  della  Difesa
della Repubblica italiana, a curare la custodia dei citati  materiali
con ogni diligenza, adottando  tutti  i  necessari  accorgimenti  per
impedirne la sottrazione, la  perdita  o  la  distrazione  per  scopi
diversi dalla fornitura; dichiarazione/documentazione  attestante  la
produzione di manufatti tessili militari avvenuta  negli  ultimi  tre
anni (2009/2010/2011) con importo medio pari o superiore al valore di
quello  indicato  al  punto  II.2.1..  Per  le  Imprese  Commerciali:
dichiarazione resa dal legale rappresentante in cui si  attesta  che,
in caso di aggiudicazione della fornitura, il materiale fornito sara'
prodotto da imprese in possesso di certificazione di qualita' UNI  EN
ISO 9001:2008 attestante la produzione di manufatti tessili  (settore
04) e della Licenza Prefettizia di cui all' art.28 del R.D. n.773 del
18.06.1931. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata  per  urgenti  e
indifferibili motivi di servizio. 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri: offerta economica 40  punti,
offerta tecnica 60 punti (mediante  valutazione  di  campionatura  da
presentare  obbligatoriamente  a  cura  degli   operatori   economici
accorrenti alla gara), come meglio indicato nell'invito a  presentare
offerta. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 451137586A; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti 28.09.2012; Documenti a pagamento: Euro 0,26  a  pagina  in
marche da bollo. 
  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione 28.09.2012 ore 12.00. 
  Ora di consegna a mano: dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  08.00
alle  12.00.  Inoltre  la  domanda  di  partecipazione  puo'   essere
anticipata  mediante  lettera,  telegramma,  telecopia   o   telefono
dopodiche' domanda e  documentazione  dovranno  essere  confermate  e
spedite, pena esclusione, con  raccomandata  A/R  da  spedirsi  entro
termine sopra indicato. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano anche per informazioni e corrispondenza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Qualora il concorrente si avvalga,  per  il  soddisfacimento  delle
richieste relative al possesso dei requisiti di carattere  Economico,
Finanziario  e/o  Tecnico/Organizzativo  di  un'impresa   ausiliaria,
dovranno essere prodotte, oltre al contratto di avvalimento, tutte le
certificazioni /dichiarazioni prescritte dall'art. 49 del Codice.  Il
contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria.  Allo  stato
attuale non verra' redatto il DUVRI in quanto non  sussistono  rischi
da interferenze. La gara sara' esperita entro mese di dicembre  2012.
Si procedera' ad aggiudicare gara  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta  valida.  Ai  sensi   dell'art.77   del   Codice   tutte   le
comunicazioni tra questa stazione appaltante  e  operatori  economici
saranno  fatte  mediante  fax  e/o  posta   e/o   posta   elettronica
certificata. Domanda e  documentazione  presentata  a  corredo  della
domanda   di   partecipazione   e   successiva   documentazione   e/o
dichiarazioni da presentare in sede di offerta, qualora formulate  da
soggetto straniero, dovra'  essere  integrata,  pena  esclusione,  da
traduzione in lingua italiana certificata "conforme testo  straniero"
da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Non  si  effettua
servizio fax. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29.08.2012. 
  IL CAPO SERVIZIO AMMINISTRATIVO C.F. Ferdinando MIDOLO 

                    Capo servizio amministrativo 
                          Ferdinando MIDOLO 

 
T12BFC16037
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