MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza
Reparto tecnico logistico amministrativo Piemonte

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 3-9-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Piemonte  Guardia
di Finanza - Ufficio Amministrazione.  Indirizzo  postale:  corso  IV
Novembre n.40. Citta': Torino.  Codice  postale:  10136  Paese:Italia
Responsabile del procedimento: T.Col.Ernesto  Mottola,  Capo  Ufficio
Amministrazione del Reparto T.L.A.Piemonte della Guardia di  Finanza.
Punti di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti -  M.a.
Nivardo Bianchi - Telefono: 011 33 05 348 - Fax 011 33 05 565.  Posta
elettronica:   TO0520001@pec.gdf.it;   TO0520009@gdf.it;    Indirizzo
internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):   www.gdf.gov.it
Determina a contrarre n. 26 del 22/08/2012. Informazioni di carattere
tecnico: I  documenti  di  gara  (Disciplinare  di  gara,  Condizioni
Tecniche,  anagrafica   patrimoniale   degli   immobili,frequenza   e
periodicita',  offerta   economica,   dichiarazione,   modello   GAP,
D.U.V.R.I.)   sono   reperibili   al    seguente    indirizzo    web:
http://www.gdf.gov.it/Bandi_e_Avvisi_di_Gara/Acquisizione_di_beni_e_s
ervizi/Decentrata/Anno2012/index.html. 
  Qualora richiesto potra'  essere  rilasciata,  gratuitamente  copia
cartacea. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita':Ministero o qualsiasi autorita' nazionale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione   .II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto del servizio di pulizia ed igiene  ambientale
da effettuarsi nelle Caserme  del  Corpo  della  Guardia  di  Finanza
ubicate nelle regioni Piemonte  e  Valle  d'Aosta.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi:(c) Servizi - Categoria n.14 Luogo  principale  di  consegna:
Territorio delle regioni Piemonte e Valle d'Aosta. Per  le  sedi  dei
Reparti cfr. la documentazione di gara. Codice NUTS: ITC1 (Piemonte e
Valle d'Aosta).  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Procedura
aperta per l'affidamento del servizio di pulizia ed igiene ambientale
per gli immobili del Corpo della  Guardia  di  Finanza.  II.1.6)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti)  Oggetto  principale:  90919200.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti  pubblici  (AAP):si.II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Valore  stimato
mensile posto a base d'asta e' pari ad Euro 48.000,00  (iva  esclusa)
equivalente ad euro 1.152.000,00 (I.V.A. esclusa) per il biennio 2013
/2014. Estensione totale  mq.  65.038  (suddivisi  per  tipologia  di
locali come da  documentazione  complementare  disponibile  sul  sito
internet www.gdf.gov.it e presso il punto di contatto I.1). Il prezzo
indicato deve intendersi comprensivo degli  oneri  per  la  sicurezza
ammontanti a circa l'1% dell'importo posto a base d'asta iva esclusa.
CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.) nr. 450697161F. II.2.2)  Opzioni:
no. II.2.3)  l'Appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINI DI ESECUZIONE: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: La garanzia provvisoria dovra' costituirsi, in  originale,
in conformita' alle disposizioni di cui all'art.  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006.   Considerato   che   requisito   fondamentale    per    la
partecipazione alla gara in argomento e' il  possesso  da  parte  dei
concorrenti della certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme
alle norme europee della  serie  UNI  EN  ISO  9001/2008  l'operatore
economico dovra' corredare la "documentazione" con una garanzia  pari
al 1% del valore globale dell'appalto, al  netto  dell'IVA  (pertanto
pari ad Euro 11.520,00). Si avverte che la fideiussione bancaria  e/o
la polizza assicurativa dovra', a pena di esclusione: 
  -avere sottoscrizione autenticata da notaio; 
  -prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della  preventiva
escussione del debitore principale; 
  -prevedere  espressamente  la   rinuncia   all'eccezione   di   cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 
  -prevedere la sua operativita' entro quindici  giorni  su  semplice
richiesta scritta dell'Amministrazione. 
  Al riguardo,  per  ulteriori  disposizioni,  si  rimanda  a  quanto
riportato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti       alle       disposizioni       applicabili        in
materia:L'Amministrazione provvedera' al pagamento del  corrispettivo
contrattuale  entro  30  giorni  dall'avvenuta  presentazione   della
fattura, in subordine alla buona  esecuzione  del  servizio  ed  alla
verifica con esito positivo degli  adempimenti  previsti  per  legge.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37  del  D.Lgs.  n.
163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in
forma individuale  e  contemporaneamente  in  forma  associata  (RTI,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o  consorzio,  pena
l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi
ai quali l'Impresa partecipa. Non e'  ammessa  la  partecipazione  in
R.T.I. di due o piu' imprese che anche avvalendosi di societa'  terze
(mediante l'istituto dell'avvalimento) siano in grado  di  soddisfare
singolarmente i  requisiti  economici  di  partecipazione  richiesti.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  sul  disciplinare  di  gara
disponibile sul sito internet e presso il  punto  di  contatto  I.1).
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. A pena di esclusione dalla  gara,
ciascun   concorrente   (impresa    singola/R.T.I./Consorzio)    deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
  1)iscrizione per  attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  Registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  2)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n.163/2006. 
  Per  ulteriori  dettagli  si  fa  rimando  a  quanto  indicato  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: Gli operatori commerciali
dovranno produrre: 
  1)idonee dichiarazioni bancarie rilasciate  da  almeno  2  istituti
bancari o intermediari finanziari, individuati ai sensi del D.Lgs. n.
385/1993; 
  2)copia dichiarata autentica del bilancio o estratto del  bilancio,
relativo ad almeno uno degli ultimi 3 esercizi chiusi ovvero, per  le
imprese non soggette a tale obbligo, copia dichiarata  autentica  del
modello  unico  (Dichiarazione  dei  redditi)  relativa   all'analogo
periodo, dal quale si evinca il  conseguimento  del  fatturato  annuo
richiesto per la partecipazione alla gara. 
  In  alternativa  ai  documenti  innanzi   indicati   e'   possibile
presentare dichiarazione sostitutiva di atto  notorio,  con  allegata
copia del documento di identita' del sottoscrittore,  rilasciata  dal
rappresentante  legale  dell'Impresa,  attestante  il  possesso   del
requisito del fatturato annuo richiesto. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: Sono ammesse  a  partecipare
alla gara i concorrenti  (singoli,  consorziati  o  Raggruppati)  che
hanno conseguito un fatturato annuo, riferito  ad  almeno  uno  degli
ultimi tre esercizi chiusi,  pari  o  superiore  ad  Euro  576.000,00
(I.V.A. esclusa). Tale requisito deve essere riferito ad  almeno  uno
degli ultimi tre bilanci formalmente approvati e  depositati,  ovvero
da  almeno  uno   degli   ultimi   tre   modelli   unici   comunicati
all'Amministrazione finanziaria (tutti relativi,  quindi,  agli  anni
pregressi e non all'anno in corso). 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Per  valutare  la   conformita'   ai
requisiti gli operatori economici interessati dovranno produrre,  con
dichiarazione sostitutiva di atto  notorio  sottoscritta  dal  legale
rappresentante: 
  A.l'elenco di eventuali servizi esclusivamente riferiti all'oggetto
dell'appalto effettuati nell'ultimo triennio in favore  di  Pubbliche
Amministrazioni. Tali  servizi  dovranno  essere  attestati  mediante
certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni; 
  B.indicazione del numero medio annuo di dipendenti del  concorrente
ed il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni; 
  C.l'elenco delle attrezzature, materiali ed equipaggiamento tecnico
in  dotazione  (tipologia,  marca  e  titolo  di  possesso)  che   si
utilizzeranno per eseguire l'appalto. 
  Inoltre gli accorrenti dovranno essere in possesso  delle  seguenti
certificazioni: 
  a)certificato  UNI  ISO  9001/2008,  riferibile  all'oggetto  della
prestazione del servizio ed in corso di validita'. Le singole imprese
concorrenti dovranno cartolarmente comprovare il possesso del sistema
di gestione per la qualita', di cui alle norme della serie UNI EN ISO
9001/2000  certificato  da  organismo  accreditato  per  il   settore
specifico, firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento a livello
europeo   o   internazionale,   relativi   all'accreditamento   delle
certificazioni del sistema di gestione per la qualita'; 
  b)certificato  UNI  ISO  14001:2004  (sistema   di   gestione   per
l'ambiente); 
  c)certificato BS OHSAS 18001:2007 (sistema di gestione della salute
e sicurezza sul lavoro), Legge 81/08. 
  Le certificazioni di cui  sopra  dovranno  essere  possedute  dalle
singole  imprese,  anche  se   inquadrate   nelle   fattispecie   del
raggruppamento temporaneo, del consorzio o di altra associazione  con
autonomia gestionale, intesa quale diretta e concreta  disponibilita'
degli  elementi  di   fatto   che   caratterizzano   l'organizzazione
produttiva. 
  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZIO.  III.3.1)  La  prestazione  di  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?: si Imprese di  pulizia  in
regola  con  la  legge  82/94  ed  iscritte  al  registro  C.C.I.A.A.
attinente il settore oggetto di gara ai sensi dell'art. 39 del  D.Lgs
163/2006. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  delle
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio?: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  TIPO   DI   PROCEDURA:   Aperta.   IV.   2)   CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica?: no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   le
informazioni   complementari   sul   capitolato   d'oneri   e   sulla
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste dei documenti o per l'accesso ai documenti: 03/10/2012  ore
10,00. I documenti non sono  a  pagamento.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 12/10/2012 ore 10.00. In tale  data,  alle
ore 10,30, presso il Reparto T.L.A. Piemonte di Torino ivi ubicato in
corso  IV  Novembre,  40   -   Ufficio   Amministrazione   l'apposita
Commissione,  nominata  dall'Amministrazione,  in   seduta   pubblica
procedera' nell'ordine: 
  -alla  verifica  dell'integrita'  e   della   tempestivita'   della
ricezione  dei  plichi  pervenuti   nonche'   alla   verifica   della
documentazione presentata dai concorrenti; 
  -al sorteggio ex art. 48, comma 1 del D. Lgs. 163/2006. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  dell'offerta.  IV.3.8)  Modalita'  di   apertura   delle
offerte: Data, ora e luogo: 23 ottobre 2012, ore  10,00,  in  Torino,
presso il Reparto T.L.A.  Piemonte  -  Ufficio  Amministrazione,  ivi
ubicato in corso IV Novembre n. 40 in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO  AD
UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1)Il codice identificativo della  gara  (CIG)  e':  450697161F.  Le
istruzioni operative relative al pagamento del  contributo  da  parte
dell'Operatore Economico  sono  consultabili  all'indirizzo  internet
della A.V.C.P. 
  2)Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  3)Il subappalto  e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.lgs. n. 163/2006 a condizione che cio'  venga
indicato in sede di offerta. 
  4)Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art.
86 del D.Lgs. 163/2006 e valutate in base ai  criteri  e  secondo  la
procedura di cui agli artt.  86  e  seguenti  del  citato  D.lgs.  n.
163/2006 nonche' dell'art. 284 del D.P.R. nr. 207/2010. 
  5)L'Amministrazione si riserva il diritto di: 
  a)non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
n. 163/2006; 
  b)procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta purche' non superiore al prezzo posto a base d'asta; 
  c)sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d)valutare  di  non  stipulare  il  Contratto  anche  qualora   sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia  nel  caso  di  esito
negativo delle verifiche ispettive sull'aggiudicatario sia  in  altre
ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni; 
  e)adeguare la presente gara, nel rispetto delle  formalita'  e  dei
termini di legge, nel caso in cui, dopo la pubblicazione del presente
bando, dovessero entrare in vigore  norme  aventi  carattere  cogente
contenute  in  leggi  e  regolamenti,  suscettibili   di   modificare
l'attuale normativa. 
  6)Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara disponibile sul  sito  internet  e
presso il punto di contatto I.1). 
  7)Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1. 
  8)Ai sensi dell'art. 70, comma 8, del D.lgs. 163/2006 i termini per
la ricezione delle offerte sono ridotti di 7 (sette) giorni in quanto
il bando di gara e' stato redatto e  trasmesso  per  via  elettronica
secondo  il  formato  e  le  modalita'  di   trasmissione   precisati
nell'allegato X, punto 3 del D.lgs. 163/2006. 
  9)Ai sensi dell'art. 70, comma 9, del D.lgs. 163/2006 i termini per
la ricezione delle offerte  sono  ridotti  di  ulteriori  5  (cinque)
giorni in quanto la Stazione  Appaltante  prevede  l'accesso  libero,
diretto e completo della documentazione di gara disponibile ai  punti
di contatto I.1). 
  10)Il contratto che sara' stipulato con  l'aggiudicatario,  essendo
ad esecuzione periodica, rechera', ai sensi dell'art. 115 del  D.lgs.
n. 163/2006, la clausola di revisione annuale del prezzo. 
  11)La Stazione Appaltante effettuera' le proprie  comunicazioni  ai
partecipanti alla gara a mezzo di posta  elettronica  certificata.  A
tale scopo i  partecipanti  dovranno  fornire  il  proprio  indirizzo
e-mail unitamente alla documentazione amministrativa richiesta. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte ubicato in Torino  corso  Stati
Uniti  45  -  10128  Tel.  011.55.76411.  VI.4.2)  Presentazione  del
ricorso: Notifica entro 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione  del
presente   bando   sulla   Gazzetta   ufficiale    della    Comunita'
europea.VI.4.3)   Servizio   presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  VI.5.) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUUE: 28.08.2012 

              d'ordine Il capo ufficio amministrazione 
                      Ten.Col. Ernesto Mottola 

 
T12BFC16065
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.