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bando di gara n.22 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06 51691. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 06 5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura, suddivisa in tre lotti, di calzature per operatori AMA, per un periodo di 24 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Fornitura. Roma. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la fornitura in favore di AMA S.p.A., per un periodo di 24 mesi, di calzature per operatori AMA, suddivisa in tre lotti; il tutto come meglio specificato nel Capitolato tecnico e nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18830000 II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo stimato di spesa a base d'asta per l'intera durata del contratto: Euro 999.075,00 ol-tre IVA, cosi' ripartito: Lotto I: fornitura di calzature con protezione metatarsale Euro 75.200,00 oltre IVA. Lotto II: fornitura di calzature per autisti addetti alla conduzione di mezzi pesanti Euro 172.280,00 oltre IVA. Lotto III: fornitura di calzature per operatori addetti ai servizi di igiene urbana per operai addetti alle sedi di zona Euro 751.595,00 oltre IVA. II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si riserva di esercitare la facolta' di cui all'art. 57, comma 3 lett. b) del decreto Legislativo 163/2006; in tal caso, la ripetizione della fornitura potra' essere chiesta per un periodo massimo di dodici mesi e per un importo complessivo massimo pari al 50% (cinquanta per cento) dell'importo complessivo aggiudicato. Possibilita', nel corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le singole attivita', fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali di aggiudicazione. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi dalla data di stipula del Contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria di importo pari a: Lotto I: Euro 1.504,00 Lotto II: Euro 3.440,00 Lotto III: Euro 15.031,00 unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dall'art. 37, del D.Lgs. n. 163/2006; Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di uno o piu' raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o dei Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i sog-getti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto sta-bilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato di cui al punto 7.1.1 a) e 7.1.1 b) del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve essere in possesso della Certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, secondo quanto prescritto al punto 7.1.1 c)del Disciplinare di Gara.SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., al concorrente che avra' formulato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i seguenti criteri individuati e dettagliati nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24/09/2012 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24/09/2012 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni successivi alla data di scadenza prevista dal presente Bando per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 12:00 del 25/09/2012 Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e/o scaricati liberamente dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. Regola di partecipazione: il concorrente dovra' presentare, entro il termine indicato nel presente bando, oltre alla documentazione di gara anche la campionatura cosi' come prescritto nel Disciplinare di gara. E' ammessa la partecipazione ad uno o piu' lotti di gara. Nel caso in cui il concorrente partecipi a piu' lotti di gara, lo stesso dovra' possedere i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico organizzativa riferiti al lotto di importo piu' elevato. Il concorrente per aggiudicarsi piu' lotti di gara dovra' possedere la somma dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi prescritti per i lotti aggiudicati. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, riferito ai lotti di partecipazione, e' il seguente: Lotto I: 2705650502 (esonerato dal pagamento della contribuzione in ragione dell'importo)Lotto II: 270576758F - Lotto III: 2705857FD1 Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it). Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con allegata fotocopia di documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo a base di gara. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi dell'articolo 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', a mezzo e-mail, all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 14/09/2012. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi ne faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. AMA S.p.A. non intende avvalersi di clausola compromissoria. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax ed, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica. La presente procedura e' stata autorizzata con determinazione dell'Amministratore Delegato n. 42 del 18/06/2012 Il responsabile del procedimento e': Ing. Marco Casonato. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,n.87 -00142-Roma- tel.0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/08/2012 Amministratore delegato dott. Salvatore Cappello T12BFM16040