MINISTERO DELL'INTERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 7-9-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  -  Denominazione:  MINISTERO  DELL'INTERNO  -  DIPARTIMENTO   DELLA
PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI
E  DELLE   GESTIONE   PATRIMONIALE   -   UFFICIO   IMPIANTI   TECNICI
TELECOMUNICAZIONI  E  INFORMATICA;  -  Indirizzo:  Viale  del  Castro
Pretorio   5   -   00185   -   Roma;    -    Punto    di    contatto:
giammarco.masotta@interno.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  - tipo di appalto: Forniture; -  tipo  di  procedura:  ristretta  e
accelerata;         -         determina         a          contrarre:
600/C/TLC/2914.PR.179.DNA.012.00D.001  del  27/08/2012;  -  luogo  di
esecuzione: Roma; - luogo di consegna o di prestazione  dei  servizi:
Roma; - vocabolario comune per gli  appalti:  48820000  -  Server.  -
eventuale  divisione  in  lotti:  No;  -   quantitativo   o   entita'
dell'appalto: Fornitura di hardware, software e servizi per  il  sito
primario ed il Disaster Recovery - Progetto Banca dati DNA  Nazionale
CIG: 45071108D3 - CUP: F83D12000240001; Nr. 12 Server per Dna; Nr.  2
Server per Afis; Nr. 2 Server  per  la  Cerification  Autority  (PKI)
privata; Nr. 30 Workstation; Nr. 5 Notebook; Nr. 5 Ipad; Apparati  di
rete; Sistema di Policy per  il  controllo  degli  accessi;  Apparati
Firewall; Database solution per auditing; Prodotti per ETL;  Nr.  400
token per l'accesso alla Strong  Autentication;  Nr.  50  lettori  di
codice a barre; Prodotti  Software;  Servizi.  valore  Stimato:  Euro
975.206,61, oltre IVA; - durata dell'appalto o termine di esecuzione:
36 mesi; - eventuali opzioni: L'Amministrazione,  entro  i  tre  anni
successivi all'approvazione del contratto, si riserva la facolta'  di
implementare la fornitura fino alla concorrenza massima di un  quinto
dell'importo contrattuale entro l'importo massimo stanziato  di  Euro
1.170.247,93, IVA esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  - eventuali cauzioni e garanzie richieste; In fase di  offerta,  le
imprese invitate dovranno versare, a pena di esclusione, una cauzione
pari al 1% dell'importo massimo posto a base della presente  gara  al
netto dell'I.V.A.,  corrispondente  a  9.752,06.  Tale  Cauzione,  e'
prestata a garanzia della serieta'  dell'offerta.  L'importo  risulta
gia' ridotto del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti  dovranno
essere in possesso (a pena  d'esclusione),  della  certificazione  di
qualita' UNI ENI ISO 9001 - 2008. Detta cauzione deve avere validita'
per  almeno  centottanta   giorni   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta. La ditta aggiudicataria, entro la data di  stipula  del
contratto, dovra' prestare una cauzione  fidejussoria  definitiva,  a
garanzia degli obblighi e dei patti contrattuali,  nella  misura  del
10% dell'importo complessivo del contratto stesso, ridotto del 50% se
in conformita' di quanto previsto dall'art. 75, comma 7, del d.  l.vo
12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i (certificazione di sistema di  qualita'
uni en ISO 9000).  In  caso  di  aggiudicazione  con  ribasso  d'asta
superiore al 10 per cento, la cauzione fidejussoria e'  aumentata  di
tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento;
ove il ribasso sia superiore al 20 per cento,  l'aumento  e'  di  due
punti percentuali per ogni punto  di  ribasso  superiore  al  20  per
cento. - condizioni di  partecipazione:  a)  Requisiti  di  carattere
generale: 1. di essere iscritta, se dovuto, al registro delle imprese
della C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile  con  quello  del
presente appalto, ovvero in caso di  RTI  compatibile  con  la  parte
dell'appalto effettivamente svolta; 2. di  non  trovarsi  in  nessuna
delle condizioni di esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare  ai
sensi dell'art. 38 del D.lgs 163/2006  e  successivo  Regolamento  di
attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010,  n.
207; 3. di essere in regola con le prescrizioni  della  L.  68/99  in
materia di lavoro ai disabili; 4. di non  partecipare  alla  presente
gara  in  piu'  di  una  associazione  temporanea  o  consorzio,  ne'
contemporaneamente  in  forma  individuale  ed  in   associazione   o
consorzio; 5. che non si trovino, rispetto ad altro partecipante alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del Codice Civile o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte siano imputabili ad un unico Centro decisionale  (art.
38 - comma 1 lettera m-quater del D.Lvo  163/2006);  (a  tal  fine  i
concorrenti allegheranno, in sede  di  offerta,  alternativamente  le
dichiarazioni previste  dall'art.  38  -  comma  2  -  del  D.Lvo  n.
261/2006). 6. di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex
art. 2 del D.L. 25/09/2002,  n.  210,  convertito  con  modificazioni
nella Legge 22/11/2002, n.266; 7. di non trovarsi nelle condizioni di
esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis della legge 18.10.2001 n.
383, in materia di emersione del lavoro sommerso, come modificata dal
D.L. 25.09.2002, n.210, convertito in Legge del 22.11.2002 n. 266; 8.
che nei propri confronti non e' stata irrogata alcuna delle  sanzioni
o delle misure cautelari di cui al d.lgs.231/01 che le impediscano di
contrattare con le Pubbliche Amministrazioni; 9. di tener conto,  nel
partecipare alla presente procedura di  gara,  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza  dei  lavoratori  e  del
costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge n.  55/90  e  dalla
Legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di  sicurezza  e
delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al  D.  L.vo.
n. 81/2008; 10. che con riferimento alla  presente  gara  non  ha  in
corso intese e/o pratiche restrittive della concorrenza e del mercato
vietate ai sensi della vigente normativa, ivi inclusi all'art.  81  e
seguenti del Trattato CEE, all'art.  2  e  seguenti  della  Legge  n.
287/90 e che la partecipazione avverra' nel pieno  rispetto  di  tale
normativa; 11. di essere in  regola  con  gli  obblighi  relativi  al
pagamento di imposte e tasse, secondo la vigente normativa.  siti  di
carattere economico e finanziario  (art.  41.  d.  lgs.  163/06):  1.
idonee  dichiarazioni  bancarie  rilasciate  da  almeno  due  (n.  2)
istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge  1°
settembre 1993 n. 385;  2.  dichiarazione  concernente  il  fatturato
globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi approvati alla
data di pubblicazione del bando, non inferiore a  Euro  2.000.000,00.
in caso di rti/consorzio tali importi devono essere stati  realizzati
dall'rti/consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%,
dovra' essere stato realizzato dall'impresa mandataria/capogruppo; c)
Requisiti di carattere tecnico e  professionale  (art.  42.  d.  lgs.
163/06): 1. Presentazione di un elenco dei principali  contratti  nel
settore oggetto della gara (CPV 72262000-9 - Servizi  d  sviluppo  di
software),  eseguiti  negli  ultimi  tre  esercizi   finanziari   con
l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o
privati, e che almeno due di questi siano di importo pari o superiore
ad Euro  450.000,00;  2.  Possesso  del  sistema  di  garanzia  della
qualita' conforme  alla  serie  di  norme  uni  en  iso  9001:2008  o
superiori, in settore attinente l'oggetto  dell'appalto,  certificato
da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie uni
CEI en 45000; 3. dichiarazione concernente l'importo complessivo  del
fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore  oggetto  della
gara(CPV 72262000-9 Servizi  di  sviluppo  di  software),  realizzato
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  approvati  alla   data   di
pubblicazione del bando, non inferiore a: Euro 1.000.000,00; in  caso
di   RTI/consorzio   tale    requisito    deve    essere    posseduto
dall'RTI/consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%,
dovra' essere stato  realizzato  dall'impresa  mandataria/capogruppo.
Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due  o  piu'  imprese  che
siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti  economici  e
tecnici di partecipazione, a pena di esclusione dalla  gara  del  rti
cosi' composto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  - tipo Procedura: Ristretta  accelerata;  -  giustificazione  della
procedura accelerata: per motivi connessi con attivita'  di  Pubblica
Sicurezza; - criteri di aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa di cui il 70% del punteggio in base al prezzo  e  il  30%
dei punti in base alle caratteristiche tecniche;  -  termine  per  il
ricevimento delle domande di partecipazione:  26  settembre  2012;  -
periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 6 mesi. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  1. La presente  fornitura  potra'  essere  subappaltata,  ai  sensi
dell'art. 118 - del Decreto Legislativo 12  aprile  2006,  n.  163  e
successivo Regolamento di  attuazione  ed  esecuzione  approvato  con
D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207.  Il  ricorso  al  subappalto  deve
essere dichiarato in fase di offerta, avendo cura di  dettagliare  (a
pena di  esclusione)  le  attivita'  che  si  intendono  affidare  in
subappalto nonche' la quota percentuale del  valore  economico  delle
attivita' subappaltate e  comunque  entro  i  limiti  previsti  dalla
citata normativa; 2. I  concorrenti  invitati  a  presentare  offerta
potranno richiedere chiarimenti di  carattere  tecnico/amministrativi
entro e non oltre la data che sara' indicata nella lettera di invito;
3. I costi  relativi  alla  sicurezza  rischi  da  interferenze  sono
stabiliti in Euro 0,00. Nell'ipotesi in cui in fase di  progettazione
l'offerente dovesse riscontrare la necessita' di stabilire  eventuali
costi da destinare alla sicurezza da  interferenze,  questi  dovranno
essere indicati in offerta e non dovranno essere oggetto di  ribasso;
4. Nel caso l'offerta aggiudicataria dovesse presentare  elementi  di
anomalo ribasso, sara' richiesto all'offerente di presentare tutte le
giustificazioni tecnico economiche che  hanno  determinato  l'offerta
(art. 87 del D.Lvo163/2006 e successivo Regolamento di attuazione  ed
esecuzione approvato con D.P.R. del  5  ottobre  2010,  n.  207).  La
Stazione appaltante  procedera',  quindi  con  le  verifiche  di  cui
all'art. 88 del citato Decreto Legislativo; 5. Per la  partecipazione
alla gara, nonche'  per  la  stipula  del  successivo  contratto  con
l'aggiudicatario, e' richiesto ai  concorrenti  di  fornire  dati  ed
informazioni,  anche   sotto   forma   documentale,   che   rientrano
nell'ambito di applicazione del D.L.vo n.196/2003 (Codice in  materia
di protezione dei dati personali); 6. Il Contratto non  conterra'  la
clausola compromissoria (art. 241, comma 1bis, del D.Lvo  163/2006  e
successivo Regolamento di  attuazione  ed  esecuzione  approvato  con
D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207); 7. Le offerte  avranno  validita'
180 giorni dalla data di presentazione. 8. Le Imprese  che  intendono
partecipare alla gara, dovranno  inviare  istanza  di  partecipazione
corredata di tutti i certificati e/o le dichiarazioni  attestanti  il
possesso dei requisiti previsti nella sez. III punto 2 (condizioni di
partecipazione) del presente bando di gara  e  che  dovra'  contenere
altresi' l'indicazione  dei  recapiti  (telefono,  fax,  e-mail)  ove
inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine
di semplificare l'attivita' di prequalifica, si prega  di  utilizzare
il modello di istanza di partecipazione da  scaricare  dall'indirizzo
internet della stazione  appaltante  indicato  nella  sezioni  1  del
presente bando oppure da  richiedere  all'indirizzo  e-mail  indicato
nella medesima sezione. 9. La durata dell'appalto e'  fissata  in  36
mesi  dall'approvazione  del  collaudo  favorevole.  10.  L'autorita'
amministrativa  competente  per  eventuali  ricorsi   giurisdizionali
attinenti all'aggiudicazione dell'appalto e' il TAR  del  Lazio.  11.
Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al TAR  entro
30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  sulla  GURI
(art. 245 comma 2 quinques - D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) 12.  Eventuali
chiarimenti  e/o  quesiti  attinenti  esclusivamente  alla  fase   di
prequalifica   dovranno   pervenire    via    e-mail    all'indirizzo
giammarco.masotta@interno.it, entro le ore 13:00 del  17/09/2012;  le
risposte saranno fornite mediante stesso mezzo  e  verranno  altresi'
pubblicate sul sito Internet www.poliziadistato.it;www.interno.it; 
  ALLEGATO A. 
  Indirizzo e punto di  contatto  al  quale  inviare  le  domande  di
partecipazione: 
  MINISTERO DELL'INTERNO - DIREZIONE  CENTRALE  DEI  SERVIZI  TECNICO
LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE -  UFFICIO  IMPIANTI  TECNICI
TELECOMUNICAZIONI  E   INFORMATICA   -   C/O   UFFICIO   ACCETTAZIONE
CORRISPONDENZA - VIA PALERMO, 101 - 00184 ROMA; Data spedizione bando
alla Comunita' Europea: 05/09/2012. 

                            Il dirigente 
                           Tommaso Tafuri 

 
T12BFC16288
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