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Bando di gara per il consolidamento dei Sistemi X 86 necessari all'evoluzione infrastrutturale del CED Interforze 1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA, Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale, Ufficio Impianti Tecnici Telecomunicazioni e Informatica. Indirizzo postale: Via del Castro Pretorio, 5 - 00185 Roma (Italia) Punto di contatto: Funzionario Amministrativo rag. Giampiero Rossi; Posta elettronica: giampiero.rossi@interno.it: Siti Istituzionali dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.poliziadistato.it - www.interno.it. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale Ufficio Impianti Tecnici Telecomunicazioni e Informatica c/o Ufficio Accettazione Corrispondenza via Palermo 101 - 00184 ROMA (Italia) 2) Oggetto dell'appalto: Consolidamento dei sistemi X86 del CED Interforze; Luogo principale di consegna: ROMA. Codice NUTS ITE43 CIG: 4516754F4C. Determina a contrarre: 600/C/TLC/2963.PR.384.012.00C del 31/08/2012. CPV oggetto principale: 30211000 - Piattaforme informatiche. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). Divisione in lotti NO. Ammissibilita' di varianti: NO. 3) Quantitativo o entita' dell'appalto: Quantitativo o entita' totale: nr. 10 Blade Server; Enclosure; Rack; nr. 3 Switch; licenze software; thin client; servizi; Valore Stimato: Euro 410.000,00 IVA esclusa; opzioni: L'Amministrazione, entro i due anni successivi all'approvazione del contratto, si riserva la facolta' di implementare la fornitura fino alla concorrenza massima di un quinto dell'importo contrattuale entro l'importo massimo complessivo stimato di Euro 492.000,00, IVA esclusa. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 3) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: Cauzioni e garanzie richieste: In fase di offerta, le imprese invitate dovranno versare, a pena di esclusione, una cauzione pari all' 1% dell'importo massimo posto a base della presente gara al netto dell'I.V.A., corrispondente a Euro 4.100,00. Tale cauzione e' prestata a garanzia della serieta' dell'offerta. L'importo risulta gia' ridotto del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti dovranno essere in possesso (a pena d'esclusione), della certificazione di qualita' UNI ENI ISO 9OO1 - 2008. Alla/e societa' aggiudicataria/e sara' in seguito richiesta la costituzione di una cauzione definitiva, calcolata secondo i dettami dell'art.113 del D.L..vo. 163/2006, a garanzia degli oneri contrattuali. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: In deroga all'art. 4 del D.L.vo n. 231 del 9/10/2002 che recepisce la Direttiva Europea 2000/CE, l'Amministrazione provvedera' al pagamento entro 90 giorni decorrenti dalla data di ricevimento della fattura da emettere dopo l'avvenuto collaudo favorevole della fornitura. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di operatori temporaneamente raggruppati, o che intendono raggrupparsi, e di Consorzi ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/06. Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, a pena di esclusione dalla Gara del RTI cosi' composto. 4) Condizioni di partecipazione: Possono partecipare alla gara d'appalto tutti gli operatori economici in possesso dei seguenti requisiti: a) Requisiti di carattere generale: 1. di essere iscritta, se dovuto, al registro delle imprese della C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile con quello del presente appalto, ovvero in caso di RTI compatibile con la parte dell'appalto effettivamente svolta; 2. che non sussistono a carico di coloro i quali rivestono la legale rappresentanza dell'impresa condanne irrogate con sentenze passate in giudicato o con sentenze di applicazione della pena a richiesta ai sensi dell'art. 444 c.p.p. per qualsiasi reato che incida sulla moralita' professionale o per delitti finanziari; 3. di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare ai sensi dell'art. 38 della D.lgs 163/2006 e ss.mm.ii.; 4. di essere in regola con le prescrizioni della L. 68/99 in materia di lavoro ai disabili; 5. di non partecipare alla presente gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in forma individuale ed in associazione o consorzio; 6. che non si trovino, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale (art. 38 - c. 1 lettera m-quater del D.Lvo 163/06 e ss.mm.ii.); (a tal fine i concorrenti allegheranno, in sede di offerta, alternativamente le dichiarazioni previste art. 38 - c. 2 - del D.Lvo 163/06 e ss.mm.ii.). 7. di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex art.2 del D.L. 25/09/2002, n.210, convertito con modificazioni nella Legge 22/11/2002, n.266; 8. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis della Legge 18.10.2001 n. 383, in materia di emersione del lavoro sommerso, come modificata dal D.L. 25.09.2002 n.210 convertito in Legge del 22.11.2002 n. 266; 9. che nei propri confronti non e' stata irrogata alcuna delle sanzioni o delle misure cautelari di cui al d.lgs. 231/01 che le impediscano di contrattare con le Pubbliche Amministrazioni; 10. di tener conto, nel partecipare alla presente procedura di gara, degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge n. 55/90 e dalla Legge 327/00, nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al D. L.vo. n. 81/2008; 11. che con riferimento alla presente gara non ha in corso intese e/o pratiche restrittive della concorrenza e del mercato vietate ai sensi della vigente normativa, ivi inclusi all'art. 81 e seguenti del Trattato CEE, all'art. 2 e seguenti della Legge n. 287/90 e che la partecipazione avverra' nel pieno rispetto di tale normativa; 12. di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la vigente normativa; 13. (nel caso di RTI gia' costituita): che tutte le imprese associate possiedono i requisiti di carattere generale; 14. (nel caso di consorzi): che tutte le imprese consorziate possiedono i requisiti di carattere generale. b) Requisiti di carattere economico e finanziario (art. 41 D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.): 15. Idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due (n. 2) istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della Legge 1° settembre 1993 n. 385; 16. Dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del bando, non inferiore a Euro 1.000.000,00. In caso di RTI/Consorzio tali importi devono essere stati realizzati dall'RTI/Consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%, dovra' essere stato realizzato dall'Impresa Mandataria/Capogruppo; c) Requisiti di carattere tecnico e professionale (art. 42. D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.): 17. Presentazione di un elenco dei principali contratti nel settore oggetto della gara, eseguiti negli ultimi tre esercizi finanziari con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o privati, e che almeno due di questi siano di importo pari o superiore ad Euro 200.000,00. 18. Possesso del sistema di garanzia della qualita' conforme alla serie di norme UNI EN ISO 9001:2008 o superiori, in settore attinente l'oggetto dell'appalto, certificato da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000; 19. Dichiarazione concernente l'importo complessivo del fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando,non inferiore a: Euro 800.000,00; In caso di RTI/Consorzio tale requisito deve essere posseduto dall'RTI/Consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%, dovra' essere stato realizzato dall'Impresa Mandataria/Capogruppo. Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, a pena di esclusione dalla gara del RTI cosi' composto. Appalti riservati NO. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. 5) Procedura: Tipo Procedura: Ristretta e Accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: Urgenza connessa con attivita' di Pubblica Siocurezza; Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: Nessuno. Criterio di aggiudicazione: La fornitura sara' aggiudicata col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 80% aspetto economico; 20% aspetto tecnico. 6) Informazioni di carattere amministrativo: Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PR.384.012.00C. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il Capitolato Tecnico e' disponibile sul sito www.poliziadistato.it. e www.interno.it. Documenti a pagamento: NO. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 27/09/2012 Ora: 13:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza dei termini per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: v. disciplinare di gara pubblicato su www.poliziadistato.it e www.interno.it 6) Altre informazioni: Trattasi di un appalto periodico: NO. Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. 7) Informazioni complementari: 1. La presente fornitura potra' essere subappaltata, ai sensi dell'art. 118 - del Decreto Legislativo 12 aprile 2006,n. 163 e ss.mm.ii. Il ricorso al subappalto deve essere dichiarato in fase di offerta, avendo cura di dettagliare (a pena di esclusione) le attivita' che si intendono affidare in subappalto nonche' la quota percentuale del valore economico delle attivita' subappaltate e comunque entro i limiti previsti dalla citata normativa. 2. Eventuali chiarimenti e/o quesiti attinenti esclusivamente alla fase di prequalifica dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo giampiero.rossi@interno.it entro le ore 13:00 del 17/09/2012; le risposte saranno fornite mediante stesso mezzo e verranno altresi' pubblicate sul sito Internet www.poliziadistato.it www.interno.it; 3. I concorrenti invitati a presentare offerta potranno richiedere chiarimenti di carattere tecnico/amministrativi entro e non oltre la data che sara' indicata nella lettera di invito; 4. I costi relativi alla sicurezza rischi da interferenze sono stabiliti in Euro 0,00. Nell'Ipotesi in cui in fase di progettazione l'offerente dovesse riscontrare la necessita' di stabilire eventuali costi da destinare alla sicurezza da Interferenze, questi dovranno essere indicati in offerta e non dovranno essere oggetto di ribasso. 5. Nel caso l'offerta aggiudicataria dovesse presentare elementi di anomalo ribasso, sara' richiesto all'offerente di presentare tutte le giustificazioni tecnico economiche che hanno determinato l'offerta (art. 87 del D.Lvo 163/2006 e ss.mm.ii.).La Stazione appaltante procedera', quindi con le verifiche di cui all'art. 88 del citato Decreto Legislativo. 6. Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria (art. 241 comma 1bis del D.L.vo 163/2006 e ss.mm.ii.) 7. Le offerte avranno validita' 180 giorni dalla data di presentazione; 8. Le Imprese che intendono partecipare alla gara, dovranno inviare istanza di partecipazione corredata di tutte le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti previsti e dovra' contenere altresi' l'indicazione dei recapiti (telefono, fax, e-mail) ove inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine di semplificare l'attivita' di prequalifica, si prega di utilizzare il modello di istanza di partecipazione da scaricare agli indirizzi internet della stazione appaltante www.poliziadistato.it e www.interno.it oppure da richiedere all'indirizzo e-mail giampiero.rossi@interno.it. 8) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA - Via del castro Pretorio 5 - 00184 - Roma (Italia). Presentazione del ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245 - comma 2 quinques - D.Lvo 163/2006). Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA, Via del castro Pretorio 5, 00184 Roma (Italia). Data spedizione avviso alla Comunita' Europea: 05/09/12. Roma 03/09/2012 Il dirigente Tommaso Tafuri T12BFC16297