REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 7-9-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna  -  Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  Procedura  aperta,  a
rilevanza  comunitaria,  per  la  fornitura   di   attrezzature   per
l'allestimento di aree idonee allo svolgimento di  esercitazioni  per
le prove pratiche di guida dei ciclomotori e dei  motocicli.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di  consegna  o  di  esecuzione:  Appalto  di
fornitura - luogo principale di esecuzione: Regione Emilia-Romagna. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.4) Breve discrezione appalto: La  Regione  Emilia-Romagna  sta
procedendo alla realizzazione di un progetto per la  formazione  alla
guida di veicoli a due ruote a motore, in particolare ciclomotori,  e
per la promozione  all'utilizzo  dei  veicoli  elettrici,  rivolta  a
giovani e studenti utenti della strada. 
  La finalita' del progetto consiste  nella  realizzazione  di  campi
prova, sia per gli adempimenti  introdotti  con  la  L.  n.  120/2010
(prova pratica obbligatoria per  "patentino"  dei  ciclomotori),  sia
allo scopo di permettere agli interessati l'esercitazione alla  guida
per  ciclomotori  e  motocicli,   simulando   situazioni   di   guida
caratteristiche delle aree urbanizzate. 
  II.1.5) CPV: 34920000-2 
  II.1.6) Divisione in lotti: No. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto:  Euro  800.589,00  IVA
esclusa, di cui Euro 8.483,00 per oneri della sicurezza non  soggetti
a ribasso d'asta. 
  II.2.2) Opzioni: Si'. Alla  ditta  aggiudicataria  potranno  essere
inoltre affidati, ai sensi  rispettivamente  dell'art.57,  3°  comma,
lettera b) e 5° comma lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006, forniture  e
lavori complementari. 
  Il contratto potra' essere prorogato alla scadenza per  un  periodo
massimo  sei  mesi  nelle  more  della   conclusione   dell'eventuale
procedimento per l'individuazione di un nuovo aggiudicatario. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Il  contratto
decorrera' dalla data di stipula e avra'  una  durata  di  otto  mesi
decorrenti dall' approvazione del progetto esecutivo 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., corredata  dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare
di gara. 
  III.1.4) Subappalto: Consentito, ai sensi dell'art. 118  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2.1) Condizioni di partecipazione: 1) la non sussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, da lett. a) a  lett.
m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2)  di  essere  iscritto  per
attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di  uno  Stato  dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  3)  di
essere in possesso dei requisiti di  idoneita'  tecnico-professionale
necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art.
26, comma 1, lett. a), punto 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Essa  dovra'  essere
comprovata mediante la presentazione della seguente documentazione: 
  1) dichiarazione di  avere  realizzato,  nell'ultimo  triennio,  un
fatturato globale di impresa, al netto  dell'IVA,  non  inferiore  ad
Euro 900.000,00. Si precisa che per ultimo triennio si intende quello
comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio  sia
stato approvato al momento della pubblicazione del Bando. In mancanza
di  detto  requisito,  per  giustificati  motivi,  avere   realizzato
nell'ultimo esercizio finanziario  un  fatturato  globale,  al  netto
dell'IVA, non inferiore ad Euro 450.000,00. Si precisa che per ultimo
esercizio finanziario si intende quello il  cui  bilancio  sia  stato
approvato al momento della pubblicazione del bando di gara.  In  caso
di R.T.I. o Consorzio ordinario di  concorrenti,  il  requisito  puo'
essere raggiunto sommando i fatturati delle  singole  Imprese,  fermo
restando che la Mandataria o una Consorziata deve possedere almeno il
60% e che ciascuna delle Mandanti  o  delle  altre  Consorziate  deve
possedere almeno il 10% del requisito in argomento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Essa dovra' essere comprovata  mediante
la presentazione della seguente documentazione: 
  1)  dichiarazione  di  aver  realizzato  negli  ultimi   tre   anni
(2011-2010-2009) un'esperienza in settori attinenti alla natura delle
forniture e pose in opera messe a gara quale : 
  - forniture di materiali e segnaletica stradale di importo  pari  o
superiore ad  Euro  120.000,00  complessivi.  In  mancanza  di  detto
requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell'ultimo anno
(2011) forniture di materiali e segnaletica stradale di importo  pari
o superiore ad Euro 60.000,00 (iva esclusa) complessivi. 
  -forniture di mezzi a trazione elettrica e  relativi  accessori  di
importo pari o superiore ad Euro 90.000,00 complessivi.  In  mancanza
di  detto  requisito,  per  giustificati  motivi,  avere   realizzato
nell'ultimo anno (2011) forniture di mezzi  a  trazione  elettrica  e
relativi accessori di importo pari o superiore ad Euro 45.000,00 (iva
esclusa) complessivi. 
  In caso di R.T.I. o  Consorzio  il  requisito  e'  soddisfatto  dal
R.T.I. o Consorzio nel suo complesso; 
  2)dichiarazione di avere  l'  attestazione  SOA  per  la  categoria
prevalente di lavori OG1, classifica II (importo presunto dei  lavori
pari ad Euro 333.000,00 Iva esclusa, come da capitolato  tecnico)  in
base a quanto disposto dagli artt.61 e 92 del D.P.R. 5 ottobre  2010,
n.207 e succ.mod., con specificazione della data di  rilascio,  della
data  di  scadenza,  delle  categorie  possedute  e  delle   relative
classifiche.  In  caso  di  imprese  stabilite   in   Stati   diversi
dall'Italia di  cui  all'art.  47,  c.1  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
succ.mod. si applica l'art. 62 del D.P.R. 5  ottobre  2010,  n.207  e
succ.mod. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito  e'  soddisfatto
dai componenti del R.T.I. o del Consorzio in base a  quanto  disposto
dagli artt.61 e 92 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n.207 e succ.mod. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  in
base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Determina di  indizione  n.
195 del 23/08/2012. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Entro  le  ore
12:00 del giorno 03/10/2012. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 15:00  del  giorno
03/10/2012 Luogo: sede Agenzia punto I.1.  Persone  ammesse  apertura
offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con  mandato
di rappresentanza o procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari: E'  consentito  l'avvalimento,  a
norma dell'art. 49 D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  con  le  modalita'
previste dal paragrafo "Avvalimento"  del  Disciplinare  di  gara.  I
Partecipanti, con la presentazione delle domande  di  partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze  concorsuali  e  per
gli  adempimenti   successivi   all'aggiudicazione.   E'   consentita
l'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
ritenuta congrua e vantaggiosa. Nel plico  generale  dovranno  essere
inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A "Documentazione
amministrativa", la lettera  B  "Offerta  tecnica"  e  la  lettera  C
"Offerta economica", a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi
di chiusura. Nella busta  A  "Documentazione  amministrativa"  dovra'
essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di  partecipazione,
e tutta la  documentazione  indicata  dettagliatamente  al  paragrafo
"Modalita' di presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre le  ore  24:00  del  giorno  14/09/2012;  le  richieste  di
chiarimenti   e   le   risposte   saranno   pubblicate    sul    sito
http://www.intercent.it. 
  Referenti   per   informazioni:   Gianluca   Imperato   -   Agenzia
Intercent-ER (aspetti  giuridico-amministrativi)  tel.  051/527.3430,
e-mail:  gimperato@regione.emilia-romagna.it;   Saverio   Colella   e
Salvatrice Di Bennardo(aspetti tecnici)  -  Direzione  generale  Reti
infrastrutturali,    logisticae    sistemi    di    mobilita-    tel.
051/527.8698-3238,         e-mail:scolella@regione.emilia-romagna.it;
sdibennardo@regione.emilia-romagna.it. 
  VI.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 - 40125  Bologna,  tel.
051/343643, fax 051/342805. 
  Data di invio del bando alla G.U.U.E.: 23/08/2012. 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): 4478322C36 

                            Il direttore 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T12BFD16207
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.