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Avviso di gara - procedura ristretta Prot.n° CPA-0051898-I del 29/08/2012 1.1. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione Ufficiale: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, via A. De Gasperi 247, 90146 Palermo. Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti. Tel:091/379301 - fax: 091/515019. Indirizzo Internet:www.stradeanas.it; Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) U.O. Gare e Contratti:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le domande vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi 247, 90146 Palermo. 1.2. Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione:come al punto 1.1. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Realizzazione di infrastrutture stradali. 1.3. OGGETTO DELL'APPALTO: Tipo di appalto di servizi: Categoria del servizio ctg 12 Cpc 867 di cui all'allegato II A del D.lgs 163/2006 (Direttive CE 2004/17CE e 2004/18/CE) e s.m.i.; Categorie prevalenti CPV: 74312000-9 Servizi di analisi; 74300000-2 Servizi di collaudo, ispezione, analisi, monitoraggio e controllo; 74310000-5 Servizi di collaudo e di analisi tecnici. 2. Si tratta di un accordo quadro: No. 2.1. Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta, Avviso di Gara UPLAV009-12, Gara 09-12. 2.2. Oggetto dall'appalto: SS.n°117 "Centrale Sicula". Servizi per l'esecuzione di controlli e prelievi in situ ed analisi di laboratorio sui materiali impiegati nei lavori di ammodernamento e sistemazione del tratto compreso tra i km 32+000 e il km 38+700 - LOTTO B4/b; CUP:F71B97000030001; CODICE SIL:UPUP00025. 2.3. Luogo di prestazione del servizio: Provincia di Enna. 2.4. Divisione in lotti: NO. 2.5. Ammissibilita' di varianti: NO. 2.6. Importo complessivo dell'appalto: Euro 692.163,00. Importo soggetto a ribasso: Euro 681.964,00. Importo sicurezza: Euro 10.199,00. 2.7. Pagamenti in acconto: Euro 70.000,00. 2.8. Durata dell'appalto: il tempo presunto di esecuzione del servizio e' fissato in giorni naturali e consecutivi pari a 1100 (millecento), consecutivi e continui, decorrenti dall'inizio delle prestazioni stabilito con apposito verbale di consegna. 3. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIUDIRIDICO ECONOMICO E FINANZIARIO. 3.1. Condizioni relative all'appalto. 3.2. Cauzione provvisoria da presentarsi all'atto dell'offerta da parte dei concorrenti invitati a partecipare: mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1°settembre 1993, n.385, da presentarsi all'atto dell'offerta con le modalita' e condizioni stabilite nella lettera di invito e relativi allegati, pari al 2% dell'importo posto a base d'asta, nelle modalita' stabilite dall'art. 75 del D.lgs. 163/2006. Cauzione definitiva da costituirsi nelle forme e nei modi previsti dall'art. 113 D.lgs. 163/2006. Polizze assicurative: secondo quanto specificato nella lettera d'invito e relativi allegati. 3.3. Modalita' di finanziamento: Dispositivo di finanziamento D.A.n°CDG-0080288-P del 03/06/2011. 3.4. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. Si applica l'art.37 del D.lgs.163/2006. Per i candidati che intendono raggrupparsi, dichiarazione firmata dal legale rappresentante di ciascun componente del raggruppamento, nella quale si dichiari la disponibilita' a raggrupparsi ed il soggetto che assumera' il ruolo di capogruppo (mandataria). Il raggruppamento eventualmente aggiudicatario dovra' assumere la forma giuridica del raggruppamento temporaneo prima della stipula del contratto. Non e' consentito a nessuna Societa', ne' ad altre Societa' del medesimo gruppo imprenditoriale, presentare piu' di un'offerta. Nel caso di Raggruppamento/Associazione temporaneo di imprese gia' costituite o costituende, o GEIE, i requisiti economico finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti secondo quanto stabilito ai successivi punti. 3.5. Condizioni di partecipazione ai sensi del D.lgs. 163/2006. 3.6. Modalita' di partecipazione e documenti da accludere alla domanda: indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere tecnico economico che questi deve possedere. 3.7. Situazione giuridica. Documentazione da produrre a pena d'esclusione: a) Dichiarazione sostitutiva d'iscrizione alla CCIAA nel settore contraddistinto dal Codice ATECO 2007 71.20.10 (ex Codice ATECOFIN 2004 74.30.1) - "Collaudi e analisi tecniche di prodotti", riportante in calce ex art. 9 comma 1 D.P.R. 03.06.1998 n. 252. In caso di RTI, costituita o costituenda, a pena d'esclusione, tale requisito dovra' essere posseduto e dimostrato da tutti i partecipanti al raggruppamenti (Mandataria e mandante/i). I concorrenti non residenti in Italia dovranno produrre il certificato di iscrizione o eventuale dichiarazione sostitutiva, con annessa traduzione in lingua italiana, in uno dei registri commerciali o professionali istituiti nel Paese di appartenenza, ovvero una dichiarazione attestante la suddetta iscrizione ed i relativi elementi essenziali. La traduzione in lingua italiana del certificato dovra' essere asseverata "conforme al testo straniero" dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. b) dichiarazione di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusioni dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 comma 1, lett. a) b) c) d) e) f) g) h) i) l) m) m/ter) m/quater) del D.lgs.163/2006 e smi, citandoli espressamente; c) dichiarazione attestante l'adozione nonche' l'efficace attuazione del modello organizzativo a norma del D.lgs. 231/2001, nonche' dichiarazione di non essere stato assoggettato a sanzione o misura cautelare interdittiva previste dal D.lgs. 231/2001; d) dichiarazione di non trovarsi in alcun rapporto di controllo e collegamento, di cui all'art. 2359 cc con altri concorrenti ed al riguardo il legale rappresentante, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo come controllante o come controllato ai sensi dell'art.2359 C.C.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; e) dichiarazione di non trovarsi in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art. 2359 C.C. di cui al punto d); a tale proposito la commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara (art. 34, c.2, D.lgs. 163/2006); tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; f) dichiarazione di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ovvero non essere soggetti agli obblighi di assunzione obbligatoria ivi previsti (art. 17 legge 68/1999); g) dichiarazione di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e di lavoro previsti dalla vigente normativa. h) dichiarazione attestante l'ottemperanza agli obblighi di cui alla Legge 22.11.2002 n. 266; i) in caso di RTI, relativo atto costitutivo o in caso di costituenda RTI dichiarazione - resa ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. 163/2006 - sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese del RTI medesimo, dell'intenzione, in caso di aggiudicazione dell'appalto, di costituirsi giuridicamente, mediante atto unico, in tale forma indicando fin d'ora l'impresa che sara' designata quale capogruppo - mandataria del RTI medesimo. In caso di RTI, costituiti o costituendi - i requisiti di cui al punto 3.7. dovranno essere posseduti e dimostrati separatamente da ciascun componente il raggruppamento. 3.8. Capacita' economica e finanziaria - prove richieste a pena d'esclusione: a) Idonee referenze bancarie attestanti la solidita' economica e finanziaria da allegare alla domanda di partecipazione, in busta chiusa, rilasciate da 2 istituti bancari o da intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1°settembre 1993 n.385,(la documentazione in busta dovra' essere fornita da tutti i partecipanti al raggruppamenti costituiti o costituendi); b) Dichiarazione resa ai sensi del DPR, 28 dicembre 2000, n.445 con la quale il concorrente attestasti che il fatturato globale medio annuo dell'impresa degli ultimi tre esercizi finanziari utili 2009-2010-2011 sia almeno superiore a 3 volte l'importo a base d'asta ovvero superiore ad Euro 2.076.489,00; b1) Dichiarazione resa ai sensi del DPR, 28 dicembre 2000, n.445 con la quale il concorrente attesti che il fatturato degli ultimi tre esercizi finanziari utili 2009-2010-2011, per ogni singolo esercizio finanziario sia superiore o uguale l'importo posto a base di gara, ovvero Euro 692.163,00; c) Dichiarazione resa ai sensi del DPR, 28 dicembre 2000, n.445 con la quale il concorrente attesti che l'importo complessivo relativo a servizi analoghi a quello di gara, prestati dal soggetto partecipante negli ultimi tre esercizi finanziari, sia almeno pari l'importo posto a base d'asta, ovvero pari ad Euro 692.163,00 che il concorrente abbia eseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso di gara, n.1 servizio analogo per un importo pari almeno al 30% della somma posta a base di gara o in alternativa n.2 servizi pari al 40% dell'importo posto a base di gara. Per analoghi devono intendersi, i servizi: servizi di analisi ai sensi della L.1086/71. - verifiche tecniche e/o analisi e/o controlli e/o attivita' per collaudi sui materiali e/o le strutture, del patrimonio stradale; - verifiche e/o indagini geognostiche e/o geotecniche; In caso di RTI costituiti o costituendi i requisiti, di cui al punto 3.8. lettere b), b1) e c), dovranno essere posseduti, pena esclusione, cumulativamente per l'intero 100% nella misura minima del 40% per la mandataria, la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate nella misura minima del 10% per ciascuna mandante o consorziata. Su richiesta della commissione giudicatrice il/i concorrente/i dovra'/nno fornire copie conformi ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. della documentazione idonea comprovante quanto dichiarato, pena l'esclusione. 3.9. Capacita' tecnica e professionale - requisiti richiesti a pena di esclusione: I requisiti sotto specificati dovranno essere documentati per iscritto ed inseriti nella documentazione di gara, allegati alla domanda di partecipazione all'interno del plico contenitore, in originale od in copia fotostatica autenticata secondo le modalita' di legge (DPR, 28 dicembre 2000, n.445 e smi). Il/i concorrente/i dovra'/nno: a) Fornire certificazione in corso di validita', relativa all'intero sistema di qualita' rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, dalla quale si evinca la conformita' ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2000 nel settore E.A. 35. In caso di RTI, costituita o costituenda, a pena d'esclusione, tale requisito dovra' essere posseduto da tutti i partecipanti al raggruppamenti (Mandataria e mandante/i). b) Fornire le certificazioni di cui all'art. 59 del D.P.R. 06/06/2001 n.380 previste nel D.M. 14.01.2008 ed s.m.i. (circolari 08/08/2010 n. 7617/stc e 7618/stc sostitutive delle circolari n. 346/99 e 349/99 settore a, restando confermate la validita' delle autorizzazioni in precedenza rilasciate) in corso di validita', rilasciate dal Ministero delle Infrastrutture che attestino l'iscrizione all'elenco dei Laboratori Autorizzati ad eseguire: 1.Prove ai sensi della L.1086/71 (circolare 08/08/2010 n. 7617/stc); 2.Prove sulle terre (circolare 08/08/2010 n. 7618/stc); 3.Prove in situ (densita' in situ e carico su piastra). Ed inoltre possesso o disponibilita' delle attrezzature per le prove sui conglomerati bituminosi. 4. AVVALIMENTO: In relazione ad una specifica gara il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico-organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, ai sensi dell'art. 49 D.Lgs. 163/2006. In - tal caso alla documentazione trasmessa il concorrente dovra' allegare a pena di esclusione: dichiarazione, verificabile ai sensi dell'art. 48 D. Lgs 163/2006, con la quale il concorrente attesta l'avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e della ditta ausiliaria; dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali l'Impresa ausiliaria, assumendosene la piena responsabilita': 4.1. dichiara di essere in possesso dei requisiti di ordine generale prescritti per la partecipazione alle gare di appalto dall'art. 38 D.Lgs 163/2006 e smi e rende le dichiarazioni di cui all'art. 38 D.Lgs 163/2006. N.B.: Le dichiarazioni limitatamente alle lettere b) e c) ed m/ter dell'articolo 38, comma 1, del D.Lgs 163/2006 devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs 163/2006 e smi. Si precisa inoltre che i predetti soggetti dovranno presentare a pena di esclusione, dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale dei carichi pendenti. Per i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente, le dichiarazioni potranno anche essere rese dai rappresentanti legali in carica. In ogni caso qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui all'art. 38, lettera c), del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. occorrera' dimostrare documentalmente, a pena di esclusione, di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. 4.2. Dichiarazione con la quale l'impresa ausiliaria si obbliga, verso il concorrente e verso la Stazione Appaltante a mettere a disposizione indicandoli specificatamente cosi' come previsto dall'art.88 c.1 del D.P.R. 207/2010 le risorse e i mezzi prestati, di cui e' carente il concorrente, per tutta la durata dell'appalto; 4.3. attesta di non partecipare alla gara in proprio o come associata o consorziata e di non trovarsi in situazione di controllo con una degli altri concorrenti che partecipano alla gara ai sensi dell'art. 34 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 4.4. contratto in originale o copia autentica ai sensi dell'art.49 c. 2 lett. f) del D.Lgs. 163/2006 e dell'art.88 c.1 del D.P.R. 207/2010, in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a mettere a disposizione di quest'ultimo le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto; ovvero (nel caso di avvalimento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo) dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n.445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il concorrente assumendosene la piena responsabilita', attesti il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo dal quale discendono i medesimi obblighi di cui all'art. 49, comma 5, D. Lgs. 163/2006; L'impresa ausiliaria dovra' altresi' presentare, a pena di esclusione ai sensi dell'art.49 c.2 lett. d) una dichiarazione con la quale la stessa si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente. N.B.: IN CASO DI AVVALIMENTO: Ai sensi dell'art. 49, comma 6, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il concorrente potra' avvalersi di una sola Impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa Impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente. Le dichiarazioni richieste devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi le medesime dichiarazioni devono essere prodotte o sottoscritte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione, o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai precedenti punti a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti. Qualora le informazioni rese dall'impresa partecipante dovessero risultare non veritiere, l'Amministrazione appaltante provvedera' ad escludere l'impresa dalla gara, riservandosi ogni ulteriore e consequenziale provvedimento. Per quanto attiene la regolarita' di forma delle dichiarazioni/certificazioni richieste si richiamano le disposizioni di cui al D.P.R. 445 del 28.12.2000 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, modificato dall'art.15 della legge n. 3 del 16.01.2003, fatte salve le eccezioni espressamente previste dal presente avviso. 5. Avvertenze da osservare a pena d'esclusione. La domanda di partecipazione e le dichiarazioni dovranno, a pena di esclusione, essere sottoscritte dal legale rappresentante dei soggetti dichiaranti, nelle forme di cui agli art. 46 e 47 del DPR 445/2000 e s.m.i., se aventi nazionalita' di Stato membro dell'UE. In caso di Imprese aventi sede legale diversa da quella di uno Stato membro dell'UE, i legali rappresentanti dei soggetti dichiaranti, relativamente ai predetti punti, dovranno sottoscrivere una dichiarazione giurata dinanzi ad un notaio o alla competente autorita' dello Stato di appartenenza. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata, a pena di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la documentazione dovra', sempre a pena di esclusione, essere accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme al testo originale" dalle Autorita' Diplomatiche o Consolari Italiane dello Stato di residenza dell'Impresa oppure da un traduttore ufficiale. Ciascun Concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, unitamente alla richiesta d'invito, una dichiarazione a firma del legale rappresentante, con le modalita' di cui al DPR n.445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che attesti che a proprio carico e nei confronti dell'impresa, non ricorre alcuna delle condizioni di esclusione previste dal citato art. 38 D.lgs. 163/2006 dichiarandoli espressamente a pena d'esclusione. Per ciascun concorrente, dichiarare altresi' di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13 del D.lgs. 196/03 s.m.i., che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del rapporto per il quale la presente dichiarazione viene resa. 6. Condizioni relative all'appalto di servizi. La prestazione e' riservata ad una particolare professione: riservato ai soggetti muniti dei requisiti previsti dalle disposizioni vigenti e dal procedimento concorsuale. 7. Tipo di procedura: Ristretta art.55 c. 6, D.lgs. 163/2006. 7.1. Numero dei prestatori di servizi che verranno invitati a presentare offerte: saranno invitati a presentare offerta i concorrenti in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente avviso. 7.2. Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' affidato con il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi degli artt. 81 e 82 , c. 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e smi. Si procedera', ai sensi dell'art.86 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e smi. all'individuazione delle offerte anomale ed alla loro valutazione di congruita' con le modalita' ed i termini previsti dagli art.87,88,89 del D.Lgs. 163/2006 e smi. L'ANAS si riserva espressamente la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori cinque offerte ai sensi dell'art.88, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 8. Informazioni di carattere amministrativo. Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: UPLAV009-12. 9. Termine ultimo e modalita' di presentazione delle domande: le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di inammissibilita', esclusivamente tramite raccomandata/posta celere del servizio postale Poste Italiane o altro corriere autorizzato entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15/10/2012 presso l'indirizzo di cui al punto 1.1 e dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante della societa' o delle associazioni temporanee gia' costituite; in caso di associazione non ancora costituita, dal legale rappresentante di ciascun componente l'unita' richiedente. Dette domande, dalle quali dovra' risultare espressamente indirizzo, partita I.V.A., recapito telefonico e fax dei concorrenti, dovranno essere inserite in un plico sigillato con ceralacca e controfirmato dal partecipante sui tutti i lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del/i soggetto/i partecipante/i nonche' evidenziato l'oggetto: "DOMANDA DI QUALIFICAZIONE A PROCEDURA RISTRETTA - UPLAV009-12. SS.n°117 "Centrale Sicula". Servizi per l'esecuzione di controlli e prelievi in situ ed analisi di laboratorio sui materiali impiegati nei lavori di ammodernamento e sistemazione del tratto compreso tra i km 32+000 e il km 38+700 - LOTTO B4/b; 9.1. Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti. Data prevista: entro (60) giorni dalla data di ricevimento delle domande di partecipazione. 9.2. Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiana. 9.3. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: decorsi 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di apertura del plico, i concorrenti potranno liberarsi dalla loro offerta mediante comunicazione scritta che pero' restera' senza valore qualora, prima che sia stata gia' ricevuta dall'amministrazione aggiudicatrice, essa abbia gia' adottato il provvedimento di aggiudicazione definitiva. 9.4. Modalita' di apertura delle offerte: saranno precisate nella lettera di invito. 9.5. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: saranno precisate nella lettera di invito. 9.6. Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 10. Trattasi di avviso non obbligatorio: No. 10.1. L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE? No. 10.2. Al presente appalto non saranno ammessi gli affidatari della progettazione. Il presente avviso non vincola la stazione appaltante ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la Societa' e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario. Trattandosi di attivita' altamente specialistiche, le attivita' oggetto del presente affidamento possono essere subappaltate secondo i limiti di legge, solamente a laboratori aventi requisiti uguali a quelli previsti per l'esecuzione dell'appalto. Ai sensi dell'art. 69 del R.D. n. 827/1924 si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di un'unica offerta. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'Allegato 4 dell'accordo istitutivo dell'O.M.C. Il presente avviso e' reperibile sul sito della Stazione Appaltante: www.stradeanas.it. L'avviso e' pubblicato integralmente sulla GURI, sulla GUCE, presso il Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it, all'Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, e sul sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it; e per estratto su due Quotidiani Nazionali e due Quotidiani Regionali. Questa Direzione non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il responsabile del procedimento ing. Antonio Marsella Il direttore regionale dott. ing. Ugo Dibennardo T12BFM16298