ANAS S.P.A.
Direzione Regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 7-9-2012)

 
                Avviso di gara - procedura ristretta 
 

  Prot.n° CPA-0051898-I del 29/08/2012 
  1.1. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
Ufficiale: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, via A.  De
Gasperi 247, 90146 Palermo. Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti.
Tel:091/379301       -       fax:        091/515019.        Indirizzo
Internet:www.stradeanas.it;   Indirizzo    di    posta    elettronica
certificata           (PEC)           U.O.           Gare           e
Contratti:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it.             Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le  domande  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi 247, 90146 Palermo. 
  1.2.  Indirizzo   presso   il   quale   inviare   le   domande   di
partecipazione:come al punto 1.1. 
  TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  Organismo di  diritto  pubblico.  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  1.3. OGGETTO DELL'APPALTO: Tipo di appalto  di  servizi:  Categoria
del servizio ctg 12 Cpc 867  di  cui  all'allegato  II  A  del  D.lgs
163/2006 (Direttive CE 2004/17CE e 2004/18/CE)  e  s.m.i.;  Categorie
prevalenti CPV: 74312000-9 Servizi di analisi; 74300000-2 Servizi  di
collaudo, ispezione, analisi, monitoraggio  e  controllo;  74310000-5
Servizi di collaudo e di analisi tecnici. 
  2. Si tratta di un accordo quadro: No. 2.1. Denominazione conferita
all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta,
Avviso di Gara UPLAV009-12, Gara 09-12.  2.2.  Oggetto  dall'appalto:
SS.n°117 "Centrale Sicula". Servizi per l'esecuzione di  controlli  e
prelievi in situ ed analisi di laboratorio  sui  materiali  impiegati
nei lavori di ammodernamento e sistemazione del tratto compreso tra i
km 32+000 e il km 38+700 - LOTTO  B4/b;  CUP:F71B97000030001;  CODICE
SIL:UPUP00025. 2.3. Luogo di prestazione del servizio:  Provincia  di
Enna. 2.4. Divisione in lotti: NO. 2.5. Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 2.6. Importo complessivo dell'appalto: Euro  692.163,00.  Importo
soggetto  a  ribasso:  Euro  681.964,00.  Importo   sicurezza:   Euro
10.199,00. 2.7. Pagamenti in acconto:  Euro  70.000,00.  2.8.  Durata
dell'appalto: il tempo presunto di esecuzione del servizio e' fissato
in  giorni  naturali  e  consecutivi  pari   a   1100   (millecento),
consecutivi e  continui,  decorrenti  dall'inizio  delle  prestazioni
stabilito con apposito verbale di consegna. 
  3. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIUDIRIDICO ECONOMICO E FINANZIARIO. 
  3.1. Condizioni relative all'appalto. 3.2. Cauzione provvisoria  da
presentarsi all'atto dell'offerta da parte dei concorrenti invitati a
partecipare:  mediante  fideiussione  bancaria   o   assicurativa   o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo  1°settembre
1993, n.385, da presentarsi all'atto dell'offerta con le modalita'  e
condizioni stabilite nella lettera di  invito  e  relativi  allegati,
pari  al  2%  dell'importo  posto  a  base  d'asta,  nelle  modalita'
stabilite dall'art. 75 del D.lgs. 163/2006.  Cauzione  definitiva  da
costituirsi nelle forme e nei  modi  previsti  dall'art.  113  D.lgs.
163/2006. Polizze  assicurative:  secondo  quanto  specificato  nella
lettera   d'invito   e   relativi   allegati.   3.3.   Modalita'   di
finanziamento: Dispositivo di finanziamento  D.A.n°CDG-0080288-P  del
03/06/2011. 
  3.4. Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
prestatori  di  servizi  aggiudicatario  dell'appalto.   Si   applica
l'art.37  del  D.lgs.163/2006.  Per   i   candidati   che   intendono
raggrupparsi, dichiarazione  firmata  dal  legale  rappresentante  di
ciascun componente del raggruppamento, nella  quale  si  dichiari  la
disponibilita' a raggrupparsi ed il soggetto che assumera'  il  ruolo
di   capogruppo   (mandataria).   Il   raggruppamento   eventualmente
aggiudicatario dovra' assumere la forma giuridica del  raggruppamento
temporaneo prima della stipula del contratto.  Non  e'  consentito  a
nessuna  Societa',  ne'  ad  altre  Societa'  del   medesimo   gruppo
imprenditoriale,  presentare  piu'  di  un'offerta.   Nel   caso   di
Raggruppamento/Associazione temporaneo di imprese gia'  costituite  o
costituende,   o   GEIE,   i   requisiti   economico   finanziari   e
tecnico-organizzativi  devono   essere   posseduti   secondo   quanto
stabilito ai successivi punti. 3.5. Condizioni di  partecipazione  ai
sensi  del  D.lgs.  163/2006.  3.6.  Modalita'  di  partecipazione  e
documenti da  accludere  alla  domanda:  indicazioni  riguardanti  la
situazione propria del prestatore, nonche' informazioni e  formalita'
necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere
tecnico  economico  che  questi  deve  possedere.   3.7.   Situazione
giuridica.  Documentazione  da  produrre  a  pena  d'esclusione:   a)
Dichiarazione  sostitutiva  d'iscrizione  alla  CCIAA   nel   settore
contraddistinto dal Codice ATECO 2007 71.20.10  (ex  Codice  ATECOFIN
2004 74.30.1) - "Collaudi e analisi tecniche di prodotti", riportante
in calce ex art. 9 comma 1 D.P.R. 03.06.1998 n. 252. In caso di  RTI,
costituita o costituenda, a pena d'esclusione, tale requisito  dovra'
essere  posseduto  e  dimostrato   da   tutti   i   partecipanti   al
raggruppamenti (Mandataria e mandante/i). I concorrenti non residenti
in Italia dovranno produrre il certificato di iscrizione o  eventuale
dichiarazione sostitutiva, con annessa traduzione in lingua italiana,
in uno dei registri commerciali o professionali istituiti  nel  Paese
di appartenenza, ovvero  una  dichiarazione  attestante  la  suddetta
iscrizione ed i relativi elementi essenziali. La traduzione in lingua
italiana del certificato dovra' essere asseverata "conforme al  testo
straniero" dalla competente rappresentanza diplomatica  o  consolare,
ovvero da un traduttore ufficiale. b) dichiarazione di  non  trovarsi
in nessuna delle condizioni di esclusioni dalla  partecipazione  alle
gare di cui all'art. 38 comma 1, lett. a) b) c) d) e) f) g) h) i)  l)
m)   m/ter)   m/quater)   del   D.lgs.163/2006   e   smi,   citandoli
espressamente;  c)  dichiarazione   attestante   l'adozione   nonche'
l'efficace attuazione del modello organizzativo a  norma  del  D.lgs.
231/2001, nonche' dichiarazione di non essere  stato  assoggettato  a
sanzione  o  misura  cautelare  interdittiva  previste   dal   D.lgs.
231/2001; d) dichiarazione di  non  trovarsi  in  alcun  rapporto  di
controllo  e  collegamento,  di  cui  all'art.  2359  cc  con   altri
concorrenti ed al riguardo il legale rappresentante, assumendosene la
piena responsabilita',  dovra'  elencare  le  imprese  (denominazione
ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di
controllo come controllante o come controllato ai sensi dell'art.2359
C.C.. Tale dichiarazione dovra' essere resa  anche  se  negativa;  e)
dichiarazione  di  non  trovarsi  in  situazione   di   controllo   o
collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi  previste  dall'art.
2359 C.C. di cui al punto d); a tale proposito la commissione di gara
escludera' i concorrenti  che  verranno  ritenuti  in  situazione  di
controllo o collegamento sostanziale che lasci presumere  l'esistenza
di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di
interessi cosi' da poter inficiare i principi di  pubblico  interesse
ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure  di  gara  (art.
34, c.2, D.lgs. 163/2006);  tale  dichiarazione  dovra'  essere  resa
anche se negativa; f) dichiarazione di essere in regola con le  norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ovvero non  essere
soggetti agli obblighi di assunzione obbligatoria ivi previsti  (art.
17 legge 68/1999); g) dichiarazione di aver adempiuto  agli  obblighi
in materia di sicurezza e di lavoro previsti dalla vigente normativa.
h) dichiarazione attestante l'ottemperanza agli obblighi di cui  alla
Legge 22.11.2002 n. 266; i) in caso di RTI, relativo atto costitutivo
o in caso di costituenda RTI dichiarazione - resa ai sensi  dell'art.
37 del D.lgs. 163/2006 - sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di
tutte le imprese  del  RTI  medesimo,  dell'intenzione,  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, di costituirsi giuridicamente,  mediante
atto unico, in tale forma indicando fin  d'ora  l'impresa  che  sara'
designata quale capogruppo - mandataria del RTI medesimo. In caso  di
RTI, costituiti o costituendi - i requisiti  di  cui  al  punto  3.7.
dovranno essere  posseduti  e  dimostrati  separatamente  da  ciascun
componente il raggruppamento. 3.8. Capacita' economica e  finanziaria
- prove richieste a pena d'esclusione: a) Idonee  referenze  bancarie
attestanti la solidita' economica  e  finanziaria  da  allegare  alla
domanda di partecipazione, in busta chiusa, rilasciate da 2  istituti
bancari  o  da  intermediari  autorizzati  ai   sensi   del   decreto
legislativo 1°settembre 1993 n.385,(la documentazione in busta dovra'
essere fornita da tutti i partecipanti al raggruppamenti costituiti o
costituendi); b) Dichiarazione resa ai sensi  del  DPR,  28  dicembre
2000, n.445 con la quale il concorrente attestasti che  il  fatturato
globale medio annuo dell'impresa degli ultimi tre esercizi finanziari
utili 2009-2010-2011 sia almeno superiore a 3 volte l'importo a  base
d'asta ovvero superiore ad Euro 2.076.489,00; b1) Dichiarazione  resa
ai sensi del DPR, 28 dicembre 2000, n.445 con la quale il concorrente
attesti che il fatturato degli ultimi tre esercizi  finanziari  utili
2009-2010-2011, per ogni singolo esercizio finanziario sia  superiore
o uguale l'importo posto a base di gara, ovvero Euro  692.163,00;  c)
Dichiarazione resa ai sensi del DPR, 28 dicembre 2000, n.445  con  la
quale il concorrente attesti che  l'importo  complessivo  relativo  a
servizi analoghi a quello di gara, prestati dal soggetto partecipante
negli ultimi tre esercizi finanziari, sia almeno pari l'importo posto
a base d'asta, ovvero pari ad  Euro  692.163,00  che  il  concorrente
abbia eseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione  del
presente avviso di gara, n.1 servizio analogo  per  un  importo  pari
almeno al 30% della somma posta a base di gara o in  alternativa  n.2
servizi pari al 40% dell'importo posto a base di gara.  Per  analoghi
devono intendersi, i servizi:  servizi  di  analisi  ai  sensi  della
L.1086/71.  -  verifiche  tecniche  e/o  analisi  e/o  controlli  e/o
attivita' per collaudi sui materiali e/o le strutture, del patrimonio
stradale; - verifiche e/o indagini geognostiche e/o  geotecniche;  In
caso di RTI costituiti o costituendi i requisiti,  di  cui  al  punto
3.8.  lettere  b),  b1)  e  c),  dovranno  essere   posseduti,   pena
esclusione, cumulativamente per l'intero 100% nella misura minima del
40% per la mandataria, la restante percentuale cumulativamente  dalle
mandanti o dalle altre imprese consorziate nella  misura  minima  del
10%  per  ciascuna  mandante  o  consorziata.  Su   richiesta   della
commissione giudicatrice il/i concorrente/i dovra'/nno fornire  copie
conformi ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.  della  documentazione
idonea  comprovante  quanto  dichiarato,  pena   l'esclusione.   3.9.
Capacita' tecnica e professionale - requisiti  richiesti  a  pena  di
esclusione: I requisiti sotto specificati dovranno essere documentati
per iscritto ed inseriti nella documentazione di gara, allegati  alla
domanda di  partecipazione  all'interno  del  plico  contenitore,  in
originale od in copia fotostatica autenticata secondo le modalita' di
legge (DPR, 28  dicembre  2000,  n.445  e  smi).  Il/i  concorrente/i
dovra'/nno: a) Fornire certificazione in corso di validita', relativa
all'intero sistema di qualita' rilasciata dai soggetti accreditati ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000,  dalla  quale
si evinca  la  conformita'  ai  requisiti  delle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2000  nel  settore  E.A.  35.  In  caso  di  RTI,  costituita  o
costituenda,  a  pena  d'esclusione,  tale  requisito  dovra'  essere
posseduto da tutti i partecipanti  al  raggruppamenti  (Mandataria  e
mandante/i). b) Fornire le certificazioni  di  cui  all'art.  59  del
D.P.R. 06/06/2001  n.380  previste  nel  D.M.  14.01.2008  ed  s.m.i.
(circolari  08/08/2010  n.  7617/stc  e  7618/stc  sostitutive  delle
circolari n. 346/99  e  349/99  settore  a,  restando  confermate  la
validita' delle autorizzazioni in precedenza rilasciate) in corso  di
validita',  rilasciate  dal  Ministero   delle   Infrastrutture   che
attestino  l'iscrizione  all'elenco  dei  Laboratori  Autorizzati  ad
eseguire: 1.Prove ai sensi della L.1086/71 (circolare  08/08/2010  n.
7617/stc); 2.Prove sulle terre (circolare  08/08/2010  n.  7618/stc);
3.Prove in situ (densita' in situ e carico su  piastra).  Ed  inoltre
possesso  o  disponibilita'  delle  attrezzature  per  le  prove  sui
conglomerati bituminosi. 
  4. AVVALIMENTO: In relazione ad una specifica gara il  concorrente,
singolo o consorziato o raggruppato,  puo'  soddisfare  la  richiesta
relativa  al  possesso  dei   requisiti   di   carattere   economico,
finanziario, tecnico-organizzativo avvalendosi dei  requisiti  di  un
altro soggetto, ai sensi dell'art. 49 D.Lgs. 163/2006. In - tal  caso
alla documentazione trasmessa il concorrente dovra' allegare  a  pena
di esclusione: dichiarazione, verificabile ai sensi dell'art.  48  D.
Lgs 163/2006, con la quale il concorrente attesta  l'avvalimento  dei
requisiti necessari per la partecipazione alla  gara,  con  specifica
indicazione  dei  requisiti  stessi   e   della   ditta   ausiliaria;
dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n.  445,
ovvero, per i concorrenti non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali  l'Impresa  ausiliaria,  assumendosene  la
piena responsabilita':  4.1.  dichiara  di  essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale prescritti per  la  partecipazione  alle
gare di appalto  dall'art.  38  D.Lgs  163/2006  e  smi  e  rende  le
dichiarazioni  di  cui  all'art.  38   D.Lgs   163/2006.   N.B.:   Le
dichiarazioni  limitatamente  alle  lettere  b)   e   c)   ed   m/ter
dell'articolo 38, comma 1, del  D.Lgs  163/2006  devono  essere  rese
anche dai soggetti previsti dall'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e
c) del D.Lgs 163/2006 e  smi.  Si  precisa  inoltre  che  i  predetti
soggetti dovranno presentare  a  pena  di  esclusione,  dichiarazione
sostitutiva del casellario giudiziale dei  carichi  pendenti.  Per  i
soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente, le dichiarazioni
potranno anche essere rese dai rappresentanti legali  in  carica.  In
ogni caso qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati
i provvedimenti di cui all'art. 38, lettera c), del D.Lgs 163/2006  e
s.m.i. occorrera' dimostrare documentalmente, a pena  di  esclusione,
di avere adottato atti o misure concrete  di  completa  dissociazione
dalla condotta penalmente sanzionata. 4.2. Dichiarazione con la quale
l'impresa ausiliaria si obbliga, verso  il  concorrente  e  verso  la
Stazione   Appaltante   a   mettere   a   disposizione    indicandoli
specificatamente cosi'  come  previsto  dall'art.88  c.1  del  D.P.R.
207/2010 le risorse  e  i  mezzi  prestati,  di  cui  e'  carente  il
concorrente, per tutta la durata dell'appalto; 4.3.  attesta  di  non
partecipare alla gara in proprio o come associata o consorziata e  di
non  trovarsi  in  situazione  di  controllo  con  una  degli   altri
concorrenti che partecipano alla gara ai sensi  dell'art.  34  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 4.4. contratto in originale o copia  autentica  ai
sensi dell'art.49 c. 2 lett. f) del D.Lgs. 163/2006 e dell'art.88 c.1
del D.P.R. 207/2010, in virtu'  del  quale  l'impresa  ausiliaria  si
obbliga nei confronti del concorrente a  mettere  a  disposizione  di
quest'ultimo le risorse necessarie per tutta la durata  dell'appalto;
ovvero (nel caso di  avvalimento  nei  confronti  di  un'impresa  che
appartiene al medesimo gruppo) dichiarazione sostitutiva ai sensi del
DPR 28 dicembre 2000, n.445, ovvero, per i concorrenti non  residenti
in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la  legislazione
dello  Stato  di  appartenenza,   con   la   quale   il   concorrente
assumendosene la piena responsabilita', attesti il  legame  giuridico
ed economico esistente nel gruppo dal  quale  discendono  i  medesimi
obblighi di cui all'art. 49, comma 5,  D.  Lgs.  163/2006;  L'impresa
ausiliaria dovra' altresi' presentare, a pena di esclusione ai  sensi
dell'art.49 c.2 lett. d) una dichiarazione con la quale la stessa  si
obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere
a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie
di cui e' carente il concorrente. 
  N.B.: IN CASO DI AVVALIMENTO:  Ai  sensi  dell'art.  49,  comma  6,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il concorrente potra' avvalersi di una sola
Impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione.  Non  e'
consentito, a pena di esclusione, che della stessa Impresa ausiliaria
si avvalga piu' di un concorrente. Le dichiarazioni richieste  devono
essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di  concorrente
singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da
associarsi  le  medesime  dichiarazioni  devono  essere  prodotte   o
sottoscritte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira'
l'associazione, o il consorzio o il GEIE.  Le  dichiarazioni  possono
essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed
in tal  caso  va  trasmessa  la  relativa  procura.  La  domanda,  le
dichiarazioni e le documentazioni di cui ai precedenti punti  a  pena
di esclusione, devono contenere quanto previsto nei  predetti  punti.
Qualora le  informazioni  rese  dall'impresa  partecipante  dovessero
risultare non veritiere, l'Amministrazione appaltante provvedera'  ad
escludere  l'impresa  dalla  gara,  riservandosi  ogni  ulteriore   e
consequenziale provvedimento. Per quanto attiene  la  regolarita'  di
forma delle dichiarazioni/certificazioni richieste si  richiamano  le
disposizioni di cui al D.P.R. 445 del 28.12.2000 - Testo Unico  delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa,  modificato  dall'art.15  della  legge   n.   3   del
16.01.2003, fatte  salve  le  eccezioni  espressamente  previste  dal
presente avviso. 
  5. Avvertenze da osservare  a  pena  d'esclusione.  La  domanda  di
partecipazione e le dichiarazioni dovranno,  a  pena  di  esclusione,
essere  sottoscritte   dal   legale   rappresentante   dei   soggetti
dichiaranti, nelle forme di cui agli art. 46 e 47 del DPR 445/2000  e
s.m.i., se aventi nazionalita' di Stato membro dell'UE.  In  caso  di
Imprese aventi sede legale diversa da  quella  di  uno  Stato  membro
dell'UE,  i   legali   rappresentanti   dei   soggetti   dichiaranti,
relativamente  ai  predetti   punti,   dovranno   sottoscrivere   una
dichiarazione  giurata  dinanzi  ad  un  notaio  o  alla   competente
autorita'  dello  Stato  di  appartenenza.  Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere presentata, a pena di esclusione,  in  lingua
italiana. Se redatta in lingua  diversa,  la  documentazione  dovra',
sempre  a  pena  di  esclusione,  essere  accompagnata  da   relativa
traduzione, certificata "conforme al testo originale" dalle Autorita'
Diplomatiche  o  Consolari  Italiane   dello   Stato   di   residenza
dell'Impresa oppure da un traduttore ufficiale.  Ciascun  Concorrente
dovra' produrre, a pena  di  esclusione,  unitamente  alla  richiesta
d'invito, una dichiarazione a firma del legale rappresentante, con le
modalita' di cui al DPR n.445/2000, ovvero,  per  i  concorrenti  non
residenti in Italia, dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la
legislazione dello stato di appartenenza, che attesti che  a  proprio
carico  e  nei  confronti  dell'impresa,  non  ricorre  alcuna  delle
condizioni di esclusione previste dal citato art. 38 D.lgs.  163/2006
dichiarandoli  espressamente  a  pena   d'esclusione.   Per   ciascun
concorrente, dichiarare altresi' di essere informato, ai sensi e  per
gli effetti di cui all'art. 13 del D.lgs. 196/03 s.m.i., che  i  dati
personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici,
esclusivamente nell'ambito del rapporto  per  il  quale  la  presente
dichiarazione viene resa. 
  6. Condizioni relative all'appalto di servizi.  La  prestazione  e'
riservata ad  una  particolare  professione:  riservato  ai  soggetti
muniti dei  requisiti  previsti  dalle  disposizioni  vigenti  e  dal
procedimento concorsuale. 
  7. Tipo di procedura: Ristretta art.55 c. 6, D.lgs. 163/2006.  7.1.
Numero dei prestatori di servizi che verranno invitati  a  presentare
offerte: saranno invitati  a  presentare  offerta  i  concorrenti  in
possesso dei requisiti minimi previsti dal presente avviso. 
  7.2. Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara'  affidato  con  il
criterio  del  prezzo  piu'  basso,  determinato   mediante   ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi degli artt. 81 e  82
, c. 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e smi. Si  procedera',  ai  sensi
dell'art.86 comma 1 del  D.Lgs  163/2006  e  smi.  all'individuazione
delle offerte anomale ed alla loro valutazione di congruita'  con  le
modalita'  ed  i  termini  previsti  dagli  art.87,88,89  del  D.Lgs.
163/2006 e smi.  L'ANAS  si  riserva  espressamente  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
cinque offerte ai sensi dell'art.88, comma 7 del  D.Lgs.  163/2006  e
smi. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
e quelle in modo indeterminato o con riferimento ad offerta  relativa
ad altro appalto. 
  8. Informazioni di carattere amministrativo. Numero di  riferimento
attribuito   al    dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:
UPLAV009-12. 
  9. Termine ultimo e modalita' di presentazione  delle  domande:  le
domande   di   partecipazione   dovranno   pervenire,   a   pena   di
inammissibilita', esclusivamente  tramite  raccomandata/posta  celere
del servizio postale Poste  Italiane  o  altro  corriere  autorizzato
entro  e  non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno  15/10/2012  presso
l'indirizzo di cui al punto 1.1 e dovranno  essere  sottoscritte  dal
legale rappresentante della societa' o delle associazioni  temporanee
gia' costituite; in caso di associazione non ancora  costituita,  dal
legale rappresentante di  ciascun  componente  l'unita'  richiedente.
Dette domande, dalle quali dovra' risultare espressamente  indirizzo,
partita I.V.A., recapito telefonico e fax dei  concorrenti,  dovranno
essere inserite in un plico sigillato con ceralacca  e  controfirmato
dal partecipante sui tutti i lembi di chiusura e recante  all'esterno
il nominativo del/i  soggetto/i  partecipante/i  nonche'  evidenziato
l'oggetto:  "DOMANDA  DI  QUALIFICAZIONE  A  PROCEDURA  RISTRETTA   -
UPLAV009-12. SS.n°117 "Centrale Sicula". Servizi per l'esecuzione  di
controlli e prelievi in situ ed analisi di laboratorio sui  materiali
impiegati nei lavori di  ammodernamento  e  sistemazione  del  tratto
compreso tra i km 32+000 e il km 38+700 - LOTTO B4/b; 9.1. Spedizione
degli inviti  a  presentare  offerte  ai  candidati  prescelti.  Data
prevista: entro (60) giorni dalla data di ricevimento  delle  domande
di partecipazione. 9.2. Lingua utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle
domande di partecipazione: Italiana. 9.3. Periodo minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  decorsi  180
giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di  apertura  del
plico, i concorrenti potranno liberarsi dalla loro  offerta  mediante
comunicazione scritta che pero' restera' senza valore qualora,  prima
che sia stata gia' ricevuta dall'amministrazione aggiudicatrice, essa
abbia gia' adottato il provvedimento  di  aggiudicazione  definitiva.
9.4. Modalita' di apertura delle  offerte:  saranno  precisate  nella
lettera di invito. 9.5. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: saranno precisate nella lettera di invito. 9.6.  Data,
ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  10. Trattasi di avviso non obbligatorio:  No.  10.1.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi  dell'UE?  No.
10.2. Al presente appalto non saranno ammessi  gli  affidatari  della
progettazione. Il presente avviso non vincola la stazione  appaltante
ne' all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.
L'aggiudicazione,  subordinata   al   concretizzarsi   di   tutti   i
presupposti di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per la Societa'  e  non  da'  diritto
alla  formalizzazione  del  contratto  od  a   qualsivoglia   pretesa
dell'aggiudicatario.    Trattandosi    di     attivita'     altamente
specialistiche, le attivita' oggetto del presente affidamento possono
essere subappaltate secondo i limiti di legge, solamente a laboratori
aventi  requisiti  uguali  a   quelli   previsti   per   l'esecuzione
dell'appalto.  Ai  sensi  dell'art.  69  del  R.D.  n.  827/1924   si
procedera' all'aggiudicazione anche  nel  caso  di  presentazione  di
un'unica  offerta.  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  che  figura  nell'Allegato  4
dell'accordo istitutivo dell'O.M.C. Il presente avviso e'  reperibile
sul sito della Stazione Appaltante:  www.stradeanas.it.  L'avviso  e'
pubblicato integralmente sulla  GURI,  sulla  GUCE,  presso  il  Sito
Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it, all'Albo Stazione  Appaltante
ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, e sul  sito  Internet
del     Ministero     delle      Infrastrutture      e      Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it; e per estratto  su  due  Quotidiani
Nazionali e due Quotidiani Regionali.  Questa  Direzione  non  assume
nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su  altri  siti
internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque
manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Antonio Marsella 
                       Il direttore regionale 
                      dott. ing. Ugo Dibennardo 

 
T12BFM16298
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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