AERONAUTICA MILITARE ITALIANA
Comando Aeroporto Ugo Niutta
Sezione amministrativa


viale Umberto Maddalena 11 80114 Napoli - Capodichino

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 10-9-2012)

 
Bando di gara d'appalto per i  lavori  di  revisione,  riparazione  e
sostituzione  di  PP.RR.  delle  Turbine  TGA   15   SERIES   122/133
                            Microturbo'. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Aeronautica  Militare  Italiana  -
Comando Aeroporto Ugo Niutta - Sezione Amministrativa - Viale Umberto
Maddalena 11 - 80144 Napoli - Capodichino - Italia - Tel. 081 7055416
- Fax 081 7055390 - Indirizzo  Internet  www.aeronautica.difesa.it  -
sezione  dedicata  alle  "Gare  d'Appalto".  Ulteriori  informazioni,
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: il punto di contatto sopra indicato. Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate: al punto di contatto sopra indicato.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Ministero della Difesa. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Negoziata. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:
lavori. Luogo di consegna: presso il  5^  G.M.V.  ubicato  presso  il
sedime  del  Comando  Aeroporto  di  Napoli  -  Capodichino  II.1.3.)
L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: lavori  di  revisione,  riparazione  e
sostituzione  di  PP.RR.  delle  Turbine  TGA   15   SERIES   122/133
Microturbo'.  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):
45315200-0  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No  II.1.8)  Divisione  in
lotti: Si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si II.2) QUANTITATIVO O
ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o  entita'  totale:  importo
complessivo  presunto  Euro  700.000,00  (settecentomila/00)   esente
I.V.A.. II.2.2)Opzioni: No II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: 31.12.2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: cosi' come previsto  dall'art.
75 del  D.Lgs.  163/2006  e  successive  modifiche  ed  integrazioni.
III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  mezzi  propri
dell'A.D.. I pagamenti saranno effettuati nel termine di  180  giorni
decorrenti dalla data dell'avvenuta accettazione del materiale, o  se
successiva, dal ricevimento della fattura. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: come previsto dagli artt. 34,  36  e  37
del D.Lgs. 163/2006; III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
come previsto dall'art.38 del D.Lgs.  163/2006.  III.2.2.)  Capacita'
economica e finanziaria:  a)  attestazione  di  almeno  due  istituti
bancari  o  intermediari  autorizzati  sulla  capacita'  economica  e
finanziaria dell'impresa ai sensi dell'art.41, comma 1,  lettera  "a"
del D.Lgs. 163/2006;  b)  dichiarazione  redatta  ai  sensi  del  DPR
445/2000, attestante fatturato globale d'impresa e l'importo relativo
alla  fornitura  oggetto  della  gara   realizzati   negli   esercizi
finanziari 2007 - 2008 e 2009, ai sensi dell'art.41, comma 1, lettera
"c" del D.Lgs. 163/2006; c) copia della certificazione del sistema di
garanzia della qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008  e/o
AER Q 2120  in  corso  di  validita'.  III.2.3.)  Capacita'  tecnica:
requisiti previsti dal D.Legs. 163/2006 all'art.42,  comma1,  lettera
"a". 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1.)  Tipo  di
procedura:  negoziata  ai  sensi  dell'art.55  del  D.Lgs.  163/2006.
Giustificazione  della  procedura  accelerata:  assicurare  l'urgente
impiego del materiale, in quanto destinato ad operazioni OFNC  presso
i  Reparti  di  Volo  dell'A.M.   IV.2)CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE:
IV.2.1.)Criteri di aggiudicazione: ai sensi degli artt. 81 e  82  del
D.Lgs. 163/2006, la procedura sara' aggiudicata secondo  il  criterio
dettata  dalla  procedura  negoziata.  IV.2.2.)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  No  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione   aggiudicatrice:   Gara   riferimento   -   CIG
4511777429. IV.3.2.) Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare - Termine per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  28.09.2012.
Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: pervenire a pena di esclusione entro e non
oltre il giorno 16.10.2012. IV.3.5)Data di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: l'invito
a  presentare   l'offerta   contenente   le   disposizioni   per   la
partecipazione alla gara e per  l'aggiudicazione  dell'appalto  sara'
inviato ai concorrenti prequalificati entro  il  06.11.2012.  IV.3.6)
Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione:  Italiano.  IV.3.8)  Modalita'  di   apertura   delle
offerte: 08.11.2012 ore 11,00. Luogo:  come  al  punto  I.1.  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    legale
rappresentante  o  persona  delegata  munita  di   procura   speciale
(notarile). 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e, in tal
caso, l'A.D. si riserva  la  facolta'  di  verificare  la  congruita'
dell'offerta pervenuta. La domanda dovra' essere redatta in carta uso
legale mediante l'applicazione di una  marca  da  bollo  e  pervenire
all'indirizzo della Stazione Appaltante in busta chiusa e sigillata e
riportante esternamente, oltre alla ragione sociale della  ditta,  la
dicitura "Domanda di partecipazione  alla  PROCEDURA  NEGOZIATA  Gara
riferimento - CIG 4511777429. I lavori in approvvigionamento dovranno
essere coperti da garanzia per un periodo non inferiore  a  24  mesi,
decorrenti dalla data di consegna all'A.D..  Il  bando  di  gara  con
relativi allegati e  la  domanda  di  partecipazione  e'  visionabile
all'indirizzo internet www.aeronautica.difesa.it -  sezione  dedicata
alle "Gare di Appalto".  L'avviso  sui  risultati  della  gara  sara'
pubblicato sul sito dell'A.M.  (www.aeronautica.difesa.it  -  sezione
dedicata alle "Gare  di  Appalto").  Ai  sensi  di  quanto  stabilito
dall'art.77, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, tutte le  comunicazioni  e
tutti gli scambi di informazioni tra stazioni appaltanti e  operatori
economici relative ai controlli  sul  possesso  dei  requisiti,  alla
riapertura  del  seggio  di  gara  per  l'aggiudicazione  definitiva,
all'avvenuta  aggiudicazione  del  contratto  ed  alla  stipula   del
medesimo avverranno mediante fax. 
  Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente  bando  si
rinvia alle  disposizioni  del  D.Lgs.  163/2006  e  D.M.  n.200  del
14.04.2000. 

                   Il capo sezione amministrativa 
                   cap. c.c.r.s. Michele Giugliano 

 
T12BFC16404
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.