ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 10-9-2012)

 
Bando di gara n° 56/2012 - Procedura aperta (ai  sensi  del  D.  Lgs.
                         12.04.2006 n° 163) 
 

  1. Ente Appaltante: Atac S.p.A. - Sede Legale: Via Prenestina, 45 -
00176 Roma - tel. 06-46954664; 06-46953823 - fax 06-46953871  -  sito
internet: www.atac.roma.it. 
  2. (non pertinente). 
  3. Tipo di appalto: servizio. 
  Categoria 1 - CPC 87120 - CPV 42416300-8. 
  4.  Luogo  di  consegna:  officine  di  superficie  ATAC,  elencate
nell'art. 1 del Capitolato Speciale. 
  5.  a)  Natura  dell'appalto:  manutenzione   degli   impianti   di
sollevamento  a  colonne,  da  fosse  da   visita,   delle   centrali
compressori aria, delle botole da  fossa  e  delle  macchine  per  la
ricarica  impianto  cdz  vetture  all'interno   delle   officine   di
Superficie ATAC S.p.A. 
  Il corrispettivo presunto massimo annuo e' pari complessivamente ad
euro  400.000,00,  oltre  oneri   fiscali   cosi'   suddiviso:   euro
229.399,12, quale importo a base di gara per manutenzione  ordinaria,
oltre euro 600,88 per gli oneri della sicurezza non soggetti a  gara,
ed  euro  170.000,00  quale  somma  accantonata  per   le   eventuali
operazioni di manutenzione straordinaria. 
  Le  operazioni  di  manutenzione  straordinaria  sono  eventuali  e
saranno eseguite solo previa autorizzazione del Committente. 
  La  somma   accantonata   per   le   operazioni   di   manutenzione
straordinaria e' puramente convenzionale, presuntiva e non vincolante
in alcun modo per il Committente; da tale importo saranno prelevati i
fondi  per  compensare  le  eventuali  lavorazioni,  sulla  base  del
criterio  meglio  specificato  all'art.  2  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto al netto dello sconto di gara. 
  7.  Non  sono  autorizzate  varianti  in  sede   di   presentazione
dell'offerta e/o in corso di esecuzione dell'appalto. 
  8. Durata dell'affidamento: il servizio avra' durata di tre anni  a
decorrere dalla data del verbale di consegna dell'appalto. 
  9.a) Disponibilita' della documentazione di gara: il presente Bando
di gara,  il  Disciplinare  di  gara  e  l'allegato  "Istruzioni  per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  ATAC  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla gara" sono pubblicati sul sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale  di  ATAC  S.p.A.)  mentre  tutti  gli   allegati   del
Disciplinare  di  gara  (Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  relativi
allegati, Modello  Dich.9.0,  Modello  Autocertificazione,  Mod.  R.,
Modello  di  offerta  economica),  sono   scaricabili   dal   Portale
www.atac.bravobus.it nella Sezione dedicata alla gara. 
  Il presente Bando sara' pubblicato altresi' sul sito del  Ministero
delle         Infrastrutture         e         dei         Trasporti.
www.infrastrutturetrasporti.com. 
  b) La documentazione viene fornita gratuitamente. 
  10.a)   Termine   ultimo   di   ricevimento   delle   domande    di
partecipazione: entro e non oltre le ore  12,00,  ora  italiana,  del
giorno 30/10/2012. 
  Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra
indicato sono irricevibili. 
  b) e c) Indirizzo di ricezione e modalita' di  presentazione  delle
domande di partecipazione: secondo quanto riportato nell'art.  2  del
Disciplinare di Gara allegato facente parte integrante  del  presente
bando. 
  11.a)  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle  offerte:  i   legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero massimo due soggetti  per  ogni
concorrente, munito di specifica delega conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 
  b) Seduta pubblica: il giorno 31/10/2012 alle ore 10.00  presso  la
sala gare di: ATAC S.p.A. - Direzione Acquisti, Contratti  e  Servizi
Generali - Settore Gare - Via Prenestina,  45  Roma  -  cap  00176  -
Palazzina D ex API - 2° piano. 
  12. Cauzioni richieste: ai sensi e per gli effetti  dell'art.  206,
co.3, D.Lgs. n.163/06 s.m.i., si richiama l'applicabilita'  dell'art.
75 del  D.Lgs.  citato.  Per  le  modalita'  di  presentazione  della
cauzione provvisoria si richiama il disposto dell'art. 2.1 lettera g)
del Disciplinare di Gara allegato. 
  All'atto della stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovra'
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs.  n°  163/06  e  s.m.i.,
come indicato all'art. 7.2 del Disciplinare di gara. 
  13. Finanziamento: fondi di autofinanziamento Atac S.p.A. 
  Pagamenti: come previsti all'art. 7.4 del Disciplinare  di  gara  e
all'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  L'Aggiudicatario, ai sensi dell'art. 3 della Legge 13 agosto  2010,
n.136, deve indicare il conto corrente dedicato,  anche  in  via  non
esclusiva, all'appalto per l'affidamento delle prestazioni di cui  al
presente bando e dal quale verranno effettuati i  pagamenti,  nonche'
l'Istituto bancario, postale, ecc., il codice IBAN e i dati personali
della/e persona/e autorizzata/e ad operare sul predetto conto. 
  14. Soggetti ammessi  a  partecipare  e  forma  giuridica:  secondo
quanto riportato all'art. 1 del Disciplinare di gara allegato 
  15. Condizioni minime  di  partecipazione:  il  concorrente  dovra'
presentare  la  documentazione  indicata  agli  artt.  2  e   3   del
Disciplinare di gara. 
  Per   partecipare   alla   procedura   ciascun   Concorrente   deve
preliminarmente       iscriversi/registrarsi        al        Portale
www.atac.bravobus.it; l'iscrizione e' gratuita. Per la  registrazione
al Portale il concorrente dovra'  seguire  le  indicazioni  contenute
nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC e
l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara",  pubblicato  sul  sito
www.atac.roma.it , nell'area "gare e albo fornitori". 
  BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC  S.pA.  per  i  contatti
finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove  dovra'
essere  presentata  l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. Per qualsiasi informazione sul  funzionamento  tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330.
Si precisa che il supporto per la registrazione al  Portale  Acquisti
sara' garantito fino a  due  (2)  giorni  lavorativi  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte. 
  16. Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 
  17. (non pertinente). 
  18. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n°
163/06 e s.m.i., a  favore  del  concorrente  che  avra'  offerto  il
ribasso unico percentuale piu' alto sull'importo posto a base di gara
e applicato sulle voci meglio specificate nell'art. 7 del  Capitolato
Speciale. 
  19. (non pertinente). 
  20. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale   del   Lazio   -   Sezione   di   Roma   -
www.giusitizia-amministrativa.it. 
  Termini di presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza
legale del provvedimento amministrativo. 
  21. Data di invio del Bando di gara: 03 /09/2012. 
  22. Data  di  ricezione  del  Bando  da  parte  dell'Ufficio  delle
pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 03/09/2012 
  23.  Altre   informazioni:   l'utilizzo   dello   strumento   della
Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di
gara  da  parte  di   ciascun   Concorrente   e'   subordinato   alla
registrazione e all'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sul
Portale www.atac.bravobus.it. Il  termine  per  la  presentazione  di
quesiti di natura tecnica e/o amministrativa e' fissato al 19/10/2012
Non saranno presi in  considerazione  quesiti  formulati  oltre  tale
termine e/o attraverso  strumenti  diversi  dalla  Messaggistica  del
Portale, cosi' come indicato all'art. 4.3 del Disciplinare di gara. 
  ATAC S.p.A.  si  riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  al
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea  e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le medesime  rettifiche
saranno comunicate sul sito internet www.atac.roma.it nell'area "gare
e albo fornitori"; qualora - per motivi tecnici - non  sia  possibile
contattare il predetto sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai  recapiti
telefonici di cui al punto 1 del presente Bando. 
  Provvedimento del Direttore Centrale ad indire gara n° 26/2012. 
  Responsabile  della  fase  di  definizione  fabbisogno:   Francesco
Barbati. 
  Responsabile del procedimento di gara: Franco Middei. 
  Responsabile della fase  di  esecuzione  del  contratto:  Francesco
Barbati Codice C.I.G.: 452011875E 

         Il direttore acquisti, contratti e servizi generali 
                            Franco Middei 

 
T12BFM16388
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.