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Bando di gara n° 56/2012 - Procedura aperta (ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163) 1. Ente Appaltante: Atac S.p.A. - Sede Legale: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - tel. 06-46954664; 06-46953823 - fax 06-46953871 - sito internet: www.atac.roma.it. 2. (non pertinente). 3. Tipo di appalto: servizio. Categoria 1 - CPC 87120 - CPV 42416300-8. 4. Luogo di consegna: officine di superficie ATAC, elencate nell'art. 1 del Capitolato Speciale. 5. a) Natura dell'appalto: manutenzione degli impianti di sollevamento a colonne, da fosse da visita, delle centrali compressori aria, delle botole da fossa e delle macchine per la ricarica impianto cdz vetture all'interno delle officine di Superficie ATAC S.p.A. Il corrispettivo presunto massimo annuo e' pari complessivamente ad euro 400.000,00, oltre oneri fiscali cosi' suddiviso: euro 229.399,12, quale importo a base di gara per manutenzione ordinaria, oltre euro 600,88 per gli oneri della sicurezza non soggetti a gara, ed euro 170.000,00 quale somma accantonata per le eventuali operazioni di manutenzione straordinaria. Le operazioni di manutenzione straordinaria sono eventuali e saranno eseguite solo previa autorizzazione del Committente. La somma accantonata per le operazioni di manutenzione straordinaria e' puramente convenzionale, presuntiva e non vincolante in alcun modo per il Committente; da tale importo saranno prelevati i fondi per compensare le eventuali lavorazioni, sulla base del criterio meglio specificato all'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto al netto dello sconto di gara. 7. Non sono autorizzate varianti in sede di presentazione dell'offerta e/o in corso di esecuzione dell'appalto. 8. Durata dell'affidamento: il servizio avra' durata di tre anni a decorrere dalla data del verbale di consegna dell'appalto. 9.a) Disponibilita' della documentazione di gara: il presente Bando di gara, il Disciplinare di gara e l'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di ATAC S.p.A.) mentre tutti gli allegati del Disciplinare di gara (Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, Modello Dich.9.0, Modello Autocertificazione, Mod. R., Modello di offerta economica), sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it nella Sezione dedicata alla gara. Il presente Bando sara' pubblicato altresi' sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. www.infrastrutturetrasporti.com. b) La documentazione viene fornita gratuitamente. 10.a) Termine ultimo di ricevimento delle domande di partecipazione: entro e non oltre le ore 12,00, ora italiana, del giorno 30/10/2012. Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. b) e c) Indirizzo di ricezione e modalita' di presentazione delle domande di partecipazione: secondo quanto riportato nell'art. 2 del Disciplinare di Gara allegato facente parte integrante del presente bando. 11.a) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero massimo due soggetti per ogni concorrente, munito di specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. b) Seduta pubblica: il giorno 31/10/2012 alle ore 10.00 presso la sala gare di: ATAC S.p.A. - Direzione Acquisti, Contratti e Servizi Generali - Settore Gare - Via Prenestina, 45 Roma - cap 00176 - Palazzina D ex API - 2° piano. 12. Cauzioni richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co.3, D.Lgs. n.163/06 s.m.i., si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs. citato. Per le modalita' di presentazione della cauzione provvisoria si richiama il disposto dell'art. 2.1 lettera g) del Disciplinare di Gara allegato. All'atto della stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., come indicato all'art. 7.2 del Disciplinare di gara. 13. Finanziamento: fondi di autofinanziamento Atac S.p.A. Pagamenti: come previsti all'art. 7.4 del Disciplinare di gara e all'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto. L'Aggiudicatario, ai sensi dell'art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n.136, deve indicare il conto corrente dedicato, anche in via non esclusiva, all'appalto per l'affidamento delle prestazioni di cui al presente bando e dal quale verranno effettuati i pagamenti, nonche' l'Istituto bancario, postale, ecc., il codice IBAN e i dati personali della/e persona/e autorizzata/e ad operare sul predetto conto. 14. Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica: secondo quanto riportato all'art. 1 del Disciplinare di gara allegato 15. Condizioni minime di partecipazione: il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata agli artt. 2 e 3 del Disciplinare di gara. Per partecipare alla procedura ciascun Concorrente deve preliminarmente iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it; l'iscrizione e' gratuita. Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara", pubblicato sul sito www.atac.roma.it , nell'area "gare e albo fornitori". BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC S.pA. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti sara' garantito fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 16. Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 17. (non pertinente). 18. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., a favore del concorrente che avra' offerto il ribasso unico percentuale piu' alto sull'importo posto a base di gara e applicato sulle voci meglio specificate nell'art. 7 del Capitolato Speciale. 19. (non pertinente). 20. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Sezione di Roma - www.giusitizia-amministrativa.it. Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. 21. Data di invio del Bando di gara: 03 /09/2012. 22. Data di ricezione del Bando da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 03/09/2012 23. Altre informazioni: l'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. Il termine per la presentazione di quesiti di natura tecnica e/o amministrativa e' fissato al 19/10/2012 Non saranno presi in considerazione quesiti formulati oltre tale termine e/o attraverso strumenti diversi dalla Messaggistica del Portale, cosi' come indicato all'art. 4.3 del Disciplinare di gara. ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche al presente bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le medesime rettifiche saranno comunicate sul sito internet www.atac.roma.it nell'area "gare e albo fornitori"; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto 1 del presente Bando. Provvedimento del Direttore Centrale ad indire gara n° 26/2012. Responsabile della fase di definizione fabbisogno: Francesco Barbati. Responsabile del procedimento di gara: Franco Middei. Responsabile della fase di esecuzione del contratto: Francesco Barbati Codice C.I.G.: 452011875E Il direttore acquisti, contratti e servizi generali Franco Middei T12BFM16388